Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Chi esce oggi? Ho visto le previsioni e va peggiorando la situazione metereologica.. Già nel pomeriggio inizia a piovere e domani piove tutto il giorno (da quanto dicono le previsioni)..
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Come... e un litigate più? allora risoffio un po' sul foo! :rosik:

La visione di AlfA' è chiara, se si intende la bici come mezzo totale (di trasporto, di divertimento, di lavoro, ecc.) bisogna trovare un compromesso che copra al meglio tutte queste esigenze, almeno quelle che si sovrappongono nell'arco della stessa uscita, e che ti permetta di sfruttare al meglio le tue energie e le tue capacità.

Detto questo è chiaro che la bici sarà per me sempre una questione soggettiva, ognuno (secondo le proprio energie e capacità ma anche la propria voglia di godersi una parte del percorso piuttosto che un'altra) sceglierà la bici che vuole... quello che poi quasi nessuno riesce a fare è ammettere che forse avrebbe potuto scegliere una bici migliore e questa cosa è tanto più difficile quanti più soldi si sono spesi per prendersi una bici (magari sbagliando). :il-saggi:

Fra l'altro, vista la naturale evoluzione (in meglio o in peggio... invecchiando si capisce) il ciclista potrebbe anche cambiare idea nel tempo, è del tutto comprensibile.
Una nota che aggiungo doverosamente a questo punto è comunque questa: sono convinto che chi inizia ad andare in MTB e 'si evolve' fin da subito su una bella biammortizzata non imparerà mai ad andare in bici come chi si è fatto la gavetta delle rigide prima e delle front poi...

Qui ci infilo un esempio: io ho una pitch (140/150, quasi 15Kg) con la quale riesco a salire (non sempre ma spesso) quel pezzettino di salita (10-15 metri?) che dalla strada sui monti del carraro porta all'inizio della sugheraia e quindi al laghetto della variante verso la casa della guardia, probabilmente AlfA' con le sue bici non ci riesce e non ci riuscirà quasi mai ma questo nell'economia e nel divertimento del suo giro non lo preoccupa, quindi non sarà una motivazione sufficiente per farlo girare sul una full, per qualcun'altro potrebbe esserlo.

Altra considerazione personalissima... io ho una front XC da 80mm e la pitch di cui sopra (oltre ad una front dual-speed da 130mm) e sapete qual'è il più delle volte il motivo per cui scelgo una bici piuttosto che un'altra per girare sui monti pisani? chiaro: prendo quella che devo pulire meno o che è in ordine quanto a gomme e freni! :hahaha::smile::smile::smile:
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Chi esce oggi? Ho visto le previsioni e va peggiorando la situazione metereologica.. Già nel pomeriggio inizia a piovere e domani piove tutto il giorno (da quanto dicono le previsioni)..

mah, queste previsioni mi pare che scazzino abbondantemente. La scorsa settimana doveva venire giù il finimondo sabato e domenica, e almeno da me ha piovuto solo sabato notte e pochissimo la domenica di primo mattino. C'è da dire però che questa volta le previsioni danno acqua anche i primi giorni della prossima settimana... magari la fa "tutta intera"...
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
Bellissimo leggere ogni tanto le dsicussioni su questo dilemma storico!! :smile:

quello che poi quasi nessuno riesce a fare è ammettere che forse avrebbe potuto scegliere una bici migliore e questa cosa è tanto più difficile quanti più soldi si sono spesi per prendersi una bici (magari sbagliando). :il-saggi:

Sacre parole, mai sentito uno che compera una bici e che poi dice che fa cacare :smile:, poi per poterle giudicare le bici bisognerebbe vivere pedalando!!!

Un tempo ero anche d'accordo con il fatto che si debba fare la gavetta con le rigide, poi le front, poi i frontini e poi le molle.., che è una cosa anche molto nobile..., poi un giorno conobbi jackmeri che andava in bici da pochi mesi .. e capii che eran tutte cazzate..
Comunque l'importante è sempre e solo divertirsi! :prost:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ragazzi anche se io e alfà non ci si mettono le faccine che ridono noi si scherza sempre da anni a questa maniera, lo sappiamo entrambi che interpretiamo la bicicletta in modo diverso ma ci si piglia per il culo lo stesso per ride, mica si fa sul serio.
io dico la mia, lui la sua (ma tanto è duro e non capisce)

alfà cosa s'intende per FR?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Qui ci infilo un esempio: io ho una pitch (140/150, quasi 15Kg) con la quale riesco a salire (non sempre ma spesso) quel pezzettino di salita (10-15 metri?) che dalla strada sui monti del carraro porta all'inizio della sugheraia e quindi al laghetto della variante verso la casa della guardia, probabilmente AlfA' con le sue bici non ci riesce e non ci riuscirà quasi mai ma questo nell'economia e nel divertimento del suo giro non lo preoccupa, quindi non sarà una motivazione sufficiente per farlo girare sul una full, per qualcun'altro potrebbe esserlo.

mamma mia come ci fai sta bene quando fai quel pezzettino deh! Io non ce la farò mai!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
e questa direi che mette la parola fine ad ogni dubbio! Tiè Andre, beccati questa! :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Sii...?

e quasi tutti quelli con la full la fanno quella rampetta?
(secco e trinciapollo, voi la fate?)

e se te Giskard ti prendi una full da n-mila euri e poi anche provandoci tutte le settimane non ti riesce lo stesso che fai?

Via, mi toccherà mettermici di buzzo buono e passarci anche con la XC front da 80mm... :hahaha::smile::smile::smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
alfà cosa s'intende per FR?

questa è facilissima............

il FR è quella cosa che si fa con le bici, risalendo meccanizzati, su sentieri preparati appositamente, più legno c'è meglio è , vestiti come ufi.
prevengo specificando che la differenza tra dh e fr, è oltre all' ovvia presenza del cronometro nel primo caso è che nel dh si ricerca l' efficienza ( ovviamente ricercando il tempo) nel FR il cazzeggio ed il barocco, e anche le discese sono concettualmente diverse...........:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
...
La visione di AlfA' è chiara, se si intende la bici come mezzo totale (di trasporto, di divertimento, di lavoro, ecc.) bisogna trovare un compromesso che copra al meglio tutte queste esigenze, almeno quelle che si sovrappongono nell'arco della stessa uscita, e che ti permetta di sfruttare al meglio le tue energie e le tue capacità...

hai inquadrato la bici ideale di Alfa':
-rear suspended: davanti non gli serve, dietro 200 a molla cosi', grazie all'apposito portapacchi, ci puo' caricare i secchi di macerie senza che gli si rovescino (e patisce di piu' in salita)
-con presa di forza e attacco a tre punti: utile per attaccarci il trinciastocchi, l'erpice rotante etc per dare una rifinitina ai sentieri...

...ovvia sara' meglio anda' in bici,vai...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Sii...?

e quasi tutti quelli con la full la fanno quella rampetta?
(secco e trinciapollo, voi la fate?)

e se te Giskard ti prendi una full da n-mila euri e poi anche provandoci tutte le settimane non ti riesce lo stesso che fai?

Via, mi toccherà mettermici di buzzo buono e passarci anche con la XC front da 80mm... :hahaha::smile::smile::smile:

Vorrà dì che mi ci metto di buzzo bono via!


(Certo anche te sei un po' stronzolo, lo sai che devo trovare delle scuse bislacche per comprammi la bici nova, e te la metti sulla competizione! Non si fa così!:smile::smile:)
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Hola.. stamattina sono arrivato a prato a ceccottino e ho visto che i single track sia quello subito a destra salendo da montemagno che quello che trovi davanti appena arrivi sono belli puliti.. ma chi c'è stato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo