Si, la stangona non ha avuto un gran successo, e anche la firma è ora che vada in pensione. Quando ci vediamo allora ne discutiamo.
Per una notturna le soluzioni per illuminare sono tante e soggettive.
Partendo dal presupposto che la luce non è mai troppa, prima di spendere centinaia di euro come fa qualcuno, ti inviterei a parlarne di persona, anche se ci sono molti topic a riguardo.
Io comunque uso una torcia (artigianale fatta da me e safacond) con 3 led P4 con parabola di diffusione a 8° montata sul manubrio con pacco batterie per ora non ricaricabili, posizionato nel borsello sottosella.
In più, una torcia compatta portatile con batterie integrate, acquistata dalla Cina con 1 led P4 con parabola a gradazione regolabile, montata sul casco.
La torcia sul manubrio illumina in profondità per quando vai veloce mentre la torcia sul casco illumina in vicinanza per vedere ostacoli e deformazioni del terreno (buche, sassi, scalanconi, ecc.). Inoltre la torcia sul casco è indispensabile per vedere sempre nella direzione in cui guardi, comoda se devi fare una riparazione o una foto o infilare la borraccia nel portaborraccia, cosa che la torcia sul manubrio non fa.
Oltretutto in questo modo si ha un' illuminazione doppia che, nonostante l'affidabilità dei led, non dovrebbe mai lasciarti a piedi (come si usa nelle immersioni subacquee, o in aeronautica, o nella nautica...)