Utilità reggisella telescopico?

twist1990

Biker superis
14/4/09
470
178
0
pianezza TO
Visita sito
Una complicazione di cui faccio volentieri a meno.
Ho una front da enduro.
Collarino quick release, reggisella a candela, 15 secondi per alzare la sella a valle e 5 secondi per abbassarla a monte.
240 millimetri di drop a 18 euro.
Zero giochi, zero problemi di affidabilità.
Non me ne frega un tubo del peso, ma sono comunque due etti in meno.
Anzi, mi girano i cabbasisi che, se volessi comprare una full, hanno tutte il tubo sella interrotto e il telescopico è obbligatorio.
Concordo. Io sulla damper mi sono fatto pure sistemare il tubo verticale come preferivo…più corto ma bello limato all’interno nella parte bassa così volendo mi ci starebbe il telescopico da 240mm (di meno è peggio che non averlo per me)…però fin quando riesco mi tengo il mio bel “tubo” da alzare/abbassare a mano e rispetto al telescopico riesco ad abbassare almeno 1cm di più la sella.

PS: il telescopico lo avevamo in altra bici in casa tempo fa…venduto dopo 6/7 uscite, non fa ancora per me

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.280
6.675
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io per primo non ne faccio.
Bastano anche 200 metri e un paio di passaggi tecnici e solo lo sbatti di non dover scendere e abbassare e rialzare la sella, ripaga pienamente l'uso del telescopico
Conosco gente che si è sempre rifiutata di usarlo per vari motivi (costo, peso, manutenzione ecc..) e poi dopo averlo provato in un giro serio ha cambiato idea al volo..!

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.744
1.107
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho una bici da argine, front XC... e per la maggior parte delle uscite faccio argini, dato che abito in pianura padana.
Sebbene questo ho montato il telescopico (100 mm di escursione). Ci sono 2-3 passaggi tecnici su cui ero impiccato prima di montarlo, adesso che ce l'ho me li bevo.
Ovviamente è cambiato dal giorno alla notte il modo di affrontare le poche uscite che faccio non su argini (Montevecchia, per esempio). La sicurezza che si ha nei passaggi tecnici aumenta in modo imbarazzante!
Pesa di più? Si, ma onestamente non lo percepisco mentre pedalo.
Ha gioco? Si, anche perchè è un reggisella economico e da 27.2 , ma non mi da fastidio.
Maggiore manutenzione? Si, ma secondo me ne vale la pena.

E poi vuoi mettere poterlo abbassare per salire in sella e quando ti fermi ai semafori :mrgreen:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho una bici da argine, front XC... e per la maggior parte delle uscite faccio argini, dato che abito in pianura padana.
Sebbene questo ho montato il telescopico (100 mm di escursione). Ci sono 2-3 passaggi tecnici su cui ero impiccato prima di montarlo, adesso che ce l'ho me li bevo.
Ovviamente il modo di affrontare le poche uscite che faccio non su argini (Montevecchia, per esempio) è cambiato dal giorno alla notte.
Pesa di più? Si, ma onestamente non lo percepisco mentre pedalo.
Ha gioco? Si, anche perchè è un reggisella economico e da 27.2 , ma non mi da fastidio.
Maggiore manutenzione? Si, ma secondo me ne vale la pena.

E poi vuoi mettere poterlo abbassare per salire in sella e quando ti fermi ai semafori :mrgreen:
Tu scherzi, ma per un cicloturista affrontare, semafori, rotonde, passaggi pedonali, ecc.. con la possibilità d'abbassare la sella in un secondo aggiunge molta sicurezza.

• Mi piace
Reactions: Alli74 and orli

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.043
0
Visita sito
Tu scherzi, ma per un cicloturista affrontare, semafori, rotonde, passaggi pedonali, ecc.. con la possibilità d'abbassare la sella in un secondo aggiunge molta sicurezza.
Io mi troverei male con la sella abbassata in quelle situazioni.
Pur non avendolo mai provato penso che possa essere utile nel suo scopo primario (la discesa tecnica e ripida).

Leggevo anni fa che normalmente avevano gioco e la sella non stava ferma: è ancora vero oppure il progresso ha risolto questo problema?

elia222

Biker serius
9/7/21
134
151
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Pur non avendolo mai provato penso che possa essere utile nel suo scopo primario (la discesa tecnica e ripida).

Leggevo anni fa che normalmente avevano gioco e la sella non stava ferma: è ancora vero oppure il progresso ha risolto questo problema?
Mai avuto questo problema negli ultimi 5 anni, nonostante ne abbia usati almeno 3-4 modelli di marchi diversi

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.304
3.228
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Non da alcun fastidio il minimo gioco che hanno un po' tutti.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Un poco di gioco laterale, ma mai fastidioso, su Tranz X, Swicth, molto meno su Gravity Dropper il migliore mai avuto, bastava fare attenzione alle :celopiùg:
p.s. in situazioni critiche non serve abbassarla tutta, basta a metà e hai molto più controllo: per esempio arrivi in prossimità d'una rotonda, abbassi un poco, decidi se passare o fermarti, abbassi o alzi, un colpo di pedale e via.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.889
4.003
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
il telescopico da 240mm (di meno è peggio che non averlo per me)
Esattissimo.
Ho passato una recente serata a respirare polvere d'alluminio in garage, per molare una bavetta all'interno del tubo sella che bloccava il drop a 210mm, contro gli attuali 240mm.
Tutto un altro andare.

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In ogni scelta ci sono i pro e i contro, non c'è niente al mondo che non abbia controindicazioni e così anche il reggisella telescopico.
Il pro di un telescopico è quello di non aver intralci nel movimento del corpo, diventa più agevole distribuire i pesi e posizionare correttamente il baricentro del sistema bici-ciclista; il vantaggio è significativo sui passaggi tecnici soprattutto in discesa, in altri frangenti la sua utilità scema e in alcuni casi diventa inutile.
Gli svantaggi sono il peso e il costo aggiuntivo oltre ad una complicazione aggiuntiva alla bici.
Basta soppesare i pro e i contro, se i primi sono predominanti l'utilità è evidente o viceversa, il difficile sono i casi in cui i pro e contro si equivalgano.

• Mi piace
Reactions: pierlu.p

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un componente che mi piacerebbe tanto provare e questo:

p5pb19991400.jpg

• Mi piace
Reactions: MIREK

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.889
4.003
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Il pro di un telescopico è quello di non aver intralci nel movimento del corpo, diventa più agevole distribuire i pesi e posizionare correttamente il baricentro del sistema bici-ciclista; il vantaggio è significativo sui passaggi tecnici soprattutto in discesa,
Permettimi.
L'intralcio lo elimini anche abbassando un reggisella fisso, e anzi anche di più, visto che sono rari i telescopici con >200mm di escursione.
L'utilità del telescopico è che fai ciò rimanendo a bordo e cliccando una levetta morbidissima, anziché scendendo dalla bici e cliccando una levetta un pò più rognosa.

Discorso fitness.
Ma davvero sui pezzi di salita tecnica abbassate la sella di 3-4-5 cm e ve li fate da seduti?
A me esploderebbero le ginocchia dopo 20 metri, a causa dell'angolo sballato, e preferisco farmeli in fuorisella, o proprio a piedi.
E i rilanci in discesa. Secondo me è più allenante farseli in fuorisella, piuttosto che usare il telescopico e farli da seduti.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.889
4.003
0
49
Perugia
Visita sito
Bike

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io per primo non ne faccio.
Ok, ma se fai giri pedalati con salite ripide e magari tecniche e discese tecniche, brevi, compressioni, e rilanci, senza telescopico si fa tutto. Un tempo usavo un laccio anch'io per rimettere la sella alla giusta altezza, ma con telescopico tutto è più piacevole. Ormai l'affidabilità è decisamente elevata, e la manutenzione ridotta all'osso. Poi qualcuno dice: tutto quello che non c'è non si rompe. Se fosse vero tutti si taglierebbero le palle per non aver rottura di coglioni, ma alla fine qualcuno lo fa e non so se e quanto raggiunga l'obiettivo.

• Haha
Reactions: cbet and Tronicox

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.532
1.555
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Uno dei vantaggi del telescopico è che ti permette di variare rapidamente l'altezza sella, posizionandola dove più ti fa comodo in relazione a quel che devi fare (perché no, anche al semaforo) senza intaccare la regolazione "dell'altezza di servizio" della stessa. Puoi mettere la sella dove ti pare, schiacci il tasto e ritorna esattamente dove deve.
Per chi si fa mille pare con tanto di biomeccanico per mettersi in sella, direi che l'utilità supera di gran lunga qualsiasi svantaggio.
Per chi come me si mette in sella a caso, può decidere. In fin dei conti, se vogliamo, in bici ben poche cose sono realmente "indispensabili" per la maggior parte della gente: non serve spendere una fortuna per alleggerire di 200 grammi la bici, non sono necessari cerchi con canali enormi, cerchi iperleggeri, forcelle iperpalestrate, freni modello top di gamma.
Allo stesso modo non è indispensabile il telescopico, il quale però è senza dubbio comodo.

Io ho due bici scrause, una con e una senza; sulla seconda quando serve scendo e abbasso la sella, però se trovo un telescopico economico, anche senza remoto, quasi quasi...

• Mi piace
Reactions: Nessunego

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.788
2.043
0
Visita sito
Un poco di gioco laterale, ma mai fastidioso, su Tranz X, Swicth, molto meno su Gravity Dropper il migliore mai avuto,
Sarebbe interessante provare, per capire se è una cosa fastidiosa o no per me.
Ma prima di comprarlo, per non buttare via dei soldi.

bastava fare attenzione alle :celopiùg:
Perché?

p.s. in situazioni critiche non serve abbassarla tutta, basta a metà e hai molto più controllo: per esempio arrivi in prossimità d'una rotonda, abbassi un poco, decidi se passare o fermarti, abbassi o alzi, un colpo di pedale e via.
Per "situazioni critiche" io intendo un passaggio trialistico, non la fermata nella rotonda ;-)
Ma bisogna che sia proprio critica, perché sono ipersensibile all'altezza della sella. Nel senso che mi dà parecchio fastidio se non è alta al punto giusto, anche solo di 2 cm.
Dev'essere una cosa variabile da persona a persona, perché per la strada vedo pedalare all'altezza di quando si è al gabinetto.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questo anche a me, in effetti.
Secondo me per te sarebbe perfetto, visto il costo notevole ho fatto delle prove inclinando +8° +10° la sella su discese dal 15% al 20% ed il miglioramento è innegabile, mi sa che prima o poi vincerò la mia ritrosia alla spesa e me lo compro. ;-)
p.s. inoltre è già sul mercato da qualche anno e problematiche non ne sono emerse.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo