Uscite sui monti Pisani e dintorni

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
io ho strappato na valvola pure oggi :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Consolati Andrea: ti racconto il mio giro di ieri. Ho una costola che mi dà un po' di fastidi e ho deciso di provare a fare un giretto in bdc... mi dico: provo a fare la salitella davanti casa e se non ho dolore parto. Faccio 100m, pedalo bene... allora torno indietro, avverto la mia ragazza e, tutto spavaldo, mi avvio. A 25km da casa prendo una buca dietro una curva e BANG, mi scoppia la ruota anteriore... offendo tutti da Sant'Antonio a San Zeno, smonto il fascione, prendo la nuova camera... col CAZZO! Con la foga di partire ho lasciato tutto a casa! Chiamo supplicante la mi' donna chiedendole di venire a prendermi:

- Sai dov'è Miemo?
- NO! Che hai fatto?
- Ho scoppiato una ruota e mi sono scordato tutto a casa. Porta una camera d'aria di quelle fini, la pompa... è tutto giù...
- Non sarà meglio se si carica in macchina? Sono quasi le sette!
- Dai, ormai ci sono voglio pedalare un altro po'...

Le spiego la strada, ritallono il fascione e le vado incontro a passo svogliato (nel frattempo passa qualche macchina e NON CE N'E' UNO che mi chieda se ho bisogno di qualcosa). Alla fine arriva, arrovescio la bici per togliere la ruota anteriore e appoggio la mano sulla posteriore... CAZZO, è a terra anche quella! Menomale non l'ho fatta ripartire, altrimenti era divorzio sicuro (anche senza essere sposati ;-)). Carico tutto in bauliera e fine del giochino. In bdc avevo forato solo un'altra volta in vita mia (ed ero riuscito a tornare a casa rigonfiando un paio di volte senza cambiare la camera)... e ieri una pizzicatura e un buco in un'ora! Ora riparto: abbiamo appena concordato il mio giro in modo che almeno stavolta sappia dove venirmi a raccattare :))):
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Il fatto è che se latticizzi un cerchio tubeless eppoi giri a pressioni inferiori a 2 stalloni. Se latticizzi un cerchio normale col metodo Eot ovvero con camera tagliata tra cerchio e copertone, non stalloni mai anche a basse pressioni. Basti pensare che quando ho venduto i vecchi cerchi, per tirare via il copertone, ho dovuto usare le tanaglie :medita:

:nunsacci:

io con i cerchi semi-tubeless, nel senso che sono per gomme tubeless, ma hanno i fori dei nipples che pero' si tappano agile con un giro di nastroisolante, anche girando poco sopra 1 bar non ho mai stallonato.
viceversa mi e' capitato, col metodo eot che una volta che ti si affloscia la gomma, ritallonarla con la pompa a mano non mi e' riuscito. peccato perche' ero allo spuntone di sant'allago, che non e' proprio dietro casa!
credo che il fatto di stallonare dipenda parecchio dall'accoppiamento tra cerchio e gomma e dalla robustezza delle gomme stesse: chiedere a Giskard che ha delle tubeless leggere, su cerchi tubeless, se via via stallona...
resta anche che una volta che una gomma stallona secondo me non torna come era prima.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
:nunsacci:

io con i cerchi semi-tubeless, nel senso che sono per gomme tubeless, ma hanno i fori dei nipples che pero' si tappano agile con un giro di nastroisolante, anche girando poco sopra 1 bar non ho mai stallonato.
viceversa mi e' capitato, col metodo eot che una volta che ti si affloscia la gomma, ritallonarla con la pompa a mano non mi e' riuscito. peccato perche' ero allo spuntone di sant'allago, che non e' proprio dietro casa!
credo che il fatto di stallonare dipenda parecchio dall'accoppiamento tra cerchio e gomma e dalla robustezza delle gomme stesse: chiedere a Giskard che ha delle tubeless leggere, su cerchi tubeless, se via via stallona...
resta anche che una volta che una gomma stallona secondo me non torna come era prima.

No comment, but moccolo!
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
resta anche che una volta che una gomma stallona secondo me non torna come era prima.

Difatti l'ho immediatamente cambiati con dei Nobby. Stesso risultato :medita:
Non so che dirti. Io latticizzando con la camera, e sai che la bici la mal tratto, mai avuto nessun problema viceversa... Se poi dai un occhiata sul forum, leggi di molti che tornano a latticizzare con la camera, almeno l'anteriore, a causa dell' extreme-garibalding :smile:.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
boh, con la camera mi pare un lavoro parecchio da raccattati. io da un anno giro con i flow della no tubes con gomme tubeless e non ho mai avuto problemi con maxxis ignitor, schwalbe nobby e adesso con schwalbe muddy mary
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ah, non l'avevo letto. Complimenti. o-o Ma il 3 fai la prova sellaronda?

il prossimo fine settimana.

sta settimana faccio un giro di telefonate e mp e si decide il giorno.

il giro è pianificato: un giroingiro del monte serra con 6 salite massimo disl in una salita 690 una sui 650 le altre sui 500 o poco meno. totale 3100 o 2800 a seconda della scelta sulla penultima salita dipendente dalle gambe
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
i Flow sono cerchi tubeless a tutti gli effetti!!! I Mavic hanno di diverso solo il fatto che il cerchio non presenta i fori dei nipples, gli stessi (fori) su cechi notubes si tappano con il nastro e l'effetto è assolutamente lo stesso: il sistema UST non identifica di per se il tubeless sulle bici, ma è la sigla che identifica il brevetto mavic: di per conto per 29 esistono tubelles nativi di tipo ust solo mavic (cmax 29), poi ci sono ad esempioo la gamma notubes (crest, arch), oppure sun ringle, roval e pure frm anche quelli in un paio di tipi.
p.s. Grande Andrea per prato fiorito!!! ma il Kelo ha corso?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...hahahahah il Kelo E' la classifica!!! Stamani mi sono prodotto in una "incantevole" giratina, era presente pure il manicheo Steiner, che oramai completamente "calato" nella figura di scopa a pedalato al mio fianco senza battere ciglio...un grande (mma non dico niente di nuovo)
p.s. Piccola ed amara constatazione: salendo da san pantaleone si incontra sulla strada che porta verso i monti del carrara un cippo a memoria di persone trucidate nella II guerra...è stata asportata la lapide...fanculo l'ignoranza...
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
p.s. Piccola ed amara constatazione: salendo da san pantaleone si incontra sulla strada che porta verso i monti del carrara un cippo a memoria di persone trucidate nella II guerra...è stata asportata la lapide...fanculo l'ignoranza...

Io non dico nulla, è meglio. Purtroppo non so nemmeno chi contattare per ripristinarla, altrimenti mi attiverei all'istante.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
ieri con poppo e steiner ci siamo fatti un'uscita a dir poco incantevole. era un po' che non salivo da San Pantaleone e mi sa che ques'estate diventerà una delle mie salite preferite...
a metà giro ci siamo staccati con Dade per fare picabeba e poppo e poi chiudere con sopraontaneto (fanculo ai tronchi tagliati) e stanchi di scavallare selve d'alberi a terra abbiamo fatto i chiuchini. Peccato veramente per il sopranontaneto.
 

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
davvero una bella uscitina, grazie per avermi aspettato, come sempre.

ma per il cippo, potremmo comunque mettere un cartello che segnala che qualcuno ha tolto la lapide (:arrabbiat::arrabbiat:)...tanto per non fare polemica.

rischiav: come si fa a prendere i ciuchini dalla fine del poppo?
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
nella versione di Giskard basta prendere una direzione qualsiasi... se la strada è larga sei sulla tobler se è stretta sei sui ciuchini.
:smile::smile::smile::smile:


libera se mi mandi la tua meil in MP ti giro la traccia GPS che si fa prima.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Non ero mai stato a San Pantaleone...
una bella salita...
sembrava di essere in un bosco incantato...
in un Eden dimenticato...
nessun rumore di moto o del caos del traffico...
solo i rumori del bosco e i cigolii della sella del poppo :-)
spero che vi siano altri posti cosi che ancora non conosco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo