Valconca e dintorni - ter

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Parto leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, alle 8:15 al Bar Roma solo un paio di anziani a bere il primo grappino della giornata, di bikers nemmeno l'ombra. Salgo verso Carpegna e a Pereto, al bivio per Savignano di Montetassi scorgo in lontananza un'auto in mezzo alla strada di traverso con il frontale completamente schiacciato. Niente di che, solo una ragazza che ha scivolato su una placca di ghiaccio e sta chiamando i soccorsi con il cellulare rifiutando con cortesia un mio aiuto. E pensare che se passavo di lì qualche minuto prima, di Picasso70 ci sarebbe stato, per vostra grande fortuna, solo un flebile ricordo...
Arrivato a Serra Nanni mi assale un dubbio se salire dal Cippo o all'Eremo. Scelgo la prima ipotesi, mio malgrado, perchè a volte a voler troppo si rischia di rimanere a bocca asciutta. In realtà io sono rimasto con la bocca piena di neve perchè salendo dal Cippo, dopo la sbarra era tutta neve fresca (almeno 10 cm) il che mi impediva di proseguire in sella. Ergo: me la sono fatta quasi tutta a piedi. Del resto ormai ero, lì, che potevo fare diversamente?
Finalmente dopo un km di spingismo arrivo in cima al monte ma adesso arriva il mio momento!!!! Mi faccio tutta la pista da sci in bike ed è stato uno spettacolo perchè l'impianto (stranamente) era chiuso mentre funzionava solo il tapis roulant in fondo. Arrivo al parcheggio sotto gli sguardi increduli di famiglie coi bambini e slitte e/o bobs.
Adesso scendo dalla strada di Calvillano e comodamente raggiungo Villagrande da cui mi proietto in discesa a Santa Rita, poi Umberto Eco e di nuovo provinciale a manetta perchè sono in grave ritardo per preparare pranzo alla Signora che sarà di ritorno dal lavoro alle 13:00.
Arrivo a casa senza il 100% di soddisfazione, perchè sarei dovuto salire dall'Eremo e poi scendere alla Gavina, purtroppo optando per il Cippo ho perso un sacco di tempo prezioso che mi ha preclusa una discesa più divertente. Fa niente, tutta esperienza per il futuro.
Buon pomeriggio a tutti!
Ah dimenticavo: ovviamente in divisa estiva!!!
su6e9any.jpg


Vi assicuro che con il base layer della Craft niente e' precluso, anzi in salita avevo pure caldo e ho dovuto aprire la cerniera della maglia con lo smanicato arrotolato nella tasca...
 

luca_81

Biker superis
Parto leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, alle 8:15 al Bar Roma solo un paio di anziani a bere il primo grappino della giornata, di bikers nemmeno l'ombra. Salgo verso Carpegna..............

Grande Simo... a breve torneremo a pedalare assieme i sabato mattina!! Il tuo report difetta però di una importante notizia: come eri vestito?? Eri in divisa estiva-cipollata o hai (spero per te) optato per l'invernale??

Edit: Scusa Simo, ma la parte sulla divisa l'hai aggiunta dopo oppure io mi son fumato qualcosa di molto potente senza nemmeno accorgermene e non l'ho vista??
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Grande Simo... a breve torneremo a pedalare assieme i sabato mattina!! Il tuo report difetta però di una importante notizia: come eri vestito?? Eri in divisa estiva-cipollata o hai (spero per te) optato per l'invernale??

Edit: Scusa Simo, ma la parte sulla divisa l'hai aggiunta dopo oppure io mi son fumato qualcosa di molto potente senza nemmeno accorgermene e non l'ho vista??

Non vedo l'ora Luca!!! La foto della divisa e il commento successivo li ho aggiunti un minuto dopo la prima parte non appena scattata la foto col telefono. Garantisco che in salita avevo caldo e c'erano 4 gradi!!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
..............
In realtà io sono rimasto con la bocca piena di neve perchè salendo dal Cippo, dopo la sbarra era tutta neve fresca (almeno 10 cm) il che mi impediva di proseguire in sella. Ergo: me la sono fatta quasi tutta a piedi. Del resto ormai ero, lì, che potevo fare diversamente?
Finalmente dopo un km di spingismo arrivo in cima al monte ma adesso arriva il mio momento!!!!
............
Cavoli, mi spiace: non sono riuscito a connettermi venerdì sera; ti avrei sconsigliato di passare per il Cippo.
In queste condizioni l'unico modo per riuscire a pedalare è la strada per l'Eremo, che è sempre aperta dagli spazzaneve.

Comunque, un po' di spingismo sulla neve, con la splendida giornata di ieri, sarà un'esperienza che ricorderai con piacere.

Peccato non aver tirato fuori il cellofono per almeno una foto.......
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Cavoli, mi spiace: non sono riuscito a connettermi venerdì sera; ti avrei sconsigliato di passare per il Cippo.
In queste condizioni l'unico modo per riuscire a pedalare è la strada per l'Eremo, che è sempre aperta dagli spazzaneve.

Comunque, un po' di spingismo sulla neve, con la splendida giornata di ieri, sarà un'esperienza che ricorderai con piacere.

Peccato non aver tirato fuori il cellofono per almeno una foto.......

Veramente un peccato di presunzione quello di voler salire dal Cippo :pirletto: sinceramente non immagino fosse scesa tutta quella neve, di sicuro e' stata la nevicata di mercoledì scorso.
Sabato avevo il telefono di riserva che scatta foto a 2MP, roba da anteguerra (d'indipendenza! :smile:). Tutte le sere prima di uscire mi prometto di organizzarmi con una macchina fotografica, poi niente, mah, bisogna che cambio registro... :ueh:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Come già preannunciato in altro topic, oggi uno degli ultimi giorni di ferie del 2013 e mi sono messo in testa di fare un giro di quelli che non facevo da tempo: 85 km con profilo altimetrico insignificante, conditi da sterrati, ciclabili, bagnini, lungomare e, ahimé un po' di asfalto.

Giornata splendida per pedalare, un po' ventosa a dire il vero.
Nessun problema fino a Riccione, poi il rientro controvento mi ha visto con le ultime forze disponibili (quelle della riserva) per arrivare fino a casa.

Peccato non aver trovato compagnia (a dire il vero cercata un po' troppo tardi) ma forse il mio stato di forma attuale non meritava di far perdere tempo a qualcuno più allenato di me.

Ho anche scoperto che "la punta da 16 non è molto XC".

Domani si replica....... forse. @luc7a ci sei?
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
...aggiungi che oltre il diametro da 16...c'era la lunghezza da 30 x muro a 2 teste...e aggiungi il numero dei fori: 10....

....no...non era un giro XC...:smile:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Guarda caso sull'ultimo numero di Mtb Magazine, rivista al top del settore, c'è un articolo su come vestirsi in inverno, e guarda caso si parla proprio dell'abbigliamento a strati....proprio quello che mi son permesso di suggerire qualche post fa.


zate5ese.jpg
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Come già preannunciato in altro topic, oggi uno degli ultimi giorni di ferie del 2013 e mi sono messo in testa di fare un giro di quelli che non facevo da tempo: 85 km con profilo altimetrico insignificante, conditi da sterrati, ciclabili, bagnini, lungomare e, ahimé un po' di asfalto.

C'è chi sostiene che in inverno piuttosto che fare questi giri sarebbe meglio fare palestra oppure piscina. Io non sono d'accordo: stare all'aria aperta e' sempre meglio, anche se non si fanno i percorsi preferiti si trae maggior giovamento a far girare le gambe attorno ad una pedivella.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
.............
Domani si replica....... forse. @luc7a ci sei?
Ebbene: replica è stata!
Altri 85 chilometri, con percorso un po' traslato verso sud.
Alcuni tratti in comune con quello di ieri; più asfalto all'inizio, più sterrato verso la fine.
Ho quasi completamente tralasciato la ciclabile del MArecchia, sostituendola con quella dal Conca.
Lungomare dal porto di Rimini a Portoverde.

Giornata meravigliosa.
Soleggiata come ieri ma più calda, e senza quel fastidioso vento che ieri mi ha tormentato, lungo la via del rientro dal mare.
Arrivato stanco, non distrutto.
[MENTION=31477]luc7a[/MENTION] che ieri si era tanto lamentato perché non l'avevo avvisato per tempo, oggi è stato solertemnente invitato, ma aveva un tremendo mal di gola, raffreddore, bronchite, tendinite, sciatalgia, stitichezza, invasione aliena e non s'è presentato.

Nota sulla Ciclabile del Conca:
ora è perfettamente agibile il sottopasso dell'A14, opportunamente ghiaiato;
nel tratto nei pressi del lago (ora asciutto) la ciclabile è stata delimitata con due ininterrotte file di tronchi che la rendono simile ad un'autopista;
nei pressi delle briglie del Conca (lato nord in zona campo da golf) la ciclabile però non c'è più: probabilmente il fiume è esondato per le recenti abbondanti pioggie e si è portato via uno strato di almeno 30 centimetri di ghiaia e sottofondo, in alcuni punti anche il tessuto-non tessuto non c'è più; già i mezzi meccanici sono al lavoro ma chissa per quanto tempo riusciranno a tenere lontana la forza delle acque?
In ogni caso: forse un bel mezzo chilometro in mezzo a sassi e fango non me li ha tolti nessuno.
Non ho avuto il coraggio di affrontare il guado della fornace: forse c'era un mezzo metro d'acqua.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sabato mattina vado a fare questo giro con gli Sbubby
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=nxxjqbrlsfshbxmt

A chi interessasse partenza alle 8:30 al parcheggio del panificio di Ponte Verucchio. Si prevede un ritmo deciso con poche soste ma essenziali.
Se ci stiamo con i tempi si vorrebbe fare anche un Pincio. Io probabilmente non arriverò a fare il Pincio, mi staccherò prima per cercare di arrivare a casa per le !2.45 massimo.
Previsto bel tempo e fondi non esageratamente fangosi.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sabato mattina vado a fare questo giro con gli Sbubby
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=nxxjqbrlsfshbxmt[/URL]

A chi interessasse partenza alle 8:30 al parcheggio del panificio di Ponte Verucchio. Si prevede un ritmo deciso con poche soste ma essenziali.
Se ci stiamo con i tempi si vorrebbe fare anche un Pincio. Io probabilmente non arriverò a fare il Pincio, mi staccherò prima per cercare di arrivare a casa per le !2.45 massimo.
Previsto bel tempo e fondi non esageratamente fangosi.
Il ritmo programmato mi taglia fuori in partenza.
Oltretutto, altro sabato blindato.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
a [MENTION=67567]Ciobo[/MENTION] la precedente uscita è piaciuta parecchio:omertà:....vorrebbe replicare questa domenica, sempre da Carpegna, sempre testa del monte, 101 e/o Gavina...ecc.
chi viene? suggerimenti?
l'aggiornamento neve l'ho visto nelle foto di ieri dei riccionesi che hanno girato con la mia traccia, altre news?

image.php
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
a @Ciobo la precedente uscita è piaciuta parecchio:omertà:....vorrebbe replicare questa domenica, sempre da Carpegna, sempre testa del monte, 101 e/o Gavina...ecc.
chi viene? suggerimenti?
l'aggiornamento neve l'ho visto nelle foto di ieri dei riccionesi che hanno girato con la mia traccia, altre news?
Io ci sono.
A dire il vero, il giro dell'altra domenica è stato molto corto........ si accettano variazioni?
A che ora partenza da Carpegna? Confermiamo 8:30? O è troppo presto?

P.S. io parto pedalato da Mercatino un'ora e mezzo prima, a ritmo molto blando, chi volesse aggregarsi può farlo, anche da metà tragitto.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Buon giro a voi carpegnoli! Ultime news di oggi mi dicono che ci sia ancora neve. Ancora una volta io sarò "costretto" a uscire sabato causa impegni da Saturday night fever!! :smile:
Bello comunque sia tornata la possibilità di scelta!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo