• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uscite xc-all mountain zona rovereto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
..assolutamente no anzi e ti dirò che sono stato bene tutto sommato e poi le solite due chiacchiere a casa Tasi e poi su..........


......se mi aspetti allora dovrai rimandare a metà settembre sempre che la famiglia mi lasci.........
Ok. Ci sto!!! Io aspetto per settembre, a patto che tu mi attenda durante le salite

Comunque l'idea mi è venuta guardando la cartina, ma ho già cominciato ad informarmi. A lago Lagorai ho trovato una guida SAT (o' miracolo non ha avuto da ridire quando mi ha visto scendere dalla Forcella del Macaco e nemmeno quando gli ho chiesto fattibilità del percorso) che mi ha spiegato le difficoltà tecniche del percorso.

Riferimento Kompass 618.
Partenza in notturna da Ziano di Fiemme, si risale la Val Sadole raggiungendo il rifugio Cauriol, lo si supera e tramite strada militare si sale al Pian del Maseron e poi al Passo Sadole.
Lasciamo le bici (o ce le portiamo in spalla) e saliamo a guardarci l'alba sul Cauriol dalla Via Italiana, scendiamo dalla Via Austriaca arrivando nuovamente al passo. Oppure dopo Baita Sadole prendiamo un sentiero e bici in spalla saliamo direttamente alla Via Austriaca facendo il giro al contrario -> Dal Cauriol alla Via Italiana è parecchio ripida però...
Da qui prendiamo il 321 che mantenendosi poco sotto la cresta ci permette di passare sotto alle cime: Castel delle Aie (2475 m), Formentone (2352) (qui si prosegue con bici in una mano e l'altra a tenersi a un cordino d'acciaio perchè il sentiero taglia la montagna), Il Frate (2414), raggiungere Passo Litegosa (2261), proseguire per il Litegosa (2548).
Poi si prosegue su sentiero stretto sempre sotto le creste del Cupola e del Lasteolo (dove c'è una cittadella austriaca della Grande Guerra) fino alla Forcella dei Pieroni. Tratto tutto su pietroni.
Qui bisogna imbragare la bici e calarla al di sotto, c'è infatti un tratto di una decina di metri in cui si sale e scende solo tramite cordino.
Si raggiunge quindi Lastè delle Sute da cui scendiamo al Lago Lagorai (vedi foto), risaliamo alla Forcella del Macaco bici in spalla e scendiamo prima ai laghi di Bombasel e poi al Paion del Cermis tramite sentiero bello largo.
Dal Cermis...giù a valle tramite sentieri del bike park

Sarà fattibile? C'è qualcuno che ha già fatto quella tappa della Translagorai?
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
....che vuol dire non troppo presto...........
......la mattina lavoro............a mezzo giorno accompagno mia figlia ai pulmann che parte ..............verso le 2 se ci riesco salgo in finonchio........troppo presto.....
no, va bene, chiamami quando sei pronto 335 329776.
A proposito, mi vergogno un pò a dirlo, ma ho fatto un paio di giornate a Pila, devo dire che, mi sono veramente divertito. Su in seggiovia, giù per piste da rompicollo, su di nuovo, birra, polenta e di nuovo giù. Mi manca però una bella pedalata, a domani
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.........se trovi altre alternative vai tranquillo............-.....me lo aveva detto tasi........
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Saluti a tutti, domani c'è qualc'uno che esce? non troppo presto.

Io sono partito tardi (7:20), però dovendo fare un giro esplorativo in zona Vignola alla fine ho dovuto fare un bel po' (troppo) di asfalto, il mio animo ecologista mi vieta di tirare fuori la macchina se non strettamente necessario (però alla fine mi sono smazzato 86Km). Dato che poi ero in ritardo, non ho avuto il tempo di provare un po' di alternative sterratose che avevo in mente al ritorno.

In compenso ho iniziato a riempire un po' qui: [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.77562&lon=10.96837&zoom=15&layers=B000FTFT[/URL] (date il tempo al rendering di fare il suo lavoro).
 
Reactions: apenseri

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito

Io sabato ero in zona. Hanno fatto un gran parlare di questo sentiero 686 che ho voluto andare a provarlo.
Quindi Volano-Chizzola-Cornè-Saccone-Cestarelli-Polsa-Bocca d'Ardole-Avio e ritorno. Gran bel giro e anche una gran bella fatica. Prossima settimana se trovo un buco di tempo vado a provare il 687!!

Io e spiana stamattina andiamo a provare i nuovi copertoni.. un curva stella classico per poterli comparare con i precedenti copertoni...

Sorry per noi poveri ignorantelli, ma cos'è un 'curva stella classico'???
 

rovermtb

Moderatur Beatus

E' un giro che vorrei provare pure io: com'è il 686? Fattibile con la front?
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
E' un giro che vorrei provare pure io: com'è il 686? Fattibile con la front?

Allora, ti dirò che mi è piaciuto...aldilà del gran caldo sofferto da metà in giù!
La prima parte sono dei bei traversi su pratoni con tornantini stretti (l'erba era piuttosto alta a dire il vero) fattibili. C'è poi un tratto (per capirci dove il vallone che scende dalla Bocca d'Ardole si restringe) dove tra vegetazione (caxxo che ortigade!!), sassoni e crolli credo recenti sono dovuto scendere (scendo volentieri se vedo che non vale la pena rischiare più del lecito). Poi è tutto fattibile e super godibile, a parte qualche imbarcata su qualche tornante stretto. A dirla tutta i miei mezcal (1.9 davanti e 2.1 dietro) non sono proprio adatti per parte del sentiero ma per fortuna ho evitato ruzzoloni. Come altri in fondo, dopo aver incontrato la nuova strada sterrata mi sono perso la traccia. Ma visto il gran caldo non ho tirato fuori la cartina e non mi sono messo a fare ricerche l'ho fatta tutta fino al castello. Il fondo è una favola e mi sono comunque divertito!
Cmque credo che ci passa pochissima gente. Se lo sapevo portavo con me Felco e forbiciona e facevo un po' di pulizia sulla parte alta...accidenti.

Per il giro stella volentieri. Probabilmente verrà settembre però. Sabato e domenica prossimi do una mano al triathlon di Tenno (se va bene sabato provo il percorso). Magari si può fare una sera dopo le 17:30 quando finisco di lavorare. Basta che vai piano...
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Ora inizieremo anche con le notturne ed il curva stella è il nostro percorso abituale
E' un giretto di totale 2 ore, quindi va bene anche in tarda serata

PS: io vado piano per definizione
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Avevi la traccia GPS?
Buone notizie, probabilmente in settembre ce lo spariamo
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Avevi la traccia GPS?
Buone notizie, probabilmente in settembre ce lo spariamo

No, sono ancora in fase di gestazione per quanto riguarda l'acquisto del GPS. Indeciso fra Oregon300 e 60CSX ma presto spero di riuscire a risolvere l'enigma.
Quindi cartina 691 della Kompass nuova di zecca (già rovinata perchè fradicia di sudore...ma non possono usare una carta un po' più resistente!?!), indicazioni dei locali e un bivio scelto per fuga 'da tavani' . Alla fine sono arrivato dove volevo arrivare!!
In settembre mi accodo...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito

Anch'io avevo la 691, però alcune strade in zona Marezi-Brocom non sono aggiornate. Difatti sono dovuto andare un po' a memoria ed un po' su suggerimento.
Ho visto però che parecchie strade o sentieri purtroppo non sono più mantenuti (probabilmente passano in zone dove nessuno ora ci fa legna), ad esempio la mulattiera che dal Brocom scende alla Pozza è fattibile ora solo a piedi ed in bici (anni fa c'ero sceso con la jeep).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sorry per noi poveri ignorantelli, ma cos'è un 'curva stella classico'???
...........chiamasi curva STELLA in quanto una 10 di anni fà ed anche più un personaggio di lizzana soprannominato per appunto Stella dopo aver trascorso una serata in allegria al rifugio zugna scendendo proprio sulla curva in cui parte il sentiero ha fatto un bel dritto...........

...per i curiosi oggi sono sceso dal moietto per un sentiero che non inserirò mai in OSM..........per i miei validi motivi e se lo provate capirete il perchè......
 

Allegati

  • Moietto 17_08_09.rar
    3,7 KB · Visite: 5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo