Prima uscita in gruppo!
Grazie a tutti per aver aspettato il novellino!
Ah.... sono arrivato giù sano e salvo..
Devo dire che a livello fisico ho tirato fuori la lingua per cercare di starvi dietro. Sono comunque soddisfatto di aver pedalato dall'inizio alla fine indipendentemente dalla velocità, che poi è quello che cerco di fare durante queste prime uscite.
Il problema per me è stata la vostra velocità in salita, più della pendenza in sè. Lo stesso percorso fatto in precedenza col mio ritmo mi aveva comportato solo un impegno fisico di tipo... escursionistico!
Oggi invece che fatica! Devo allenarmi molto di più!
Per quanto riguarda la bici nuova, se già in salita, vuoi per il minor peso e il miglior rapporto, ho notato un netto miglioramento rispetto alla precedente (a parte una certa tendenza al sollevamento della ruota anteriore che prima non capitava), è in discesa che mi si è aperto un mondo!
Che figata! Ho capito a cosa serve avere una bici ammortizzata! Provenendo da una FULL... Ma FULL RIGIDA, mi sono ritrovato a scendere per gli stessi sentieri decisamente più veloce ma incredibilmente allo stesso tempo con una sensazione di maggior controllo e sicurezza. Mi sono stancato pure di meno! E che belli i
freni a disco! A differenza dei miei cantilever sono riuscito sempre a frenare con un dito solo... e che frenata diversa!
Mi è dispiaciuto solo interrompere così presto. In fondo mi sono accorto di aver recuperato quasi subito la fatica e avrei potuto fare ancora un bel pó di percorso. Probabilmente devo proprio lavorare sull'aumento di velocità, perchè le gambe sulla distanza me le sento invece apposto.
Riguardo la misura del telaio ho controllato. C'è un bollino adesivo con scritto "T-20" che credo corrisponda ai pollici. Per la lunghezza della pipa ho spulciato un pò in internet e ho trovato che la tendenza è quella di avere la pipa lunga su mezzi volti soprattutto alla salita, dove un maggior allungamento facilita il rendimento della pedalata e al contrario corta per un maggior controllo in discesa. Può essere il motivo per cui la mia mtb, front, ne monta una così lunga?
Un'altra domanda: ho notato che pedalando in piedi e veloce e mandando la bici a sinistra e a destra ripetutamente (come si vede ad esempio nelle volate finali di bdc), credo dal disco anteriore viene un rumore tipo ZING-ZING-ZING. Questo l'ho avvertito su asfalto. E' normale?
Un saluto a tutto, spero per la prossima volta di farvi aspettare un po meno!