Utilità reggisella telescopico?

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
269
63
0
45
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.896
1.203
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Abbassi la sella in discesa? Se lo fai abbastanza spesso, sì, comprati un telescopico.
Se non lo fai ci possono essere due ragioni: o non fai spesso discese per cui serva, e quindi non comprarlo, o lei fai ma non conosci il beneficio tecnico di farlo con la sella abbassata, nel qual caso provaci e poi decidi se comprarlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.472
4.632
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se fai "gravel" non serve a nulla...
altrimenti è una delle poche "invenzioni" che veramente hanno cambiato il modo di fare MTB...
sul peso...
un peso aggiunto lontano dalle masse di rotazioni è un solamente un numero che leggi sulla bilancia. se fai lo stesso giro con la stessa bici col telescopico e senza in salita il tempo sarà uguale. in discesa se hai dei pezzi tecnici cambia. oppure non cambia ma lo fai con molta più sicurezza...
ma non è assolutamente vero.. questa è una favoletta che si raccontano in molti tanto per giustificare la spesa.. molto spesso fatta più per moda che per reale vantaggio o necessità!!

io NON ho il telescopico e per ora non ne sento neanche il bisogno.. se vuoi ti lascio il mio contatto di Strava e vatti a vedere che giri faccio normalmente!
Giri da full XC comprese quelle 3/4 gare all'anno...

Io parlo del settore XC, front o full che sia..
se non vai a fare percorsi XC tutti i giorni o se non sei sul super tecnico tutti i giorni, del telescopico puoi farne tranquillamente a meno..
su una classica uscita di allenamento da 2,30/3/3,30 ore e magari 40/50/60km x 1200/1500/1600mt dislivello a seconda del percorso, se ti va bene può esserti realmente utile quanto? 3/4 volte su magari 50km.. che tradotto in distanza quanto è? se va bene il 4/5% del totale del giro..

e intanto ho speso almeno 3/400€ (parlo di telescopico di qualità.. non ciarpame economico), porto in giro peso per nulla e devo farci anche la manutenzione..

ATTENZIONE!! Non sto dicendo che è una minki@ta e che non è utile.. è utile, non lo discuto.. Ma non è così fondamentale come lo fate sembrare, ne tanto meno sono dei pezzenti che girano solo su argini tutti quelli che non lo montano!!

Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.786
2.043
0
Visita sito
Il mio meccanico ne ha sempre uno da farti provare, tanto poi è sicuro di vendertelo. :-)
Il Gravity Dropper è un meccanico puro, solo molla, niente idraulica, affidabilissimo ma ti spara la sella a velocità supersonica e se non stai attento.. ahi che male! :loll:
Ah, salta su?
Male...

Ma questo gioco laterale, di che tipo è? Usando un gergo più automobilistico, è rollio o imbardata?

Alcune rotonde in centro all'ora di punta sono dei passaggi estremamente trialistici peggio d'avere un dirupo a fianco. ;-)
E' un ambiente che conosco bene perché ci giro con la ciclabile. Non spesso, ma quando ci giro è dalla mattina alla sera.
Ecco, non ho mai desiderato la sella più bassa.

Ne riconosco, chiaramente, l'utilità in fuoristrada.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.657
1.991
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
secondo me se ti fai la domanda se possa servire o meno, la risposta è che non ne hai bisogno.
io appena ho visto che esisteva la possibilità ho iniziato a installarli e sempre con maggior corsa, sulla front da 210mm e sulla full da 175 (di più non ci sta)

bello anche l'aggeggio delle switch, avendo in alcuni punti delle rampe che mi durano qualche minuto, sicuramente avere la sella appoggiata bene è più comodo che avere la punta su per il cu1o

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
269
63
0
45
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Sono il biker più imbranato del forum, ma chi va in bici regolarmente non ha bisogno del telescopico per appoggiare i piedi a terra, e infatti il telescopico non serve per quello.
personalmente non ritengo il tuo atteggiamente consono al forum... detto questo io che ho cavallo di 90 cm stendo la gamba con tantissimo tubo sella. avere 20 cm in meno di sella nel traffico delle ciclabili ( che frequento poco ma a volte tocca) puo' essere un bel vantaggio.
Per i trail devo dire che e' comodissimo.. poter pedalare e o recuperare anche per 30 secondi e' una figata.. e come ci si butta giù non avere sempre qualcosa sotto alle palle che ti puntelli e' una gran comodita'... tralascio i fuori sella x ovvi motivi.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah, salta su?
Male...

Ma questo gioco laterale, di che tipo è? Usando un gergo più automobilistico, è rollio o imbardata?

E' un ambiente che conosco bene perché ci giro con la ciclabile. Non spesso, ma quando ci giro è dalla mattina alla sera.
Ecco, non ho mai desiderato la sella più bassa.

Ne riconosco, chiaramente, l'utilità in fuoristrada.
L'imbardata è fisiologica, l'hanno praticamente tutti, il beccheggio è indice di boccole usurate se rolla buttalo! :mrgreen:

Allegati

• th.jpeg
    th.jpeg
    18,4 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: MIREK and andy_g

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ci sono oltre 8 miliardi di persone sul pianeta Terra.
Se non c'e' gia' stato, a breve ci sara' qualcuno che scegliera' un reggisella telescopico e poi la bicicletta adatta per usarlo.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.531
1.553
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sono il biker più imbranato del forum, ma chi va in bici regolarmente non ha bisogno del telescopico per appoggiare i piedi a terra, e infatti il telescopico non serve per quello.
Certo che non serve per quello, ma già che c'è...
E' un po' come, che so, l'auto hold sull'auto: non è assolutamente necessario, ma quando ce l'avevo lo usavo praticamente ad ogni fermata :-|
O gli abbaglianti automatici, o...qualsiasi altra cosa di cui si può volendo fare a meno e campare sereni e tranquilli lo stesso, ma se ce l'hai lo usi ;-)
Il mio telescopico poi fa quasi più km della bici :sborone:

Imbardata.
Se vuoi puoi montarci ESP :sborone:

• Mi piace
Reactions: carverbaigio

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.108
6.034
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ruote da 29
Monocorona
Telescopico

nell'ordine sono i tre upgrade che ho fatto nella mia "carriera" da biker (sempre front da xc), sui quali non tornerei MAI indietro.

Il resto - robe varie in carbonio quà e là, componenti più leggeri, roba elettronica, cavi interni, cavi passati nel tubo sterzo e via dicendo...son tutte migliorie che si ci sono ok...se non ci sono pazienza. (su certe, a dire il vero, si potrebbe anche ragionare sul fatto che siano effettivamente migliorie).

• Mi piace
Reactions: Nessunego and FraTM

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.518
754
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma non è assolutamente vero.. questa è una favoletta che si raccontano in molti tanto per giustificare la spesa.. molto spesso fatta più per moda che per reale vantaggio o necessità!!

io NON ho il telescopico e per ora non ne sento neanche il bisogno.. se vuoi ti lascio il mio contatto di Strava e vatti a vedere che giri faccio normalmente!
Giri da full XC comprese quelle 3/4 gare all'anno...

Io parlo del settore XC, front o full che sia..
se non vai a fare percorsi XC tutti i giorni o se non sei sul super tecnico tutti i giorni, del telescopico puoi farne tranquillamente a meno..
su una classica uscita di allenamento da 2,30/3/3,30 ore e magari 40/50/60km x 1200/1500/1600mt dislivello a seconda del percorso, se ti va bene può esserti realmente utile quanto? 3/4 volte su magari 50km.. che tradotto in distanza quanto è? se va bene il 4/5% del totale del giro..

e intanto ho speso almeno 3/400€ (parlo di telescopico di qualità.. non ciarpame economico), porto in giro peso per nulla e devo farci anche la manutenzione..

ATTENZIONE!! Non sto dicendo che è una minki@ta e che non è utile.. è utile, non lo discuto.. Ma non è così fondamentale come lo fate sembrare, ne tanto meno sono dei pezzenti che girano solo su argini tutti quelli che non lo montano!!
l'XC non è la mia disciplina di riferimento. ma detto questo...
secondo te se facessi la tua uscita classica con la tua full da xc col regisella fisso o col telescopico andresti più piano?
ammettiamo di sì per il peso... di quanto? 4 minuti su 50 km e 3 ore? ti cambierebbe la classifica delle 3/4 gare all'anno che fai?
però magari quei 4/5 passaggi tecnici del giro che fai con un po' di stress perchè sei col culo in aria e la sella sotto allo sterno col telescopico lo faresti più rilassato con una posizione più centrata e che ti dia margine di intervento...
detto questo, non ho detto che sia indispensabile ma secondo me se uno fa un minimo di discesa il telescopico è un upgrade MOLTO valido...
preferisco spendere 3/400€ in un telescopico che passare da un cambio XT a XTR. dove la bici va esattamente uguale, i miei tempi sul giro sono identici, ma sì fa più figo da leggere nella lista montaggio della bici...
mi sembra di vedere nelle gare XC di coppa del mondo sempre più rider col telescopico... a volte i campionissimi hanno la mente aperta...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo