Uscite sui monti Pisani e dintorni

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Mi raccomando, se il cerchio è spostato di 2 o 3 mm a sinistra lo spessorino da mettere in fondo all'occhiello aperto del forcellino di destra deve essere veramente di una porzione di millimetro.

Prima controlla effettivamente se c'è qualche segno di usura sui forcellini, poi comunque un minimo (ma proprio minimo) spessore non dovrebbe cambiare nulla, tanto una volta che l'asse è serrato l'appoggio dello stesso è direttamente sul corpo dei forcellini e non sul fondo dell'occhiello.

Altra prova che puoi fare, metti la forca rovesciata, infilaci l'asta del blocco (senza la ruota) e metti quest'asta in bolla, poi prendi esattamente la metà fra l'interno dei due forcellini, mettici un filo a piombo e guarda se cade nel mezzo al cannotto di sterzo (magari una tolleranza di mezzo mm può essere accettata).
Se non è così allora non è un problema di forcellini, è proprio storta la forca e a quel punto andrei a litigare con chi te l'ha data. Chiaramente questa misurazione deve essere superprecisa, senza figlioli e gatti nel mezzo.

Comunque a prescindere da quest misurazione 'a freddo', può anche darsi che i due bracci della forca non abbiamo la stessa resistenza alle forze trasversali per cui, non essendo precisamente 100 la distanza, quando stringi l'asse uno dei due bracci cede di più e la ruota si sposta.

Visto che la ruota in altro è spostata a sinistra, sei sicuro in basso sia a destra? come fai a dirlo? A occhio la vedresti dalla parte destra (rispetto al piano stesso della ruota) anche se fosse tutta a sinistra, posizionandoti esattamente sopra al cannotto di sterzo...

...questo invece a cambiato spacciatore o ieri sera a moangiato una confezione di mozzarelle "blu":smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
...o un dicevi che non rotolava una cippa...ora vola!!! prima gli sembrava grossa, poi gli sembra piccina, ora c'ha la forca "sbasettata" ma anche l'attacco lungo e forse anche il reggisella...seNplicemente fantasmagorico!!!

o fantasmagorico.........

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

m' avete messo in testa delle minkiate....mi sa che vado bene come son messo in sella...
a sto punto ho solo la pipa un pelo lunga ma è fighissima da vedere e costa 70 euri,quindi va bene così :smile::smile:
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
...o un dicevi che non rotolava una cippa...ora vola!!! prima gli sembrava grossa, poi gli sembra piccina, ora c'ha la forca "sbasettata" ma anche l'attacco lungo e forse anche il reggisella...seNplicemente fantasmagorico!!!

Tu ci pensi che non ha verificato se e' colpa del cerchio (centrato male, basta ritensionare i raggi per metterlo a posto) e vuole "allargare" la forka per risolvere il problema ?!?

La tronca, finisce che la tronca :omertà:
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
Tu ci pensi che non ha verificato se e' colpa del cerchio (centrato male, basta ritensionare i raggi per metterlo a posto) e vuole "allargare" la forka per risolvere il problema ?!?

La tronca, finisce che la tronca :omertà:

La tronca di siuro. E' l'inconscio del manicheo che rema contro l'operazione Cina. ... E poi dirà "a me non mi convinceva dall'inizio!"

Dade e Poppo: levategliela dalle mano!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Tu ci pensi che non ha verificato se e' colpa del cerchio (centrato male, basta ritensionare i raggi per metterlo a posto) e vuole "allargare" la forka per risolvere il problema ?!?

La tronca, finisce che la tronca :omertà:

a parte che non allargo nulla........

la ruota non è sbandata tutta a sinistra ( e sarebbe campanata male).
in alto sta a sinistra, in basso a destra. Se la giro, uguale. come fanno ad essere i raggi lo sapete voi :nunsacci::nunsacci:
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
non per farmi i c.. vostri, ma ormai ci sono pagine scritte sulla forca di Alfà, per levare ogni dubbio una controllatina alla campanatura della ruota non costa nulla e leva ogni dubbio.
Poi c'ho pure lo strumento, e dade può fare da corriere.
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Giusto Camillo e comunque, sabato prossimo, facciamo una prova banale: togliamo l'anteriore dalla mia e lo montiamo sulla forcella made in UK :smile::hahaha::smile:

Se il problema e' presente anche con la mia ruota, allora e' colpa della forcella, altrimenti c'e' qualcosa di sbagliato nella ruota di Alfa'. Facile, facile.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi, dopo quanto posso affrontare un percorso come quello che si vede nei vostri video sul Serra, ho cominciato da relativamente poco su sterrato, piu che altro vado su asfalto e quindi non sono molto allenato su questo tipo di percorsi. I sentieri che ho fatto fino ad adesso da l'impressione che ho avuto, sono molto meno impegnativi. :)
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi, dopo quanto posso affrontare un percorso come quello che si vede nei vostri video sul Serra, ho cominciato da relativamente poco su sterrato, piu che altro vado su asfalto e quindi non sono molto allenato su questo tipo di percorsi. I sentieri che ho fatto fino ad adesso da l'impressione che ho avuto, sono molto meno impegnativi. :)


dipende da te.... l'unica cosa da fare è provare e riprovare.... magari all'inizio vai a fare single con qualcuno e non da solo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
comunque, sabato prossimo, facciamo una prova banale: togliamo l'anteriore dalla mia e lo montiamo sulla forcella made in UK :smile::hahaha::smile:

Se il problema e' presente anche con la mia ruota, allora e' colpa della forcella, altrimenti c'e' qualcosa di sbagliato nella ruota di Alfa'. Facile, facile.

facile facile sarebbe anche leggere quello che scrivo :smile::smile:

:spetteguless::spetteguless:l' ho già fatta la prova con un altra ruota.....

poi se mi sbaglio son contento, intendiamoci......
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...stò ricadeNdo nella situazione "ovo sodo"...per arrivà alla casa del polacco...un ci arrivavo più...sono demoralizzato...
p.s. ma domani come ci si veste dal dottore (a parte le mutande pulite e il culo lavato..)?
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
...stò ricadeNdo nella situazione "ovo sodo"...per arrivà alla casa del polacco...un ci arrivavo più...sono demoralizzato...
p.s. ma domani come ci si veste dal dottore (a parte le mutande pulite e il culo lavato..)?

Poppo, [e qui c'è il moccolo che te sai e che non posso scrivere in un'area pubblica] urge uscita dei maledetti. "Purtroppo" il tempo si è rimesso e quindi non avrebbe lo stesso sapore, ma è assolutamente necessario ricreare quello spirito di corpo. Ergo, propongo domani: alle 13.30-14.00 potrei essere al barrino: che dici? C'è qualche altro maledetto e/o merdoso che si aggrega?

PS: se però tu lo dicessi quando ti butti a monte, [arimoccolo] s'andrebbe nZieme e ci si farebbe coraggio [arimoccolo un'artra volta].
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
...stò ricadeNdo nella situazione "ovo sodo"...per arrivà alla casa del polacco...un ci arrivavo più...sono demoralizzato...
p.s. ma domani come ci si veste dal dottore (a parte le mutande pulite e il culo lavato..)?

marcone vai tranquillo.

abbiamo barattato un pò di allenamento con un pò di riposo, fisico e mentale.
ora bisoNNia rimettersi un pò sotto e basta.

tuta e scarpe da ginnastica, che pedalare coi jeans non è bello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo