Valconca e dintorni - bis

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ovviamente era una battuta! Avevo letto proprio stamattina in una particolare occasione intima...:$$$: l'articolo su una rivista di ciclismo offerta nel pacco gara del Carpegna.
Uno degli svizzeri, con evidenti limitazioni di carattere fisico, era equipaggiato con una di tali bici.
Questo gli ha permesso di girare insieme ad altri suoi connazionali su è giù per le nostre colline, godendosi i nostri paesaggi, anche se ha evitato i tratti off-road (non si trattava di una MTB ma di una bici da turismo).
Battute a parte questo è stato un evidente ottimo utilizzo per una di queste biciclette di recente introduzione sul mercato, al contrario di quello che si vede spesso nelle nostre città nelle quali vengono utilizzate più per pigrizia o per "raggirare" le norme del C.D.S.
Lo Svizzero in questione è arrivato fino all'agriturismo dove si è consumato il pranzo del giovedì, salendo per una salita in breccia che gli sarebbe sicuramente stata preclusa senza l'aiuto elettrico.

-fine pausa seria-
A chi non serve, se paventerà di nuovo l'utilizzo elettroassistito per la sua MTB, in omaggio una fornitura annuale di birra non alcolica (che già chiamarla birra è un affronto) in sostituzione di quella ora presente nella sua personale cantina.
 
So di essere O.T. :omertà: ma volevo chiedere a tutti voi se c'è qualche Valligiano che pensa di andare alla Casentino Bike il 5 Giugno a Bibbiena.
Giusto per avere un'idea se si potrà fare il viaggio in compagnia ed eventualmente la gara se....:hahaha: avete voglia di passeggiare e non siete morsi dalla tarantola agonistica!! :smile:
Se si decide, ci sposteremo nella sezione dedicata.

P.S.: la corsa mi interesserebbe perchè si svolge in una zona del Parco delle Foreste Casentinesi che non conosco, la parte di La Verna e che mi incuriosisce essendoci sempre stato a far trekking o per visite spirituali :prega:
Le "atmosfere" delle foreste casentinensi le troverai SICURAMENTE nella manifestazione chiamata STRACCABIKE che si svolge a Pratovecchio, a qualche minuto di auto da Bibbiena; molto ma molto piu' bella...monte Falterona, Falco, sentiero dei tedeschi e discesona finale adrenalitica. La granfondo del casentino è affascinante ma troppo "scoperta" dai boschi.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Le "atmosfere" delle foreste casentinensi le troverai SICURAMENTE nella manifestazione chiamata STRACCABIKE che si svolge a Pratovecchio, a qualche minuto di auto da Bibbiena; molto ma molto piu' bella...monte Falterona, Falco, sentiero dei tedeschi e discesona finale adrenalitica. La granfondo del casentino è affascinante ma troppo "scoperta" dai boschi.

Quando si svolge la Straccabike? E voi del "Reparto corse Valconca e dintorni" non andate alla Casentino Bike?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Partenza ore 7,30 Morciano (farmacia)
S.m. maddalena, san pietro,urbotto,montefiore,san gaudenzio,molino rocchi,castelnuovo,piandicastello,monte altavellio,highlands,castellina, salita di cerignano,casa rossa,discesa verso ca' antonio, castellina,macerata,faggiola,petorno,s. rita, montone,jaegermeister,umberto eco,beato s.domenico ,monte s.paolo,savignano,montegrimano,ca' mazza, mercatino,morciano
km 83 circa
dislivello 2700 mt circa
ultima chiamata per Gualdo Tadino......

Ho un'idea, forse folle, di provare a fare questo giro sabato prossimo.
Ma sicuramente mi fermerò dopo la Fagiola e quindi prima di Petorno, arrivato sulla provinciale girerò la ruota anteriore verso Montecerignone e quindi verso casa.
Secondo te, Ispettore, di quando accorcerò l'altimetria e il kilomegtraggio?
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Ho un'idea, forse folle, di provare a fare questo giro sabato prossimo.
Ma sicuramente mi fermerò dopo la Fagiola e quindi prima di Petorno, arrivato sulla provinciale girerò la ruota anteriore verso Montecerignone e quindi verso casa.
Secondo te, Ispettore, di quando accorcerò l'altimetria e il kilomegtraggio?

sai che forse.......:sbavon:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
sai che forse.......:sbavon:

Ho provato a fare 2 conti approssimativi: partendo da casa mia e scendendo a Osteria Nuova per poi proseguire a: Urbotto - Montefiore - San Gaudenzio - discesa romana a Molino Rocchi - Castelnuovo - Piandicastello - Monte Altavelio - discesa della Val di Teva (Highlands) - Bronzo - salita alla casa rossa - Cà Antonio - Castellina - Macerata - Fagiola - Montecerignone - Mercatino - Trarivi dovrebebro essere circa 80 km. per poco più di 2000 mt. di dislivello.

Se si decide la personalizziamo in modo che sia comoda a tutti per il luogo di partenza. :duello:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ma in solitaria, in alcuni tratti non ti annoi? Mai pensato di tornar indietro?:nunsacci:

no, mai annoiato, e pensare che in passato ho sempre fatto sport di gruppo tipo calcio, pallavolo o basket, mentre mi annoiavo tremendamente facendo nuoto, corsa, judo, per non parlare della palestra, :medita:

ma quando ho iniziato ad andare in bici mi sono subito appassionato, vedere posti nuovi, strade nuove, altre prospettive di veduta, successivamente quando il "paesaggio locale" mi è diventato un pò stretto ho iniziato ad allargare i kilometraggi, anche giri di 1 o 2 notti fuori sono sufficienti per godere di strade e paesaggi nuovi.

per ora cmq mai tornato indietro...... :celopiùg: .....ma so già che ci sarà la prima volta.....:omertà:
 
Ho provato a fare 2 conti approssimativi: partendo da casa mia e scendendo a Osteria Nuova per poi proseguire a: Urbotto - Montefiore - San Gaudenzio - discesa romana a Molino Rocchi - Castelnuovo - Piandicastello - Monte Altavelio - discesa della Val di Teva (Highlands) - Bronzo - salita alla casa rossa - Cà Antonio - Castellina - Macerata - Fagiola - Montecerignone - Mercatino - Trarivi dovrebebro essere circa 80 km. per poco più di 2000 mt. di dislivello.

Se si decide la personalizziamo in modo che sia comoda a tutti per il luogo di partenza. :duello:
Bel giro pero' è meglio farlo con un compagno.:celopiùg:
 
Notizie dal castagneto
Castagneto "alto" : sempre stato agibile

Castagneto "medio" : aperto, con un bellissimo ostacolo naturale da superare . Bisogna affrontarlo con un particolare gesto atletico a bassa velocita' in salita in contropendenza e bilanciamento del peso sulla dx e bici a sx ....:cucù:

Castagneto "tradizionale" . ANCORA NON AGIBILE
 
no, mai annoiato, e pensare che in passato ho sempre fatto sport di gruppo tipo calcio, pallavolo o basket, mentre mi annoiavo tremendamente facendo nuoto, corsa, judo, per non parlare della palestra, :medita:

ma quando ho iniziato ad andare in bici mi sono subito appassionato, vedere posti nuovi, strade nuove, altre prospettive di veduta, successivamente quando il "paesaggio locale" mi è diventato un pò stretto ho iniziato ad allargare i kilometraggi, anche giri di 1 o 2 notti fuori sono sufficienti per godere di strade e paesaggi nuovi.

per ora cmq mai tornato indietro...... :celopiùg: .....ma so già che ci sarà la prima volta.....:omertà:

Beh voler esplorare posti nuovi e aver lo spirito d'avventura credo sia di un pò tutti noi che facciamo mtb.:spetteguless:Judo l'ho fatto anch'io per 6 anni.
Comunque complimenti per i tuoi viaggi!:celopiùg:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Ho provato a fare 2 conti approssimativi: partendo da casa mia e scendendo a Osteria Nuova per poi proseguire a: Urbotto - Montefiore - San Gaudenzio - discesa romana a Molino Rocchi - Castelnuovo - Piandicastello - Monte Altavelio - discesa della Val di Teva (Highlands) - Bronzo - salita alla casa rossa - Cà Antonio - Castellina - Macerata - Fagiola - Montecerignone - Mercatino - Trarivi dovrebebro essere circa 80 km. per poco più di 2000 mt. di dislivello.

Se si decide la personalizziamo in modo che sia comoda a tutti per il luogo di partenza. :duello:

per la partenza non ci sono problemi da osteria nuova, fino a li e tutta discesa.......cmq te lo faccio sapere con certezza i prox giorni
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anche oggi sono arrivato in mtb al lavoro...

eccola stipata in archivio...

ma la voglia di :hahaha:fare puffi e continuare a pedalare era tanta, la mattinata stupenda, l'aria frizzantina, il sole già alto e 2 leprotti che si inseguivano sul fosso di Valliano....
Ma quando si esce per andare a lavorare la mattina in sella su una mtb invece che su un sedile di automobile la giornata non può che partire con il piede giusto, anzi con il pedale giusto! :smile:
Se penso poi che alle 16.45 (salvo inconvenienti) :via!: sarò nuovamente sulla bike fino alle 19.45-20.00 il morale schizza alle stelle!! :))):

Buona giornata a tutti!! :celopiùg:
 

Ciobo

Biker tremendus
riceverai sms
per domani sera poi ti comunico orario ufficiale Night Bikers, forse 2 gruppi, c'è molta gente.....con esigenze diverse.

Stasera come anticipato faremo due gruppi per accontentare tutti:

Gruppo n°1 con glassman & co.
ritovo al castello degli Agolanti a Riccione ore 18.58
probabilmente percorso ridotto

Gruppo n°2 con Ciobo & co.
ritovo al castello degli Agolanti a Riccione ore 20.00
probabilmente percorso intero

Chi vuole venire, come al solito può scriverlo oppure presentarsi in orario sul posto, a stasera!
:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo