v-brake o disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Sassosmosso

Biker popularis
Senti, secondo me dall'alto dei tuoi 36 messaggi e del tuo profilo con bici "che per ora non esiste" non sapendo un beato niente di freni a disco (tantomeno di differenze tra reale funzionamento di meccanici e idraulici), dovresti provare a ascoltare un pò di più e postare un pò di meno...in questo forum la norma non esiste, si fa discesa, salita, salti, sicuramente NON SI FA SOLO CROSS COUNTRY, pertanto se volevi un consiglio l'hai avuto: metti i dischi! ...se invece vuoi darne ripassa tra tre anni nel corso dei quali, usando la bici a 360°, ti potrai fare un'idea del perchè di tante evoluzioni nella produzione di pezzi per mtb.

cos'è si può postare solo se sei superesperto ?
solo se hai più di 1000 post ?
come ci arrivo a mille post se non posso postare perchè non ne so ?!

frequento altri forum e non ho mai visto fare dei ragionamenti del genere ...

uno scrive cose che pensa proprio per confrontarsi e per avere riscontri e risposte ..... forse i forum servono a questo ?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
cos'è si può postare solo se sei superesperto ?
solo se hai più di 1000 post ?
come ci arrivo a mille post se non posso postare perchè non ne so ?!

frequento altri forum e non ho mai visto fare dei ragionamenti del genere ...

uno scrive cose che pensa proprio per confrontarsi e per avere riscontri e risposte ..... forse i forum servono a questo ?

QUOTO IN PIENO SASSOMOSSO

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora End non ha assolutamente bisogno di difensori...

Lui voleva dirti solo una cosa prima di parlare e dare consigli accetta consigli e soprattutto "non sparare cavolate"... la mountain bike è uno sport complesso esistono n tipi diversi, già ci pensano le pubblicità a "rovinarci" e non farci pensare e venderci quello che vogliono loro, noi (loro sarebbe meglio) cerchiamo di ragionare con la testa facendo sceta attente proprio perché i soldi sfortunatamente non nascono sugli alberi come nel campo dei miracoli di pinocchio...
Quindi prima di consigliare gli altri accendiamo il cervello, perchè l'altro su nostro consiglio spenderà dei soldi, noi tutti parliamo per esperienze personale e ti posso assicurare che l'esperienza di END è grandissima, ha provato bici freni ecc che molti di noi non hanno mai nemmeno visto ebbene lui usa i dischi meccanici per fare freeride (vero) e ti assicuro che non è l'unico che poi noi lo prendiamo per c§#o perchè sulla norco ha i freni della graziella è un altro discorso....

Torno a ripetere per la mia esperinza di asino in mtb iniziata ormai nel lontano 1990 (quando molti di voi non erano ancora nati)... i dischi che siano meccanici o idraulici vanno meglio dei freni a pattino...

Ciao
Gianluca

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Lui voleva dirti solo una cosa prima di parlare e dare consigli accetta consigli e soprattutto "non sparare cavolate"... la mountain bike è uno sport complesso esistono n tipi diversi, già ci pensano le pubblicità a "rovinarci" e non farci pensare e venderci quello che vogliono loro, noi (loro sarebbe meglio) cerchiamo di ragionare con la testa facendo sceta attente proprio perché i soldi sfortunatamente non nascono sugli alberi come nel campo dei miracoli di pinocchio...
Quindi prima di consigliare gli altri accendiamo il cervello, perchè l'altro su nostro consiglio spenderà dei soldi, noi tutti parliamo per esperienze personale e ti posso assicurare che l'esperienza di END è grandissima, ha provato bici freni ecc che molti di noi non hanno mai nemmeno visto ebbene lui usa i dischi meccanici per fare freeride (vero) e ti assicuro che non è l'unico che poi noi lo prendiamo per c§#o perchè sulla norco ha i freni della graziella è un altro discorso....

Torno a ripetere per la mia esperinza di asino in mtb iniziata ormai nel lontano 1990 (quando molti di voi non erano ancora nati)... i dischi che siano meccanici o idraulici vanno meglio dei freni a pattino...

Ciao
Gianluca

Quoto in pieno dr_balfa! Se tutti seguissero queste indicazioni, il forum avrebbe forse qualche messaggio in meno, ma sarebbe ancora più utile ed affidabile.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Tanto adesso riparte la solita polemicuzza e questo topic perderà interesse come tanti altri, ad ogni modo di thread sulla questione ne esistono già a secchiate più o meno tutti con le stesse conclusioni...l'importante è che chi un giorno con la funzione CERCA leggerà queste righe, potrà farsi un'idea della cosa senza ricominciare daccapo con:

"Che dite metto i dischi oppure mi tengo i freni a contropedale?"

...come sarebbe bello se tutti i forumendoli del mondo leggessero prima di scrivere, ma come dice Marco...con tutti quei bei tasti davanti da usare come fai a resistere?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Ciao
Gianluca

Non è il merito delle sie parole che non andava, ma il tono. Un saggio :il-saggi:esperto e navigato biker sa che l'inesperto commette degli errori d'inesperienza, così come li avrà commessi lui quando era inesperto a sua volta. Si rivolge con garbo e cortesia e l'inesperto accetta sicuramente più di buon grado ciò che gli viene detto. L'arroganza non deve essere di nessuno.
Tu che parli da asino (parole tue), invece ti poni su un livello umano (o asinino:smile:) e chi ti legge ti ascolta più volentieri.

Per quanto riguarda i dischi, saranno anche meglio in determinate situazioni (in molte altre dubito che si colgano differenze), ma visto il loro costo, il loro peso ed in alcuni casi la loro problematica regolazione che porta a cigolii ed altre cose varie, mi fanno propendere, avendo un budget limitato, a spendere il il budget, magari per un cambio migliore, o un telaio migliore, una bici più leggera ecc.ecc. Se poi sei Lapo Elkan te la compri con i dischi d'oro e se non basta ci fai montare il turbo boost di "Supercar" ed il paracadute per frenare della Batmobile.

Ciao

Senti, secondo me dall'alto dei tuoi 36 messaggi e del tuo profilo con bici "che per ora non esiste" non sapendo un beato niente di freni a disco (tantomeno di differenze tra reale funzionamento di meccanici e idraulici), dovresti provare a ascoltare un pò di più e postare un pò di meno...in questo forum la norma non esiste, si fa discesa, salita, salti, sicuramente NON SI FA SOLO CROSS COUNTRY, pertanto se volevi un consiglio l'hai avuto: metti i dischi! ...se invece vuoi darne ripassa tra tre anni nel corso dei quali, usando la bici a 360°, ti potrai fare un'idea del perchè di tante evoluzioni nella produzione di pezzi per mtb.

Caro End...stavolta no...:sculacci:stavolta l'hai fatta fuori dal vaso...che genere di risposta è questa? mi sembra un "pò tanto" eccessiva....in fondo Superwow ha fatto una considerazione non del tutto errata: quanti biker conosci e quanti trovano effettivi benefici dall'uso dei dischi? il popolo dei biker "principianti" (perchè ti ricordo che siamo in questa sezione, non in quella freeride e downhill, nella quale il consiglio assolutistico metti i dischi avrebbe avuto un senso) comincia quasi sempre con una front da xc a basso costo....in questi casi la scelta più "semplice" è il v-brake....certo il v-brake (di cui una certa categoria di bikers è strenuo nemico...magari gli stessi che ironizzano chiamando le bike da xc pratobike e appaiono su una certa rivista...) ha un vantaggio ponderale ed è più brusco (ma sarà poi vero? prendi un diffusissimo hayes 9 e poi me lo ridici, pare un interruttore ON-OFF) ma abbinato a un bel paio di cerchi ceramicati non soffre assolutamente il paragone, nè in potenza frenante nè in condizioni di fango....il cerchio si storce? coi v-brake son problemi col disco no, ma la manutenzione dei v-brake è alla portata di chiunque, quella dei dischi un pò meno.....sono filosofie di pensiero diverse, ma non per questo puoi ergerti a paladino e difensore della fede....che poi è la TUA fede, ad esempio non la mia....e non venire a chiedere a me di ripassare tra tre anni....

a proposito....io non ho 36 messaggi....posso scrivere o devo fare una raccomandata alla procura per averne l'autorizzazione?

DR_Balfa

Biker grossissimus
Una risposta globale :-)

La domanda era v-brake o disco? e non ho un budget limitato devo scegliere tra una forka migliore un telaio ecc ecc.

La persona ha chiesto:
"Ciao a tutti, un consiglio da parte vostra, sono in procinto di aquistare un nuova MTB, ho un po di confusione per quanto riguarda la scelta dei freni, premetto che non faccio agosnismo ma non disdegno sentieri impegantivi , quali freni ?
I v-brake, semplici , efficaci ed economici contro i dischi, potenti, delicati e costosi ?"

A parte che i dischi non sono più delicati, anzi, dei v-brake, io ho degli lx e dire che essendo asino freno tanto e a lungo e non hanna mai dato problemi in 2 anni di uso principalmente AM (anche lunghe discese oltre 2000m) e non ho mai fatto spurghi ecc.

La modularità che hanno i dischi non l'ho mai riscontrata in altri freni ed idem la potenza (sarà il disco da 203)... certo sul peso con i v-brake risparmio ma questo oggi secondo me ha senso solo su bici da xc da gara e non nell'escursionismo dove spesso capitano lunghe discese.

Inoltre non sono d'accordo che la scelta più semplice sia il v-brake saranno i miei avid ma per allinearli tenerli effficenti un incubo... l'ultima volta che li ho usati non mi ero accorto che si era allentata una brugola per poco non mi si mangiava tutto il copertone... come ho detto i dischi in due anni di strapazzo ho solo cambiato le pasticche 2 minuti di lavoro sfili le vecchie infili le nuove allenti le brugole della pinza (PM) freni stringi ed è tutto allineato :-)

Resto di un'idea forke sotto i 130 e vbrake hanno senso solo nelle gare...

anche se a volte mi paice tornare giovane ed uscire con la mia cr7 tutta rigida e cantilever :-)

Ciao

No no frena Balfa...il problema budget sussiste:

Ohlaà io intendevo dire la medesima ugualissima cosa, il mio problema era quello fra scegliere la bellezza di due bei dischi meccanici a discapito di una forca inferiore a parità di prezzo ho preferito migliorare la forca e rinunciare a due dischi meccanici..e tenermi i v barke

anche perchè sennò avrebbe fatto dischi e forca.

Per quanto riguarda invece il resto, come puoi immaginare la vedo in maniera diametralmente opposta, ma non è quello il problema, ho il MASSIMO rispetto per le tue opinioni, e di certo non cercherò di convincerti che secondo me le forche esistono solo fino a 100 mm :mrgreen:, quel che non ho gradito è stato il poco rispetto di End nei confronti di un principiante

DR_Balfa

Biker grossissimus

Per quanto riguarda invece il resto, come puoi immaginare la vedo in maniera diametralmente opposta, ma non è quello il problema, ho il MASSIMO rispetto per le tue opinioni, e di certo non cercherò di convincerti che secondo me le forche esistono solo fino a 100 mm :mrgreen:, quel che non ho gradito è stato il poco rispetto di End nei confronti di un principiante

Io ODIO le forke sotto a 100 con il mio peso hanno una corsa utile di 3 mm :-).... e per ripsarmiare peso come disse anni fa mi conviene mettermi a dieta invece di cambiare componenti della bici :-)

Ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il post di apertura era un'altro, e non c'erano questioni di budget.
Se poi ti vai a rileggere i post 12 e 16 con lo stesso spirito critico con cui mi avete radiografato i miei nel topic sulle appendici, puoi giudicare se EOT ha fatto bene o meno a riprendere superwow, al di là del tono.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ODIO le forke sotto a 100 con il mio peso hanno una corsa utile di 3 mm :-).... e per ripsarmiare peso come disse anni fa mi conviene mettermi a dieta invece di cambiare componenti della bici :-)

Ciao
Beh mettitici a dieta. Ti assicuuro che se sei costante con la bici, con le gambe sotto al tavolo non dovrai privarti di nulla. Parla uno che bilancia alla mano ne ha persi 31!!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Quello che END non gradisce è il principiante che comincia a sentenziare dicendo:

A in questo forum la regola è la discesa

B I dischi sono una questione di moda

C Gli impianti a "trasmissione idraulica sono più pratici"

D le versioni di freni a pattino idraulici sono migliori dei freni a disco!

Poichè il forum viene letto da chiunque su google cerchi topic sull'argomento e voglia farsi una cultura, c'è il caso che prenda per buone asserzioni sbagliate, luoghi comuni e sia indotto in errore come giustamente ha scritto l'eminente DR Balfa.

L'impegno di chi "sa di più" sta esattamente nel prendere posizione in modo chiaro e anche deciso a volte, per dare un servizio a chi legge e non al solo "postatore" di turno che apre il 23° topic sull'argomento.

Cosa direste se uno che è in dubbio sull'acquisto dei Magura hs33 (idraulici senza disco) legga l'opinione di pinco pallino e si decida sbagliando completamente la scelta? Ho impiegato tempo e energia a ri-spiegare ancora una volta i problemi dei pattini idraulici e lo dobbiamo fare ogni volta che in un nuovo topic rispunta l'argomento, sennò lasciando un topic orfano delle voci esperte, chi vi si imbatte per puro caso non ha strumenti per capire.

Io sono perfettamente d'accordo sul fatto che le opinioni siano come le scarpe e ognuno ha le sue, ma se permettete NELLA SEZIONE PRINCIPIANTI dove si danno i consigli, dovrebbe valere la regola del leggere prima di postare, dell'ascoltare e di raccogliere informazioni, piuttosto che presentarsi con preconcetti e luoghi comuni visto che:

Risp. A Nel forum la stragrande maggioranza fa anche XC

Risp. B I dischi non sono moda ma una miglioria

Risp. C Gli impianti idraulici NON sono più pratici

Risp. D I freni tipo HS33 et similia NON sono assolutamente migliori dei dischi

Non piace il tono? Non è certamente offensivo, semmai irriguardoso e me ne scuso, ma è necessario essere decisi in fatto di SOLDI e PRINCIPIANTI.

Ad ogni modo in questa sezione in linea di massima, si chiedono e danno consigli , il posto dove discutere a fondo dell'argomento postando liberamente non è sicuramente questa sezione.

P@Napoleone Le forke vanno da 0 a 300mm di escursione, sei limitato ed è per questo che non devono ascoltarti!!! :mrgreen:

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
:bum-bum-: Dischi dischi dischi :bum-bum-:

1> Affidabili e potenti in tutte le condizioni
2> Modulabili
2> Oramai non sono poi così costosi (con circa 200 Euro ti fai l'impianto completo)
3> Manutenzione forse più onerosa ma non poi così frequente come una volta
4> Pesano qualcosa in più, ma se non fai gare ... che ti frega ?
5> Estetica, sarà l'ultima a essere considerata forse, ma da considerare

Tutto questo IMHO, non significa infatti che siano migliori i dischi o viceversa

Ognuno è libero di scegliere quello che preferisce, e su questo non ci piove. Io da quando ho provato i dischi non sono più tornato indietro ma è appunto una considerazione personale.

direi che alzare i toni non è nello stile del forum, penso che si sia chiarito i punti di vista, quindi precisato questo, sono in parte d'accordo con EOT, spesso, bisogna anche essere anche umili, e saper ascoltare, in particolare, chi ha maggiore esperienza, perchè quando ci risponde, dedicando tempo GRATIS sul forum, non è per dare consigli a bambera, ma basati su esperienza e scambio di opinioni
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo