Ho capito male io o qualcuno (con il diritto di farlo e non i proprietari del monte) ha detto a chi frequentava il secco dh di non metterci più mani né ruote?
mha cosa gli han detto esattamente bisogna vedere.......secondo me gli hanno solo vietato di rilavorarci, ma solo perchè han visto come ci lavoravano
anche il primo sabato che pulimmo la croce di legno ci ha "beccato" la forestale. Gli abbiamo spiegato cosa stavamo facendo e se ne sono andati tranquilli.....e la zona della croce di legno è zona tutelata e demaniale, non privata.
A maggior ragione posso dire che sul secco hanno chiaramente passato ( e ampiamente ) un confine a cui io non mi avvicino neanche.......
io pulisco e rastauro i sentieri ( gli interventi più invasivi che faccio sono gli scoli per l 'acqua ) li stavano costruendo in legno dei mostri...... stravolgendo il sentiero originale e "mantenendolo" con manutenzione assidua ma che era solo paliativa ai problemi che causavano loro stessi.
Rimanendo di qua da quel confine non credo ci sarebbero problemi........continuo a meravigliarmi quando parlando coi pedoni sul calsifer, alcuni mi dicono che il calsifer lo hanno sempre dfatto per andare in verruca.....
io gli dico che è impossibile, che il sentiero è stato fatto dopo l' incendio...al che mi dicono che da nicosia il sentiero c'è sempre stato......
per dire che un lavoro fatto bene, è non invasivo. e che è fattibile.