A parte che i freni a disco delle bici non sono gli stessi delle moto per ovvii problemi di peso... la pensavo come te quando usavo i V-brake, poi sono passato ai dischi meccanici (Deore) ed ora ho dei dischi idraulici (XT con dischi da 160).ti sei dimenticato di dire di quanto meglio??, ossia i v-brake sono da pensionare...mah
vi ricordo che i freni a disco nelle moto ci sono da tanto tempo, chissa come mai ad un certo punto si sono svegliati e hanno avuto il lampo di genio, perche non li mettiamo in una bici del peso di una piuma?
semplice, prima non se ne sentiva la necessità, altrimenti non ci voleva einstein a portarli dalle moto alle bici
quindi io lo capisco che siano necessari solo per quelli che vanno giù dai burroni, e ci vanno non due tre giorni all'anno ma frequentemente...
dai è tutta una discussione assurda...
è tutta moda ed estetica al 80%, inoltre c'è già chi mette le mani avanti, e limita ad una categoria l'utilità dei freni a disco, gente che dice: servono, si, specialmente con il fango e la pioggia...oh capisco anche che ci siano tanti di voi che vanno in bici in condizioni estreme e in situazioni estreme ( se vi divertite è bello ) ma io normalmente con il fango e la pioggia di solito sono sotto le coperte al calduccio e penso di essere in buona compagnia qui nel forum con un buon 80% di persone...
d'altro canto non ho nessuna intenzione di farmi mettere delle viti nel femore e via dicendo
...è bello pedalare non vedere se ci si riesce a rompersi l'osso del collo...
poi ci sono dele versioni di freni a pattino idraulici che ne pensate di quelli?? secondo me sono migliori dei freni a disco!
Quando ogni tanto riprendo la bici della mia ragazza mi chiedo come facessi a frenare.
Il punto non e` se i dischi siano una moda o no. I dischi di qualche anno fa, forse, erano una moda e richiedevano una manutenzione esagerata tra spurghi ed altre cavolate. I miei XT li ho montati da oltre un anno... un mese fa ho cambiato le pastiglie e per il resto non ho fatto NULLA e continuano a frenare bene. Sabato scorso si sono fatto 3400 metri abbondanti di discesa ed a parte una leggera puzza di bruciato non hanno dato problemi... voglio vedere lo stesso lavoro fatto da V-brake.
Per quanto riguarda il peso, forse avro` qualche grammo in piu` dei corrispondenti V-brake, ma vuoi mettere fregarsene se il cerchio e` leggermente storto? O togliere e mettere le ruote senza il continuo aggancia-sgancia dei cavetti?
Altro discorso se si paragonano V-brake e dischi meccanici... quelli si che sono dei mattoni e, per quanto frenino meglio, richiedono piu` attenzione (c'e` da regolare la parte fissa della pinza man mano che si consuma la pastiglia) ed aggiungono un considerevole peso alla bici.
In sostanza, IMHO, con i V-brake si va bene ma hanno dei limiti. Io preferirei dei buoni V-brake a dei mediocri dischi meccanici... ma, a parte le mode e potendo spendere quel poco in piu`, non c'e` paragone tra buoni V-brake e buoni dischi idraulici.
Ovvio che poi uno compra anche in base a quanto puo` spendere.