Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Come ho già scritto nel post di presentazione dell'evento, ribadisco che l'uscita di sabato sarà impegnativa.
L'idea è stata lanciata da un amico che fa delle gare e che già da un po' di tempo mi ha espresso la voglia di fare un giro ad ampio raggio nelle zone che io conosco.
Sia ben chiaro, non voglio dissuadere nessuno: quando organizzo delle uscite più gente c'è più sono soddisfatto, però ritengo corretto essere chiaro sin dall'inizio.
La prima salita sarà subito dura e sarà solo la prima, ne seguiranno almeno altre tre, tutte impegnative.
La Costerètta della salita finale la si può tranquillamente fare a piedi (sono 300 mt.) ma da lì all'ultimo GPM mancheranno ancora 6 chilometri di salita......
Il giro si compierà ad anello e nella seconda parte saremo nella valle del Foglia, questo significa che si potrà sempre tagliare la parte finale ma facendolo si incontrerà comunque una salita, seppur asfaltata, seppur non proibitiva.
C'è gente che userà questa escursione come preparazione alla "Black Forest ULTRA Bike Marathon".
:rosik: Non dite che non vi avevo avvertito.

Io non conosco la preparazione di ognuno dei partecipanti, ho pedalato solo con alcuni di voi, credo quindi che il modo migliore per non creare malumori durante l'uscita sia quello di essere chiari sin dall'inizio, in modo che ognuno possa affrontarla sapendo che cosa lo aspetta.
:celopiùg:

Anticipo sin d'ora che sabato 8 maggio probabilmente faremo un'altra uscita in zona Carpegna (aspetto la conferma di GattoQ) e da quello che ho intuito si tratterà di un'uscita più "turistica" di quella del 1° maggio.

P.S. chi può e chi vuole si porti la macchina fotografica.... ne vale la pena!
allora....ti aggiorno, da Riccione la maggior parte preferisce l'andatura turistica, quindi non veniamo e andiamo a fare il Carpegna Mi Basta "personalizzato" (eliminiamo Pietrarubbia, aggiungiamo variante,ecc.).
chi fosse interessato da Riccione 07,15, da carpegna partenza 08,00.attualmente siamo ca. una decina.
buon divertimento, attendo poi foto, video,racconti,souvenir.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Citazione:
Come vedi ho dato qualche informazione ad Andrea... siete fantastici per la vostra disponibilità... mi sa che sia proprio la persona giusta... l'itinerario sarà ok.. spero altrettanto i bikers...se mi deludono sequestro le loro bici per tutto il mese di maggio.. no anzi ... le nascondo e le rivendo

Comincio a preoccuparmi seriamente, il la bici nuova devo ancora finire di pagarla...Se mi gira male mi aggrego alla combriccola riccionese di glassman...
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Citazione:
Come vedi ho dato qualche informazione ad Andrea... siete fantastici per la vostra disponibilità... mi sa che sia proprio la persona giusta... l'itinerario sarà ok.. spero altrettanto i bikers...se mi deludono sequestro le loro bici per tutto il mese di maggio.. no anzi ... le nascondo e le rivendo

Comincio a preoccuparmi seriamente, il la bici nuova devo ancora finire di pagarla...Se mi gira male mi aggrego alla combriccola riccionese di glassman...
mi dicono ora durante aperitivo che avrete anche presenza femminile, forte in salita....meno in discesa! ciao
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
allora....ti aggiorno, da Riccione la maggior parte preferisce l'andatura turistica, quindi non veniamo e andiamo a fare il Carpegna Mi Basta "personalizzato" (eliminiamo Pietrarubbia, aggiungiamo variante,ecc.).
chi fosse interessato da Riccione 07,15, da carpegna partenza 08,00.attualmente siamo ca. una decina.
buon divertimento, attendo poi foto, video,racconti,souvenir.
Foto non mancheranno,
aspettiamo altrettanto da voi.
Buona pedalata.
Alla prossima!

P.S. Quale variante aggiungerete?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
01_05_2010_-_profilo_altimetrico.jpg


Mi dispiace deludervi: il giro di domani non sarà di 60 km. ma di poco più di 50.
In compenso, il profilo altimetrico è bello tosto ed il dislivello totale, calcolato un po' ad occhio su tale profilo, mi sembra più vicino ai 2.000 che ai 1.500.
Ma..... non disperate: una volta arrivati all'ultimo GPM di Montealtavelio, volendo potremo fare una variante di altri 15 km. :smile:
 
01_05_2010_-_profilo_altimetrico.jpg


Mi dispiace deludervi: il giro di domani non sarà di 60 km. ma di poco più di 50.
In compenso, il profilo altimetrico è bello tosto ed il dislivello totale, calcolato un po' ad occhio su tale profilo, mi sembra più vicino ai 2.000 che ai 1.500.
Ma..... non disperate: una volta arrivati all'ultimo GPM di Montealtavelio, volendo potremo fare una variante di altri 15 km. :smile:
Credo che stamattina, ad una certa ora, non avremo piu' strade da percorrere.......
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ringrazio tutti per lo splendido giro, per aver atteso nei bivii e negli incroci dubbiosi e Apenseri per avermi cercato telefonicamente non vedendomi arrivare (non avevo il suo numero avendo con me un cell. di servizio). Personalmente credo di aver sbagliato sentiero nella discesa da Pietrarubbia (malignamente penso ad una indicazione sbagliata di un motocrossista...sono cattivo) quindi, arrivato a Macerata mi sono incamminato verso la faggiola e ho fatto ritorno alla macchina a Mercatino. I dati: 52 km. e oltre 1400 m. di dislivello per me in qt. momento di condizione fisica forse un po' troppo ma sono molto contento.
Saluti a tutti e alla prossima
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sveglia presto e dopo colazione scendo in garage a prepararmi.
Già alle 7:30 arrivano i primi bikers: tutti hanno trovato le indicazioni e preoccupati di perdersi nella "metropoli" :smile: di Mercatino Conca, sono partiti da casa con congruo anticipo.
Parto in MTB per andare incontro all'altro gruppo di bikers che si raggruppano dall'altra parte del paese, anche perchè devo ritirare la mia "test bike" :i-want-t: per l'uscita di oggi. Salgo in sella e subito mi accorgo della differenza incredibile con il mio mezzo: mi abituo in fretta al diverso assetto, il buon Ispettore (grazie) setta la bici alle mie caratteristiche, riparto per tornare al punto "ufficiale" di partenza, arrivato, trovo un'inattesa sorpresa: la piazza è invasa di bikers che si stanno preparando alla partenza; ieri sera avevamo 9 adesioni, stamattina partiamo in 25. Bikers provenienti da tutto il circondario, se non sbaglio il più lontano arrivava da Modena, ne maca solo uno e poi possiamo partire: quello che abita a 300 mt. da casa mia :rosik:.
Partiamo, incontriamo il ritardatario e ci scaldiamo sulle leggere rampe asfaltate che ci portano in località Ornaccia, dopo un chilometro e mezzo abbandoniamo l'asfalto ed iniziamo il giro off-road.
Iniziamo la prima salita che vedrà, al termine, il primo ritiro: se non sbaglio si tratta del forumendolo Amaduzzi Graziano che rompe il cambio e se ne torna a piedi....... so già che il suo compagno di team lo porterà presto a ripetere il giro.
Ora siamo sul crinale tra Conca e Foglia, proseguiamo su saliscendi ed arriviamo alla impegnativa rampa del Castello di Pietrarubbia, teatro anche del percorso del Carpegna mi basta della settimana prossima.
Al termine perdiamo altri due bikers che mandano un SMS per annunciare il loro ritiro.
La testa del gruppo pedala veloce e....... sbaglia incrocio :arrabbiat:: in una vena agonistica seguono le indicazioni della gara di domenica prossima e sono costretti ad un inatteso rientro.
Ora siamo nel punto centrale del giro: tra splendidi boschi affrontiamo vecchie mulattiere, non ripide ma rese impegnative dal fondo sassoso, incontriamo due motociclisti che credono siano quelli che portano sul percorso sbagliato Picasso70 :rosik:; noi scendiamo tra calanchi e pozze di fango verso Caprazzino, sfiorando l'incantevole borgo di Piagnano.
A Caprazzino ci abbandonano in due, tra cui l'unica ragazza del gruppo (mamma mi quanto va in salita!).
Ora iniziano le tre salite micidiali di fine giro, la prima è frutto di un repentino cambio di percorso, suggerito dalla presenza di fango del tratto precedente.
Scendiamo poi veloci sulla ripida brecciata verso Macerata Feltria, arrivati all'asfalto ci mancano ancora due salite e questo dissuade un gruppetto di bikers dal proseguire con noi (è l'ultima via di uscita per diminuire il numero delle salite da 5 a 4 :il-saggi:). Tra gli altri ci abbandonano Cocco(bill) e Luc7a.
La salita è ripida, il gruppo si divide, davanti il ritmo è alto e lo fanno Busbiker e Jinthony, il sentiero si divincola in mezzo alle ginestre, arriviamo al borgo di Certalto e ci tuffiamo nel discesone di Bronzo.
Ne resta solo una, ma inizia con la terribile Costarètta che solo Busbiker pedala per tutta la sua lunghezza, seppur poggia il piede a terra costretto dal "traffico" :omertà:.
Si sale ancora, fino a Montealtavelio, qui mi accorgo che ho studiato un giro ai limiti della mia attuale preparazione, stringo i denti e, anche se sono rimasto senz'acqua, arrivo (assetato) in vetta.
Ci resta l'ultima discesa con la seconda parte sui mitici "Scheggi", ora siamo solo in 8, altri hanno deciso per un più sicuro rientro su asfalto.
Arriviamo al punto di partenza, due giovanissimi bikers ci aspettano :cucù:, riconsegno la Test Bike (splendida Specialized Epic 2010), saluto tutti e rientro a casa per la doccia.

Che dire di più: grazie a tutti per la presenza: è stato splendido accompagnarvi tra i "miei" monti.
Ho rivisto cari amici, ho incontrato vecchie conoscenze, ho dato un volto a tanti forumendoli di cui conoscevo solo il Nickname e ho conosciuto bikers mai visti e sentiti prima.
In tutto 52 km. con 2.000 metri di dislivello, come annunciato in partenza; se qualche scettico credeva difficile fare questo dislivello tra le nostre colline, ora sa che si sbaglia :duello:.

Alla prossima,
Andrea.

P.S. rimanete sintonizzati, presto pubblicherò alcune foto scattate oggi.
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Sveglia presto e dopo colazione scendo in garage a prepararmi.
Già alle 7:30 arrivano i primi bikers: tutti hanno trovato le indicazioni e preoccupati di perdersi nella "metropoli" :smile: di Mercatino Conca, sono partiti da casa con congruo anticipo.
Parto in MTB per andare incontro all'altro gruppo di bikers che si raggruppano dall'altra parte del paese, anche perchè devo ritirare la mia "test bike" :i-want-t: per l'uscita di oggi. Salgo in sella e subito mi accorgo della differenza incredibile con il mio mezzo: mi abituo in fretta al diverso assetto, il buon Ispettore (grazie) setta la bici alle mie caratteristiche, riparto per tornare al punto "ufficiale" di partenza, arrivato, trovo un'inattesa sorpresa: la piazza è invasa di bikers che si stanno preparando alla partenza; ieri sera avevamo 9 adesioni, stamattina partiamo in 25. Bikers provenienti da tutto il circondario, se non sbaglio il più lontano arrivava da Modena, ne maca solo uno e poi possiamo partire: quello che abita a 300 mt. da casa mia :rosik:.
Partiamo, incontriamo il ritardatario e ci scaldiamo sulle leggere rampe asfaltate che ci portano in località Ornaccia, dopo un chilometro e mezzo abbandoniamo l'asfalto ed iniziamo il giro off-road.
Iniziamo la prima salita che vedrà, al termine, il primo ritiro: se non sbaglio si tratta del forumendolo Amaduzzi Graziano che rompe il cambio e se ne torna a piedi....... so già che il suo compagno di team lo porterà presto a ripetere il giro.
Ora siamo sul crinale tra Conca e Foglia, proseguiamo su saliscendi ed arriviamo alla impegnativa rampa del Castello di Pietrarubbia, teatro anche del percorso del Carpegna mi basta della settimana prossima.
Al termine perdiamo altri due bikers che mandano un SMS per annunciare il loro ritiro.
La testa del gruppo pedala veloce e....... sbaglia incrocio :arrabbiat:: in una vena agonistica seguono le indicazioni della gara di domenica prossima e sono costretti ad un inatteso rientro.
Ora siamo nel punto centrale del giro: tra splendidi boschi affrontiamo vecchie mulattiere, non ripide ma rese impegnative dal fondo sassoso, incontriamo due motociclisti che credono siano quelli che portano sul percorso sbagliato Picasso70 :rosik:; noi scendiamo tra calanchi e pozze di fango verso Caprazzino, sfiorando l'incantevole borgo di Piagnano.
A Caprazzino ci abbandonano in due, tra cui l'unica ragazza del gruppo (mamma mi quanto va in salita!).
Ora iniziano le tre salite micidiali di fine giro, la prima è frutto di un repentino cambio di percorso, suggerito dalla presenza di fango del tratto precedente.
Scendiamo poi veloci sulla ripida brecciata verso Macerata Feltria, arrivati all'asfalto ci mancano ancora due salite e questo dissuade un gruppetto di bikers dal proseguire con noi (è l'ultima via di uscita per diminuire il numero delle salite da 5 a 4 :il-saggi:). Tra gli altri ci abbandonano Cocco(bill) e Luc7a.
La salita è ripida, il gruppo si divide, davanti il ritmo è alto e lo fanno Busbiker e Jinthony, il sentiero si divincola in mezzo alle ginestre, arriviamo al borgo di Certalto e ci tuffiamo nel discesone di Bronzo.
Ne resta solo una, ma inizia con la terribile Costarètta che solo Busbiker pedala per tutta la sua lunghezza, seppur poggia il piede a terra costretto dal "traffico" :omertà:.
Si sale ancora, fino a Montealtavelio, qui mi accorgo che ho studiato un giro ai limiti della mia attuale preparazione, stringo i denti e, anche se sono rimasto senz'acqua, arrivo (assetato) in vetta.
Ci resta l'ultima discesa con la seconda parte sui mitici "Scheggi", ora siamo solo in 8, altri hanno deciso per un più sicuro rientro su asfalto.
Arriviamo al punto di partenza, due giovanissimi bikers ci aspettano :cucù:, riconsegno la Test Bike (splendida Specialized Epic 2010), saluto tutti e rientro a casa per la doccia.

Che dire di più: grazie a tutti per la presenza: è stato splendido accompagnarvi tra i "miei" monti.
Ho rivisto cari amici, ho incontrato vecchie conoscenze, ho dato un volto a tanti forumendoli di cui conoscevo solo il Nickname e ho conosciuto bikers mai visti e sentiti prima.
In tutto 52 km. con 2.000 metri di dislivello, come annunciato in partenza; se qualche scettico credeva difficile fare questo dislivello tra le nostre colline, ora sa che si sbaglia :duello:.

Alla prossima,
Andrea.

P.S. rimanete sintonizzati, presto pubblicherò alcune foto scattate oggi.

Appena finito di lavare la bici e prepararla per domani volevo ringraziare apenseri per la stesura e conduzione dell'itinerario e grazie a tutti per la compagnia!
Ora ho anche l'abbronzatura da ciclista
Saluti Jintony (che si scrive senza H) e speriamo di vederci domenica al carpegna mi basta!
 

busbiker

Biker serius
3/1/09
137
0
0
montefiore conca
Visita sito
Lo scettico sul dislivello ero io e adesso non lo sono più! Andrea sei un sadico....tutte le salite che ci hai fatto fare io le ho sempre fatte al contrario, cioè in discesa, tranne quella che da Certalto scende a Bronzo.Comunque grazie x il bellissimo giro e x i panorami che ci hai presentato. Adesso sono convinto che anche dalle nostre parti si possono fare dislivelli importanti pur non facendo kilometraggi elevati. Un saluto a te e a tutti i partecipanti.
 
Giornata ideale per testare materiali, uomini e donne:
In vista del "Carpegna mi basta" ho notato (e sentito) che le scelte sui pneumatici sono state gia' fatte anche in previsione di un' eventuale pioggia infrasettimanale ,varie ipotesi sulla doppia ,ottimi ragionamenti e considerazioni sulla 29,test atomico riuscito, alcuni hanno imparato di lubrificare la catena anticipatamente (Manuel alla 4° ora dell' escursione...) , altri ancora di non dimenticarsi di mangiare pedalando, mentre la donna ha spostato il suo limite mentale della fatica un poco piu' in su' insieme alla iniezione di fiducia data dal gruppo di oggi, domenica esordira' per la prima volta nelle competizioni...Apenseri viene nominato anche "Epico segugio del Foglia" riuscendo anche a far concludere il tour alle 13,00 circa come da previsione , grazie alle ormai famose "vie di fuga". Valida compagnia di gran pedalatori
Tutto molto bello..:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo