Uscite Pescia e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ah vedo che e' collegato anche:fantasm:,quello che sabato sera :romeo: e la domenica mattina:ronf: invece di :i-want-t::i-want-t::i-want-t:...a dire il vero anche durante la settimana :ronf: oppure :via!: e a me tocca :i-want-t:solo come una :yeah!:(fava)..guarda che se anche mercoledi :via!: vengo al palazzetto e ti :freeride: e dopo vai in giro :scassat: altro che :beautifu::beautifu::beautifu: hai inteso? :smile::smile::smile:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
e un 'è che la fò!la è lunga!:specc:
se prendi ferie e vieni pure te,mi unisco:smile:

...non mettere il dito nella piaga..:rosik: maremma....gente a primavera bisognerebbe organizzare qualcosa anche da queste parti... non dico un apoteosi (non abbiamo i sentieri ..) ma almeno un raduno un po pedalato con qualche discesina...magari vedendo di esplorare e ripulire qualche sentierino durante l'inverno...tanto x far scoprire anche le nostre zone...che dite???:nunsacci:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
...poesie a parte bp3m fammi sapere se ci sei domani alle 9...penserei di fare un giro pedalato verso croce a veglia....viste le abbondanti piogge eviterei le esplorazioni...pero' dove si mangia???:magna:....se vuoi si puo tentare le pizzorne volendo..pero' fai strada te che io non sono pratico:nunsacci:
 

Clepsydra

Biker superis
...non mettere il dito nella piaga..:rosik: maremma....gente a primavera bisognerebbe organizzare qualcosa anche da queste parti... non dico un apoteosi (non abbiamo i sentieri ..) ma almeno un raduno un po pedalato con qualche discesina...magari vedendo di esplorare e ripulire qualche sentierino durante l'inverno...tanto x far scoprire anche le nostre zone...che dite???:nunsacci:

Bella idea io una volta ho fatto a piedi, un sentiero che da pescia aporta a Collodi castello tutto sterrato sarebbe ganzo scende collodi castello in stile dh....o volendo quello che da San Gennaro porta a Collodi voi lo avete fatto..??
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Bella idea io una volta ho fatto a piedi, un sentiero che da pescia aporta a Collodi castello tutto sterrato sarebbe ganzo scende collodi castello in stile dh....o volendo quello che da San Gennaro porta a Collodi voi lo avete fatto..??
...personalmente il sentiero di san gennaro non l'ho mai fatto...ci sarebbero varie opzioni x un percorso bellino...facendo piu' salite e discese..andando a cercarsele un po qua e la...il sentiero che dici te (pescia-collodi) dovrebbe essere via della fiaba
 

etrusco55

Biker superis
Bella idea io una volta ho fatto a piedi, un sentiero che da pescia aporta a Collodi castello tutto sterrato sarebbe ganzo scende collodi castello in stile dh....o volendo quello che da San Gennaro porta a Collodi voi lo avete fatto..??

Il sentiero da Collodi a San Gennaro l'ho fatto domenica, sia in salita che in discesa, grazie alle indicazioni di McGiver, è bellino, tutto attraverso campi, uliveti, con tanto anche di asini al pascolo. Per prenderlo segui le indicazioni di McGiver (post 1201 di questa discussione) , è anche segnalato sia all' inizio a Collodi, di fianco alla via asfaltata che sale a San Gennaro, che dove sbuca sulla stessa via prima del paese, e anche nel punto dove attraversa sempre la stessa strada, come sentiero N°17.
Ho anche provato a percorrere l'altro sentiero che Mc mi aveva suggerito, che poi è sempre il 17, l'ho imboccato prima di Petrognano, sulla dx salendo, ma poi ho sbagliato un bivio (credo di sapere dove) e mi sono ritrovato quasi subito sulla via asfaltata appena prima di San Gennaro. Allora ho provato ad imboccarlo dal basso, ho costeggiato per qualche centinaio di mt la Pescia, sono giunto al recinto dei cavalli, ho superato la sbarra, poi proprio sulla sinistra del recinto c'era un cancello chiuso verso un sentiero che andava su.
Però cominciava ad essere tardi, il cielo non prometteva niente di buono, quindi ho deciso di riavvicinarmi verso casa, seguitando a pedalare fino a buio sulle colline di Montecarlo.. Suppongo che per giungere a Petrognano su sterrato bisogni superare quel cancello, visto che sulla dx del recinto c'era subito il torrente.
 

bp3m

Biker superis
...poesie a parte bp3m fammi sapere se ci sei domani alle 9...penserei di fare un giro pedalato verso croce a veglia....viste le abbondanti piogge eviterei le esplorazioni...pero' dove si mangia???:magna:....se vuoi si puo tentare le pizzorne volendo..pero' fai strada te che io non sono pratico:nunsacci:

ehm... non so come dirtelo nè che parole usare :fantasm:
ma anche domani e pure giovedì non ci sono, porco mondaccio, sto diventando un disoccupato troppo occupato :smile:
mi vuoi bene lo stesso e la prossima volta posso uscire lo stesso con te?:rosik:
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Bella idea io una volta ho fatto a piedi, un sentiero che da pescia aporta a Collodi castello tutto sterrato sarebbe ganzo scende collodi castello in stile dh....o volendo quello che da San Gennaro porta a Collodi voi lo avete fatto..??
ilsentiero in discesa sarebbe pure bello da fare a tutta manetta,il problema è che ci passano spesso jeep di cacciatori,gente a piedi e in quad.non è proprio il massimo,ma resta comunque fattibile.il pezzo piu interessante secondo me è quello tra i due bivi che scendono a monte a pescia,la discesa scassata prima di arrivare alla croce. quelli che da san gennaro vanno a collodi son carini ,ma niente di che secondo me,o almeno non sono per esser fatti a manetta.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ehm... non so come dirtelo nè che parole usare :fantasm:
ma anche domani e pure giovedì non ci sono, porco mondaccio, sto diventando un disoccupato troppo occupato :smile:
mi vuoi bene lo stesso e la prossima volta posso uscire lo stesso con te?:rosik:
:down: chiuditi bene in casa domani mattina...:freeride: e 5 ore da solo quando mi passa....
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
:down: chiuditi bene in casa domani mattina...:freeride: e 5 ore da solo quando mi passa....
fab dispiace anche a me ma non me lo son sentito di prendere un giorno di ferie non sapendo bene che tempo sarà domani..già la volta scorsa dovettti ritirare il giorno di ferie a causa del maltempo..non volevo rifarlo di nuovo.
certo che bp3m sta cominciando a prenderci gusto a tirarti di sole è..:smile::smile:.. non ti rimane che accaparrarti il buon pilletta e uscire con lui.
comunque l'idea di scovare o pulire i nostri sentieri per un raduno primaverile mi sembra un ottima idea,non sarà certo un paradiso per i discesisti o i vari freerider ma per noi avventurieri vanno più che bene. quindi questo inverno ci dovremmo dar da fa!
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
fab dispiace anche a me ma non me lo son sentito di prendere un giorno di ferie non sapendo bene che tempo sarà domani..già la volta scorsa dovettti ritirare il giorno di ferie a causa del maltempo..non volevo rifarlo di nuovo.
certo che bp3m sta cominciando a prenderci gusto a tirarti di sole è..:smile::smile:.. non ti rimane che accaparrarti il buon pilletta e uscire con lui.
comunque l'idea di scovare o pulire i nostri sentieri per un raduno primaverile mi sembra un ottima idea,non sarà certo un paradiso per i discesisti o i vari freerider ma per noi avventurieri vanno più che bene. quindi questo inverno ci dovremmo dar da fa!
..hai fatto bene a non chiedere ferie...tienitele buone x la primavera che ti porto alla doganaccia!!! per il raduno vediamo di farci venire qualche idea....verrebbe fuori piu' un enduro leggero ....bisogna studiare un percorso in modo da inserire piu' discese senza dover fare 100km di salita....c'e' tutto l'inverno per meditare...
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Il sentiero da Collodi a San Gennaro l'ho fatto domenica, sia in salita che in discesa, grazie alle indicazioni di McGiver, è bellino, tutto attraverso campi, uliveti, con tanto anche di asini al pascolo. Per prenderlo segui le indicazioni di McGiver (post 1201 di questa discussione) , è anche segnalato sia all' inizio a Collodi, di fianco alla via asfaltata che sale a San Gennaro, che dove sbuca sulla stessa via prima del paese, e anche nel punto dove attraversa sempre la stessa strada, come sentiero N° 7.
Ho anche provato a percorrere l'altro sentiero che Mc mi aveva suggerito, che poi è sempre il 7, l'ho imboccato prima di Petrognano, sulla dx salendo, ma poi ho sbagliato un bivio (credo di sapere dove) e mi sono ritrovato quasi subito sulla via asfaltata appena prima di San Gennaro. Allora ho provato ad imboccarlo dal basso, ho costeggiato per qualche centinaio di mt la Pescia, sono giunto al recinto dei cavalli, ho superato la sbarra, poi proprio sulla sinistra del recinto c'era un cancello chiuso verso un sentiero che andava su.
Però cominciava ad essere tardi, il cielo non prometteva niente di buono, quindi ho deciso di riavvicinarmi verso casa, seguitando a pedalare fino a buio sulle colline di Montecarlo.. Suppongo che per giungere a Petrognano su sterrato bisogni superare quel cancello, visto che sulla dx del recinto c'era subito il torrente.
vedo con piacere che non hai perso tempo per andare a esplorare i nuovi sentieri..grande etrusco. comunque appena superata la sbarra al recinto devi mantenerti sulla destra "superando anche una catena/o fune" sempre costeggiando la pescia..vai avanti il viottolo diventa per un piccolo tratto strerrata,superata la casa, sulla sinistra ti trovi uno stradello che scende dal bosco,lo prendi e dopo un paio di bivii "uno dei quali è dove sicuramente hai sbagliato te" e arrivi a petrognano.
p.s hai presente salendo da collodi all'inizio dello sterrato c'è il tornante con la prima croce? la strada che c'è lì un signore c'ha detto che risbuca in cima prima del bivio per monte a pescia "intendo non quello con la seconda croce ma quello più in alto".. abbiamo pure visto dove sbuca,siccome c'ha detto che da strada diventa poi un piccolo viottolo sarebbe interessante provarla. tu l'hai mai fatta?
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
..hai fatto bene a non chiedere ferie...tienitele buone x la primavera che ti porto alla doganaccia!!! per il raduno vediamo di farci venire qualche idea....verrebbe fuori piu' un enduro leggero ....bisogna studiare un percorso in modo da inserire piu' discese senza dover fare 100km di salita....c'e' tutto l'inverno per meditare...
non è un problema di ferie ma più che altro mi rompe prenderle per poi svegliarmi la mattina che piove.
il problema dei nostri posti è che ci sono troppe strade sterrate e pochi single track..perchè la gente te li fa tranquillamente 1000metri di dislivello,ma se poi per scendere devono farne 500 su strada sterrata e 500 su sentieri ti mandana in culo :rosik:.
per esempio ci vorrebbe un collegamento croce a veglia-tamburino o tamburino-medicina tutto su single.. o monte a pescia-medicina.. allora si verrebbero fuori delle belle discese da fare tutto d'un fiato.. sai che roba.:celopiùg:
 

etrusco55

Biker superis
vedo con piacere che non hai perso tempo per andare a esplorare i nuovi sentieri..grande etrusco. comunque appena superata la sbarra al recinto devi mantenerti sulla destra "superando anche una catena/o fune" sempre costeggiando la pescia..vai avanti il viottolo diventa per un piccolo tratto strerrata,superata la casa, sulla sinistra ti trovi uno stradello che scende dal bosco,lo prendi e dopo un paio di bivii "uno dei quali è dove sicuramente hai sbagliato te" e arrivi a petrognano.
p.s hai presente salendo da collodi all'inizio dello sterrato c'è il tornante con la prima croce? la strada che c'è lì un signore c'ha detto che risbuca in cima prima del bivio per monte a pescia "intendo non quello con la seconda croce ma quello più in alto".. abbiamo pure visto dove sbuca,siccome c'ha detto che da strada diventa poi un piccolo viottolo sarebbe interessante provarla. tu l'hai mai fatta?
Credo di avere capito quale croce dici, il tornante salendo è a destra, vero? Non ricordo di averla mai fatta, o forse i primi tempi che son passato di lì (4 o 5 anni fa) l'ho imboccata e son tornato indietro perchè non ho trovato sbocchi praticabili, e quindi dopo non ci ho più provato...
Ricordo invece l'estate scorsa , dopo il bivio della seconda croce, dove ho tirato diritto, dove si supera quella pettata superripida e ciottolosa (per quanto mi riguarda il più delle volte l'ultimo tratto a spinta...) e prima di arrivare al bivio per Monte a Pescia quello più in alto (un pò di più di 500 m.s.l.m.) , di aver preso un sentiero sulla sx che mi sembrava promettesse bene, che quasi subito scende verso la Pescia di Collodi, ad occhio direzione Botticino, dove mi ero illuso e pensavo-speravo di arrivare; invece dopo un pò giungeva a un capanno di caccia e lì si fermava, con la Pescia ormai bene in vista e in linea d'aria anche piuttosto vicina e non troppo più in basso. Per fortuna la risalita era tutta pedalabile, poi non ci sono più tornato, chissà se da quel capanno nel frattempo (o magari c'era già e io non l'ho visto) non sia stato aperto qualche viottolo che concluda l'anello verso la strada di fondovalle.... Tu l'hai mai provato quel sentiero ultimamente?
Grazie per le ulteriori spiegazioni sul sentiero per Petrognano, ne farò tesoro appena possibile, certo con tutta la pioggia di ieri e oggi mi sa che mi conviene aspettare un pò....
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Credo di avere capito quale croce dici, il tornante salendo è a destra, vero? Non ricordo di averla mai fatta, o forse i primi tempi che son passato di lì (4 o 5 anni fa) l'ho imboccata e son tornato indietro perchè non ho trovato sbocchi praticabili, e quindi dopo non ci ho più provato...
Ricordo invece l'estate scorsa , dopo il bivio della seconda croce, dove ho tirato diritto, dove si supera quella pettata superripida e ciottolosa (per quanto mi riguarda il più delle volte l'ultimo tratto a spinta...) e prima di arrivare al bivio per Monte a Pescia quello più in alto (un pò di più di 500 m.s.l.m.) , di aver preso un sentiero sulla sx che mi sembrava promettesse bene, che quasi subito scende verso la Pescia di Collodi, ad occhio direzione Botticino, dove mi ero illuso e pensavo-speravo di arrivare; invece dopo un pò giungeva a un capanno di caccia e lì si fermava, con la Pescia ormai bene in vista e in linea d'aria anche piuttosto vicina e non troppo più in basso. Per fortuna la risalita era tutta pedalabile, poi non ci sono più tornato, chissà se da quel capanno nel frattempo (o magari c'era già e io non l'ho visto) non sia stato aperto qualche viottolo che concluda l'anello verso la strada di fondovalle.... Tu l'hai mai provato quel sentiero ultimamente?
Grazie per le ulteriori spiegazioni sul sentiero per Petrognano, ne farò tesoro appena possibile, certo con tutta la pioggia di ieri e oggi mi sa che mi conviene aspettare un pò....
il sentiero di cui parli credo di aver capito..il realtà sono due giusto?uno che scende in direzione botticino e l'altro sembra ritorni verso collodi?
 

etrusco55

Biker superis
il sentiero di cui parli credo di aver capito..il realtà sono due giusto?uno che scende in direzione botticino e l'altro sembra ritorni verso collodi?

Ricordo che lo presi un pò dopo la pettata che si trova dopo la croce del bivio per Monte a Pescia, a sx rispetto allo stradello che sale al secondo bivio dove a sx si prosegue per al chiesa di Sant'Anna e a dx si scende a M. a Pescia. Però ricordo che poi scendeva verso la Pescia a Nord rispetto a Collodi, appunto grosso modo verso Botticino, e che da dove si interrompeva al capanno la Pescia si vedeva nitidamente e appariva decisamente non molto distante. Però ripeto che ciò risale a più di un anno fa, può darsi che qualcosa nel ricordo mi sfugga, o che nel frattempo qualcosa sul terreno sia stato modificato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo