Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Oggi mi sono fatto il giro completo da casa mia fino in cima al Carpegna! Per me è una cosa quasi sovraumana...

Partito da MF, salita per Agriturismo Cisterna fino a Pietrafagnana, e dal Rist Il Torione per asfalto a Carpegna (passato dentro paese per acqua), poi continuando sull'asfalto fino nel parcheggio a Passo Cantoniera. Tornando verso casa, al bivio per la cima del monte... la bici ha girato quasi da sola verso il monte, e cosi ho continuato sull'asfalto fino proprio in cima sotto le antenne.

Da segnalare NEVE che mi ha costretto ascendere nella zona dove finiva "Il sentiero della Vacca" di Andrea e subito dopo il cartello con Pantani, dietr una curva (dove sono anche caduto in quanto l'ho presa in pieno e sono scivolato sopra - è ghiacciatissima!; conseguenze minori, solo escoriazioni leggere dal ghiaccio).

Le strade sterrate bianche sono praticamente asciute. Ma i sentieri (mulatiere, taglia-fuoco della gara) sono quasi impraticabili ancora.

Volevo scendere per la Gavina, ma il terreno in cima ancora non ha drenato e seppur' in cima sembrava una palude. Al chè ho rinunciato e sono torato sempre per asfalto, stavolta per i Cippo e poi Carpegna e sulla provinciale a casa.

Sono riuscito a sitemare un vecchio contachilometri, cosi da avere le statistiche (non che ci faccio caso, ma solo per curiosità mia)

All'arrivo in cima (fine salita da Macerata):
25,46km
2h 35' 06"
9,8km/h media
43,3km/h Vmax (per il breve tratto di discesa sul asfalto dal Torrione a Carpegna)

Totale giro:
43,46km
3h 22' 06"
12,8km/h media (comprese le discese però!)
52,9km/h Vmax

Dislivello in salita 1440m.

Lo so che per le vostre performance queste mie fanno ridere, ma solo per dover di cronaca...:medita:

PS: avevo la bici di mia moglie, front con forcella bloccabile, 11kg circa...

PPS: po*** miseria mi sono appena accorto che mi sono abbronzato anche quest'anno a manice corte, guanti e occhiali... mi vergonio pure di andare in spiaggia...:omertà:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
questi passaggi mi piacciono un mondo "al bivio per la cima del monte... la bici ha girato quasi da sola verso il monte"!!!!!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
:cucù:

Qualcuno di voi viene alla "Il Carpegna mi basta - 2010"?? Facciamo magari un gruppetto del forum con classifica per noi e tanto di foto di gruppo...
:nunsacci:

Quando c'è? Sai se si può fare da semplici escursionisti senza cioè essere tesserarti? E se si, ti fanno partire separati dagli altri come gli appestati?
Bella l'idea del gruppo del forum con foto di gruppo!!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Quando c'è? Sai se si può fare da semplici escursionisti senza cioè essere tesserarti? E se si, ti fanno partire separati dagli altri come gli appestati?
Bella l'idea del gruppo del forum con foto di gruppo!!

E' il 09 maggio.
Tutti i dettagli qui:
[url]http://lnx.ilcarpegnamibasta.it/ilcarpegnamibasta/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=58&Itemid=97[/URL]

Io la faccio sempre da "escursionista", non tesserato. Credo necessiti sempre di certificato medico di buona salute (non so di preciso perchè io ce l'ho comunque certificato agonistico dell'attività in montagna (arrampicata sportiva) ed è stato sempre valido quello (le davo una fotocopia e basta).

Si parte nella grilia degli escursionisti, cioè l'ultima, ma tutte le categorie sono cmq attaccate una all'altra (partenza insieme) e vieni cronometrato lo stesso (se ti interessa).

Io faccio il percorso corto (solo il giro del monte), che sono 22km circa, di cui 10km la salita iniziale (no continui) e 720m dislivello.

:celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
SE...
e dico SE...
mi arriva un gruppetto di bikers da Verona
dovremmo venire sul Carpegna il sabato 8 maggio....

Mi faccio vivo.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ragazzi come è la situazione fango e sentieri dopo questa stagione invernale per il Tour del Carpegna e Carpegna mi basta?
Il Monte Carpegna dovrebbe essere percorribile, per il "Tour" è il caso di evitare il Sasso Simone e la zona del castello di Pietrarubbia (la stessa che è percorsa anche dal "Carpegna mi basta" nella parte finale).

P.S. aspetto tua conferma per sabato 1° maggio. :celopiùg:
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Il Monte Carpegna dovrebbe essere percorribile, per il "Tour" è il caso di evitare il Sasso Simone e la zona del castello di Pietrarubbia (la stessa che è percorsa anche dal "Carpegna mi basta" nella parte finale).

P.S. aspetto tua conferma per sabato 1° maggio. :celopiùg:


Salvo condizioni meteo ed eventuali ci siamo; ti aspetto su skype cosi poi mi dai qualche info :il-saggi: Dislivello e Km Tosti!!!:smile:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Il Monte Carpegna dovrebbe essere percorribile, per il "Tour" è il caso di evitare il Sasso Simone e la zona del castello di Pietrarubbia (la stessa che è percorsa anche dal "Carpegna mi basta" nella parte finale).

P.S. aspetto tua conferma per sabato 1° maggio. :celopiùg:
posso sapere del tour, non sono aggiornato, cosa mi sono perso?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
posso sapere del tour, non sono aggiornato, cosa mi sono perso?
Il "Gran Tour del Carpegna" è un percorso che ho preparato nella zona del Monte Carpegna e dei suoi immediati dintorni.
Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo: oltre 60 km. e 2.200 mt. di dislivello.

Qui si trova una descrizione: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/792.

Qui invece un video girato su quel percorso:
Gran Tour del Carpegna on Vimeo.

Se voleste provarlo, basta chiedere, mi farebbe piacere accompagnarvi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il "Gran Tour del Carpegna" è un percorso che ho preparato nella zona del Monte Carpegna e dei suoi immediati dintorni.
Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo: oltre 60 km. e 2.200 mt. di dislivello.

Qui si trova una descrizione: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/792[/URL].

Qui invece un video girato su quel percorso:
Gran Tour del Carpegna on Vimeo.

Se voleste provarlo, basta chiedere, mi farebbe piacere accompagnarvi.
Davvero bello e ben montato.
Lo giro subito a chi so io.....

Un appunto personale: manca un flash (6-8 sec.) su una mappa indicativa del percorso e, volendo, un grafico altimetrico,
non che sia necessaria ma aiuta a comprendere un poco l'aspetto cartografico del giro....
almeno a me aiuta.

Complimenti! Sembra (é) un bel filmato di propaganda!! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo