Uscite sui monti Pisani e dintorni

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
Allora. Avevo maturato una certa di stima di Francesco, ma dopo che mi dice che va a 180 perché "pensa" che quella sia la soglia, abbi pazienza, ma mi sembri matto. Quello lì è il cuore e non un componente della bici: sarà un cuore sanissimo e robustissimo, in grado di triplicare la frequenza di base (ha ragione Alfà: è un bel motore), ma va trattato "ammodo". Perciò consiglio caldamente la visita dal medico sportivo (dove sono stamani Poppo & Co.): il dr. Faraggiana è uno studioso di queste cose e ti dice qual è la soglia e come ti devi regolare a) per aumentare le prestazione e b) per non romperlo.

In realtà, peraltro, non mi colpisce la frequenza, quanto la cadenza, che mi sembra bassina in alcune pettate (intorno a 60). Perché non provi ad aumentare la cadenza, tenendo c'occhio la velocità e vedere cosa succede alla frequenza cardiaca? ... perché se vuoi fare le gare di cross ti serve velocità per un intervallo relativamente breve e allora va bene così, ma se vuoi fare il lungo srh ti serve fondo e tanto cuore per l'ultima salita, quando le gambe non ce l'hai più e della velocità chissenefrega.

Infine, andare a soglia o oltre "deve" servire a incrementare le prestazioni e quindi deve essere fatto in base a una tabella di ripetizioni. Non è che mi pigli tutte le salite a manetta e vedi che succede. Così facendo dubito assai che le prestazioni migliorino. Vai alla Lombardona e la fai 5 o 10 volte, controllando i parametri: velocità, cadenza e frequenza. E da una volta all'altra variando i rapporti: più agili per la cadenza all'inizio e, col passare delle settimane, più duri per la forza. ... ma questa è accademia e c'è pieno di tabelle sul web per impostare un programma che - e questo è l'importante - ti dà dei dati per controllare se stai crescendo o no.

Per Poppo & Co.: quando avete fatto la visita postate i risultati?
Io ad esempio ho una soglia FCMAX di 172.

PS: il cardiologo è mi pa', no io!

Allora, la visita dal medico sportivo ce l'ho lunedì. Concordo con tutto quello che hai scritto, ma rileggi bene il post precedente... ho scritto che ho cercato di stare sotto la soglia proprio per non scoppiare e fare un giro abbastanza lunghetto. Ripeto la soglia non l'ho misurata con test in laboratorio, ma ho notato nelle uscite che a 178\180 bpm son fresco, sopra inizio a ponZare. Se sulla Lombardona tiro, arrivo anche a 195, ma dopo 30 secondi sono a gallina...
... spero di non aver perso la tua stima...:-)
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
Allora, la visita dal medico sportivo ce l'ho lunedì. ... Se sulla Lombardona tiro, arrivo anche a 195, ma dopo 30 secondi sono a gallina...
... spero di non aver perso la tua stima...:-)

Ecco, se arrivi addirittura fino a 195 allora hai una red bull (la macchina) nel petto: dillo al medico che arrivi quasi a 200 prima della visita e spiegagli che sei interessato a fare dell'attività sportivo/agonistica e quindi ti serve l'indicazione della FCMAX.

Stima? ... Un vero maledetto non ha stima per nessuno al di fuori degli altri maledetti! ;-)
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...resosocnto della visita medico agonistica:
tre ciclisti "agonisti" idonei...memorabile mattinata tra puzzo di ascelle e sudate apocalittiche, con delle facce "smostrate" che era un pò che non vedevo...io e Dade siamo stati depilati a coRpi di tosapecore, il vero professionista chiaramente no!!! La "pompa" comunque a retto ma dire che sia stata una passeggiata di salute...
Comunque ora iR bello sarà, alla prossima riuonione, presentarsi tutti coR foglio della prova e se ne trarrà le dovute considerazioni...
Il dottore ha dichiarato che Alfà in salita và più di me e Dade, noi chiaramente li abbiamo detto che non è vero, ma semplicemente si era allenato specificatamente per affroNtare la prova medica...
Personalmente rilevo che rispetto alla visita del 2008...ad oggi risulto dopato...
p.s. G.Simone è mio cugino
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
...resosocnto della visita medico agonistica:

io oggi mi son fatto violenza, e solo l' ipotesi di comprarmi una guarnitura nuova mi ha tenuto in cantiere invece di andare in bici.

dico solo che invece di mangiare al solicchio, sono stato al diaccio umido in casa perchè sapevo che se fossi uscito..............non sarei più rientrato.

però domani mi sa che un halloween-bagonghio mi ci scappa :celopiùg::celopiùg:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...vai a fà la visita...se un sei idoneo non pedali...se se inZieme a Matte faLLi le foto con il cell. quando è smostrato dalla fatica...vengono fantastiche...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo