Credo di avere capito quale croce dici, il tornante salendo è a destra, vero? Non ricordo di averla mai fatta, o forse i primi tempi che son passato di lì (4 o 5 anni fa) l'ho imboccata e son tornato indietro perchè non ho trovato sbocchi praticabili, e quindi dopo non ci ho più provato...
Ricordo invece l'estate scorsa , dopo il bivio della seconda croce, dove ho tirato diritto, dove si supera quella pettata superripida e ciottolosa (per quanto mi riguarda il più delle volte l'ultimo tratto a spinta...) e prima di arrivare al bivio per Monte a Pescia quello più in alto (un pò di più di 500 m.s.l.m.) , di aver preso un sentiero sulla sx che mi sembrava promettesse bene, che quasi subito scende verso la Pescia di Collodi, ad occhio direzione Botticino, dove mi ero illuso e pensavo-speravo di arrivare; invece dopo un pò giungeva a un capanno di caccia e lì si fermava, con la Pescia ormai bene in vista e in linea d'aria anche piuttosto vicina e non troppo più in basso. Per fortuna la risalita era tutta pedalabile, poi non ci sono più tornato, chissà se da quel capanno nel frattempo (o magari c'era già e io non l'ho visto) non sia stato aperto qualche viottolo che concluda l'anello verso la strada di fondovalle.... Tu l'hai mai provato quel sentiero ultimamente?
Grazie per le ulteriori spiegazioni sul sentiero per Petrognano, ne farò tesoro appena possibile, certo con tutta la pioggia di ieri e oggi mi sa che mi conviene aspettare un pò....