Utilità reggisella telescopico?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Sono una delle peggiori pippe su questo forum, esco poco, faccio percorsi semplici e ho una front.
Potrei farne a meno e spesso mi chiedo se ho fatto bene a spendere soldi per metterlo.
Però...
Siccome sono curioso e vado in giro, oltre che per non cambiare taglia dei vestiti, per vedere posti e panorami anche se provo a pianificare i miei giri in base alle capacità ogni tanto mi infilo in situazioni più complicate e sono quelle in cui abbassare la sella al volo fa la differenza tra lo scendere insieme alla bici e scendere separati.
Meglio averlo e non usarlo che non averlo se serve.
Tanto in salita faccio schifo comunque, quindi il peso è l'ultimo dei problemi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E in ogni caso i veri bikers macho man ne fanno a meno. :mrgreen: Pazienza se ci lasciano le costole o una clavicola in discesa, sono aggeggi diabolici da smidollati!! Diamine!:mrgreen: Pure della sella si farebbe a meno, ma ce la vogliamo concedere!
Ma vuoi mettere, front da Enduro, ma che dico, rigida, reggisella classico e collarino con brugola anziché levetta, così che per abbassare la sella devi avere la brugola del 4 in tasca, un vero maschio Alfa :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma vuoi mettere, front da Enduro, ma che dico, rigida, reggisella classico e collarino con brugola anziché levetta, così che per abbassare la sella devi avere la brugola del 4 in tasca, un vero maschio Alfa :smile:
Il vero uomo la sella non l'abbassa mai! Nemmeno con la chiave a brugola!
E se proprio proprio lo deve fare, va dal meccanico.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Solita diatriba fra Maschio Alfa ed Omega: bike vs ebike, 29 vs 27,5, fox vs rs, molla vs aria, gomme carta velina vs gomme antiballitistiche, vello vs glabro, sella vs no sella, ecc... Il problema è che alla fine ogni schieramento si sente Alfa e condanna l'opposto all'ignominia dell'essere Omega.

Detto questo, l'autore del post pedala da 1 anno, ha appena acquistato, per la modica cifra di € 3.800,00 (già scontata), una sfavillante "One1 Linea Rossa", preferita a tutto il resto del panorama bici, nonostante la richiesta di aiuto al forum (c'è una discussione interessante). Da principiante, se è vero, credo sia di aiuto più che d'intralcio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Faccio questa domanda, che a molti potrebbe sembrare inutile, perché sono completamente ignorante nell'ambito ciclistico.
Quando è davvero utile il reggisella telescopico?
Io utilizzo la bici circa 2 volte alla settimana, e faccia percorsi non super impegnativi
Dai che domani è venerdì… :smile:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'XC non è la mia disciplina di riferimento. ma detto questo...
secondo te se facessi la tua uscita classica con la tua full da xc col regisella fisso o col telescopico andresti più piano?
ammettiamo di sì per il peso... di quanto? 4 minuti su 50 km e 3 ore? ti cambierebbe la classifica delle 3/4 gare all'anno che fai?
però magari quei 4/5 passaggi tecnici del giro che fai con un po' di stress perchè sei col culo in aria e la sella sotto allo sterno col telescopico lo faresti più rilassato con una posizione più centrata e che ti dia margine di intervento...
detto questo, non ho detto che sia indispensabile ma secondo me se uno fa un minimo di discesa il telescopico è un upgrade MOLTO valido...
preferisco spendere 3/400€ in un telescopico che passare da un cambio XT a XTR. dove la bici va esattamente uguale, i miei tempi sul giro sono identici, ma sì fa più figo da leggere nella lista montaggio della bici...
mi sembra di vedere nelle gare XC di coppa del mondo sempre più rider col telescopico... a volte i campionissimi hanno la mente aperta...
ma guarda, capisco benissimo il tuo punto di vista e per alcuni aspetti sono anche d'accordo!
Ripeto, io non sto assolutamente dicendo che non sia un upgrade utile.. sono sincero, molto spesso mi sono chiesto se valesse la pena acquistarlo. Ma per quello che è il mio utilizzo e soprattutto il territorio dove giro normalmente (non parlo dell'uscita sporadica in tanta malora dove posso incontrare ostacoli diversi ecc..) mi sono sempre risposto di no!! E come ho scritto sopra, il mio utilizzo è veramente vario!

E' indubbio che il telescopico ti dà quella sicurezza e tranquillità in più nel momento in cui trovi il passaggio ostico, ma è altrettanto in dubbio che per il 90% dell'uscita lo tieni alto come un reggisella fisso! Io sono molto pratico e concreto nelle cose..
Per la mia esperienza anche di montagna, alpinismo e scialpinismo (ed anche in questo caso non parlo di gitarelle turistiche tanto per fare il reel su Instagram.. ho sempre fatto attività e uscite impegnative dove anche l'attrezzatura era importante) non mi porto in giro roba che non mi serve. E non parlo di metterci meno tempo ecc..
Entriamo nel pratico.. quanto pesa il reggisella? diciamo sui 4/500g.. più o meno come una borraccia. Considera che già io vado in giro in configurazione doppia borraccia per la stragrande maggioranza della stagione.. montassi il telescopico sarebbe come andare in giro con 3 borracce da cui una non berrei quasi mai..

Ma come si dice, tutti liberi di fare quello che vogliono! E' una mia opinione..
Ma l'ho visto e lo vedo anche quando esco con alcuni amici/conoscenti che lo montano.. usciamo insieme e se va bene, lo usano in quei 3/4/5 passaggi più "arditi".. per il resto del giro è sempre alto!
Ma sicuramente è anche un discorso di territorio..
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se decidessimo l'equipaggiamento in base alle percentuali di tempo in cui si fa cosa, dal momento che in un giro il 90% del tempo lo passi in salita o se va bene in piano si potrebbe fare tranquillamente a meno degli ammortizzatori, dei manubri larghi, dei freni idraulici, ecc. non solo certo del telescopico... :mrgreen:
non sono d'accordo.. ma onestamente non mi va di perdere tempo.. e non mi chiamo neanche Don Quijote che ha lo sbattimento di "combattere contro i mulini a vento"..
Voi siete liberi di pensarla come volete e io pure!
Auguri e buone feste a todos..
 

Classifica mensile dislivello positivo