Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jpengiu

Biker popularis
Se si tratta del percorso che parte imboccando Via Cerreto e che entra nel bosco del Ventena, anche l'anno scorso era messo male.
Io l'ho percorso in parte a piedi e in parte, dove era possibile, tracciando delle traiettorie laterali nella vegetazione.

I solchi sono così profondi da non permettere la pedalata e per giunta, ad ogni acquazzone, si riempiono d'acqua.

E pensare che è un bel percorso naturalistico sia per le MTB che a piedi.
Bisognerebbe segnalare la cosa ai comuni.

Ci sono anche dei capanni e dei rifugi nella boscaglia: bracconieri? Guardie forestali?

Per questi motivi preferisco salire passando dal santuario degli uccelli.

Pensandoci bene mi sa che la competenza di questi percorsi naturalistici è della provincia. La segnalazione deve comunque partire da un comune.

Provate a leggere questo articolo su Via Ventena (Quella del santuario degli uccelli)

Articolo La Piazza

Qui la cosa è diversa perchè si tratta di una strada comunale. La situazione ad oggi comunque non è cambiata.............
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Se si tratta del percorso che parte imboccando Via Cerreto e che entra nel bosco del Ventena, anche l'anno scorso era messo male.
Io l'ho percorso in parte a piedi e in parte, dove era possibile, tracciando delle traiettorie laterali nella vegetazione.

I solchi sono così profondi da non permettere la pedalata e per giunta, ad ogni acquazzone, si riempiono d'acqua.

E pensare che è un bel percorso naturalistico sia per le MTB che a piedi.
Bisognerebbe segnalare la cosa ai comuni.

Ci sono anche dei capanni e dei rifugi nella boscaglia: bracconieri? Guardie forestali?

Per questi motivi preferisco salire passando dal santuario degli uccelli.

Pensandoci bene mi sa che la competenza di questi percorsi naturalistici è della provincia. La segnalazione deve comunque partire da un comune.

Provate a leggere questo articolo su Via Ventena (Quella del santuario degli uccelli)

Articolo La Piazza

Qui la cosa è diversa perchè si tratta di una strada comunale. La situazione ad oggi comunque non è cambiata.............
Credo che ci facciano delle battaglie di softair.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
609
24
0
Riccione
Visita sito
Si ragazzi li giocano a softair. Ho percorso la solfatara l'ultima volta a fine ottobre scorso ed era fattibile tutta in sella ma a tratti a fatica in quanto i solchi delle moto erano troppo profondi. Sabato pomeriggio l'ho passato allo Swing Golf, appunto dove sbuca quel bel sentiero e purtroppo oltre a cavalli e mtb sono sbucate anche molte moto. Ciò significa, come già avete dimostrato con foto, che anche quest'anno il terreno sarà ulteriormente rovinato privandoci di un altrimenti godurioso percorso immerso nella natura e percorribile da bikers di ogni livello, adatto alla gita fuori porta con zaino e provviste in spalla in cerca di silenzio ed aria buona...meditate gente meditate...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Si ragazzi li giocano a softair. Ho percorso la solfatara l'ultima volta a fine ottobre scorso ed era fattibile tutta in sella ma a tratti a fatica in quanto i solchi delle moto erano troppo profondi. Sabato pomeriggio l'ho passato allo Swing Golf, appunto dove sbuca quel bel sentiero e purtroppo oltre a cavalli e mtb sono sbucate anche molte moto. Ciò significa, come già avete dimostrato con foto, che anche quest'anno il terreno sarà ulteriormente rovinato privandoci di un altrimenti godurioso percorso immerso nella natura e percorribile da bikers di ogni livello, adatto alla gita fuori porta con zaino e provviste in spalla in cerca di silenzio ed aria buona...meditate gente meditate...
C'è anche da dire che, senza il passaggio delle moto, alcuni tratti sarebbero impraticabili perchè il muro dei rovi bloccherebbe ogni passaggio.
Le moto talvolta compiono anche il ruolo di involontari "decespugliatori".
Sarebbe tutto più semplice se ogni tipo di passaggio avvenisse nel massimo rispetto della natura, quello delle moto ma anche quello di bikers e pedoni.
E' anche vero che, ovviamente, le moto rovinano molto più di biciclette e scarponi (ed è per questo che dovrebbero essere ancor più rispettosi degli altri), però sarebbe possibile che tutto avvenisse nel rispetto dell'utilizzo di certi luoghi da parte di tutti.
Ci sono tante carraie in giro per le nostre campagne che si sono ormai perse proprio perchè nessuno ci passa più: non ci passano più i carretti dei contadini che le avevano tracciate, non ci passano trattori perché portano a terreni ormai incolti, non ci passano i cacciatori con le jeep perché non c'è selvaggina, non ci passano le moto e quindi non riusciamo a passarci neppure noi in MTB ne' un gruppo di escursionisti a piedi.
La campagna non è un diritto esclusivo dei bikers o dei motociclisti o dei cacciatori ma tutti la possono godere nel rispetto degli altri e della natura stessa.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
609
24
0
Riccione
Visita sito
Verissimo! Questi bellissimi luoghi sono di tutti, ed ogniuno può scegliere di viverli a modo suo ma nel rispetto del luogo e degli altri. Nn volevo accanirmi sulle moto e sul fatto che nn dovrebbero passare, ma sul fatto che passarci in questo periodo con terreno molle equivale a scavare a più nn posso, mentre quando il terreno sarà più compatto potrebbero usufruirne pure loro senza gravi danni. Rimane il fatto che come tu hai detto giustamente molte volte ci fanno da apripista, e molte volte siamo noi a rispettare poco luoghi e persone ma ci avvaliamo del fatto che con la bici anche "volendo" si fan meno danni.
 
Alcuni moto-enduristi li conosciamo bene e , come ha scritto Apenseri, talvolta riescono ad "aprirci" nuovi tracciati; il problema è che tra loro ci sono alcuni giovani il quale non capiscono che, in questo periodo fangoso, è DANNOSISSIMO SGASARE sul tracciato . Non riescono a valutare se il percorso è transitabile oppure no, si affidano alla potenza del motore infliggendo danni incredibili. I vari sindaci che si sono succeduti a Gemmano ricevono puntualmente (dal 2001 ) queste segnalazioni e le loro parole sono sempre piene di rammarico e di buoni propositi. Le guardie forestali ed ecologiche si limitano a presidiare la zona in orari e giorni dove le attivita' delle moto sono improbabili .
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Alcuni moto-enduristi li conosciamo bene e , come ha scritto Apenseri, talvolta riescono ad "aprirci" nuovi tracciati; il problema è che tra loro ci sono alcuni giovani il quale non capiscono che, in questo periodo fangoso, è DANNOSISSIMO SGASARE sul tracciato . Non riescono a valutare se il percorso è transitabile oppure no, si affidano alla potenza del motore infliggendo danni incredibili. I vari sindaci che si sono succeduti a Gemmano ricevono puntualmente (dal 2001 ) queste segnalazioni e le loro parole sono sempre piene di rammarico e di buoni propositi. Le guardie forestali ed ecologiche si limitano a presidiare la zona in orari e giorni dove le attivita' delle moto sono improbabili .
almeno a voi non hanno sgasato il fango in faccia.....chiedi a Diavle cosa è successo a noi il mese scorso in prossimità del solco della tua foto!:rosik:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Oggi piccolo giretto sul asfalto con la bici da FR alleggerita fino a 15kg cambiando gomme ed ammortizzatore post.

Riprovata la salita "Sentiero delle Coste" per Sassocorvaro (lo so sono fissato:hahaha::medita:) ma ancora non si arrende... sono arrivato solo fino alla fine della ringhiera in legno, dopo la curva a dx, poi riposo 5 min e riuscito arrivare in cima senza altre soste.

Da li salita dietro l'ospedale fino alla discoteca, discesa per il piccolo sentiero con tornantini...

***
Qui devo fare una parantesi: nonostante è un bel sentierino, no lo rifarò più... Una quantità impressionante di latine, botiglie in vetro (rotte anche con rischio taglio gomme, o peggio ancora in caso di caduta), ed una quantità ancor' più impressionante di... PRESERVATIVI... Sembra che lì ci fosse il "trombatoio" comunale...:yeah!::yeah!::yeah!:
***

Ritornato alla srada all'ospedale ho ripreso la stessa salita fino alla provinciale per San Donato di cui ho fatto solo fino dove finiva la salita.

Rientro a casa per la strada provinciale.

Solo 23km in tutto e solo 450m dislivello, ma il giro era piuttosto per provare le impostazioni di pressione ed SPV (propedal) del nuovo ammo ad aria, che devo dire si comporta bene, nonostante rimane cmq meno sensibile della molla sui piccoli urti.

:celopiùg:
 
Qui devo fare una parantesi: nonostante è un bel sentierino, no lo rifarò più... Una quantità impressionante di latine, botiglie in vetro (rotte anche con rischio taglio gomme, o peggio ancora in caso di caduta), ed una quantità ancor' più impressionante di... PRESERVATIVI...

Denuncia e fai pulire altrimenti non veniamo piu' da quelle parti....oppure mandami delle foto.
 
oggi, facendo un giro per saludecio e mondaino, ho notato che dalla via saludecese, parte una strada asfaltata, via lago tavollo, che poi diventa una carraia, qualcuno l'ha mai fatta?com'è??
Sono tutte carraie/sentierini molto brevi ma divertenti in discesa; servono solo a collegare le principali vie di comunicazione della zona . Se dai un' occhiata con GOOGLE EARTH vedrai un piccolo specchio d' acqua adibito a riserva idrica e pesca sportiva. Un consiglio: se riesci a collegare il santuario degli uccelli con la zona del lago , san carlino e villla Parigi (zona Montegridolfo)esce un bel giretto.Continua con le tue esplorazioni e aggiornaci sulle tue scoperte ...:prost:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
  1. Partenza h. 7:00
  2. Destinazione: ignota
  3. Km. previsti: tanti
  4. Dislivello previsto: dipende dal punto 2
  5. partecipanti: apenseri, Luc7a
  6. chi si vuole aggregare ......... bla, bla, bla, tanto sappiamo che non ci sarà nessuno.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
:hahaha:Cristian non fare arabbiare Apenseri....io penso che se Andrea fosse stato libero sarebbe stato sicuramente dei nostri....vero?:arrabbiat:
Buona perlustrazione per domattina:celopiùg:



:spetteguless: a proposito quando il tempo sarà più clemente,visto che ha ancora nevicato e forse ne fà ancora domani sera....quel sentiero dei contrabbandieri bisogna che andiamo a cercarlo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo