v-brake o disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
ti sei dimenticato di dire di quanto meglio??, ossia i v-brake sono da pensionare...mah

vi ricordo che i freni a disco nelle moto ci sono da tanto tempo, chissa come mai ad un certo punto si sono svegliati e hanno avuto il lampo di genio, perche non li mettiamo in una bici del peso di una piuma?

semplice, prima non se ne sentiva la necessità, altrimenti non ci voleva einstein a portarli dalle moto alle bici

quindi io lo capisco che siano necessari solo per quelli che vanno giù dai burroni, e ci vanno non due tre giorni all'anno ma frequentemente...

dai è tutta una discussione assurda...

è tutta moda ed estetica al 80%, inoltre c'è già chi mette le mani avanti, e limita ad una categoria l'utilità dei freni a disco, gente che dice: servono, si, specialmente con il fango e la pioggia...oh capisco anche che ci siano tanti di voi che vanno in bici in condizioni estreme e in situazioni estreme ( se vi divertite è bello ) ma io normalmente con il fango e la pioggia di solito sono sotto le coperte al calduccio e penso di essere in buona compagnia qui nel forum con un buon 80% di persone...

d'altro canto non ho nessuna intenzione di farmi mettere delle viti nel femore e via dicendo

...è bello pedalare non vedere se ci si riesce a rompersi l'osso del collo...

poi ci sono dele versioni di freni a pattino idraulici che ne pensate di quelli?? secondo me sono migliori dei freni a disco!
A parte che i freni a disco delle bici non sono gli stessi delle moto per ovvii problemi di peso... la pensavo come te quando usavo i V-brake, poi sono passato ai dischi meccanici (Deore) ed ora ho dei dischi idraulici (XT con dischi da 160).
Quando ogni tanto riprendo la bici della mia ragazza mi chiedo come facessi a frenare.
Il punto non e` se i dischi siano una moda o no. I dischi di qualche anno fa, forse, erano una moda e richiedevano una manutenzione esagerata tra spurghi ed altre cavolate. I miei XT li ho montati da oltre un anno... un mese fa ho cambiato le pastiglie e per il resto non ho fatto NULLA e continuano a frenare bene. Sabato scorso si sono fatto 3400 metri abbondanti di discesa ed a parte una leggera puzza di bruciato non hanno dato problemi... voglio vedere lo stesso lavoro fatto da V-brake.
Per quanto riguarda il peso, forse avro` qualche grammo in piu` dei corrispondenti V-brake, ma vuoi mettere fregarsene se il cerchio e` leggermente storto? O togliere e mettere le ruote senza il continuo aggancia-sgancia dei cavetti?
Altro discorso se si paragonano V-brake e dischi meccanici... quelli si che sono dei mattoni e, per quanto frenino meglio, richiedono piu` attenzione (c'e` da regolare la parte fissa della pinza man mano che si consuma la pastiglia) ed aggiungono un considerevole peso alla bici.
In sostanza, IMHO, con i V-brake si va bene ma hanno dei limiti. Io preferirei dei buoni V-brake a dei mediocri dischi meccanici... ma, a parte le mode e potendo spendere quel poco in piu`, non c'e` paragone tra buoni V-brake e buoni dischi idraulici.
Ovvio che poi uno compra anche in base a quanto puo` spendere.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
poi ci sono dele versioni di freni a pattino idraulici che ne pensate di quelli?? secondo me sono migliori dei freni a disco!
Secondo me no, per il semplice motivo che, frenando, scaldano i cerchi... hai mai visto un copertone esploso per la temperatura raggiunta dal cerchio? Secondo te perche` dove non ci sono problemi di peso, ad esempio automobili e moto, si montano ormai solo impianti a disco?
E poi quando consumo un disco svito sei viti e lo cambio, quando i V-brake consumano il fianco del cerchio (se vuoi ti faccio vedere i miei vecchi cerchi Mavic 221) allora come minimo devo cambiare cerchio e raggi... o tu i raggi, dopo averli smontati, li rimetti in tensione?

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ciao a tutti, un consiglio da parte vostra, sono in procinto di aquistare un nuova MTB, ho un po di confusione per quanto riguarda la scelta dei freni, premetto che non faccio agosnismo ma non disdegno sentieri impegantivi , quali freni ?
I v-brake, semplici , efficaci ed economici contro i dischi, potenti, delicati e costosi ?
Grazie Carmine.
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, io mi porrei le seguenti domande:
1 - Che budget ho?
2 - Cosa voglio fare? Ovvero i sentieri sono impegnativi in salita, in piano o in discesa? Quanto sono lunghi?

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Anche se costano di più e pesano di più i dischi sono sicuramente più polivalenti dei v-brake. Per uscite assidue e con fondo spesso e volentieri umido sono senz'altro più consigliati.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Caxxo!! Ho scatenato un vespaio!!!! ma non uno che mi abbia detto: io ci faccio le gare e quindi con i dischi nella tal condizione ho dato 5 minuti in discesa a quello con i v-brake (a parte che conta anche saper andare).

Quando costeranno uguale o andranno decisamente meglio ne riparleremo. Per ora ho sentito un sacco di gente con la biga che cigolava per colpa delle pastiglie che strusciavano sui dischi o qualcuno che ha addirittura dovuto cambiare i dischi per deformazione dovuta a surriscaldamento o a porcherie incastratesi sulle pastiglie.

Ciao belli

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
(...) io normalmente con il fango e la pioggia di solito sono sotto le coperte al calduccio (...)
Circa 4 anni fa, in una discussione simile, avevo fatto la stessa obiezione riguardo il fango e mi era stato risposto: "forse perche` non hai i freni a disco".
Dopo 4 anni devo riconoscere che quel forumendolo, non ricordo chi fosse, aveva maledettamente ragione.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Caxxo!! Ho scatenato un vespaio!!!! ma non uno che mi abbia detto: io ci faccio le gare e quindi con i dischi nella tal condizione ho dato 5 minuti in discesa a quello con i v-brake (a parte che conta anche saper andare).

Quando costeranno uguale o andranno decisamente meglio ne riparleremo. Per ora ho sentito un sacco di gente con la biga che cigolava per colpa delle pastiglie che strusciavano sui dischi o qualcuno che ha addirittura dovuto cambiare i dischi per deformazione dovuta a surriscaldamento o a porcherie incastratesi sulle pastiglie.

Premesso che nelle gare si trovano ancora molti vbrake, per questioni di peso, il tuo discorso non ha alcuna logica. Ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro, e se qualcosa si afferma sul mercato non è certo perchè sono tutti rimbecilliti di colpo o si sono fatti abbindolare dalla promozione (perlomeno in questo campo).
Elencare le problematiche di un sistema rispetto ad un altro, negandone i vantaggi non ha alcun senso: un discorso così, applicato al mondo dei trasporti, riporterebbe in voga il calesse coi cavalli.
Le forcelle a elastomeri, erano più leggere, più economiche, e più semplici da mantenere; quante ce ne sono ancora in giro? Pensi sia stato un blitz delle multinazionali a farle sparire?

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
In sostanza, IMHO, con i V-brake si va bene ma hanno dei limiti. Io preferirei dei buoni V-brake a dei mediocri dischi meccanici... ma, a parte le mode e potendo spendere quel poco in piu`, non c'e` paragone tra buoni V-brake e buoni dischi idraulici.
Ovvio che poi uno compra anche in base a quanto puo` spendere.

Ohlaà io intendevo dire la medesima ugualissima cosa, il mio problema era quello fra scegliere la bellezza di due bei dischi meccanici a discapito di una forca inferiore a parità di prezzo ho preferito migliorare la forca e rinunciare a due dischi meccanici..e tenermi i v barke

è chiaro che freni di un certo costo a trasmissione idraulica siano più pratici e diano una frenata piu precisa e fluida rispetto a dei pattini non sempre allineati al cerchio, ma appunto per chi fa molta discesa, io la considero una condizione estrema rispetto la maggiorparte dei bikers, ma potrei sbagliarmi forse in questo forum la norma è la discesa libera in montagna

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
Circa 4 anni fa, in una discussione simile, avevo fatto la stessa obiezione riguardo il fango e mi era stato risposto: "forse perche` non hai i freni a disco".
Dopo 4 anni devo riconoscere che quel forumendolo, non ricordo chi fosse, aveva maledettamente ragione.

ahahahhahahahahahaa
i freni a disco ti cambiano la vita insomma ho capitoo:mrgreen:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Premesso che nelle gare si trovano ancora molti vbrake, per questioni di peso, il tuo discorso non ha alcuna logica. Ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro, e se qualcosa si afferma sul mercato non è certo perchè sono tutti rimbecilliti di colpo o si sono fatti abbindolare dalla promozione (perlomeno in questo campo).
Elencare le problematiche di un sistema rispetto ad un altro, negandone i vantaggi non ha alcun senso: un discorso così, applicato al mondo dei trasporti, riporterebbe in voga il calesse coi cavalli.
Le forcelle a elastomeri, erano più leggere, più economiche, e più semplici da mantenere; quante ce ne sono ancora in giro? Pensi sia stato un blitz delle multinazionali a farle sparire?

Lo so che nelle gare si trovano molti v-brake ed io sono uno di quelli (e non arrivo tra gli ultimi). Guarda che lo so che dischi e v-brake hanno ognuno i loro pro e contro. Rido solo di quelli che se non hanno i dischi sembra che non possano andare in bici. Per concludere, magari si ritornasse al calesse coi cavalli, dovremmo fare lo slalom fra le merde di questi e non fra le macchine maledette.o-o

DR_Balfa

Biker grossissimus
Devo ancora vendicare la mia spring vls.

E' stata la mia prima forka poi non potetti montarla sulla cr-7 e la cambiai con la tange... che bella con il rake modificabile e la corsa modificabile... che fine avrà fatto... poi usci la long travel e la doppia piastra forse ho ancora la prova a casa :-)

Ciao

PS vendichiamo le nostre forke ad elastometri :-)

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ohlaà io intendevo dire la medesima ugualissima cosa, il mio problema era quello fra scegliere la bellezza di due bei dischi meccanici a discapito di una forca inferiore a parità di prezzo ho preferito migliorare la forca e rinunciare a due dischi meccanici..e tenermi i v barke

è chiaro che freni di un certo costo a trasmissione idraulica siano più pratici e diano una frenata piu precisa e fluida rispetto a dei pattini non sempre allineati al cerchio, ma appunto per chi fa molta discesa, io la considero una condizione estrema rispetto la maggiorparte dei bikers, ma potrei sbagliarmi forse in questo forum la norma è la discesa libera in montagna

Senti, secondo me dall'alto dei tuoi 36 messaggi e del tuo profilo con bici "che per ora non esiste" non sapendo un beato niente di freni a disco (tantomeno di differenze tra reale funzionamento di meccanici e idraulici), dovresti provare a ascoltare un pò di più e postare un pò di meno...in questo forum la norma non esiste, si fa discesa, salita, salti, sicuramente NON SI FA SOLO CROSS COUNTRY, pertanto se volevi un consiglio l'hai avuto: metti i dischi! ...se invece vuoi darne ripassa tra tre anni nel corso dei quali, usando la bici a 360°, ti potrai fare un'idea del perchè di tante evoluzioni nella produzione di pezzi per mtb.

DR_Balfa

Biker grossissimus
Senti, secondo me dall'alto dei tuoi 36 messaggi e del tuo profilo con bici "che per ora non esiste" non sapendo un beato niente di freni a disco (tantomeno di differenze tra reale funzionamento di meccanici e idraulici), dovresti provare a ascoltare un pò di più e postare un pò di meno...in questo forum la norma non esiste, si fa discesa, salita, salti, sicuramente NON SI FA SOLO CROSS COUNTRY, pertanto se volevi un consiglio l'hai avuto: metti i dischi! ...se invece vuoi darne ripassa tra tre anni nel corso dei quali, usando la bici a 360°, ti potrai fare un'idea del perchè di tante evoluzioni nella produzione di pezzi per mtb.

AZZ che c@##iatone :-).... poi tu che insisti con i freni della graziella sulla tua pratobike.... :-) che ne sai di bici? :-)....

Ciao Caro :-)

PS a quando un giro insieme?

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito

:adore!:

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa posso fare al mio V-brake ant.che fischia tantissimo.
Ho già pulito le pastiglie(che erano nuove)e pulito il cerchio ma non cambia niente,il mio negoziante dice che non cè niente da fare e voi????????

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cosa posso fare al mio V-brake ant.che fischia tantissimo.
Ho già pulito le pastiglie(che erano nuove)e pulito il cerchio ma non cambia niente,il mio negoziante dice che non cè niente da fare e voi????????

Prova a cambiare i pattini dei freni oppure prova a sentire un altro negoziante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo