Ok. Ci sto!!! Io aspetto per settembre, a patto che tu mi attenda durante le salite..assolutamente no anzi e ti dirò che sono stato bene tutto sommato e poi le solite due chiacchiere a casa Tasi e poi su..........
......se mi aspetti allora dovrai rimandare a metà settembre sempre che la famiglia mi lasci.........
Comunque l'idea mi è venuta guardando la cartina, ma ho già cominciato ad informarmi. A lago Lagorai ho trovato una guida SAT (o' miracolo non ha avuto da ridire quando mi ha visto scendere dalla Forcella del Macaco e nemmeno quando gli ho chiesto fattibilità del percorso) che mi ha spiegato le difficoltà tecniche del percorso.
Riferimento Kompass 618.
Partenza in notturna da Ziano di Fiemme, si risale la Val Sadole raggiungendo il rifugio Cauriol, lo si supera e tramite strada militare si sale al Pian del Maseron e poi al Passo Sadole.
Lasciamo le bici (o ce le portiamo in spalla) e saliamo a guardarci l'alba sul Cauriol dalla Via Italiana, scendiamo dalla Via Austriaca arrivando nuovamente al passo. Oppure dopo Baita Sadole prendiamo un sentiero e bici in spalla saliamo direttamente alla Via Austriaca facendo il giro al contrario -> Dal Cauriol alla Via Italiana è parecchio ripida però...
Da qui prendiamo il 321 che mantenendosi poco sotto la cresta ci permette di passare sotto alle cime: Castel delle Aie (2475 m), Formentone (2352) (qui si prosegue con bici in una mano e l'altra a tenersi a un cordino d'acciaio perchè il sentiero taglia la montagna), Il Frate (2414), raggiungere Passo Litegosa (2261), proseguire per il Litegosa (2548).
Poi si prosegue su sentiero stretto sempre sotto le creste del Cupola e del Lasteolo (dove c'è una cittadella austriaca della Grande Guerra) fino alla Forcella dei Pieroni. Tratto tutto su pietroni.
Qui bisogna imbragare la bici e calarla al di sotto, c'è infatti un tratto di una decina di metri in cui si sale e scende solo tramite cordino.
Si raggiunge quindi Lastè delle Sute da cui scendiamo al Lago Lagorai (vedi foto), risaliamo alla Forcella del Macaco bici in spalla e scendiamo prima ai laghi di Bombasel e poi al Paion del Cermis tramite sentiero bello largo.
Dal Cermis...giù a valle tramite sentieri del bike park
Sarà fattibile? C'è qualcuno che ha già fatto quella tappa della Translagorai?