v-brake o disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:bum-bum-: Dischi dischi dischi :bum-bum-:

1> Affidabili e potenti in tutte le condizioni
2> Modulabili
2> Oramai non sono poi così costosi (con circa 200 Euro ti fai l'impianto completo)
3> Manutenzione forse più onerosa ma non poi così frequente come una volta
4> Pesano qualcosa in più, ma se non fai gare ... che ti frega ?
5> Estetica, sarà l'ultima a essere considerata forse, ma da considerare

Tutto questo IMHO, non significa infatti che siano migliori i dischi o viceversa

Ognuno è libero di scegliere quello che preferisce, e su questo non ci piove. Io da quando ho provato i dischi non sono più tornato indietro ma è appunto una considerazione personale.

io li uso solo sulla full, sulle front rigorosamente vb, eppure non è ne per il costo, ne per il peso, ma solo perchè, li reputo adeguati all'uso, e semplici da manutenere
o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:bum-bum-: Dischi dischi dischi :bum-bum-:

1> Affidabili e potenti in tutte le condizioni
2> Modulabili
2> Oramai non sono poi così costosi (con circa 200 Euro ti fai l'impianto completo)
3> Manutenzione forse più onerosa ma non poi così frequente come una volta
4> Pesano qualcosa in più, ma se non fai gare ... che ti frega ?
5> Estetica, sarà l'ultima a essere considerata forse, ma da considerare

Tutto questo IMHO, non significa infatti che siano migliori i dischi o viceversa

Ognuno è libero di scegliere quello che preferisce, e su questo non ci piove. Io da quando ho provato i dischi non sono più tornato indietro ma è appunto una considerazione personale.

Con 200 euro ti ci compri solo due dischi di Renato Zero!!! Se vuoi i dischi devi prenderli buoni. Se non fai gare che ti frega se pesano di più? Bene se non fai gare perchè spendere di più? se anche fossero meglio dei v-brake in ogni condizione, vorrà dire che in discesa vieni giù con più cautela, tanto non fai gare e quindi non hai fretta, così vai più piano e rischi di meno di romperti l'osso del collo e magari i soldi risparmiati te li spendi per una forcella migliore che assorbendo meglio le asperità ti fa guadagnare in sicurezza ulteriormente, atteso che mi sembra che problemi di budget, più o meno alto che sia, ce li hanno quasi tutti.

Ciau

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Bene se non fai gare perchè spendere di più?
Il mondo e` bello perche` e` vario... non faccio gare ma ho speso un capitale sulla bici perche` mi piace stare comodo, faticare il meno possibile e scendere potendomi attaccare tranquillamente ai freni perche`, data la mia schiappagine in discesa, e` l'unico modo per tornare a casa intero.
Io non voglio scendere con piu` cautela, voglio scendere con il mio ritmo che sicuramente non e` ne` quello di una gara XC e neppure quello di una gara di DH.
Comunque mi sa che Renato Zero gira con gli LX o, se ha visto le offerte, con gli XT (http://www.gambacicli.com/impianti-disco-c-31_49_115.html).

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con 200 euro ti ci compri solo due dischi di Renato Zero!!! Se vuoi i dischi devi prenderli buoni. Se non fai gare che ti frega se pesano di più? Bene se non fai gare perchè spendere di più? se anche fossero meglio dei v-brake in ogni condizione, vorrà dire che in discesa vieni giù con più cautela, tanto non fai gare e quindi non hai fretta, così vai più piano e rischi di meno di romperti l'osso del collo e magari i soldi risparmiati te li spendi per una forcella migliore che assorbendo meglio le asperità ti fa guadagnare in sicurezza ulteriormente, atteso che mi sembra che problemi di budget, più o meno alto che sia, ce li hanno quasi tutti.

Ciau

questo è un ragionamento proprio da :sculacci:
QUindi quoto EoT quando si inc@zz@ dicendo che la gente dovrebbe pensare prima di scrivere..:saccio:..specialmente su questioni prettamente tecniche...dove...se non si hanno le conoscenze dovute è meglio stare zitti...:fatti-so:
Se poi è un ''BAR''...allora avanti con le c@[email protected]

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
220€....SHIMANO DEORE XT ant+post
198€....HAYES STROKER ant+post

Vai a leggere prima di dire fregnacce.........;-)

Il post di apertura era un'altro, e non c'erano questioni di budget.
Se poi ti vai a rileggere i post 12 e 16 con lo stesso spirito critico con cui mi avete radiografato i miei nel topic sulle appendici, puoi giudicare se EOT ha fatto bene o meno a riprendere superwow, al di là del tono.

Mi pare di essere stato il primo io a smorzare i toni di Lurens nel post delle appendici....:pc:...però dai, devi capirlo, è un caramba in pensione...

Per quanto riguarda invece End, non posso che appoggiare il ragionamento dell'utilizzatore e non solo dell'interesse di chi ha aperto il topic, ma resto dell'opinione che tu sia stato un pò troppo deciso....le sfumature ci sono, esistono come ha dimostrato Balfa nel messaggio successivo al tuo in cui consiglia di accendere il cervello "perchè l'altro su nostro consiglio spenderà dei soldi"....io non darò mai un consiglio schietto "monta i dischi che sono meglio"....l'ho fatto solo con la mia ex ragazza Petite Princesse, che preferiva non sforzare le mani in discesa. Ma appoggio pienamente l'opinione esposta dall'altro "giovane" forumendolo, percui molti utilizzatori non possano ottenere vantaggi tangibili dall'uso dei dischi.....per me:

Risp. A Nel forum la stragrande maggioranza fa anche XC, e nel xc non vedo necesari i dischi

Risp. B I dischi non sono moda ma una miglioria tangibile per certi utilizzi

Risp. C Gli impianti idraulici NON sono più pratici

Sulla D non mi espongo perchè non li conosco a fondo

220€....SHIMANO DEORE XT ant+post
198€....HAYES STROKER ant+post

Vai a leggere prima di dire fregnacce.........;-)

si ma devi anche ammettere che questi prezzi sono calati da poco, fino a 10gg fà ci voleva molto di più,ora con la nuova serie si è verificato il classico calo dei prezzi, in ogni caso con poco + di 200 euro si prende gli avid 7 dell'anno precedente, che sono a mio parere ottimi freni
:prost:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
si ma devi anche ammettere che questi prezzi sono calati da poco, fino a 10gg fà ci voleva molto di più,ora con la nuova serie si è verificato il classico calo dei prezzi, in ogni caso con poco + di 200 euro si prende gli avid 7 dell'anno precedente, che sono a mio parere ottimi freni
:prost:

scusami...ma se il topic è stato aperto il 3/8......che c'entra che i prezzi sono calati ultimamente???
Il ragazzo chiede...'''oggi cosa conviene prendere???''''
e c'è qualcuno che dice che con 200€ non si compra nulla..se non c@g@te :$$$:
Ha scritto una c@zz@t@ :il-saggi:

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
I miei BB7 nuovi costarono 178 euro ...non credo esistano migliori freni, cmq dal mio negozio di fiducia actionsports

KIT Completi Ant+post

Formula oro 18k 238 euro
Hayes hfx9 158 euro
Shimano deore XT 160 euro
Avid juicy5 185 euro (per non parlare dei juicy3)

...ma che vuoi farci caro Gargasecca, quando sentenziano i neofiti meno informati queste sono le figure che fanno :roll:

Per curiosità SamuelGOL da chi ti servi? I preventivi per i freni te li fa un negozio di articoli per calciatori?

DR_Balfa

Biker grossissimus
Con 200 euro ti ci compri solo due dischi di Renato Zero!!! Se vuoi i dischi devi prenderli buoni. Se non fai gare che ti frega se pesano di più? Bene se non fai gare perchè spendere di più?

allora io freno con i dischi dei ricchi e poveri :-)....
Con 200 euro ti compri un signor impainto frenante...puoi scegliere quasi quello che vuoi... certo se poi per te esistono solo gli xtr è un discorso diverso :-)

Forse perché non faccio gare ma faccio escursionismo all mountain chiamalo come ti pare e in alcuni casi voglio la certezza che i miei freni facciano ciò per cui sono pensati fermino la bici nel posto giusto, o che siano modulabile il più possibile altrimenti mi ammazzo

se anche fossero meglio dei v-brake in ogni condizione, vorrà dire che in discesa vieni giù con più cautela, tanto non fai gare e quindi non hai fretta, così vai più piano e rischi di meno di romperti l'osso del collo

E no perchè per questioni fisiche io riesco ad andare più piano solo se freno altrimenti c'erano degli studi fatti da un tizio di nome newton che scoprì lo strano fatto che se io lascio cadere un grave questo è "attratto" dalla terra ed accelera con un'accelerazione pari ad 1g ovvero 9,8 m/s^2.... ora in bici viste le velocità e le dimensioni in gioco non scomoderei le teorie di una altro tizio di nome albert einstein e di un altro di nome Richard Feynman... ma il problema resta se non freno accellero quindi aumenta la mia velocità per cui la quantità di moto, l'energia cinetica ecc ecc.... quindi VOGLIO DEI FRENI altrimenti mi ammazzo... quindi se fai gare e corri e non ti frega nulla della tua incolumità monta i v-brake altrimenti monta i dischi

Bene questo discorso infarcito di citazioni più o meno casuali è per mostrarti come è fallace il tuo discorso e niente più :-)

e magari i soldi risparmiati te li spendi per una forcella migliore che assorbendo meglio le asperità ti fa guadagnare in sicurezza ulteriormente, atteso che mi sembra che problemi di budget, più o meno alto che sia, ce li hanno quasi tutti.
Ciau

Certo ma se lui ti ha chiesto dischi o vbrake non ti ha dato un problema di soldi... in ogni caso una coppia di ottimi meccanici non costa molto più di un vbrake.

E poi dicono a me che sono retrogrado perché fotografo in analogico :-)... a proposito mi sono comprato una bellissima rolleiflex altro che le vostre canon nikon ecc... almeno facciamo un altro po' di polemica inutile :-)

Ciao

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
:smile::smile::smile::smile::smile:

End.....sei troppo forte...cmq...vedo con piacere che hai avuto anche il coraggio di cancellare un tuo messaggio...che reputavo sbagliato....sei un GLANDE............:-)

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Propongo una petizione contro le multinazionali che vogliono obbligarci a passare ai dischi... voglio che sulle prossime Talas e Trance mettano nuovamente i perni per i V-Brake, perche` a Microsoft fanno le multe per MediaPlayer ed a Giant e Fox no? Secondo me c'e` un cartello tra i costruttori di telai e forcelle ed i produttori di freni a disco.

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
Con 200 euro ti ci compri solo due dischi di Renato Zero!!! Se vuoi i dischi devi prenderli buoni.Ma che discorsi sono ?

Io prendendoli su eBay ho speso 200 Euro per i Formula Oro 18K da 200mm ant. e post. e li reputo non buoni ma ottimi sotto tutti i profili.

Se non fai gare che ti frega se pesano di più? Bene se non fai gare perchè spendere di più?

Per i motivi scritti in precedenza, maggiore potenza, modulabilità, ecc. ecc.,
ecco perchè.

se anche fossero meglio dei v-brake in ogni condizione, vorrà dire che in discesa vieni giù con più cautela...
Ciau

Non sono forse più sicuri in discesa dei buoni freni a disco ?

Ad ogni modo, ad ognuno il freno che preferisce. Nel topic chiedeva un consiglio, e io ho dato il mio.

o-o

scusami...ma se il topic è stato aperto il 3/8......che c'entra che i prezzi sono calati ultimamente???
Il ragazzo chiede...'''oggi cosa conviene prendere???''''
e c'è qualcuno che dice che con 200€ non si compra nulla..se non c@g@te :$$$:
Ha scritto una c@zz@t@ :il-saggi:

centra, infatti volevo evidenziare proprio il fatto che al momento della apertura del post, poteva essere anche più alto, e quindi il fatto che si dubitasse che con 200 euro si comprasse dei buoni dischi, anche plausibile,, ma adesso con il prezzi attuali la obiezione di shrdlu, non ci stà
ciao
contax

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
Sì é vero che i prezzi oscillano, cmq considera che io i Formula ORO K18 li ho pagati 200 Euro un anno e mezzo fa, e anche qualche mese fa in piena stagione 2007.

centra, infatti volevo evidenziare proprio il fatto che al momento della apertura del post, poteva essere anche più alto, e quindi il fatto che si dubitasse che con 200 euro si comprasse dei buoni dischi, anche plausibile,, ma adesso con il prezzi attuali la obiezione di shrdlu, non ci stà
ciao
contax

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
ciao
contax

chiribbio !! questi freni sono come le azioni, prima di comprarli bisogna leggere il "sole 24 ore " :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo