Uscite sui monti Pisani e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...caro HJ, credo che con l'uscita di oggi ci meritiamo il titolo da te sopra esposto...forZe qualcosa di più...un breve resoconto?...comicio copl dire che credo sinceraemnte che per me sia stata una delle più belle (potrei dire la più bella...ma nel mio DNA non alberga "l'assolutismo") uscite sul Monte Pisano: freddo bestia freddo, con Dade andiamo a Calci, fonte al parcheggio, arriva Matte e si decide per una salita in Verruca passando da Montemagno...in paese (deserto) ci sorpassa una macchina senza catene che sgommava come una dannata, come finisce l'asfalto neve vergine!!! in quatro e quattrotto raggiungiamo la macchina che non ce la fà più a salire...mossi a compassione si posa le bici e la spingiamo sino ad un falso piano dove si fermano e decidano di montare le catene...più si và avanti più la neve aumenta!!! fantastico!!! però, c'è un però...nella neve intonsa tracce di due pneumatici di mtb...annusiamo la traccia come i sioux e decidiamo che non possono essere lontani...dieci minuto e li vediamo...arrancano...li raggiungiamo ed arriviamo insieme a loro in Verruca!!! bellissimo silenzio assoluto, vento forte e gelo: si ripara dentro al rifugio, fichi secchi e noci e...scatta la "follia"...LoNbardona!!! 100 mt e sotto una 15 di cm di neve c'è una lastra di ghiaccio pazzesca, difficile camminare iNpossibile pedalare..."...cazzo si fà?" "...si sale!!!". Matte in plastico portage con bici sul groppone sciivola con tutti e due i piedi e senza ovviamente mollare la bici si stampa di ghigna in terra con la bici sulla collottola, prodezza ripetuta da Dade tre minuti dopo. Si arriva in cima e giustamente si considera il fatto che da li non si può scendere...e quindi..."...si và ai Cristalli...": i cm di neve a questo punto sono una 40 di cm. e dove il vento nella notte la ammucchiata, creando delle specie di onde arriva al ginocchio, si prova a pedalare e si spinge, si pedala e si spinge...dei dementi...Matte a le stalattiti sui caRzini...sempre MAtte si diletta a partire come un pazzo pedalando e quando si fracassa nelle onde di neve si butta in terra...si ride come dei pazzi...un tratto in discesa e si monta in bici "dai qui si può provare"...1 2 3 e dade vola di sotto dal monte!!! Brutto, ma brutto volo...lascio la bici piantata nella neve e mi calo per dare una mano...tutto a posto (più o meno) e si riparte: al bivio per il ristorante "le Porte" si decide di prenderlo per scendere...in discesa per muoversi si pedala con il rampichino!!! Una fatica bestia!!! poi magicamente la ruota davanti comincia letteralmente a galleggiare e viaaaaaaaaaaa...sei sette minuti di "pura magia"!!! poi si ricomincia a pedalare e si arriva all'asfalto...fantastico bellissimo entusiasmante...altro pezzo da non trascurare...si scende su asfalto...siamo prossimi allo zere Kelvin...ci si ferma in piazza a CaRci in pasticceria...un caffè (bevanda sublime) ed un latte caRdo...alla rotonda a Ghezzano il solito saluto "ciao" "ciao ci si sente presto"...per me non è stata "la solita uscita"...merdosi e maledetti...grazie giovinastri!!!
poppo
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Dani ci sei mancato!!! Avresti approvato in toto le nostre malefatte...Alfà invece non c'è mancato...oramai penZa alle vitine rosse del portaborraccia...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Stamattina bellissima uscita con HJ, praticamente tutta sulla neve e praticamente tutta pedalata.

Pisa - Caprona - torretta - piazzale Verruca, Mandrie, tagliatona fino all'asfalto da Buti, Serra di sotto

qui abbiamo costatato che c'era troppa neve sulla strada e siamo tornati indietro

Asfalto fino ai Cristalli, crinale fino alla Dolorosa (per stada abbiamo incontrato Snowrider che è tornato indietro con noi, abbiamo camminato una parte dei tratti in salita ma credevo peggio), quindi Lombardona in discesa portata a casa senza piede, né altro, a terra nonostante il ghiaccio... comunque stando sulla parte a monte c'era un po' di speranza.

In verruca abbiamo salutato Snow che scendeva a Vicopisano e noi verso Caprona e poi giù al traliccio ci siamo salutati con HJ che scendeva verso Noce.

E' stato impressionante il fatto che da Caprona al primo piazzale sotto verruca in salita c'era tutta neve e in discesa, dopo 3 ore, l'aveva sciolta tutta e c'era anche asciutto.

Mi spiace per chi non si è goduto neppure un'uscita sui nostri monti con questi paesaggi, veramente belli, specie oggi con il sole.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Stamattina bellissima uscita con HJ, praticamente tutta sulla neve e praticamente tutta pedalata.

Pisa - Caprona - torretta - piazzale Verruca, Mandrie, tagliatona fino all'asfalto da Buti, Serra di sotto

qui abbiamo costatato che c'era troppa neve sulla strada e siamo tornati indietro

Asfalto fino ai Cristalli, crinale fino alla Dolorosa (per stada abbiamo incontrato Snowrider che è tornato indietro con noi, abbiamo camminato una parte dei tratti in salita ma credevo peggio), quindi Lombardona in discesa portata a casa senza piede, né altro, a terra nonostante il ghiaccio... comunque stando sulla parte a monte c'era un po' di speranza.

In verruca abbiamo salutato Snow che scendeva a Vicopisano e noi verso Caprona e poi giù al traliccio ci siamo salutati con HJ che scendeva verso Noce.

E' stato impressionante il fatto che da Caprona al primo piazzale sotto verruca in salita c'era tutta neve e in discesa, dopo 3 ore, l'aveva sciolta tutta e c'era anche asciutto.

Mi spiace per chi non si è goduto neppure un'uscita sui nostri monti con questi paesaggi, veramente belli, specie oggi con il sole.

Noi s'è fatto un passerino, pulendo un po' da qualche albero caduto.
Praticamente c'è la neve fino a metà....morale della favola, mi fa caà! :-)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
solo perchè viene paupau sto sabato, rimonto in bici........:i-want-t::i-want-t:

però se non ho lo shield sotto l' obRiGuo asfalto in salita e in discesa :i-want-t:
chennò.....la graffio...........
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
Oggi finalmente sono ritornato in sella (piccolo giretto) dopo 2 settimane di stop..... e siccome il monte è ancora poco praticabile dalla mia parte, mi sono dato all' XC puro....:smile::smile::smile:

...devo dire che è molto faticoso e molto divertente!! :hahaha: (dopo 1 ora ero già a gallina...):hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo