v-brake o disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Alla fine prova V brake e dischi e poi fai la tua scelta, io ho una bike con V brake e un'altra con disk, non ho notato una gran differenza (a parte il prezzo). Se trovi un po' di fango, meglio i dischi (se ce n'è davvero tanto si impasta con la forcella e con la bielletta posteriore) se acqua, meglio i dischi, con asciutto, asfalto, e molte salite meglio i V brake.
Altra cosa dipende molto da come freni: se ti piace "tenere frenato" vai di V, il diametro del cerchio permette una buona dissipazione del calore, se lo fai con i disk corri il rischio di vetrificare le pastiglie.
Se ti piacciono le staccate al limite, beh allora non c'è molta differenza
volendo coi V puoi cambiare mescola dei pattini.
Mi dicono che le ruote d'alta gamma con pareti ceramiche+ v brake hanno poco da invidiare ai dischi, ma non te lo posso confermare perchè non ho mai provato.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho scritto diversi prezzi su formula oro, hayes, XT, e avid ma forse è sfuggito il post nella bagarre della pagina precedente , con 200 euro si prende davvero bella roba

@zenigata...non hai indicato i percorsi che fai, ma con una ktm ultra comp credo di poterli intuire

sulla mia deca da XC davanti c'è un freno a disco meccanico, dietro il v-brake, dico che c'è parecchia differenza e sai quando? Se in situazioni di emergenza la bici si deve fermare e basta il disco fa la differenza tra arrestarsi e andare a sbattere. Per rallentare la bici sono entrambi validi, ci ho girato per 10 anni col vubbreic e altri 10 col cantilever, ma arrestare il mezzo come lo fa il disco non è paragonabile a nulla

si, ma a parte le ruote con pista ceramica, basta dei buoni cerchi e i pattini adeguati, forse a molti sfugge che nelle bdc si usano cerchi in carbonio, con il pattino che pinza direttamente il cerchio, senza avere la pista preformata, eppure anche sul bagnato con i pad rossi inchiodano, quindi un buon freno Vb fà sicuramente meglio
ciao

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
dipende.... con la ktm, faccio soprattutto salite, o comunque fuoristrada leggero, con la full e i freni a disco anche qualche discreta discesa.
Un mese fa ho fatto il Monte altissimo e Malcesine sul lago di Garda, 2000 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa, su un percorso che viene usato per free ride.
Morale.... la mia ragazza l'ha fatto con la KTM comp V brake come la mia, certo ritmo diverso in discesa, ma in salita tanta tanta fatica in meno.

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
ok, partiamo però dal presupposto, che è possibile tecnicamente e economicamente

Sono d'accordo
Volevo dire con questo che l'affidabilità di un impianto di freni a disco è maggiore rispetto a quella dei V Brake dove una non perfetta centratura della ruota (cosa non poi così infrequente) compromette in modo anche rilevante la frenata ... credo sia più difficile compromettere l'aderenza delle pastiglie ad un disco IMHO.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bene, ragazzi Gargasecca ed End of Time (ma sarebbe meglio dire End of education), hanni i dischi, sanno tutto, prezzi di tutti i siti, specifiche tecniche e quant'altro. Dal numero dei messaggi che hanno su questo sito, mi sa che hanno più messaggi che Km in bici, buona creanza ed umiltà. Non importa , croce sui loro nomi e passiamo oltre.
Un grazie invece a chi in modi urbani ha espresso più o meno a ragione
idee diverse dalle mie.

Ciau

Beh ...
se Austria+Germania+Olanda = si
e
(solo) Italia = no ,
allora mica è detto che siano gli italiani ad avere ragione !

o-o

direi proprio di si, elencati i vantaggi di un simile impianto, poi dimmi se non sono tutti a sfavore, non sono ne carne ne pesce, costano uno sproposito, peso elevato, manutenzione laboriosa e costosa (quasi al pari dei dischi), usura rapida della pista frenante, continuo?
o-o

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Beh...guarda...se ci vai in puzza non è colpa mia...di km in bici ne ho pochi sicuramente....ma di sicuro superano il mio numero di messaggi..senza andare neppure a ricontrollare i contakilometri......
Poi...come vedi...e continui........sulla Front ho i V-Brake e sulla FULL ho i dischi...e testimone EoT....ho ''provato'' a fare FR con la mia FRONT a Guarcino...dove avevo ancora montata una forca da 80mm e dei cantilever XTR...sai cosa sono...vero??
Quindi....invece di continuare a dire fesserie.....cerca di discutere in maniera ''costruttiva''....sennò non scrivere....o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo