Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino!

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.490
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non mi dispiacerebbe fare un bel giretto in quota, meglio domani per via del traffico di rientro della domenica.

avevo pensato a questo:

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario69.htm

però vorrei variarlo un po', innanzitutto uscendo dall'autostrada a tornimparte (campo felice) che è più vicino e comodo, e poi diminuendo la percentuale di bitume e rendendolo un po' più free.

....

e invece abbiamo cambiato ancora idea, una volta al rifugio Sebastiani, dove ci siamo ben rifocillati, un biker (nell'occasione a piedi) ci dice che la discesa ai piani di Pezza è bellissima, anche se in alcuni tratti va fatta a piedi, quindi decidiamo subito di proseguire col giro "classico", non ne resteremo delusi, un giro da consigliare.

panorami bellissimi, giornata stupenda, percorso vario e con un tratto free stupendo che da solo merita il giro.

il percorso è comunque abbastanza lungo e faticosetto, con qualche piccolo problema di orientamento alla fine per raggiungere la seggiovia dello swup, dove è stato un piacere incontrare Luciano ed Achille.
purtroppo (soprattutto per loro) md1946 e matts, i soli gpsmuniti sono avanti e seguono la traccia, ma questa è diversa dalle indicazioni cartaceee e non porta alla seggiovia bensì direttamente al valico :specc:

io, gargasecca e bluesman che siamo indietro ad un certo punto della salita siamo colti dal dubbio, poi chiediamo ad un passante ed abbiamo la conferma che non va agli impianti, torniamo giù e riusciamo a raggiungerli in tempo utile mentre per gli eroi, finalmente raggiunti telefonicamente, non resta che proseguire faticosamente :rosik:

ed infine, dato che nella discesa mi sono gasato :mrgreen:, un po' di autocelebrazione :sborone: sono riuscito a fare tutta la discesa dal Sebastiani in sella (con la stumpy), alcuni tratti erano sì ignorantelli ma fattibili :yeah!:

ecco la descrizione del tratto (da P&G):
"Dal rifugio si torna indietro per un centinaio di metri per poi prendere il sentiero che scende a destra verso i Piani di Pezza. Nella prima parte della discesa si alternano tratti in cui è possibile rimanere in sella ad altri in cui siamo costretti a camminare. In un paio di punti è necessario prendere la bici in spalla."
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.490
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
qualche foto :-)

salita al rifugio

dscn5110vj1.jpg


dscn5117jj2.jpg


dscn5120es6.jpg


il Sebastiani

dscn5128rj8.jpg


i piani di pezza

dscn5133un8.jpg


il piacevole incontro col collega Sergio

dscn5136rx8.jpg


foto di gruppo

dscn5138nc1.jpg


inizia la discesa

dscn5143ze0.jpg


dscn5148ze4.jpg


dscn5152oi9.jpg


Fitzcarraldo rules :loll:

dscn5158iw9.jpg


alla prossima companeros! o-o
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
...
ed infine, dato che nella discesa mi sono gasato :mrgreen:, un po' di autocelebrazione :sborone: sono riuscito a fare tutta la discesa dal Sebastiani in sella (con la stumpy), alcuni tratti erano sì ignorantelli ma fattibili :yeah!:

ecco la descrizione del tratto (da P&G):
"Dal rifugio si torna indietro per un centinaio di metri per poi prendere il sentiero che scende a destra verso i Piani di Pezza. Nella prima parte della discesa si alternano tratti in cui è possibile rimanere in sella ad altri in cui siamo costretti a camminare. In un paio di punti è necessario prendere la bici in spalla."

Sei pronto, è ora di cambiare nick in "Tostafreello"!!!

(oppure... "TostaFRello")
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... eroi per caso, direi :smile: ... vista l'ora tarda siamo partiti a razzo per cercare di fermare la funivia, ma è proprio vero che nessuna buona azione rimane impunita :smile: visto che :

A. l'orario di chiusura era alle 17.00 e non alle 16.30 come ci avevano detto al rifugio
B. la traccia che stavamo seguendo prevedeva il superamento in bici del valico e non la risalita tramite funivia

Quando ci siamo resi conto del tragico errore era troppo tardi per tornare indietro, quindi non c'è rimasta altra scelta che proseguire :specc:

Chiediamo informazioni ad un signore il quale ci dice che la strada è giusta e che superato il valico c'è una discesa piuttosto ripida che porta direttamente agli impianti "ma con quelle bici dovreste riuscire a farla". Vabbè, penso io, magari ha visto sempre e solo bici da passeggio, sarà una discesetta del cavolo, mi rincuoro e gli chiedo quanto manca. Sarebbe stato meglio non farlo ... "beh, la strada è lunga e ripida, siete appena partiti" ... come siamo appena partiti, abbiamo fatto 4/5 kilometri di salita ininterrotta!!! ... "beh, dipende da dove siete partiti, comunque da qui ci saranno tre quarti d'ora a piedi, ma con le bici vi ci vorrà più di un'ora". Vabbè, penso io, che ne sa, non è possibile che ci voglia più tempo in bici che a piedi.

Ricominciamo a salire sempre su asfalto, poi su sterrato leggero, la pendenza è costantemente sopra al 10% ma il fondo è buono. Ad un certo punto cominciano le rampe veramente dure ed il fondo diventa sdrucciolevole, mi riviene in mente il discorso dell'"informatore", me sa che c'aveva ragione lui :smile: ... la tigna non basta, l'andatura tenuta per fare in fretta m'ha prosciugato, mollo e continuo a piedi, Matteo rimane in bici ... "Francè, ma nun c'hai gnente, na barretta, un carbogel?" ... "A Mattè, na barretta ce l'ho, ma manco si la magnassi bevendo l'acqua de Lourdes, me farebbe rimontà in bici" :smile:

Troviamo altre persone, chiediamo ... "non manca molto, tra un pò la salita diventa più ripida (invece, fino a mo è stata na passeggiata :smile:), poi spiana" e quello che stava con lui "beh, spiana, ritorna come adesso" era proprio quello che ci voleva per rincuorarsi :smile: , si prosegue a piedi non senza difficoltà.

Ad un certo punto Matteo, che stava avanti, mi fa "Francè nun guardà sinno te fermi e lasci perde", alzo lo sguardo e mi vedo davanti un muro, si fa molta fatica a salire anche a piedi.

Incontro un simpatico figlio di p.............. che mi dice che la strada è ancora molto lunga, che si arriva a scollinare a circa 1.800 mt. e poi, tra salite e discese si arriva al valico sui 2.000 mt. per poi scendere per gli impianti. Una cazzata palese, ma in quel momento l'unico pensiero è stato scegliere una roccia su cui abbandonarmi ed aspettare dignitosamente la morte :smile:

Continuiamo fino al valico, 1.717 mt., dice il garmin, rimontiamo in bici, io convinto del fatto che sarebbe cominciata una serie di salite e discese che ci avrebbero portato in quota, Matteo (che aveva chiesto ad un altro), convinto che stava cominciando la discesa. Vedere la strada sotto di noi mi fa l'effetto di un cocktail di carbogel, red bull, coca, caffeina e taurina. Abbassiamo la sella e ci buttiamo giù su una pietraia, si slitta da tutte le parti, lo strapiombo incombe, ma la strada è abbastanza larga. Veniamo giù bene, nonostante la fatta fino a quel momento, riuscendo a fare in bici anche le curve a gomito nonostante il prenderle male avrebbe significato ruzzolare a valle per parecchie decine di metri.

Vedo al fine della pietraia e mi rilasso, Matteo, invece, davanti a me, sta abbassando ulteriormente la sella. La cosa non mi quadra finche non giro lo sguardo ... inizia un tratto moltooo ripido su fondo infame, con un aderenza tale da farci rimpiangere la pietraia. Mi torna in mente, per la seconda volta l' "informatore", aveva di nuovo ragione lui, bisogna essere bravi tecnicamente per scendere da li, ed io non lo sono affatto.

Vabbè, si scende, con la bici sempre di traverso e la necessità di controsterzare continuamente per tenerla dritta, oltretutto avevo (per errore) i copertoni montati entrambi nel verso della scorrevolezza, e non essendo certo leggero, prendevo velocità piuttosto facilmente.

Finalmente arriviamo al tratto finale con pietraia leggera, una passeggiata, veniamo giù veloci e senza problemi. Alla fine della discesa incontriamo due escursionisti pedestri (lei moltoooooo carina), lui ci fa "complimenti!, non pensavo si potesse fare in bici" ... mi giro a guardare la discesa, vabbè, il tosty l'avrebbe fatta leggendo il giornale, ma per me, che sono scarsissimo, è stato un atto di puro eroismo :smile: ... poi Matteo mi fa "l'hai fatta tutta in bici, bravo" ... vabbè, allora proprio na passeggiata non era, ed a livello tecnico su una scala da 0 a 10, sono passato ad un 4 pieno :smile:

Ci ricongiungiamo a Ric, Alenadro ed Andrea, e torniamo alle auto, su strada.

Bella giornata, anche se molto faticosa per me sia sul piano fisico che su quello mentale, splendidi posti, la solita eccellente compagnia.

Grazie a tutti ragazzi, alla prossima o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
non so perchè ma immaginavo una cosa del genere....:loll::loll::loll:
Adoro il mio sesto senso..... :loll::smile::smile:

o-o

... la discesa da quel lato non era prevista, Alessà, ma abbiamo trovato un tizio al rifugio che invece di farsi i c...... suoi :smile: ha cominciato a dire che era una bella discesa, che si poteva fare tutta in bici, ecc.

Ovviamente il tosty s'è ingrifato come una faina in amore ed ha proprosto ed approvato l'idea di scendere da li :smile: ... e, lui, in effetti l'ha fatta tutta in bici.

Finita la roccia, però, il tratto nel bosco è stato divertente.
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
non so perchè ma immaginavo una cosa del genere....:loll::loll::loll:
Adoro il mio sesto senso..... :loll::smile::smile:

o-o
... la discesa da quel lato non era prevista, Alessà, ma abbiamo trovato un tizio al rifugio che invece di farsi i c...... suoi :smile: ha cominciato a dire che era una bella discesa, che si poteva fare tutta in bici, ecc.

Ovviamente il tosty s'è ingrifato come una faina in amore ed ha proprosto ed approvato l'idea di scendere da li :smile: ... e, lui, in effetti l'ha fatta tutta in bici.

Finita la roccia, però, il tratto nel bosco è stato divertente.

Mi ricordo che il commento unanime di tutti è stato:
meno male che non c'era quella rompic....i!!! se no col piffero che ci sparavamo questa discesa!!!
o-o
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Mi ricordo che il commento unanime di tutti è stato:
meno male che non c'era quella rompic....i!!! se no col piffero che ci sparavamo questa discesa!!!
o-o

Veramente non mi pare di avere MAI neanche solo sfiorato questi attributi a nessuno di voi.... :loll::loll: :smile::smile::smile:

... ed anche ... "se fossimo riusciti a convincerla a venire non ci avrebbe più rivolto la parola in vita sua" :-|


non ti preoccupare...il mio sesto senso ancora funziona bene e non avrebbe mai ceduto.... :smile:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
non ti preoccupare...il mio sesto senso ancora funziona bene e non avrebbe mai ceduto.... :smile:

... eravamo in buona fede quando cercavamo di convicerti, l'ipotesi di quella discesa non era neppure stata ventilata. Comunque, come ti avevo detto, i tratti in cui erano a rischio le mie povere vecchie ossa, li ho fatti a piedi, e tu avresti potuto fare altrettanto :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....giro
aschio davero....parecchi tratti in discesa davvero Free......a livello di Traversata Gransasso....era una discesa da fare con le protezioni....e anche un pochino preparati mentalmente.
personalmente il giro l'ho un po' sofferto..:specc:..un po' x la colazione fatta con troppi zuccheri....e un po' x l'altitudine...ma cmq ero sempre vicino agli altri...ma + affaticato dello scorso giro( che era 1000mt in meno di quota).
La discesa pure l'ho sofferta...causa "setup" sbagliato da parte mia sulla bici..:il-saggi:..ma la prossima volta che lo faremo mi preparerò a dovere x goderlo al massimo....:fantasm:
In compenso...panorami stupendi...giornata perfetta....compagnia SUPER.

Da SOTTOLINEARE il mio "ritrovo" nel bosco......:omertà:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
MAROOOOO scendere a spinta su cotanto bendidio è un reato punibile con l'asfalto obbligato :arrabbiat:

... Enrì, se scendevo in bici la punizione sarebbe stata moltooooooooooooo peggiore, diciamo un par de mesi al traumatologico :smile:

Considera che in un tratto in cui si c'erano rocce per terra, rocce a destra e rocce a sinistra, me so sbilanciato, istintivamente ho allargato il ginocchio per rimettermi in equilibrio e mi sono allegramente imputato di rotula su un masso, piazzato li ad attendermi da milioni di anni :smile:

Se come dice n'amico mio, nun c'avessi un ginocchio che ce ne venivano due normali :smile: m'ero fatto n'artroscopia :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ecco le altre foto...ora sono riuscito ad inserirle..:-)

Cmq....sarebbe da riorganizzarlo..con un paio di varianti x eliminare un po' di asfalto....il giro merita...:il-saggi:


DSC03840.JPG

DSC03841.JPG

DSC03842.JPG

DSC03843.JPG

DSC03844.JPG

DSC03845.JPG

DSC03846.JPG

DSC03847.JPG

DSC03848.JPG

DSC03849.JPG

DSC03850.JPG

DSC03851.JPG

DSC03852.JPG

DSC03853.JPG

DSC03854.JPG

DSC03855.JPG

DSC03856.JPG

DSC03857.JPG

DSC03858.JPG

DSC03859.JPG

DSC03860.JPG

DSC03861.JPG

DSC03862.JPG

DSC03863.JPG

DSC03864.JPG

DSC03865.JPG

DSC03866.JPG

DSC03867.JPG

DSC03868.JPG

DSC03869.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo