Il sentiero da Collodi a San Gennaro l'ho fatto domenica, sia in salita che in discesa, grazie alle indicazioni di McGiver, è bellino, tutto attraverso campi, uliveti, con tanto anche di asini al pascolo. Per prenderlo segui le indicazioni di McGiver (post 1201 di questa discussione) , è anche segnalato sia all' inizio a Collodi, di fianco alla via asfaltata che sale a San Gennaro, che dove sbuca sulla stessa via prima del paese, e anche nel punto dove attraversa sempre la stessa strada, come sentiero N° 7.
Ho anche provato a percorrere l'altro sentiero che Mc mi aveva suggerito, che poi è sempre il 7, l'ho imboccato prima di Petrognano, sulla dx salendo, ma poi ho sbagliato un bivio (credo di sapere dove) e mi sono ritrovato quasi subito sulla via asfaltata appena prima di San Gennaro. Allora ho provato ad imboccarlo dal basso, ho costeggiato per qualche centinaio di mt la Pescia, sono giunto al recinto dei cavalli, ho superato la sbarra, poi proprio sulla sinistra del recinto c'era un cancello chiuso verso un sentiero che andava su.
Però cominciava ad essere tardi, il cielo non prometteva niente di buono, quindi ho deciso di riavvicinarmi verso casa, seguitando a pedalare fino a buio sulle colline di Montecarlo.. Suppongo che per giungere a Petrognano su sterrato bisogni superare quel cancello, visto che sulla dx del recinto c'era subito il torrente.