Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
che ti devo dire? sei convinto e contento del tuo acquisto, già te lo dissi, hai fatto bene a prenderti il biammo.

io di quel che scrive il tizio contesto ( ovviamente per quanto mi riguarda,) i punti due e tre......
io i dubbi sulla discesa e sui sentieri non ce li ho e mi diverto con la front, e quando uso la fullrigid da spazzatura mi diverto con quella...inoltre contesto il concetto di sicurezza come lui lo pone. Per me, upgradando al bici e rimanendo la capacità di guida identica, non aumenta la sicurezza, ma la tranquillità....che son due cose distinte.
La sicurezza per come la vedo io è un dato oggettivo...che so, avere gli airbag è più sicuro che non averli.......mentre la tranquillità è soggettiva ed ingannatrice......fai il solito sentiero di sempre più stabile e più veloce, per poi trovarti a fronteggiare un imprevisto o errorino a velocità superiore con capacità identiche a quelle che non ti permettevano di gestire errori andando più piano

c'è differnza di resa sicurezza tra fullrigid da spazzatura e la xc con reba? grazie al mazzo...c'è si
c'è differenza tra rigida con reba e biammo 120-120? a rigrazie.........

Concesso l' ovvio, pongo a te ( e al tester di Roma, che quindi presumo si sposti agli inizi dello sterrato in macchina) la seguente domanda manichea...

hai in garage una flash da 8000 euro e una mojo con gommazze da 2.5.....non hai la macchina e ti devi fare 20 km per arrivare all' inizio del monte.....che bici pigli?

per me la bici è una macchina che deve funzionare sempre, seguendo una linea quanto più mediana e ottimale in ogni situazione, con cui faccio un' attività sportiva......mezzi sbilancviati verso una specializzazione non mi interessano
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
che ti devo dire? sei convinto e contento del tuo acquisto, già te lo dissi, hai fatto bene a prenderti il biammo.

io di quel che scrive il tizio contesto ( ovviamente per quanto mi riguarda,) i punti due e tre......
io i dubbi sulla discesa e sui sentieri non ce li ho e mi diverto con la front, e quando uso la fullrigid da spazzatura mi diverto con quella...inoltre contesto il concetto di sicurezza come lui lo pone. Per me, upgradando al bici e rimanendo la capacità di guida identica, non aumenta la sicurezza, ma la tranquillità....che son due cose distinte.
La sicurezza per come la vedo io è un dato oggettivo...che so, avere gli airbag è più sicuro che non averli.......mentre la tranquillità è soggettiva ed ingannatrice......fai il solito sentiero di sempre più stabile e più veloce, per poi trovarti a fronteggiare un imprevisto o errorino a velocità superiore con capacità identiche a quelle che non ti permettevano di gestire errori andando più piano

c'è differnza di resa sicurezza tra fullrigid da spazzatura e la xc con reba? grazie al mazzo...c'è si
c'è differenza tra rigida con reba e biammo 120-120? a rigrazie.........

Concesso l' ovvio, pongo a te ( e al tester di Roma, che quindi presumo si sposti agli inizi dello sterrato in macchina) la seguente domanda manichea...

hai in garage una flash da 8000 euro e una mojo con gommazze da 2.5.....non hai la macchina e ti devi fare 20 km per arrivare all' inizio del monte.....che bici pigli?

per me la bici è una macchina che deve funzionare sempre, seguendo una linea quanto più mediana e ottimale in ogni situazione, con cui faccio un' attività sportiva......mezzi sbilancviati verso una specializzazione non mi interessano

In quest'ottica infatti sono le biammo xc. Tipo, la scalpel di Emanuele, credo sia un esempio di compromesso ottimale che dici te.
Poi vedo che Valerio monta dovunque con la sua, così come Tommy (anzi, Tommy monta anche oltre il dovunque :smile:).
la conclusione è.......CHE MI CI VOLE NOVAAAAAAAAA!!!!!!!!!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Poi vedo che Valerio monta dovunque con la sua, così come Tommy

si ma il concetto non è quello...anch' io scendo ( quasi ) ovunque con la full rigid
se il succo del discorso è "mi ci trascino in qualche modo".....

io voglio una bici funzionale sia in su che in giù in maniera equilibrata,perchè oltre alla preferenza personale per un tipo di attività sportiva ( comunque preponderante ), ho anche restrizioni di ordine temporale........non sempre posso stare fuori 5 ore.In due ore e mezza tre, per fare un bel giro partendo da casa devo pedalare forte............e per me , la soluzione ottimale è la bici da xc rigida

sulle biammo da xc non mi pronuncio, sono in una nicchia di prezzi per me proibitiva....di sicuro per andare in su vanno ottimamente ( dhè...pesano tre chili meno della mia però hanno ruote meglio ). Sull' andare in giù, a parità di forca.....mi chiedo che vantaggi diano.............
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
si bravo....anche te sei uno di quelli che per fare dieci metri per arrivare all' inizio del giro pigli la macchina.

sei mai partito da casa tua per andare a girare sul serra?
tu lo dovessi volessi fare...non ti preoccupare che cambieresti idea anche te vai..........
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
si bravo....anche te sei uno di quelli che per fare dieci metri per arrivare all' inizio del giro pigli la macchina.

sei mai partito da casa tua per andare a girare sul serra?
tu lo dovessi volessi fare...non ti preoccupare che cambieresti idea anche te vai..........

:nunsacci:
ho rifatto strada con quella da AM per andare sul faeta (da santa maria a monte c'ho più di un ora di asfalto), con quella da xc parto fisso da casa, certo se poi vado sull'apuane, in garfagnana o in liguria la bici la cario in macchina.

io penso che con qualche cm in più (anche sotto alle chiappe) ci si diverte di più e si gira più sicuri.
non è affatto una questione di moda, altrimenti i fullisti rimarrebbero una nicchia come i 29er, è' un discorso oggettivo.

poi se mi dici che costano tanto, ne fai una questione morale ed etica allora tutto cambia, coma come "prestazione" su una girata normale (NON GARE XC!!!) secondo me non c'è proprio paragone
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
si bravo....anche te sei uno di quelli che per fare dieci metri per arrivare all' inizio del giro pigli la macchina.

sei mai partito da casa tua per andare a girare sul serra?
tu lo dovessi volessi fare...non ti preoccupare che cambieresti idea anche te vai..........

poi scusa andre hai mai provato qualche bici per più di una settimana da 120/120 o da 140/140/ o addirittura da 160/160?
non ti c'ho mai visto sopra come fai a giudicare se funziona peggio o meglio.
secondo me uno come te che in discesa sfoa con la rigidina e in salita ha gamba a sfà se monta su una 140/140 vola!!!!
poi ripeto se ne fai una questione etico morale allora lascio perdere
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
in salita ha gamba a sfà se monta su una 140/140 vola!!!!

ma che volo e volo.......piglia i soldi che servono per un 140-140 e compraci una bici da xc....poi lo vedi che vuol dire volare.

la mia uscita tipo è di tre ore , tre ore e mezza.....devo partire da casa e tornarci. Voglio fare in questa uscita una 40ina di km per 1400 disl, di più anche meglio.............
se poi mi "alleno", voglio uscire più giorni di seguito.............

con i 140-140 NON CE LA FACCIO

IL termine girata è perfetto per le biammo............a scazzo tutto il giorno, l' unica soglia che si vede è quella di casa quando si esce........peccato che a me andare in bici a quel modo non diverta...........o meglio, non sempre...e a pranzo voglio essere a casa
E attenzione...non sto parlando di agonismo, sto parlando di fare attività sportiva, blanda, sui monti, godendomi il paesaggio, esplorando, navigando le cartine ma attività sportiva , ........non "girate".

insomma, secondo me la scelta biammo-rigida non c' entra necessariamente con la sicurezza ( vedo che la gente con le biammo si spicina uguale se non di più) ed i sentieri ( che la gente che faceva la tobler e basta con l' xc continua a fare la tobler e basta con la biammo, ma più sicuramente) ma con il modo che hai di vedere la bicicletta intesa sia come mezzo che come attività

pò basta perchè mi son tediato di sta storia.........
 

life

Biker forumensus
Si ragazzi ma io non è che ho messo il link per creare polemiche o per discutere con alfà ... davvero non pensatelo nemmeno ... a me ha colpito che quel biker veniva da anni di front , molti km e esperienza alle spalle , e sentirlo così entusiasta di una full mi ha colpito molto .

Dato che magari c'e' qualcuno ancora in dubbio su che bici usare tra quel di Pisa , potrebbe risultare utile l impressione di chi usa una full sui monti pisani , che sia io o chiunque altro , cosi come può essere utile l impressione di chi usa una front sugli stessi percorsi .....

Alfà la pensa in un modo ben chiaro , e sono molti i punti in cui non la penso come lui ... ma non è un motivo per scannarci ...

Si fa giusto per parlare e per esprimere le proprie idee .

Infatti io scrivendo non rispondo ad alfà , ma parlo in generale di come vivo io la mtb , perchè non tutti la mtb la vivono nella stessa maniera .... e questo , ovviamente , porta anche alla scelta del proprio mezzo , come ha detto lo stesso alfà parlando della bici per lui "funzionale..."

Però alfà , io davvero non capisco come tu possa dire che ti diverti a scendere con una rigida ,e te di posti ne conosci molti qui vicino , ma quelli che faccio io ,siano anche i piu facili , ma come si fanno con una rigida ? ma non torni a casa distrutto ? Io con la full mi diverto davvero , e quando salgo se proprio voglio, propedal o ammo chiusi e vado senza problemi.

Per la cronaca , sono anch io di quelli che arrivano alla partenza con la bici in macchina , sia anche solo per partire da agnano , ma per una questione di poco divertimento del percorso casa-agnano , l asfalto non è mtb.
Ma nonostante questo ho comunque una full , che mi sta dando davvero molte soddisfazioni , una full adatta a quello che faccio e a dove giro.
Perchè ripeto , a mio parere , una full come la mia è adatta ai monti pisani e permette di divertirsi molto , anche se il concetto di divertimento è molto soggettivo a quanto pare


Ho scritto dopo di te , quindi il discorso , come ho gia detto , è semplicemente il modo di vivere la mtb che è diverso tra la gente , infatti io quando esco sono di quelli che fanno le girate , anzi io le chiamo uscite , testimone federico , l ultima volta in cima al faeta ho cacciato panino e quartino di vino ... comunque dai non ti incazzare altrimenti mi fai sentire in colpa perchè non era mia intenzione scrivere per venirti contro credimi , a questo punto fidati che non riaprirò più il discorso.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Si ragazzi ma io non è che ho messo il link per creare polemiche o per discutere con alfà ...

dhe figurati...col secco son 5 anni che si fa sto discorso.......come i vecchini sulla panchina, ciclicamente si discute sui soliti argomenti :smile::smile:

Però alfà , io davvero non capisco come tu possa dire che ti diverti a scendere con una rigida ,e te di posti ne conosci molti qui vicino , ma quelli che faccio io ,siano anche i piu facili , ma come si fanno con una rigida ?

uguali uguali, ma a parità di rider, un pelo più piano ( la formula vale solo fino ad un certo tipo di sentieri)


quando salgo se proprio voglio, propedal o ammo chiusi e vado senza problemi.

ma io non voglio salire senza problemi...voglio salire ad una buona andatura facendo una fatica giusta e soddisfacente.


Per la cronaca , sono anch io di quelli che arrivano alla partenza con la bici in macchina , sia anche solo per partire da agnano , ma per una questione di poco divertimento del percorso casa-agnano , l asfalto non è mtb.

ah ecco......
l' asfalto è bicicletta, ed è mtb se per fare sterro vuoi uscire di casa in bicicletta
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
46
PISA
Visita sito
FRONT X SPINGERE FULL X DIVERTIRSI!!!!!ANCHE SE CON LA FRONT SECONDO ME RIESCI A FARE QUASI TUTTO QUELLO CHE NORMALMENTE FACCIAMO CON LA FULL!!!Quasi TUTTO!!!!!!L'importante è il MANICO!!!!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ma che volo e volo.......piglia i soldi che servono per un 140-140 e compraci una bici da xc....poi lo vedi che vuol dire volare.

la mia uscita tipo è di tre ore , tre ore e mezza.....devo partire da casa e tornarci. Voglio fare in questa uscita una 40ina di km per 1400 disl, di più anche meglio.............
se poi mi "alleno", voglio uscire più giorni di seguito.............

se tutto è improntato all'allenamento allora ti do ragione, ma non puoi dire che ti diverti di più. ci vai più forte in pianura e in salita (non sul tecnico) ed è giusto se lo fai come SPORT, per allenarti... allora te la butto li... con 3 ore pigliati una bdc :omertà: sfoi di più
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
se tutto è improntato all'allenamento allora ti do ragione, ma non puoi dire che ti diverti di più. ci vai più forte in pianura e in salita (non sul tecnico) ed è giusto se lo fai come SPORT, per allenarti... allora te la butto li... con 3 ore pigliati una bdc :omertà: sfoi di più

o un c'è verso...non ti riesce di capire ............l' allenamento non c' entraaaaaaaaaaaa.........possibile che o si devon fare 300 km di autostrada andare a du all' ora con gli scarponi da trekking, fare venti km di asfalto, spallarsi la bici un ora o si deve andare con la bdc?

faccio sport per divertirmi......non per allenarmi.mi rendo conto che il concetto è sottile e difficile da afferrare.
come mi rendo conto che è difficile afferrare il fatto che oltre ad allenarmi ( visto che non capisci altri verbi) scopro sentieri, li pulisco e condivido e capita che esca anche con un gruppetto di persone che tendono a non avere il mio passo

ma come caxx ( e ora mi sto un pelo alterando) fai a dire che non mi diverto o che mi diverto di meno?
Continui poi a scordarti che ho una bici con 130 di escursione e le gomme larghe..non sarà una 140-140, ma ti posso assicurare che dall xc a quello in discesa non c'è paragone............e mi posso immaginare l' ulteriore gradino tra quello e le magiche cifre

oh..............
incredibile masochismo...........
la uso solo per l' apoteosi dei...........
o come si spiegherà??????


va sulla pania vai....lì serve la full
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
maiale come sei duro :hahaha::hahaha::smile:

allora un giro che tutto conoscono.

si parte da casa tua si fa l'asfalto o l'argine fino a caprona, calci tobler faeta, nonno variante del laghetto cacciatore bagonghio e ritorno a casa tua (e poi ci offri cena)
giro bello ma "tranquillo", con una 140/140 sei al top del divertimento tra mix di pedalata e discesa
una 160/160 serve a poo (solo a sfoà un po di più sul bagonchio) ma in salita soncazzi
con una front da 130 ci fai tutto ma sulla variante del laghetto e sul bagnchio non ti diverti come cn le atre due bici, però in salita e su trasferimento duri parecchio meno fatia e fai parecchio prima
questo lo condividi?

lasciando perde gli estremi delle ripetute in salita e della pania (che a me me lo puppa!!! :smile:) per i giri che ci sono sul serra (con discese in single) con una full secodno me ti diverti di più e rischi meno.

se non l'hai capito ora basta, se ne riparla tra qualche mense come sempre :smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
questo lo condividi?

dipende.......
son da solo e devo ( per famiglia, pranzi frizzi e lazzi...) farlo in tre ore ? no
è l' apoteosi day? si
tutto quello che c'è nel mezzo? di nuovo no( per come mi diverto io in bici, sennò uscirei sempre con il biciotto, invece che mai).

ti faccio un esempio io.
a fine agosto risono andato sul mt. ventoux. La volta scorsa ero salito e sceso per la stessa strada che fa il pazzo, ed ero arrivato bello ingazzurrito, ma il giro era finito.

Allora stavolta son salito 25 km , mi son gustato paesaggio e panino e coca ( la birra mi fa caà). Son sceso dall' altra parte sul GR4.....tutto single.......18 km.........ho "girato" la bici e son ritornato su a ri25km. a ripanino a ricoca e son tornato alla macchina....un' altra 18ina di km di single.

3200 disl un 90ino di km

son partito di casa alle 8 di mattina e son tornato all 17.20 ( con 240 km di autostrada )
ce la facevo con la magica? non ti dico per quell'ora, ma in giornata?
...............fammi trovare un francesismo....................

colqoq

ce l' ho fatto perchè ero allenato e avevo una bici che mi permetteva di farlo................
chiamami scemo :medita::medita:
certo potevo farlo solo una volta, però mettendoci cinque minuti meno in discesa, sai che affarone.......

se non l'hai capito ora basta, se ne riparla tra qualche mense come sempre :smile:
:smile::smile::smile::smile:

appunto....si fa verso natale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo