Uscite sui monti Pisani e dintorni....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Sto lavorando su un giro bitumaro bello grosso (http://connect.garmin.com/course/3998235).

Come preparazione/test sabato prossimo vorrei fare Bagni di Lucca => Abetone => Bagni di Lucca con trenino tra Pisa e Bagni di Lucca. I treni ci sono circa ogni due ore e costano 3-5 euro piu' supplemento bici.

Bagni di Lucca <=> Abetone e' un giro molto tranquillo, circa 1600m di dislivello con la prima meta' molto facile (nenache ti accorgi che e' una salita) ed una seconda con pendenze normali. Sono 40Km all'andata e 40Km al ritorno (tutti in discesa).

Se qualcuno si vuole unire, mi faccia un fischio. L'impostazione e' cicloturistica quindi non spaccate i maroni con cronometro da 45Km/h. Soste minime obbligatorie a La Lima (presso alimentari per schiacciata con mortadella) e Abetone (presso pasticceria che sforna i bomboloni caldi anche il pomeriggio).

P.S. il giro successivo potrebbe essere quello del Parco delle Alpi Apuane.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Sto lavorando su un giro bitumaro bello grosso (http://connect.garmin.com/course/3998235http://connect.garmin.com/course/3998235).

Come preparazione/test sabato prossimo vorrei fare Bagni di Lucca => Abetone => Bagni di Lucca con trenino tra Pisa e Bagni di Lucca. I treni ci sono circa ogni due ore e costano 3-5 euro piu' supplemento bici...

Si, ma al ritorno almeno fatevi in bici anche da Bagni di Lucca a Pisa... che dall'Abetone a casa una volta (tanti tanti anni fa') io e Matteo l'abbiamo fatto e Matteo aveva una vecchia MTB.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Si, ma al ritorno almeno fatevi in bici anche da Bagni di Lucca a Pisa

E' un lungo pezzo di strada in pianura con un sacco di traffico, l'ho fatto in occasione del Pisa <=> Abetone, non aggiunge una mazza al giro. Giro che, gia' cosi', e' 105Km per 3150m di dislivello (mica robetta).

che dall'Abetone a casa una volta (tanti tanti anni fa') io e Matteo l'abbiamo fatto e Matteo aveva una vecchia MTB.

Eravate fortissimi ... no, aspetta un attimo ... adesso che mi ricordo ... e' tutta discesa o pianura, M*****ONE :sborone:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Sto lavorando su un giro bitumaro bello grosso ([url]http://connect.garmin.com/course/3998235[/URL]).

Come preparazione/test sabato prossimo vorrei fare Bagni di Lucca => Abetone => Bagni di Lucca con trenino tra Pisa e Bagni di Lucca. I treni ci sono circa ogni due ore e costano 3-5 euro piu' supplemento bici.

Bagni di Lucca <=> Abetone e' un giro molto tranquillo, circa 1600m di dislivello con la prima meta' molto facile (nenache ti accorgi che e' una salita) ed una seconda con pendenze normali. Sono 40Km all'andata e 40Km al ritorno (tutti in discesa).

Se qualcuno si vuole unire, mi faccia un fischio. L'impostazione e' cicloturistica quindi non spaccate i maroni con cronometro da 45Km/h. Soste minime obbligatorie a La Lima (presso alimentari per schiacciata con mortadella) e Abetone (presso pasticceria che sforna i bomboloni caldi anche il pomeriggio).

P.S. il giro successivo potrebbe essere quello del Parco delle Alpi Apuane.

Non male. Purtroppo sono infortunato e devo stare un po' fermo. Già gavia e Stelvio non m'hanno fatto proprio bene ma ormai avevo pianificato....
Noi di solito quel giro lo facciamo da Chifenti, lasciando la macchina alla yo-yo.
 

luca84

Biker serius
9/9/10
252
1
0
40
Cenaia (PI)
Visita sito
Sto lavorando su un giro bitumaro bello grosso (http://connect.garmin.com/course/3998235).

Come preparazione/test sabato prossimo vorrei fare Bagni di Lucca => Abetone => Bagni di Lucca con trenino tra Pisa e Bagni di Lucca. I treni ci sono circa ogni due ore e costano 3-5 euro piu' supplemento bici.

Bagni di Lucca <=> Abetone e' un giro molto tranquillo, circa 1600m di dislivello con la prima meta' molto facile (nenache ti accorgi che e' una salita) ed una seconda con pendenze normali. Sono 40Km all'andata e 40Km al ritorno (tutti in discesa).

Se qualcuno si vuole unire, mi faccia un fischio. L'impostazione e' cicloturistica quindi non spaccate i maroni con cronometro da 45Km/h. Soste minime obbligatorie a La Lima (presso alimentari per schiacciata con mortadella) e Abetone (presso pasticceria che sforna i bomboloni caldi anche il pomeriggio).

P.S. il giro successivo potrebbe essere quello del Parco delle Alpi Apuane.

Ciao Dade, avevo anch'io in testa di fare un giro del genere pero' come partenza avevo pensato Borgo a Mozzano e quindi Borgo a Mozzano-Castelnuovo Garfagnana-San Pellegrino in Alpe :specc:-Pievepelago-Abetone-Borgo a Mozzano, sono circa 115km. Il problema è che non sono allenatissimo per fare il San Pellegrino....vediamo...
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Dade, avevo anch'io in testa di fare un giro del genere pero' come partenza avevo pensato Borgo a Mozzano e quindi Borgo a Mozzano-Castelnuovo Garfagnana-San Pellegrino in Alpe :specc:-Pievepelago-Abetone-Borgo a Mozzano, sono circa 115km. Il problema è che non sono allenatissimo per fare il San Pellegrino....vediamo...

Pensavi di farla in senso orario in vece di anti-orario, e' meglio ?

La salita da La Lima -> Abetone e' l'unica che conosco (in bici, in moto le ho fatte troppi anni fa per ricordarmi come potrebbero essere) ed e' relativamente facile. Sai le altre come sono e da quale lato sono piu' facili ?

Proviamo a fissare una data ipotetica per il giro come sabato 6 luglio ?

P.S. se te dici che ti preoccupano, inizio preoccuparmi anch'io.
 

luca84

Biker serius
9/9/10
252
1
0
40
Cenaia (PI)
Visita sito
Pensavi di farla in senso orario in vece di anti-orario, e' meglio ?

La salita da La Lima -> Abetone e' l'unica che conosco (in bici, in moto le ho fatte troppi anni fa per ricordarmi come potrebbero essere) ed e' relativamente facile. Sai le altre come sono e da quale lato sono piu' facili ?

Proviamo a fissare una data ipotetica per il giro come sabato 6 luglio ?

P.S. se te dici che ti preoccupano, inizio preoccuparmi anch'io.

Non ho mai fatto quelle salite in bici, sia dalla Lima ( che conosco molto bene perchè ho preso per dieci anni la casa all'Abetone) che da San Pellegrino in Alpe. Il San Pellegrino dice sia tremendo, 18km di salita con punte al 20% (forse anche qualcosellina di più) media del 7,5%, io ho una compact con dietro 12-25 e mi dicono che ci vorrebbe per lo meno un 27...forse è meglio prima affrontare l'Abetone e cioè fare il giro antiorario, poi se si dice di andà a pati vengo ma te l'ho detto...non sono allenato come vorrei e mette il piede in terra mi farebbe girà le @@!!

Salita del San Pellegrino in Alpe : http://www.salite.ch/san15.asp?Mapp...njy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

ZeroGravityBro

Biker tremendus
28/12/12
1.073
7
0
36
Buggiano (PT)
www.facebook.com
Grande uscita stamani con Niko9...grazie davvero per la pazienza con cui ci ha spiegato i sentieri, e per la compagnia naturalmente! Abbiamo fatto Calcifer e le Macine...davvero un paradiso per le gomme grasse! Complimenti davvero, e che sentieri, ci torneremo sicuramente...naturalmente se qualcuno di voi volesse farsi una pedalata dalle nostre parti non esitate a contattarci! :celopiùg:
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
..dice,ma non so' se è leggenda,che quando hai fatto il s.pellegrino in cima ti diano il diploma...ma dice è..

Ma orca boia, non lo sapevo, in moto la facevo su una rota sola.

Sembra un pelo piu' dura del Serra fatto da Pieve di compito ... ma lunga il doppio :paur:

Comunque, la mia idea era, di fare il Passo delle Radici da Pievepelago, sembra molto facile: [url]http://www.salite.ch/radici1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6z8uipzycsy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Non ho mai fatto quelle salite in bici, sia dalla Lima ( che conosco molto bene perchè ho preso per dieci anni la casa all'Abetone) che da San Pellegrino in Alpe. Il San Pellegrino dice sia tremendo, 18km di salita con punte al 20% (forse anche qualcosellina di più) media del 7,5%, io ho una compact con dietro 12-25 e mi dicono che ci vorrebbe per lo meno un 27...forse è meglio prima affrontare l'Abetone e cioè fare il giro antiorario, poi se si dice di andà a pati vengo ma te l'ho detto...non sono allenato come vorrei e mette il piede in terra mi farebbe girà le @@!!

Salita del San Pellegrino in Alpe : http://www.salite.ch/san15.asp?Mapp...njy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

con il Sanpellegrino ci vuole molto molto rispetto... il 27 te lo consiglio vivamente. L'ultimissima rampa prima di entrare in paese fa paura solo a vederla.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Grande uscita stamani con Niko9...grazie davvero per la pazienza con cui ci ha spiegato i sentieri, e per la compagnia naturalmente! Abbiamo fatto Calcifer e le Macine...davvero un paradiso per le gomme grasse! Complimenti davvero, e che sentieri, ci torneremo sicuramente...naturalmente se qualcuno di voi volesse farsi una pedalata dalle nostre parti non esitate a contattarci! :celopiùg:
grazie mille a niko x disponibilita' e simpatia...... e complimenti a quel artista...ma che dico artista, genio! che ha pensato ed ideato il calsifer:hail:.....probabilmente il piu' bel sentiero che ho sceso in vita mia:celopiùg:spero di aver ancora occasione di girare nelle vostre splendide zone:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo