VAL BREMBANA-point

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Corso di meccanica 26-01-2011

Prima serata come sempre molto interessante e la seconda promette di non essere da meno
Come più volte detto questo è un corso che ha come fine quello di togliersi alcuni dubbi
rivolgendo le domande a una persona preparata e qualificata come Giuliano e ottenendo risposte certe.
E' un pò come il primo soccorso applicato alla bike, avere le nozioni sufficienti per inerventi d'urgenza
mentre si è in giro per montagne in mtb vuol dire spesso non rovinarsi una gita
e non rovinarla ai propri compagnoi di pedalate.















 

Beco84

Biker serius
Corso di meccanica 26-01-2011

Prima serata come sempre molto interessante e la seconda promette di non essere da meno
Come più volte detto questo è un corso che ha come fine quello di togliersi alcuni dubbi
rivolgendo le domande a una persona preparata e qualificata come Giuliano e ottenendo risposte certe.
E' un pò come il primo soccorso applicato alla bike, avere le nozioni sufficienti per inerventi d'urgenza
mentre si è in giro per montagne in mtb vuol dire spesso non rovinarsi una gita
e non rovinarla ai propri compagnoi di pedalate.

Sarò anche ripetente cmq veramente ottima lezzione ora vedo di non ammalarmi x la prossima
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
Certo che il Salvi faceva sembrare tutto molto semplice..a parole :-) già mi vedo la prossima settimana gli allievi con le bici smontate al seguito in attesa di lumi su come fare a rimontarle!!e io credo sarò tra questi :-). A parte gli scherzi il corso mi sembra fatto bene e devo dire che mi sta chiarendo un sacco di dubbi che avevo.. A mercoledì ciao!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Corso di Meccanica 2011

Eccoci qui già a parlare al passato anche di questa edizione del corso,
Come già detto turn over quasi totale dei partecipanti, esclusi beco per motivi di salute
e il sottoscritto ripentente ad honorem.
Ancora una volta si è visto che effettivamente sino ad una certa soglia di interventi la bike non è un astronave,
quanto meno per quello che serve ad un comune biker per togliersi da situazioni di impaccio durante le gite in giro per monti.
E' stata l'occasione per fare domande e ottenere risposte chiare e circonstanziate e in questo il merito va ascritto a Giuliano che con spiegazioni semplici al limite del disarmante ha sempre dato la sua soluzione ai vari problemi posti.

La materia sicuramente più ostica o comunque maneggiata con poca dimestichezza è quella relativa alle sospensioni dove a volte ci si porta appresso errori che vengono tramandati da biker in biker. La materia meriterebbe un corso da sola, qui si è voluto dare i fondamenti per delle regolazioni avvedute poi per il resto ...buona fortuna.

Come già accennato da Morsi, sono solo 20 anni che monto il copertone in modo non proprio esatto, partendo dalla valvola invece che lasciarla per ultima e come diceva Giuliano molto spesso ci sono più soluzioni per arrivare allo stesso fine si tratta di individuare quella che crei meno problemi.
L'impedimento dato dalla valvola all'inserirsi del copertone nel canale ci costringe a sforzi sovrumani per inserire il copertone stesso sul cerchio quei pochi millimetri guadagnati possono fare la differenza e rendere l'operazione più agevole.

Qui mi fermo, spero con l'organizzazione di questo corso di aver contribuito alla preparazione tecnica dei biker e ad aver dato gli strumenti per far si che qualche gita non debba essere interrotta per banali inconvenienti.

Buone pedalate

MTBinValBrembana ringrazia:
- tutti partecipanti
- Giuliano e Franco Salvi di SalviBikeStore di Zogno
- MonnRider.it

Ci sono già richieste per una ripetizione a breve vedremo .............
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
adesso bisogna vedere sul campo se siamo stati dei buoni allievi :-)
Cmq quello della valvola della camera d aria infilata prima è un errore che ripeto da sempre anche io...
lo spurgo dell' olio dei freni è stato veramente interessante e nemmeno troppo difficile da fare alla fine..

Ciaoo a tutti
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Ormai sono troppo avanti dopo questo corso...
La prossima lezione voglio una bike in queste condizioni

bici-smontata.jpg


e poi ve la rimonto tutta!!!!:sborone::sborone::sborone:
 

Nikrider

Biker serius
Ormai sono troppo avanti dopo questo corso...
La prossima lezione voglio una bike in queste condizioni

bici-smontata.jpg


e poi ve la rimonto tutta!!!!:sborone::sborone::sborone:

sei pronto? se vuoi ne ho una in garage più o meno in quelle condizioni, amò ü pér de martelàde e l'è compagna! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
bel corso davvero, peccato che la bike sia stata sotto ferri sapienti solo poco tempo fa, se no sarebbe stata un'ottima scusa per verificare se ho capito qualcosa o meno!
PS: l'unico errore tra quelli elencati in queste 2 serate era proprio quello della camera d'aria!!! :hahaha::hahaha::hahaha:
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
per toglierlo ero piu' che convinto, ma il rimetterlo proprio no...
motivo ??? :nunsacci:

Partendo dalla parte opposta della valvola si riesce a infilare il copertone nella gola della ruota, recuperando quei 2 o 3 mm che agevolano la salita dello stesso.

Se parti dalla valvola invece, questa ostacola il copertone che non riesca a scendere bene fino in fondo e perdi così quei pochi millimetri fondamentali.
 

4563daniele

Biker serius
Partendo dalla parte opposta della valvola si riesce a infilare il copertone nella gola della ruota, recuperando quei 2 o 3 mm che agevolano la salita dello stesso.

Se parti dalla valvola invece, questa ostacola il copertone che non riesca a scendere bene fino in fondo e perdi così quei pochi millimetri fondamentali.

Ostrega, spiegato cosi non lascia spazio a nessun dubbio.:medita:
Direi che è una piccola soluzione ad un grande problema......:nunsacci:
Quale???? in prims quello delle varie imprecazioni lanciate a go go:rosik:, secondo non si rischia di spezarsi le unghie:smile:
 

nippo

Biker superis
Dopo aver preso fiducia con la lezione di mercoledi oggi ho fatto il mio primo cambio e spurgo di freni.
Che dire, ci ho messo un pò di tempo perche io di meccanica non ci capisco una mazza, e la cosa più complicata è stata l' operazione di spurgo dell' olio. Facendola con una siringa senza quel pezzo di gomma che usava Giuliano probabilmente mi è entrata ancora dell' aria nel tubo e ci ho messo un bel pò per eliminarla.
Alla fine mi sembra che tutto funzioni (sperèm) ed è stato anche divertente. Certo manca la manualità e l' esperienza, ma si sà che quelle con il tempo arrivano :il-saggi:
Consiglio ai miei compagni di corso di provarci finchè la memoria è fresca, al massimo la si porta dal meccanico :up:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Io passo direttamente all'opzione 2 :smile::smile:
Zio cannone è per quello che dopo tot anni devi ancora capire il propedal quando è attivato?:smile::smile::smile::smile::smile:Un doveroso grazie(un pò in ritardo)a chi ha organizzato il corsetto,molto facile,ma anche con soluzioni alla mano per noi neofiti...................................ma se fori ai laghi gemelli????????????So long.Brakky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo