Uscite Pescia e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Forse la pescia non trabocchera' ma il serchio non lo so'. Un mio amico volatore mi ha mandato delle foto di lucca,fuori delle mura c'e' il fossato pieno d'acqua,sembra d'essere nel medioevo e anche il serchio e' bello alto.
l'unica e' di scappare in montagna,quindi bicicletta in spalla...:smile::smile::smile:

io la prossima sono di notte quindi le uniche uscite che riusciro' a fare saranno di 1 ora o 2, se mi sveglio presto come al solito,sempre poi che ce la faccia a pedalare.... che rottura di scatole questo tempo !
Mcgiver hai perso l'occasione ieri mattina,forse un uscita saresti riuscito a farla,io ero a lavorare ma non mi sembrava che piovesse,almeno a porcari dov'ero io.
allora ci mancano i coccodrilli nel fossato e poi siamo a posto..
del serchio ho sentito i telegiornali,speriamo smetta di piovere sennò fa dei danni davvero come anni fa.. quando ero un ragazzo serio ho fatto il soccorritore e ricordo certi momenti..:il-saggi:
ieri mattina si forse ho perso l'occasione,ma a me sinceramente bagnarmi non piace molto,e quando mi sono alzato fuori stava piovigginando..
quindi ho pensato..:kiss-my-:

:hahaha: brava fava quando e' nuvoloso si parte uguale xche man mano che sali il brutto tempo lo lasci a pescia, e se poi becchi l'acqua che gli faaaaaaaa!!!! come siete delicati....io non saro' normale ma quando becco la pioggia godo, va be come quella di stamani no pero':nunsacci:....l'unica cosa che i sentieri che ho fatto ultimamente erano in condizioni pietose o non si pedalava dalla mota o le ruote sembravano aver le saponette attaccate:smile:.senza contare poi alberi rami frane e SPINE...poi io il talento c'e l'ho poco x l'asciutto,sul bagnato scendo a due all ora pietrificato sulla bici.....meglio di niente pero':il-saggi:
mha sarà,ma guardando il tempo sulle montagne pesciatine avrei giurato che lassù di lì a poco avrebbe diluviato. poi stava già piovendo anche qui sicchè non n'ho fatto di nulla..
non sarebbe tanto il problema di sentieri bagnati,mota e frane ma non digerisco proprio bagnarmi,poi un discorso è prenderla durante il giro,ma partire da casa che pive è proprio da masochisti :soffriba:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
oh manuel ora non e' che voglio rompere le ballas xche so che sei impegnato ultimamente ma non so se ti ricordi quelle MAGLIE DEI NANI SVIZZERI che dovevamo fare tanti anni fa,,,,,sai e' passato molto tempo e volevo ricordarti che il modello che avevi ideato :artista: era stato acclamato qua sul forum e solo te non eri soddisfatto.....ecco guardiamo un po se si chiude il discorso e si fanno fare.....:rosik: certo non e' che servono domani visto che si va nel freddo ma almeno preparandosi x tempo a primavera son pronte no?!? e guarda se mi rispondi che l'ultima volta non m'hai neanche cacato:arrabbiat: cerchiamo di definire qualcosa cosi alla cena ne parliamo ...ovviamente se i nuovi arrivati sono interessati le facciamo fare anche a loro:celopiùg:....poi piove e visto che non vai in bici:specc: :specc::specc:almeno occupi il tempo....
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
allora visto che manco dopo 3 settimane che c'era stata montata mi si è rotta (non si sa neanche come, l'ho trovata ieri sera a terra e gonfiando la valvola sfiata e non tiene la pressione) la valvola della camera d'aria col gel, ho deciso che trasformo in tubeless le gomme. sia il cerchione che il carro sono tubeless ready, mi basta prendere del sigillante e delle valvole presta per tubeless? poi magari c'è mica un video dove fanno vedere come si fa?
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
allora visto che manco dopo 3 settimane che c'era stata montata mi si è rotta (non si sa neanche come, l'ho trovata ieri sera a terra e gonfiando la valvola sfiata e non tiene la pressione) la valvola della camera d'aria col gel, ho deciso che trasformo in tubeless le gomme. sia il cerchione che il carro sono tubeless ready, mi basta prendere del sigillante e delle valvole presta per tubeless? poi magari c'è mica un video dove fanno vedere come si fa?

....si ti basta prendere valvole e lattice! prova a cercare qua sul forum forse trovi una descrizione passo x passo...altrimenti you tube....ti aiuterei volentieri:specc:ma l'ultima volta che ho aggeggiato sulla bici son finito a farmi cucire al pronto soccorso:omertà:quando uno e' impedito e' impedito c'e' poco da fare
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
....si ti basta prendere valvole e lattice! prova a cercare qua sul forum forse trovi una descrizione passo x passo...altrimenti you tube....ti aiuterei volentieri:specc:ma l'ultima volta che ho aggeggiato sulla bici son finito a farmi cucire al pronto soccorso:omertà:quando uno e' impedito e' impedito c'e' poco da fare

ma al cerchio non gli devo fare nulla no? ci devo cambiare la fascettina? forse era questa la cosa che mi diceva il tizio del nencini, il fatto che i cerchi dt swiss sono diversi dagli altri e gli ci vuole la fascettina sua?


edit: dopo aver letto sto post m'è passata la voglia di farlo: http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=201529
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ciao,
allora non mi meravigia affatto quello che ti e' successo perche' avranno sicuramente montato quel tipo di camere d'aria difettose che ti dicevo,anche a me su 3 camere d'aria si sono staccate tutte le valvole,anche dopo del tempo e dopo aver fatto diversi km .

Per il discorso di latticizzare le gomme,non e' molto difficile,ma oltre al kit ti ci vuole almeno un compressore per gonfiare la ruota e farla posizionarre bene sul cerchio.
Prima di tutto ti devi procurare il kit che il nencini non ha perche' se non sbaglio lui ha il kit per le ruote XC e non per le ALL MOUNTAIN della joe's,quello che ho messo io.
Se i tuoi cerchioni sono ALL MOUNTAIN devi per forza prendere quel kit.
Poi a secondo della marca del cerchione si puo' usare la fascia che ti danno loro a copertura dei raggi oppure no.
Io l'ho gia' fatto e se vuoi lo possiamo fare insieme,non e' difficile ma senza esperienza si rischia magari di doverlo rifare piu' volte,cosa che ho dovuto rifare anch'io alla ruota anteriore perche' mi perdeva il liquido.
Il nencini avrebbe un liquido MVTEK che schiuma quando gira garantendo una tenuta anche eventuali fori laterali. Io l'ho messo nella ruota anteriore perche' avevo perso parte del sigillante della joe's e non mi bastava per rimetterlo nella ruota,ed il nencini l'ha solo nel kit.
Comunque su youtube trovi varie dimostrazioni su come fare.
Il kit l'avevo preso da bicidamontagna.net,ma vedo che al momento non e' disponibile...
Puoi sentire quando gli rientra o cercarlo da qualche altra parte.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Guarda qui c'e' :
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=130725718531

comunque se fai la ricerca su ebay lo trovi ma occhio che sia per all mountain con valvola presta perche' c'e' in due versioni di valvola.
Io monto i cerchi DT SWISS 1800 e sui miei non e' necessario mettere il nastro protettivo sui raggi. Da qualche parte avevo la lista ma non la trovo piu'.

Trovato ! c'era scritto sul foglio ! i dt swiss xr 4.1 che hanno il canale stretto devono essere messi col nastro in dotazione,per gli altri non serve,se c'e' gia' quello di serie.tanto poi ci va' sopra la fascia di camera d'aria a fare tenuta,il nastro serve solo per non far bucare la fascia.
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
i miei cerchi sono DT Swiss XR35. [che cercando su google credo siano xc non am]
il compressore ce l'ho, ma solo con la pompa per le schrader, non per le presta.

a leggere quel topic mi era preso male perchè era una combinazione cerchi dt swiss/copertoni scwhalbe simile alla mia e pare diano parecchi problemi.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Quale topic?
comunque si deve svitare la valvolina della valvola e mettere un adattatore che ti danno nel kit che ti permette di utilizzare l'attacco schrader del compressore.
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
Io sono uscito, ho messo il naso fuori, ho scrutato il cielo ai 4 punti cardinali....
e sono rientrato in casa! Spericolato si, ma incosciente no!
Giovani biker pesciatini\e, io nella prossima settimana sono ancora in ferie ma l'ulive l'ho sistemate. Avrei in mente di andare a vedere lo stato dei sentieri per Lignana, luogo della Svizzera Pesciatina che ha un fàscino unico e particolare. L'idea è quella di salire da Sorana fino alle Serrine, via Montaione, poi addentrarsi sul monte omonimo, (per giungere a Lignana c'è sicuramente da praticare anche spingismo, ma per brevi tratti) e se la Natura lo permette ridiscendere lungo il sentiero CAI che riporta a Montaione. Per il meteo da martedi è bello per tutta la settimana. Se a qualcuno di voi interessa, e ha possibilità di venire, vediamo se si può andare insieme, i luoghi sono meravigliosi ,come già sanno almeno Manuel e Lorenzo, e valgono il prezzo del biglietto, che poi non costa nulla; anzi, è tutta salute guadagnata, del corpo e della mente.

E' un po' che non vado a Lignana. Ma questo sentiero che dici te sarebbe quello che arriva alla chiesa da sopra? Quello che si prende in zona pontito per capirsi? Due estati fa da pontito abbiamo provato a scendere il sentiero cai fino a lignana, poi a un certo punto diventavano delle specie di gradoni, era tardi e caldo e stavam finendo l'acqua e siamo tornati indietro.
Le altre volte ci sono andata a piedi salendo al bivio poco sopra il montarione.
Quanto ci si impiegherebbe all'incirca a fare a questo giro che dici tu?
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Mi hai fatto leggere tutto il topic !
Dunque il discorso e' questo,il kit mariposa ti fornisce il nastro e le valvole,ma se prendi il kit joe's c'e' anche il flat che sarebbe una camera d'aria aperta con valvola annessa.
Da quel che ho capito questa e' la soluzione che garantisce la miglior tenuta. Considera che io ho montato cosi' le mie gomme su cerchi normali,non tubless ready e con gomme normali.
Il lavoro deve essere fatto bene,con calma cercando di posizionare il flat nel modo giusto,specie se poi la gomma che vai a montare e' del tipo a spalla rigido che necessita dei cacciacopertoni,che potrebbero pizzicare il flat o farlo scendere,come era successo a me quando mi perdeva da un lato.
Poi una volta montata la gomma va' gonfiata col compressore per farla stallonare,poi si sgonfia e si mette il sigillante. Dopo di che' si rigonfia e si deve perdere molto tempo a farla girare affinche' il sigillante vada a sigillare tutto.
Dopo di che' bisognerebbe girarci un'po' .
Che si possa sgonfiare nei giorni successivi e' normale,il sigillante ci mette un'po' a chiudere tutti i micro pori della tela della gomma.
Quelli che si lamentavano avevano fatto le cose troppo in fretta.
Io ti consiglierei di prendere il kit della joe's ma di usare il sigillante della mvtek perche' a me ha sigillato immediatamente la gomma ant. e come ti dicevo ha l'effetto schiumoso che va' a riempire tutta la ruota quando gira.
Ti ripeto,se vuoi lo possiamo fare insieme,il kit lo devi ordinare,per il sigillante basta che vai dal nencini,c'ero stamani e ne aveva assai .

stavo riguardando una cosa... i miei cerchi sono all mountain i tuoi dovrebbero essere dei cross country. Non so se vada bene quel kit che ti dicevo perche' il tuo interno e' di 19mm . quello dei miei non ricordo piu',pero' il kit e' per cerchi con canale interno da 19 a 25mm,mi sembra
.
Adesso non ho tempo di rileggere quel topic,magari vedi se riesci a capire che kit hanno utilizzato o contatta chi l'ha fatto,cosi' vai sul sicuro.
 

etrusco55

Biker superis
E' un po' che non vado a Lignana. Ma questo sentiero che dici te sarebbe quello che arriva alla chiesa da sopra? Quello che si prende in zona pontito per capirsi? Due estati fa da pontito abbiamo provato a scendere il sentiero cai fino a lignana, poi a un certo punto diventavano delle specie di gradoni, era tardi e caldo e stavam finendo l'acqua e siamo tornati indietro.
Le altre volte ci sono andata a piedi salendo al bivio poco sopra il montarione.
Quanto ci si impiegherebbe all'incirca a fare a questo giro che dici tu?

Esatto, l'idea sarebbe di salire dal sentiero che da Sorana- Montaione sbuca sull'asfalto tra Lanciole e Pontito, prendere per Pontito, dopo poco, al Passo delle Serrine, quindi circa all'inizio della discesa per Pontito, sulla sx c'è il sentiero per Lignana. Io ci sono stato 2 volte l'inverno scorso (non ho idea di in quale stato siano ora i percorsi in quei boschi), la prima parte era pedalabile; un pò prima di arrivare alla chiesa (che è l'unica cosa che resta di Lignana, oltre a una piccola costruzione adiacente, se vai sulla mia pagina di facebook, Renzo Tori, c'è anche qualche foto, alcune con Manuel e Lorenzo), lì c'era da spingere in modo anche un pò difficoltoso, ma per un breve tratto.
Una volta a Lignana, ridiscendere appunto a Montaione, sentiero permettendo, cioè se non è invaso dalla vegetazione, altrimenti tornare indietro e scendere passando per Pontito, Stiappa, San Quirico, etc; se c'è tempo a disposizione , anche in questo secondo caso la discesa può essere in buona parte su sterrato, pressochè completamente da San Quirico a Pietrabona.
Il tempo che s'impiega ovviamente dipende soprattutto dall'andatura in salita, io credo da Pescia all'imbocco del sentiero per Lignana alle Serrine in un'ora e mezzo ci si fa, se non ci sono intoppi in altrettanto tempo, e anche meno, si scende. Le incognite sono: in che stato sono i sentieri per e dopo Lignana, e l'importanza quando siamo in mezzo al monte, appunto nei pressi di Lignana, di non perdere la traccia giusta (c'è solo un segno quà e là sugli alberi, se il sentiero non è battuto non è difficile perderlo). Quindi conviene partire contando di avere un buon margine di tempo a disposizione, diciamo, partendo da Pescia, almeno 3 ore e mezza- 4. Viste anche le previsioni meteo, in settimana mi piacerebbe provare, o al limite anche sabato o domenica.
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
Mi hai fatto leggere tutto il topic !
Dunque il discorso e' questo,il kit mariposa ti fornisce il nastro e le valvole,ma se prendi il kit joe's c'e' anche il flat che sarebbe una camera d'aria aperta con valvola annessa.
Da quel che ho capito questa e' la soluzione che garantisce la miglior tenuta. Considera che io ho montato cosi' le mie gomme su cerchi normali,non tubless ready e con gomme normali.
Il lavoro deve essere fatto bene,con calma cercando di posizionare il flat nel modo giusto,specie se poi la gomma che vai a montare e' del tipo a spalla rigido che necessita dei cacciacopertoni,che potrebbero pizzicare il flat o farlo scendere,come era successo a me quando mi perdeva da un lato.
Poi una volta montata la gomma va' gonfiata col compressore per farla stallonare,poi si sgonfia e si mette il sigillante. Dopo di che' si rigonfia e si deve perdere molto tempo a farla girare affinche' il sigillante vada a sigillare tutto.
Dopo di che' bisognerebbe girarci un'po' .
Che si possa sgonfiare nei giorni successivi e' normale,il sigillante ci mette un'po' a chiudere tutti i micro pori della tela della gomma.
Quelli che si lamentavano avevano fatto le cose troppo in fretta.
Io ti consiglierei di prendere il kit della joe's ma di usare il sigillante della mvtek perche' a me ha sigillato immediatamente la gomma ant. e come ti dicevo ha l'effetto schiumoso che va' a riempire tutta la ruota quando gira.
Ti ripeto,se vuoi lo possiamo fare insieme,il kit lo devi ordinare,per il sigillante basta che vai dal nencini,c'ero stamani e ne aveva assai .

stavo riguardando una cosa... i miei cerchi sono all mountain i tuoi dovrebbero essere dei cross country. Non so se vada bene quel kit che ti dicevo perche' il tuo interno e' di 19mm . quello dei miei non ricordo piu',pero' il kit e' per cerchi con canale interno da 19 a 25mm,mi sembra
.
Adesso non ho tempo di rileggere quel topic,magari vedi se riesci a capire che kit hanno utilizzato o contatta chi l'ha fatto,cosi' vai sul sicuro.

sì credo mi serva la versione xc che è 17-19 mm. mi informo, vedo di prendere il kit e accetto volentieri la manina per installarlo. thanks!!
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
Esatto, l'idea sarebbe di salire dal sentiero che da Sorana- Montaione sbuca sull'asfalto tra Lanciole e Pontito, prendere per Pontito, dopo poco, al Passo delle Serrine, quindi circa all'inizio della discesa per Pontito, sulla sx c'è il sentiero per Lignana. Io ci sono stato 2 volte l'inverno scorso (non ho idea di in quale stato siano ora i percorsi in quei boschi), la prima parte era pedalabile; un pò prima di arrivare alla chiesa (che è l'unica cosa che resta di Lignana, oltre a una piccola costruzione adiacente, se vai sulla mia pagina di facebook, Renzo Tori, c'è anche qualche foto, alcune con Manuel e Lorenzo), lì c'era da spingere in modo anche un pò difficoltoso, ma per un breve tratto.
Una volta a Lignana, ridiscendere appunto a Montaione, sentiero permettendo, cioè se non è invaso dalla vegetazione, altrimenti tornare indietro e scendere passando per Pontito, Stiappa, San Quirico, etc; se c'è tempo a disposizione , anche in questo secondo caso la discesa può essere in buona parte su sterrato, pressochè completamente da San Quirico a Pietrabona.
Il tempo che s'impiega ovviamente dipende soprattutto dall'andatura in salita, io credo da Pescia all'imbocco del sentiero per Lignana alle Serrine in un'ora e mezzo ci si fa, se non ci sono intoppi in altrettanto tempo, e anche meno, si scende. Le incognite sono: in che stato sono i sentieri per e dopo Lignana, e l'importanza quando siamo in mezzo al monte, appunto nei pressi di Lignana, di non perdere la traccia giusta (c'è solo un segno quà e là sugli alberi, se il sentiero non è battuto non è difficile perderlo). Quindi conviene partire contando di avere un buon margine di tempo a disposizione, diciamo, partendo da Pescia, almeno 3 ore e mezza- 4. Viste anche le previsioni meteo, in settimana mi piacerebbe provare, o al limite anche sabato o domenica.

sabato e domenica io potrei, in settimana 3-4 ore non riesco a trovarle se non dopo le 15, ma poi fa buio.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
sì credo mi serva la versione xc che è 17-19 mm. mi informo, vedo di prendere il kit e accetto volentieri la manina per installarlo. thanks!!

Ma figurati.. ti conviene chiedere direttamente a GD-store,tra l'altro credo che abbia anche il kit. Prova a mandargli una mail descrivendo il tipo del tuo cerchio e gomme che ci andrai a montare,probabile che possa indicarti la soluzione migliore.
 

etrusco55

Biker superis
sabato e domenica io potrei, in settimana 3-4 ore non riesco a trovarle se non dopo le 15, ma poi fa buio.

Per me va bene, dimmi quando ti torna meglio. Oggi ho fatto un giro di perlustrazione, sono salito da asfalto e ho fatto il primo tratto di sentiero che si imbocca al passo tra Lanciole e Pontito. L'ho pedalato per oltre 2 km, fino al punto in cui molto probabilmente bisognerà andare a spinta. Credevo peggio, quel tratto lì ha retto molto bene alla pioggia, ovviamente c'è da smotarsi un pò ma fino a che non sono tornato indietro (erano le 3 e mezza) non sono mai sceso.Se posso prima di sabato vado a fare anche il sentiero sopra Montaione verso Lanciole, spesso quando ci sono temporali e piogge forti lì c'è qualche frana o qualche albero caduto a traverso. Da casa mia al passo tra Lanciole e Pontito c'ho messo un pò meno di un'ora e 50', senza tirare al massimo. Considerando che per venire a Pescia mi ci vogliono 20-25 minuti, penso che partendo da Pescia il giro si possa fare tranquillamente in 3 ore , 3 ore e mezza, sempre che il sentiero nel bosco fino a Lignana e soprattutto quello che da Lignana scende a Montaione non presentino brutte sorprese.
 

SB82

Biker serius
18/8/12
140
0
0
Toscana
Visita sito
Per me va bene, dimmi quando ti torna meglio. Oggi ho fatto un giro di perlustrazione, sono salito da asfalto e ho fatto il primo tratto di sentiero che si imbocca al passo tra Lanciole e Pontito. L'ho pedalato per oltre 2 km, fino al punto in cui molto probabilmente bisognerà andare a spinta. Credevo peggio, quel tratto lì ha retto molto bene alla pioggia, ovviamente c'è da smotarsi un pò ma fino a che non sono tornato indietro (erano le 3 e mezza) non sono mai sceso.Se posso prima di sabato vado a fare anche il sentiero sopra Montaione verso Lanciole, spesso quando ci sono temporali e piogge forti lì c'è qualche frana o qualche albero caduto a traverso. Da casa mia al passo tra Lanciole e Pontito c'ho messo un pò meno di un'ora e 50', senza tirare al massimo. Considerando che per venire a Pescia mi ci vogliono 20-25 minuti, penso che partendo da Pescia il giro si possa fare tranquillamente in 3 ore , 3 ore e mezza, sempre che il sentiero nel bosco fino a Lignana e soprattutto quello che da Lignana scende a Montaione non presentino brutte sorprese.

Io partirei verso le 9 magari. Se però si aggrega anche qualcun altro e ci sono esigenze di rientrare prima per pranzo, non ho problemi a partire prima. ^_^
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo