Oggi mi sono fatto il giro completo da casa mia fino in cima al Carpegna! Per me è una cosa quasi sovraumana...
Partito da MF, salita per Agriturismo Cisterna fino a Pietrafagnana, e dal Rist Il Torione per asfalto a Carpegna (passato dentro paese per acqua), poi continuando sull'asfalto fino nel parcheggio a Passo Cantoniera. Tornando verso casa, al bivio per la cima del monte... la bici ha girato quasi da sola verso il monte, e cosi ho continuato sull'asfalto fino proprio in cima sotto le antenne.
Da segnalare NEVE che mi ha costretto ascendere nella zona dove finiva "Il sentiero della Vacca" di Andrea e subito dopo il cartello con Pantani, dietr una curva (dove sono anche caduto in quanto l'ho presa in pieno e sono scivolato sopra - è ghiacciatissima!; conseguenze minori, solo escoriazioni leggere dal ghiaccio).
Le strade sterrate bianche sono praticamente asciute. Ma i sentieri (mulatiere, taglia-fuoco della gara) sono quasi impraticabili ancora.
Volevo scendere per la Gavina, ma il terreno in cima ancora non ha drenato e seppur' in cima sembrava una palude. Al chè ho rinunciato e sono torato sempre per asfalto, stavolta per i Cippo e poi Carpegna e sulla provinciale a casa.
Sono riuscito a sitemare un vecchio contachilometri, cosi da avere le statistiche (non che ci faccio caso, ma solo per curiosità mia)
All'arrivo in cima (fine salita da Macerata):
25,46km
2h 35' 06"
9,8km/h media
43,3km/h Vmax (per il breve tratto di discesa sul asfalto dal Torrione a Carpegna)
Totale giro:
43,46km
3h 22' 06"
12,8km/h media (comprese le discese però!)
52,9km/h Vmax
Dislivello in salita 1440m.
Lo so che per le vostre performance queste mie fanno ridere, ma solo per dover di cronaca...
PS: avevo la bici di mia moglie, front con forcella bloccabile, 11kg circa...
PPS: po*** miseria mi sono appena accorto che mi sono abbronzato anche quest'anno a manice corte, guanti e
occhiali... mi vergonio pure di andare in spiaggia...