Utilità reggisella telescopico?

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.889
4.003
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
fai giri pedalati con salite ripide e magari tecniche e discese tecniche, brevi, compressioni, e rilanci, senza telescopico si fa tutto.
Parlo per la mia esperienza, senza alcuna pretesa che ciò valga per tutti.
I miei giri sono composti da salite di 2-300 metri e discese di altrettanto, ripetute finché c'è tempo, voglia e benzina.
Le salite hanno qualche tratto tecnico, le discese hanno molti tratti tecnici.
Per ora, non sento alcun bisogno del telescopico, per i motivi che ho esposto sopra.
Se fosse vero tutti si taglierebbero le palle per non aver rottura di coglioni
Questa me la segno perché è epica.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sarebbe interessante provare, per capire se è una cosa fastidiosa o no per me.
Ma prima di comprarlo, per non buttare via dei soldi.

Perché?

Per "situazioni critiche" io intendo un passaggio trialistico, non la fermata nella rotonda
Ma bisogna che sia proprio critica, perché sono ipersensibile all'altezza della sella. Nel senso che mi dà parecchio fastidio se non è alta al punto giusto, anche solo di 2 cm.
Dev'essere una cosa variabile da persona a persona, perché per la strada vedo pedalare all'altezza di quando si è al gabinetto.
Il mio meccanico ne ha sempre uno da farti provare, tanto poi è sicuro di vendertelo. :-)
Il Gravity Dropper è un meccanico puro, solo molla, niente idraulica, affidabilissimo ma ti spara la sella a velocità supersonica e se non stai attento.. ahi che male! :loll:
Alcune rotonde in centro all'ora di punta sono dei passaggi estremamente trialistici peggio d'avere un dirupo a fianco. ;-)

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I miei giri sono composti da salite di 2-300 metri e discese di altrettanto, ripetute finché c'è tempo, voglia e benzina.
Per ora, non sento alcun bisogno del telescopico, per i motivi che ho esposto sopra.

E ciò è razionale, ognuno adatta il suo stile in base ai suoi giri, tra l'altro l'abbiamo fatto tutti prima del telescopico.

Ad esempio io uso una piccola corona interna per emergenza, senza deragliatore, mi fermo e cambio a mano se e quando serve, Non è ortodosso? Pazienza, fino ad ora mi ha riportato a casa e quindi per me va bene.

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso and orli

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.307
304
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ti riporto la mia esperienza personale. Vado in bici (seriamente) dal 2005. Dal 2010 ho preso a fare MTB. Di tutte le innovazioni che si sono succedute negli anni, il telescopico è l'unica che insieme ai freni a disco reputo irrinunciabile. Nel 2021 ho preso l'attuale bici che aveva di serie il telescopico e mi si è aperto un mondo. La sicurezza che mi da anche nei passaggi tranquilli è fantastica. Prima poggiavo con le punte (se tienei la sella alla giusta altezza arrivi a terra con le punte o poco più), per cui lo apprezzo anche nelle semplici partenze poi nei vari girio lo alzo abbasso ad ogni esigenza, per altro non sei obbligato ad alzarlo/abbassarlo totalmente, per cui sovente in montagna, indeterminate situazioni quando pedalo lo abbasso di alcuni centimetri per avere anche solo un migliore appoggio alla bisogna.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito

E' curioso perchè è la tipica situazione in cui è comodo il telescopico, discese corte su e giù e difficili.
Se uno mi dicesse, salgo per 1000 metri e poi scendo per mille, abbasso la sella una volta ed amen capirei il discorso, fare apri e chiudi ogni 2/300 metri a parte che sono sempre fermo, dopo un anno ho il collarino e il telaio snervato.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.518
3.141
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Montato per la prima volta sulla mia prima mtb 29" presa mesi fa. La mia opinione a riguardo è che dovrebbero montarlo tutte le mtb di serie. È la novità che più ho apprezzato della bici nuova, più ancora delle ruote da 29' o della forcella ad aria. Non ne farei mai più a meno, è troppo comodo in moltissime situazioni e aumenta notevolmente la sicurezza di guida.

bfabio

Biker popularis
29/6/15
46
17
0
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Olympia Performer 900
Io per tantissimo tempo non ho usato il telescopico, perché pensavo che tanto, con quello che faccio io, va bene così. Sentendo parlare altri che ce l’avevano ho deciso di provarlo pure io e circa un anno fa l’ho montato. Devo dire che mi é molto utile, anche perché vivo in collina e ci sono delle belle discese e immediatamente mi sono accorto di come é cambiata la sicurezza e anche la velocità, almeno per quanto riguarda le discese, perché in salita ancora non l‘ho provato. Vedremo anche con le salite.

• Mi piace
Reactions: orli and Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.518
3.141
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io per tantissimo tempo non ho usato il telescopico, perché pensavo che tanto, con quello che faccio io, va bene così. Sentendo parlare altri che ce l’avevano ho deciso di provarlo pure io e circa un anno fa l’ho montato. Devo dire che mi é molto utile, anche perché vivo in collina e ci sono delle belle discese e immediatamente mi sono accorto di come é cambiata la sicurezza e anche la velocità, almeno per quanto riguarda le discese, perché in salita ancora non l‘ho provato. Vedremo anche con le salite.
In salita è utilissimo se ti fermi e devi ripartire in salita. Lo abbassi un po' e questo aiuta tanto a tenere peso su ruota dietro e darti lo spunto iniziale

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.736
16.243
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai usato in oltre 30 anni di mtb...e ora che non cerco nemmeno più discese troppo ostiche, ancora meno.
Se esci solo 2 volte la settimana e fai percorsi easy, è una spesa inutile.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.280
6.675
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io l'ho provato in parecchi giri seri.
Poi, quando è esploso, l'ho sostituito con uno fisso.
Si bè non discuto le preferenze e l'uso personale che si fa della bici, ma il non mettere un telescopico e quindi per una questione di peso o di costi..?
E non penso proprio che dire di scendere e abbassare il collarino prima di una discesa e rialzarlo sia la stessa cosa che premere comodamente una leva.
È come dire che di usare il telepass perché tanto si può prendere il biglietto.
A me già dopo2 volte che mi fa risparmiare 5nminuti di cosa mi ha ripagato pienamente il costo del dispositivo..! :))):

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.862
34.030
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Faccio questa domanda, che a molti potrebbe sembrare inutile, perché sono completamente ignorante nell'ambito ciclistico.
Quando è davvero utile il reggisella telescopico?
Io utilizzo la bici circa 2 volte alla settimana, e faccia percorsi non super impegnativi
Utile e’ utile e i motivi ti sono stati detti, se però fino ad ora e per il tuo utilizzo non ti è mai servito non vedo perché cambiare , se per tua conoscenza va bene…
Io non farei mai senza e penso chiunque lo usi

Kostola

Biker ultra
15/1/07
669
210
0
Bergassana
Visita sito
Il telescopico è comodo quando si fanno percorsi che prevedono salite e discese intervallate tra loro. Ad esempio fai 30 minuti di salita con sella alta, poi magari hai un pezzetto di discesa e abbassi al volo, poi torni a salire ed alzi al volo…

diciamo che se fai giri in piano oppure tutta salita e poi tutta discesa il telescopico serve solo ad avere più peso.

poi vabbè ormai pare che una bici senza telescopico sia inutilizzabile, quindi vedi tu.
Io per ora uso enduro ho il reggisella normale e me lo alzo/abbasso io a mano. Questa cosa mi fa perdere addirittura 1 minuto al giorno massimo, se lo movimento 4/6 volte contando le pause…per qualcuno potrebbe essere inaccettabile in effetti.

però ho meno peso, meno complicazioni e riesco ad abbassare di più la sella (cosa per me fondamentale)
Ti faccio i complimenti , sono serissimo , perché a parte nele gare , per girare normalmente che diavolo cambiano qualche minuto ??
E lo scrive uno che lo ha ed effettivamente è pratico non si può dire il contrario , sono combattuto perché ,ad esempio , sono più per il minimalismo , infatti tutti i fili in giro non li sopporto proprio .
Azz non sapevi che 3d aprire !!!! Ora sono in sbattimento .

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.492
635
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
tra tutti i pregi del telescopico questa è la cosa più stupida e inutile...basta saper andare in bicicletta.
Intanto dire che è una cosa stupida e inutile non mi sembra molto elegante. Ti confermo anche che abbassarlo ogni volta che ti fermi è di una comodità e utilità indiscussa. Compreso anche quando ti fermi al semaforo. Credimi.

• Mi piace
Reactions: claudioc1964

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo