Ciao ai pisani e scusate per la mezza intrusione sul topic: sono un cighialone abruzzese trasferitosi da un annetto a pisa che ha da poco acquistato (usata) la sua prima mountain bike "seria": cube sl 29 2013 taglia 19"
[url]http://www.cube.eu/en/hard/cross-country/ltd-sl-29-black/[/URL]
Sono 1.81 per 80 kg circa, 35 anni, fisico atletico e robusto con - ahimè - scarsa resistenza alla fatica e per questo ho sempre praticato discipline che privilegiassero forza esplosiva...ora ho deciso di provare con la MTB per avere un'alternativa allo snowboard (sempre più costoso e difficilmente praticabile) e al
trek per stare a contatto con la natura. Non ho velleità agonistiche nè semiprofessionali in quanto il lavoro che svolgo (consulente IT) mi porta ad essere fuori casa per 4 gg alla settimana, limitando di conseguenza le opportunità di allenamento.
Fino a tre mesi fa avevo un kona dew FS (ibrida) che mi è stata rubata a pisa, dopo aver letto un po' qui e lì ho preso una 29 XC perchè mi sembrava un scelta equilibrata per capire se la MTB può doventare una passione, considerato anche l'uso turistico che voglio fare della bici. Al momento non ho intenzione di fare DH o simili, si vedrà più in là se la passione avrà la meglio...
Veniamo comunque al dunque: sto incominciando a muovere la prime pedalate e vorrei chiedervi consiglio sui percorsi da affrontare in zona adatti a neofiti. So che i monti pisani sono pieni (ho fatto qualche piccolo trek sul passo di dante e dintorni) di sentieri, ma devo incominciare gradatamente, come allenamento "gambe" sono davvero a terra.
Vi chiedo consiglio anche sulle prime cose da acquistare "a corredo": pompa, caschetto e camere d'aria di scorta le ho già. Zainetto
camelbak anche. Con la bici mi è stato regalato un piccolo computerino/tachimetro. Come pedali per ora degli exustar flat (prima di partire con scarpette e attacchi voglio capire meglio come funziona il giocattolone).
Mi manca qualcosa di fondamentale?
Chiudo infine con due ultime domande, relative all'assetto della bici: il ragazzo che me l'ha venduta era più leggero di me (almeno 12 kg più leggero) e pertanto dovrò ri-settare conseguente la forcella: consigli su dove andare a Pisa per chiedere un aiuto? potete rispondermi anche con un msg pvt.
Sempre relativamente all'assetto, sento la bici leggeremente "corta".
Il precedente proprietario aveva sostituito la pipa manubrio originale con una più corta perchè a a suo parare garantiva un miglior feeling in discesa.
Misure:
Altezza: 181 Tronco: 66 Cavallo: 86 Braccio: 65 Spalle: 47,5
Grazie a chiunque vorrà rispondere. Se considerate il post troppo invasivo rispetto a questo sulle vostre uscite apro un topic tutto mio da qualche altra parte.
ciao e ci si vede in giro
Mauro