All'inizio dell'estate scorso, io e Valerio, stuffi dalla solita strada sterrata che sale da Macerata Feltria verso Pietrafagnana passando per Cisterna, abbiamo "scoperto" un setiero che alla fine ci ha portati a Lunano, un continuo saliscendi intervallati di almeno 15 (quindici) guadi. Lo abbiamo chiamato "il sentiero dei guadi" anche se alcuni sono solo piccoli ruscelli che con il caldo d'estate probabilmente spariscono completamente. Ci sono anche parcchi bivi, per cui mi rimane impossibile descriverlo, ma vi posso dire dove si prende:
Partire dall'incroccio davanti all'
officina FIAT di Rossi, oltrepassare subito il ponte sopra l'Apsa e continuare sulla strada fino al agriturismo da poco riabilitato "Cisterna". Qui c'è un bivio: a SX ed in discesa parte una sterrata che può o tornare indietro a Macerata o proseguire per Caprazino. Invece a DX e quasi in piano o leggermente salita c'è un'altra strada, che prosegue verso Serra di Piastra e Pietrafagnana. Dopo circa 1km di leggera discesa si arriva ad una casa (isolata ma abitata da un vecchieto), sulla mano SX e poco dopo, all'uscita di una curva a 90° a SX c'è un ponte, e pochi metri dopo c'è l'imbocco del sentiero che dicevo, che sembra una via d'accesso ai trattori in un campo (sembra che finisce nel campo), ma oltrepassando il campo la strada continua ed a breve cominciano i guadi...
NB: il sentiero è quasi tutto su terra argilosa, e si formano anche parecchie pozze, poichè ci sono i guadi. Percorerlo dopo le piogge, credo sia veramente impossibile.