Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jpengiu

Biker popularis
No, quella è la salita/discesa "degli asini" , la salita di san teodoro (se percorri la strada dal ristorante) è la seconda a sx

Abbandonato il santuario degli uccelli, appena si inerpica la strada sulla sinistra c'è una scorciatoia molto più ripida che è proprio via San Teodoro e che passa attraverso l'azienda agricola.

Questa strada permette di saltare la casa del famelico maremmano e di rientrare nel percorso classico.
Il problema è che la salita è molto ripida (salita ripida=discesa entusiasmante) e al contrario qui i cani sono di piccola taglia, inca....ti e liberi sul percorso.

Se mi dite che il maremmano non salta starò più tranquillo e non scenderò più dalla bici.

La storia dei maremmani liberi sulla strada del santuario la conoscevo già.
Mi era stata raccontata da dei miei amici che la percorrevano con la moto da enduro. Non sapevo però che il cane era proprio quello.

Un grazie comunque a chi si è dato da fare per risolvere questa situazione.
 
Abbandonato il santuario degli uccelli, appena si inerpica la strada sulla sinistra c'è una scorciatoia molto più ripida che è proprio via San Teodoro e che passa attraverso l'azienda agricola.

Questa strada permette di saltare la casa del famelico maremmano e di rientrare nel percorso classico.
Il problema è che la salita è molto ripida (salita ripida=discesa entusiasmante) e al contrario qui i cani sono di piccola taglia, inca....ti e liberi sul percorso.

Se mi dite che il maremmano non salta starò più tranquillo e non scenderò più dalla bici.

La storia dei maremmani liberi sulla strada del santuario la conoscevo già.
Mi era stata raccontata da dei miei amici che la percorrevano con la moto da enduro. Non sapevo però che il cane era proprio quello.

Un grazie comunque a chi si è dato da fare per risolvere questa situazione.
Il cane maremmano , di solito, rimane nel suo territorio e abbaia rimanendo sulle sue posizioni; presidia e difende ma solo se provocato attacca. Altre razze invece sono attratte da tutto cio' che è in movimento. Il maremmano di san teodoro, quando non esisteva il suo recinto rimaneva sulla strada a spaventare abbaiando e attaccava solo se c'era un' idiota che cominciava ad urlare
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
h. 8:15
Tanto sonno, poche certezze: non so chi ci sarebbe stato alla partenza, non avevo ancora deciso il percorso, il cielo appariva grigio, cadeva qualche goccia di pioggia.
L'unica cosa di cui ero sicuro era la presenza di Luca (Luc7a) che mi aveva assicurato che ci sarebbe stato, alle 8:30.
E infatti, uscito di casa con un po' di anticipo per scaldar le gambe, incontro nell'ordine Turo, Jambo e Giuseppe; bene, con Luca saremo in 5!
Luca tarda ma lo capiamo, è giovane lui, il sabato esce e fa tardi, ci avviamo decidendo che andremo verso monte, passando davanti a casa di Luca che si unirà a noi.

h. 12:00
Il cellulare suona: arriva un messaggio, "scusa per la mia non presenza ma non ho sentito la sveglia", il numero che lo spedisce corrisponde a quello di Luca.
Puntualizzo:
1 - non ha sentito la sveglia
2 - non ha sentito gli urli sotto la finestra
3 - non ha sentito il campanello
4 - non ha sentito i sassi tirati contro le persiane
5 - non ha sentito il cellulare

nel frattempo
Ormai è chiaro a tutti: eravamo solo in quettro; deciso la destinazione: le brecciate attorno a MAcerata Feltria.
Saliamo dalla strada di Valditeva, scendiamo per Ca'Antonio e risaliamo verso la Castellina, il cielo è grigio, non piove, la temperatura tiepida, il vento un poco fastidioso.
Ariviamo in vista di MAcerata Feltria, scegliamo di scendere dalla pineta e dalla sterrata verso il mulino, le ginestre, schiacciate dal peso della neve dei giorni scorsi, invadono la strada, il fondo è buono, la discesa ripida e veloce. Attraversiamo la provinciale e risaliamo sulla brecciata che la settimana scorsa abbiamo abbandonato per la presenza di neve. La salita è ripida, molto ripida; arriviamo sul crinale e ci dirigiamo verso Santa Lucia. Qui un conciliabolo per decidere il da farsi: scegliamo di proseguire sulla brecciata, destinazione Pietrarubbia. Scendiamo veloci fino al fondovalle, risaliamo verso Serra di Piastra dove un gentile vecchietto disseta alcuna di noi, proseguiamo per Petrelle e poi per Pietrafagnana, solo un auto ci supera, la strada prosegue tra i calanchi, sempre affascinanti da osservare, arrivati sfilacciati al GPM, vediamo il versante sud del Carpegna, con la neve ormai quasi completamente sciolta. Arriviamo all'asfaltata e tranquillamente rientriamo al punto di partenza.
La bellezza dei luoghi attraversati, le belle carrarecce e le brecciate comode e tranquille ci invitano a scambiarci una promessa: presto torneremo, probabilmente già ad aprile, con un giro in senso inverso, per goderci di nuovo una domenica in mezzo a questi splendidi posti, così vicino a casa, che alcuni di noi non avevano mai visto.

Giovedi sono andato anch'io da Macerata, passando per Cisterna, verso Le Petrelle (Pietrafagnana, dove sono quei grossi massi), ma arrivato al bivio a "T" dove a SX si va verso Lunano e a DX verso i massi di qui dicevo, ho dovuto suito tornare indietro per oltre 30cm di neve molle, che faceva la pedalata impossibile. Quando siete passati voi non c'era gi più??:nunsacci:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Giovedi sono andato anch'io da Macerata, passando per Cisterna, verso Le Petrelle (Pietrafagnana, dove sono quei grossi massi), ma arrivato al bivio a "T" dove a SX si va verso Lunano e a DX verso i massi di qui dicevo, ho dovuto suito tornare indietro per oltre 30cm di neve molle, che faceva la pedalata impossibile. Quando siete passati voi non c'era gi più??:nunsacci:

No, la neve era tutta sciolta, a parte un tratto di 10 metri oltre Pietrafagnana.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
quindi per i soliti ignoti, unico ritrovo di partenza da Riccione, destinazione RSM: ore 07,15 cimitero vecchio (puntuali).ciao

occhio all'ora legale:nunsacci:
 

coccobill

Biker extra
Sembra, inspiegabilmente, che ci saranno addirittura 7 (sette) partecipanti del Team Bike Valconca.
Numero decisamente insolito per le nostre abitudini.

....... finché non vedo, non credo!
Confermato il numero di 7 sette partecipanti.Se e' stato x merito vostro avere finalmente una giornata di sole siete gentilmente e non invitati a muovervi sempre cosi'.A parte gli scherzi un grazie di cuore a tutti i partecipanti alla prima prova sperando di poterci riincontrare ancor piu'numerosi ai prossimi appuntamenti:i-want-t::i-want-t::i-want-t::up:o-o:}}}:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Confermato il numero di 7 sette partecipanti.Se e' stato x merito vostro avere finalmente una giornata di sole siete gentilmente e non invitati a muovervi sempre cosi'.........

Eggià! Eravamo, come da previsioni, proprio in sette.
In due siamo partiti da Mercatino e ritornati in MTB (più uno che è venuto in MTB e ritornato in auto) collezionando quasi 70 km. e 1700 mt. di dislivello.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il prossimo Week-end, seppur lungo, ho in previsione solo un'uscita per sabato mattina.
Parlando con un amico, si pensava di andare a fare un po' di chilometri in quel triangolo di territorio che ha per vertici i paesi di Carpegna, Mercatale, Lunano; territorio attraversato da innumerevoli carraie, stradine, mulattiere, che solo in parte ho esplorato.
Si pensava ad un'uscita di un discreto chilometraggio, per essere comunque di ritorno prima dell'ora di pranzo.

C'è qualcuno che si aggrega?
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Andre oggi sono passato da sassocorvaro poi ancora oltre verso "san donato in vitigliano": ci sono dei sentierini niente male.........si potrebbe fare una capatina!!!
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Il prossimo Week-end, seppur lungo, ho in previsione solo un'uscita per sabato mattina.
Parlando con un amico, si pensava di andare a fare un po' di chilometri in quel triangolo di territorio che ha per vertici i paesi di Carpegna, Mercatale, Lunano; territorio attraversato da innumerevoli carraie, stradine, mulattiere, che solo in parte ho esplorato.
Si pensava ad un'uscita di un discreto chilometraggio, per essere comunque di ritorno prima dell'ora di pranzo.

C'è qualcuno che si aggrega?
purtroppo impegni lavorativi ci costringono al pomeriggio, il giro e da montecerignone-monte montone, ecc.
quello che non siamo riusciti al ns incontro con neve.
tu o luca avete notizie aggiornate situazione in cima la montone?

p.s. : complimenti per il giro dell'adriaticoast.....ottima gamba!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
purtroppo impegni lavorativi ci costringono al pomeriggio, il giro e da montecerignone-monte montone, ecc.
quello che non siamo riusciti al ns incontro con neve.
tu o luca avete notizie aggiornate situazione in cima la montone?

p.s. : complimenti per il giro dell'adriaticoast.....ottima gamba!!

Intendi situazione neve?
Andate tranquilli, non ce n'è più!
Però potreste trovare alberi abbattuti lungo i sentieri: la neve ha lasciato diversi danni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo