Uscite sui Monti Pisani e... dintorni.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Ragazzi, stamattina mi sono svegliato tardi, ore 8:50... avevo pensato di fare una volata ma ho lasciato perdere.

Comunque sono uscito in solitaria verso le 10 per un giro da leccarsi le manopole... e alla fine mi sono ritrovato felice ma a leccarmi gli sgraffi.

Sono andato su a Capanne, dall'asfalto purtroppo perché il cancello della strada sterrata era chiuso, poi ho finalmente trovato il viottolo (segnato, fra l'altro, banda bianco/rossa, ma nessun numero, comunque dovrebbe essere il classico 00) che dal passo sopra capanne porta al passo di Dante, si trova sulla strada che scende verso il ristorante del foro ma l'imbocco si vede male (infatti io l'ho imboccato 20 metri prima).
Diciamo che è fattibile in bici per circa metà, il problema è che l'altra metà ti sgraffi un po' le gambe (menomale avevo i pantaloni corti, che quelli lunghi li avrei probabilmente strappati), inoltre quando arrivi sopra il parcheggio del passo di Dante devi farti un dislivello di circa 5 metri in un paio di metri, cioè devi prenderti in braccio la bici e stare anche molto attento a non rotolare giù.

A quel punto ho fatto il raccordo fin sopra asciano e mi son fatto il salitone verso il Faeta, fino all'attacco della sugheraia, in bici anche la rampettina fino alla vasca antincendio. Qui ho pensato bene di fare una sosta, rifocillarmi e abbassare la sella... oh si, la mia sella non era mai stata così bassa... probabilmente Spina Pazza mi avrebbe detto 'è troppo bassa'... ma il mio programma era di fare il raccordo verso la Tobler e quindi scendere verso il Mirteto.

Bene, ho fatto tutto in sella fino a quei 40 metri pendentissimi che ci sono prima di passare il guadino nella valle, in effetti con la sella bassa, molto bassa, è tutta un'altra cosa, mi sono solo intrafunato (ho meglio la bici, io sono saltato su) in un passaggino a S fra le rocce ma lo volevo fare e sono ritornato più su per riprovare.

Dal Mirteto in giù, poi, è stata una passeggiata... in confronto. Sono proprio contento.

Chiaramente quando sono arrivato alla catena prima dell'asfalto (molti sanno di cosa sto parlando) sono sceso di bici e con molta tranquillità l'ho scavalcata... poi però mi sono fatto i gradoni a destra verso il ruscello!

... spero vi siate divertiti anche voi, per me uscita splendida...

Ciao
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Come hanno osato chiudere il cancello? :smile: :smile:

A questo punto è necessario trovare un' alternativa...credo che facendo un po di asfalto ci si possa ricongiungere ad un terzo, metà salita..subito dopo il pezzo micidiale..vedremo
comunque credo che abbiano deciso di chiuderlo perchè ci passavano anche in moto, speriamo sia un cosa provvisoria

Aspetto di vedere il raccordino, mi ha fatto impazzire...
e se ne vale la pena, si allarga

Che dire, beati voi che siete usciti.
io pranzo micidiale con torta della nonna fatta in casa alta un decina di centimetri :azz-se-m:
alla faccia della dieta
 

D@rio

Biker forumensus
D@rio ha scritto:
D@rio ha scritto:
Domenica 6 febbraio chi volesse trascorrere una domenica all'insegna del divertimento e saggiare GRATUITAMENTE una granfondo, usufruendo dei servizi e del ristoro, può contattarmi ai recapiti telefonici sul mio profilo, o lasciarmi un MP. Si tratta della seconda prova del Tour delle Vie Medicee che verrà effettuata in Scandicci (Fi) il 6.02.2005 con denominazione I° trofeo INBIKE CITTA' DI SCANDICCI (valevole inoltre come prova Trofeo Dieci Comuni), assegnazione maglia di leader di classifica Tour delle Vie Medicee 2004/05.
Percorso: giro unico collinare (km 28 circa.)

Siamo già a 10 :-?
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Stamani visto il freddo siamo stati bassi; salita dalla torretta, Verruca, Tagliata, discesa dai fichi, mulino di vicopisano, castellare con visita alla chiesetta, campo dei lupi, lugnano. Una 40ina di km ma belli tosti.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
AlfA' ha scritto:
Come hanno osato chiudere il cancello? :smile: :smile:
...

In effetti il cancello era chiuso ma ho visto che c'era una catena con lucchetto penzolante, penso quindi che, volendo, si poteva anche aprire, passare e richiudere... essendo da solo ho lasciato perdere, non si sa mai, poi mi sembrava di sentire rumore di macchine movimento-terra più su, forse sistemavano la strada, vista la pendenza mi sa che devono fare una bella manutenzione.

AlfA', mi hanno detto che forse sei senza bici... prima di andare in crisi di astinenza se vuoi ti presto la mia vecchia, non sarà un gran che ma va da per tutto, basta pedalare. E' anche abbastanza pulita.

Mi ha detto il mi' babbo che ieri sera nevicava di sicuro sul Serra, io non posso uscire fino a sabato prossimo, può darsi che ribadisca a metà settimana, se il prossimo fine settimana c'è un po' di neve io vado su di sicuro a cercarla.

Ciao
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
@ Dario: garzie :-o

@ tommaso: mi era venuto il dubbio che tu avessi visto il cancello con la catena ed avessi tirato diritto, ma ho pensato: impossibile, tommaso è un ragazzetto intelligente,, avrà sicuramente controllato, invece :ueh:

comunque oggi ci sono passato, c'era la catena penzoloni ( c'è sempre, ma sempre penzoloni, forse la chiudono la sera...bho?) ma il cancello era aperto, :-o ho fatto il pezzo micidiale ( e dopo ottanta chilometri lo era ancora di più :azz-se-m: :specc: ) ed ho trovato la via secondaria, che sale su asfalto, ma che non presenta problemi di chiusure..inoltre essendo su asfalto, è più abbordabile :-o

@ tutti:ultimamente sto facendo dei lunghi per fare fondo, tutto su asfalto, ma per premiarmi, finisco il viaggio di andata nella zona Filettole, Balbano, Quiesa, e Massacciuccoli, facendo qualche sentiero...
fatto sta che adesso si potrebbe fare un bell' anellino,ovviamente sterrato, con sentieri per tutti i denti e gusti, che ne dite...
una volta ci potremmo trovare verso S.Giuliano o Ripafratta...
le salite sono corte ed intense, le discese , come ho detto per tutti igusti, sono anche quelle corte, così se qualcuno vuole camminare, non si consuma le scarpe :smile: ( si fa per scherzare :-o ),
comunque di difficile ci sono 200 metri, gli altri sino molto divertenti, alcuni lisci e ripidi come quelli di baratti sabato scorso
ciao
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Via Massimo...lo sai che lavoro poco e vado molto in bici, :smile: :smile: :smile:
e comunque la salita non l' ho fatta tutta..trovata la devizione sono sceso, ed un piedino a terra ce l' ho messo..anche perchè c' era un cane insistente che mi rompeva i Kglni, mi giravo ogni due metri per vedere che non mi mordesse ed ho finto di perdere l' equilibrio per riposare un attimo :smile: :smile: :smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Si si, ma quelli li ho fatti con le ruotine da 14 lisce, questi cento li ho fatti con l' olimpia, quindi con le ruote grasse e scolpite, stamani ho un leggero mal di gambe :smile:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
@AlfA', hai sistemato le bici, vedo...

pulendo la mia mi sono accorto di aver lasciato un pezzo di dentino della guarnitura verso il Mirteto... in effetti c'è stato un passaggio con un gradone in cui non mi sono rovesciato solo grazie ad uno scatto di reni, si stava affossando la forcella, deve essere stato lì.

Comunque è solo la parte posteriore di un dente, non dove appoggia il rullino della catena in trazione, non si sente neppure.

Se contunua così per sabato ci potrebbe preparare una bella uscita sulla neve... io proporrei giro sul Faeta con discesa finale a casa di Bob che ci farà trovare qualcosa di caldo e graduato per riprendersi... %$)) :smile: :smile:

CIao
 

giuseppebike

Biker tremendus
21/1/04
1.196
0
0
54
lugnano
Visita sito
AlfA' ha scritto:
@ tutti:ultimamente sto facendo dei lunghi per fare fondo, tutto su asfalto, ma per premiarmi, finisco il viaggio di andata nella zona Filettole, Balbano, Quiesa, e Massacciuccoli, facendo qualche sentiero...
fatto sta che adesso si potrebbe fare un bell' anellino,ovviamente sterrato, con sentieri per tutti i denti e gusti, che ne dite...
una volta ci potremmo trovare verso S.Giuliano o Ripafratta...
le salite sono corte ed intense, le discese , come ho detto per tutti igusti, sono anche quelle corte, così se qualcuno vuole camminare, non si consuma le scarpe :smile: ( si fa per scherzare :-o ),
comunque di difficile ci sono 200 metri, gli altri sino molto divertenti, alcuni lisci e ripidi come quelli di baratti sabato scorso
ciao
Andrea quelle zone sono molto belle peccato che io le ho fatte sempre e solo su asfalto , se tu conosci qualche sentiero si potrebbe provarlo a fare .
@ tutti . Ragazzi domenica verrò con la tuta da neve. :?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
tommi nason ha scritto:
.............
io proporrei giro sul Faeta con discesa finale a casa di Bob che ci farà trovare qualcosa di caldo e graduato per riprendersi... %$)) :smile: :smile:

CIao

Considerando che sono all'Impruneta (FI) per un battesimo al quale è vietato mancare... penso che anche preparando la sera prima qualche cosa di caldo e lasciandolo a disposizione (sotto il loggiato?) lo troviate freddo... sempre che lo troviate ancora!!!

Beati voi... :eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo