Uscite sui monti Pisani e dintorni....

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ho capito male io o qualcuno (con il diritto di farlo :arrabbiat: e non i proprietari del monte) ha detto a chi frequentava il secco dh di non metterci più mani né ruote?

mha cosa gli han detto esattamente bisogna vedere.......secondo me gli hanno solo vietato di rilavorarci, ma solo perchè han visto come ci lavoravano

anche il primo sabato che pulimmo la croce di legno ci ha "beccato" la forestale. Gli abbiamo spiegato cosa stavamo facendo e se ne sono andati tranquilli.....e la zona della croce di legno è zona tutelata e demaniale, non privata.
A maggior ragione posso dire che sul secco hanno chiaramente passato ( e ampiamente ) un confine a cui io non mi avvicino neanche.......
io pulisco e rastauro i sentieri ( gli interventi più invasivi che faccio sono gli scoli per l 'acqua ) li stavano costruendo in legno dei mostri...... stravolgendo il sentiero originale e "mantenendolo" con manutenzione assidua ma che era solo paliativa ai problemi che causavano loro stessi.

Rimanendo di qua da quel confine non credo ci sarebbero problemi........continuo a meravigliarmi quando parlando coi pedoni sul calsifer, alcuni mi dicono che il calsifer lo hanno sempre dfatto per andare in verruca.....

io gli dico che è impossibile, che il sentiero è stato fatto dopo l' incendio...al che mi dicono che da nicosia il sentiero c'è sempre stato......

per dire che un lavoro fatto bene, è non invasivo. e che è fattibile.
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
C'è un altro problema, trasformare i sentieri (anche quelli già esistenti, figuriamoci quelli fantasma come può essere il calsifer) ha bisogno di una variante di destinazione del monte, perchè adesso è a finalità venatoria.
In realtà non so se sto usando le parole giuste, ma quello che voglio dire è questo: i cacciatori possono andare nelle proprietà private quanto vogliono, noi proprio proprio nemmeno ci potremmo mettere ruota.

Se volessimo ufficializzare i sentieri ci vogliono (credo, mi pare, non ricordo) 200metri di spazio libero dalla caccia per lato del sentiero.

Mi pare che da qualche parte c'è scritto sul forum che non si può fare/parlere di politica, ma la considerazione è questa: finchè a capo della sezione ambiente del PD ci sarà il presidente di ArciCaccia la vedo una cosa assai improbabile.
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
invece è più facile prendere la macchina e andare a sestri, o punta ala e dire uuuuuuuu bello............e spendere in un viaggio solo quello che chiedo per pulire due sentiri.....o impiegare di solo viaggio quello che è servito a pulire la croce di legno:medita::medita::medita:

Abbi pazienza Alfà ma mi sento tirato in ballo visto che ho collaborato anche io nel mio piccolo a tirar su questo discorso.
Io ho detto "bella punta ala" perché era la prima volta che andavo a fare una girata fuori porta con la Mtb per fare sentieri enduro (ero andato a giro solo per fare Dh) e lo ammetto, ero pure gasato visto che ci hanno fatto le prove speciali del mondiale enduro su quelle tracce!
Inoltre mi piace vedere posti nuovi e commentarli sia positivamente che negativamente. Credo sia nello spirito della Mtb il vedere ed esplorare posti nuovi...

Io sinceramente spero che il Serra diventi altrettanto bello e famoso (sai che bello avere un posto esagerato per fare Mtb vicino casa?)...
Però la gente in base a esigenze personali (lavoro-familiari ecc) non può dedicare tanto tempo alla pulizia dei sentieri. In pratica si cerca di fare quel che si può. È vero anche che più impegno da parte di TUTTI male non farebbe visto che da quello che ho capito ci sono sempre i soliti a pulire e tagliare...

Con questo rinnovo l'augurio di poter creare davvero qualcosa di concreto per valorizzare i monti pisani e creare un bel gruppo (sia in senso sportivo sia in senso di amicizie).
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
C'è un altro problema, trasformare i sentieri (anche quelli già esistenti, figuriamoci quelli fantasma come può essere il calsifer) ha bisogno di una variante di destinazione del monte, perchè adesso è a finalità venatoria.
In realtà non so se sto usando le parole giuste, ma quello che voglio dire è questo: i cacciatori possono andare nelle proprietà private quanto vogliono, noi proprio proprio nemmeno ci potremmo mettere ruota.

Se volessimo ufficializzare i sentieri ci vogliono (credo, mi pare, non ricordo) 200metri di spazio libero dalla caccia per lato del sentiero.

.

matteo...io sta cosa non credo esista in nessun parte d' italia.
Non credo ci sian neanche a finale una destinazione d' uso dei sentieri a mtb ( infatti stanno cominciando ad avere problemi )

la situazione come è adesso andrebbe bene: ai cacciatori se gli si pulisce i sentieri va benissimo ( incontrati sulla croce di legno che pulivano sonon stati contentissimi che gli avevamo smezzato il lavoro) basta non rompergli i coglioni la domenica che hanno la cacciata
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Abbi pazienza Alfà ma mi sento tirato in ballo

a sproposito :smile::smile::smile:

è un discorso generale......non c'è la mentalità punto e basta.

Se continuerai a girare andrai sicuramente anche in roveta: li esiste un gruppo di persone che non si fa pagare, vedrai che hanno fatto. son riusciti perchè sono UN GRUPPO

. A discorrere son buoni tutti ( e non mi sto riferendo a te ) poi a fare i fatti è un altro paio di maniche
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
hai ragione, dovrebbero essere 150 metri per lato, (poi ci sta che ogni comune decida per misure diverse)

ripeto, sarebbe nel caso di voler ufficializzare i percorsi come ciclopedonabili, e non come semplici sentieri come sono adesso (non chiedermi la differenza, non la so)


matteo...io sta cosa non credo esista in nessun parte d' italia.
Non credo ci sian neanche a finale una destinazione d' uso dei sentieri a mtb ( infatti stanno cominciando ad avere problemi )

la situazione come è adesso andrebbe bene: ai cacciatori se gli si pulisce i sentieri va benissimo ( incontrati sulla croce di legno che pulivano sonon stati contentissimi che gli avevamo smezzato il lavoro) basta non rompergli i coglioni la domenica che hanno la cacciata
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
e ti cito anche le leggi:
per la pista ciclabile: articolo 2, lett. F.bis del nuovo codice della strada (tutela dell’utenza debole della strada),
per le reggi regionali: devono essere rispettate, durante l’esercizio della caccia, le distanze stabilite dell’art. 33 della Legge Regionale.Toscana n. 3/1994;
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
hai ragione, dovrebbero essere 150 metri per lato, (poi ci sta che ogni comune decida per misure diverse)

ripeto, sarebbe nel caso di voler ufficializzare i percorsi come ciclopedonabili, e non come semplici sentieri come sono adesso (non chiedermi la differenza, non la so)

matteo...io sta cosa non credo esista in nessun parte d' italia.
Non credo ci sian neanche a finale una destinazione d' uso dei sentieri a mtb

intendevo che non credo che a punta ala o finale ligure o sestri levante i monti abbiano la finalità che dici tu
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
poi ripeto............chi se lo fa il culo sui sentieri? paghi degli operai? il resto sono solo chiacchere

comunque...............

a me piacerebbe avere i sentieri puliti....se vi riesce come dite voi sono contentissimo. Se avete bisogno di guida e o manodopera ci sono..........se non vi serve meLLio, almeno pedalo tutto l' anno

o-oo-o
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Anche a me piacerebbe avere sentieri puliti, purtroppo ho poco tempo per andarci in MTB figuriamoci per pulire i sentieri (e quando ce l'ho avuto, più tempo, l'ho fatto volentieri), quindi se posso sovvenziono volentieri qualcuno che lo fa.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
a sproposito :smile::smile::smile:

è un discorso generale......non c'è la mentalità punto e basta.

Se continuerai a girare andrai sicuramente anche in roveta: li esiste un gruppo di persone che non si fa pagare, vedrai che hanno fatto. son riusciti perchè sono UN GRUPPO

A proposito di questo infatti l'idea migliroe è avere una società sportiva di appoggio, con molti iscritti e partire da lì. Una società che potrebbe darti un supproto sia logistico che politico. Con la Polisportiva ci sto provando a raccogliere un po' di gentI. Nella mia testa ingenua se si fa un bel gruppone, se anche metà di quel gruppone non fa nulla, ne resta l'altr metà che magari qualcosa farebbe. Non so, un po' come dare una sorta di veste più ufficiale al tutto. Secondo me aiuterebbe. Poi ovviamente sarebbe il contrario, ma almeno sarebbe una nuova strada.
(La Polisportiva ad esempio ha il suo pulmino)
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
tempo fa ne avevo parlato singolarmente con questo e con quello, e poi con alfa e poi con matteo, dopo l'ing del comune e l'ass. matteo ha organizzato una piccola riunione, eravamo una decina forse più. abbiamo parlato di tanto e di tutto ma poco del motivo della riunione, cioè mettere su una piccola associazione per partire... il mio punto finale sarebbe stato quello di cui avete discusso sopra, ma lo vedevo lontano presentare subito un progetto così bello ma lontano molto lontano, allora ero partito dal piccolo, un po come si fa quando devi raggiungere un obbiettivo molto duro, te ne poni altri molto più semplici sul percorso e non mollando arrivi al traguardo ambito e lontano.
sono stato mal trattato, elegantemente, facendomi capire che non c'erano le persone e le speranze per poter fare soltanto qualcosa di iniziale, adesso tutti parlate di grandi progetti........
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
tempo fa ne avevo parlato singolarmente con questo e con quello, e poi con alfa e poi con matteo, dopo l'ing del comune e l'ass. matteo ha organizzato una piccola riunione, eravamo una decina forse più. abbiamo parlato di tanto e di tutto ma poco del motivo della riunione, cioè mettere su una piccola associazione per partire... il mio punto finale sarebbe stato quello di cui avete discusso sopra, ma lo vedevo lontano presentare subito un progetto così bello ma lontano molto lontano, allora ero partito dal piccolo, un po come si fa quando devi raggiungere un obbiettivo molto duro, te ne poni altri molto più semplici sul percorso e non mollando arrivi al traguardo ambito e lontano.
sono stato mal trattato, elegantemente, facendomi capire che non c'erano le persone e le speranze per poter fare soltanto qualcosa di iniziale, adesso tutti parlate di grandi progetti........

Dai che quella mattina ervamo d'accordo anche noi. Alla fine volevi fare quello che ho scritto sopra e che ritengo sia la strada unica da percorrere.
Vero è che non sia facile, come dice Alfà. Ma è anche vero che partire in grande è difficile ma partire con piccoli obiettivi come dici te è la strada giusta. Guarda cosa ha fatto Alfà su Calcifer e Macine che alla fine, a parte gli alberi, che vabbè, sono un problma relativo, sono cmq sentieri che si manterranno nel tempo. Ed ha fatto quasi tutto da solo!
Per crare una comunità che aiuti serve tempo purtroppo. E serve anche un approccio giusto nel gestire le persone che si hanno a disposizione.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.705
614
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dai che quella mattina ervamo d'accordo anche noi. Alla fine volevi fare quello che ho scritto sopra e che ritengo sia la strada unica da percorrere.
Vero è che non sia facile, come dice Alfà. Ma è anche vero che partire in grande è difficile ma partire con piccoli obiettivi come dici te è la strada giusta. Guarda cosa ha fatto Alfà su Calcifer e Macine che alla fine, a parte gli alberi, che vabbè, sono un problma relativo, sono cmq sentieri che si manterranno nel tempo. Ed ha fatto quasi tutto da solo!
Per crare una comunità che aiuti serve tempo purtroppo. E serve anche un approccio giusto nel gestire le persone che si hanno a disposizione.

Giusto, lavorare sui monti é molto faticoso e una bella compagnia è sicuramente quello che ci vuole poi da cosa nasce cosa...
Io sono un neofita di questo sport però non pensavo dopo un anno e mezzo di essere più carico del primo giorno che ho pedalato....
Io sono disponibile a iniziative per migliorare o mantenere questi bei sentieri...
Sotto sotto :spetteguless: preferisco da dei soldini a un trailbuilder che fammi il culo :smile::smile::smile: così :i-want-t:
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
Dai che quella mattina ervamo d'accordo anche noi. Alla fine volevi fare quello che ho scritto sopra e che ritengo sia la strada unica da percorrere.
Vero è che non sia facile, come dice Alfà. Ma è anche vero che partire in grande è difficile ma partire con piccoli obiettivi come dici te è la strada giusta. Guarda cosa ha fatto Alfà su Calcifer e Macine che alla fine, a parte gli alberi, che vabbè, sono un problma relativo, sono cmq sentieri che si manterranno nel tempo. Ed ha fatto quasi tutto da solo!
Per crare una comunità che aiuti serve tempo purtroppo. E serve anche un approccio giusto nel gestire le persone che si hanno a disposizione.

quella mattina io e te eravamo d'accordo, ma la sera alla riunione non sei stato invitato e quindi non c'eri, ed è li che la mia idea è stata bocciata e bisfrattata, ma io avevo un po perso le speranze, e un po abbandonato causa miei impegni di lavoro, trasoloco ed altro, ma resto sempre convinto che se nella vita ognuno di noi vuole realizzare qualcosa si deve alzare la mattina, crederci e perseverare in quello che crede, passando sopra le difficolta con i metodi più opportuni. quindi posso anche buttarla li, in una sede la mia idea è stata bocciata, ma probabile che non era sbagliata l'idea, ma bensì la sede, quindi basta cambiare le persone...... niente contro chi l'ha bocciata, ma da buoni samaritani, coinvolgerle sempre e cmq come loro vorranno, e probabilmente con il tempo potrebbero anche essere i migliori attivisti!
non è detto che per partire dobbiamo essere 30 o tutti, guarda garibaldi è partito da solo, ed in poco giorni ne aveva già mille dietro a se...
selezioniamo quelli che sono d'accordo e facciamo un'incontro costruttivo, e poi vediamo, se qualcosa nascerà.
 

citta72

Biker superioris
15/4/11
910
0
0
pisa
Visita sito
quella mattina io e te eravamo d'accordo, ma la sera alla riunione non sei stato invitato e quindi non c'eri, ed è li che la mia idea è stata bocciata e bisfrattata, ma io avevo un po perso le speranze, e un po abbandonato causa miei impegni di lavoro, trasoloco ed altro, ma resto sempre convinto che se nella vita ognuno di noi vuole realizzare qualcosa si deve alzare la mattina, crederci e perseverare in quello che crede, passando sopra le difficolta con i metodi più opportuni. quindi posso anche buttarla li, in una sede la mia idea è stata bocciata, ma probabile che non era sbagliata l'idea, ma bensì la sede, quindi basta cambiare le persone...... niente contro chi l'ha bocciata, ma da buoni samaritani, coinvolgerle sempre e cmq come loro vorranno, e probabilmente con il tempo potrebbero anche essere i migliori attivisti!
non è detto che per partire dobbiamo essere 30 o tutti, guarda garibaldi è partito da solo, ed in poco giorni ne aveva già mille dietro a se...
selezioniamo quelli che sono d'accordo e facciamo un'incontro costruttivo, e poi vediamo, se qualcosa nascerà.
scusa David se mi permetto,ma a casa di Matteo non sei ne stato ignorato e nemmeno trattato male...hai esposto la tua idea,solamente che le persone a cui ti sei rivolto,me compreso,non sono interessati...fare un associazione richiede tempo,bisogna stargli dietro e io personalmente non voglio impiegare il tempo che non dedico alla mia famiglia in qualcosa in cui non credo....preferisco dare 5,10,20,50 euro insieme ad altri a qualcuno,singola persona o gruppo,che si occupa della pulizia dei sentieri,magari qualche volta aiutando di persona.....il forum serve a questo,trovare persone che hanno i tuoi stessi interessi e passioni...se ti rivolgi ad altri forse trovi sponde e compari...
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Al di la' delle solite polemiche che francamente sono ormai noiose, vorrei ritornare al discorso iniziale di Punta Ala.

A me risulta che il grosso del lavoro, all'inizio, sia stato fatto dal proprietario di un agriturismo (o era un camping ?) che si e' rimboccato le maniche e ha fatto (bene) i propri interessi. Il Dalli ha scritto delle cose giuste, strano. Nessuno se l'e' filato quindi le riporto nuovamente:

Ho anche penZato, peraltro, che è molto difficile riscuotere da questa gente: a parte le risalite (in molti pur di non darti una lira vanno su con il mezzo o a pedali o mendicano un passaggio qua e là) e mangiare, bere e dormire, come fai a far pagare il lavoro sui sentieri? Forse potresti fare delle "convenzioni" con gli esercizi della zona (agriturismi, alberghi, ecc.) per portarci i turisti dall'estero o da altre zone, ma allora devi organizzare una specie di piccolo tour operator o un'agenzia di viaggio, magari on line.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Al di la' delle solite polemiche che francamente sono ormai noiose, vorrei ritornare al discorso iniziale di Punta Ala.

A me risulta che il grosso del lavoro, all'inizio, sia stato fatto dal proprietario di un agriturismo (o era un camping ?) che si e' rimboccato le maniche e ha fatto (bene) i propri interessi. Il Dalli ha scritto delle cose giuste, strano. Nessuno se l'e' filato quindi le riporto nuovamente:

a punta ala era il proprietario del campeggio, a finale il prorietario del furgone (all'inizio non c'era nemmeno la base d'appoggio), in valle argentina idem, nessuna struttura o base d'appoggio, metteva a disposizione un campo per chi andava su col camper...
facendo pagare le risalite (oppure come a punta ala facendo pagare il servizio guida/accompagnatore), hanno iniziato quasi tutti così, poi il giochino se si ingrandisce diventa autoreferenziato, ed ora è anche facile e bello andare a dare una mano a punta ala dove ci fanno il mondiale o a finale o negli altri posti.
Peo andava su la notte con il soffiatore per pulire i sentieri per il WE...

come ha scritto pippolilli, se una cosa la vuoi fare, prendi e la fai (essendo consapevole che può andare bene o anche male).
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...vi ha trovato iR pejote...però si potrebbe che Dade trova un investitore cinese, che ci coNpra tre black hawk (usati èèèè...) e si mette sù una struttura che si differenzia da quella di wistler (canada) perchè coR saccone si porta sù biciclette da corsa per poi ridiscendere su asfaRto...il Dalli gestisce la parte economica Alfà e Calamandrao giudano l'elicotteri (a turno uno ne guida due conteNporaneamente)...io non faccio un cazzo perchè un vado più in bici, il Citta và in bici, France và a funghi, lo Stiavi e Stefanone fanno cosa li pare e così spezziamo le reni sul nascere al "polisucco" (cit harry potter) di Giskà!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo