Uscite nel Senese

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Ragazzi, sabato mattina avevo intenzione di andare a fare una sgambata verso siena, in particolare volevo fare il giro s.gusme, arceno, rosennano .. brolio. Chi di voi si aggrega?.. sono aperto a proposte per altri giri.
fatevi sentire.

ciao Alwaysdoc...sono i miei tratti preferiti..purtroppo sabato lavoro:azz-se-m:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao Ragazzi, sabato mattina avevo intenzione di andare a fare una sgambata verso siena, in particolare volevo fare il giro s.gusme, arceno, rosennano .. brolio. Chi di voi si aggrega?.. sono aperto a proposte per altri giri.
fatevi sentire.


Io ci sarei pure, pero' non conosco la zona e non so quanto resisto su quelle pendenze :nunsacci:

Sentiamo se qualcun altro si aggrega o propone :-)
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
Io ci sarei pure, pero' non conosco la zona e non so quanto resisto su quelle pendenze :nunsacci:

Sentiamo se qualcun altro si aggrega o propone :-)

Io dovrei esserci..visto che abito li a pochi passi sento il Colonnello e poi vi ufficializzo. Il giro che conosco io in quella zona ..tolto qualche tratto è prevalentemente strada bianca. Verdax/Sembola suggerimenti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

E un fiasco d'olio, no? :duello:

Da Arceno si può salire in fuoristrada all'asfalto verso il Monte Luco (ma a parole è un po' complicato spiegarlo), proseguire fino al ripetitore,scendere a destra verso Nusenna e poi imboccare il CAI 45 fino a Solata, poi a destra sul CAI 47 fino a Montebenichi. Discesa e risalita su Arceno. In alternativa, dopo aver raggiunto la strada del MonteLuco si può scendere a Rosennano e risalire al Monte Luco da San Vincenti, ma sono un 400 metri di dislivello in più.

Altrimenti, sempre da Arceno, si può andare verso Castelnuovo Berardenga e Monastero d'Ombrone.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
E un fiasco d'olio, no? :duello:

Semmai una fetta di 'ulo tagliata fine, i pinoli ce li metto io :smile:

Da Arceno si può salire in fuoristrada all'asfalto verso il Monte Luco (ma a parole è un po' complicato spiegarlo), proseguire fino al ripetitore,scendere a destra verso Nusenna e poi imboccare il CAI 45 fino a Solata, poi a destra sul CAI 47 fino a Montebenichi. Discesa e risalita su Arceno. In alternativa, dopo aver raggiunto la strada del MonteLuco si può scendere a Rosennano e risalire al Monte Luco da San Vincenti, ma sono un 400 metri di dislivello in più.

Altrimenti, sempre da Arceno, si può andare verso Castelnuovo Berardenga e Monastero d'Ombrone.

Ok, ho capito... si torna nelle crete... :nunsacci:

Ora ci studio un po' :spetteguless:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Studia un percorsino tranquillo, tipo 30 km con 100 metri di dislivello! :smile:
Così vedo se mi aggrego anche io!

Ahahaha, da quelle parti e' praticamente impossibile. L'ultimo giro che ci abbiamo fatto 15 km, 500 mt di dislivello, giro accorciato per nebbia, pioggia e freddo... media 7.3 km/h :maremmac:
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
io 2 settimane fa ho fatto un giro di 30Km partenza da casa (castelnuovo b.ga) fino al foro d'arceno su asfalto (per scaldarsi un po') e poi strada biancha fino alla tenuta d'arceno, da li a montebenichi(c'è l'indicazione non si può sbagliare altrimenti io l'avrei fatto di sicuro...) montebenichi tra l'altro è un posto carinissimo dove c'è anche una cannellina di acqua potabile (almeno spero...) che nn guasta mai.... dopo una breve sosta siamo partiti in direzione di rosennano, paesino ino ino che nn conoscevo e che nn immaginavo fosse più alto di montebenichi... superate le case (per me nn è stato uno scherzo) siamo rientrati sulla strada d'asfalto che collega san gusmè a monteluco, e siamo rientrati a castelnuovo su bitume (ormai stanchi ci siamo accontentati della discesa....superando anche i 70... ), ma ci sono diverse strade che permettono di restare nell'habitat delle mtb senza problemi...
nonostante abbia fatto buona parte del percorso su asfalto è stato un bellissimo giro anche se in un paio di strappi davvero sono andato in riserva.... ma i posti sono bellissimi se ci torno porto di sicuro la macchina fotografica perchè merita.

sabato dovrei fare un giro in zona anche io ma ho qualche lavoretto da fare e nn so a che ore mi libero (penso partirò non prima delle 11:30) comunque se posso mi aggrego volentieri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Asfalto per asfalto, io lascerei l'auto al bivio per Arceno, raggiungerei San Gusmè su sterro e salirei al Monte Luco. Poi il giro che ho spiegato ieri attraverso Solata e Montebenichi. Un po' più lungo, ma la salita è diluita e asfaltata (e deserta...) mentre la seconda parte è nel bosco e molto bella, con continui panorami sulla Valdambra.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Boh... escogitate il percorso... e poi ditemi a grandi linee dislivello e lunghezza.

Domenica sono stiantato dopo 37 km....



A proposito... ma che differenza c'è tra dislivello e ascesa accumulata?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Asfalto per asfalto, io lascerei l'auto al bivio per Arceno, raggiungerei San Gusmè su sterro e salirei al Monte Luco. Poi il giro che ho spiegato ieri attraverso Solata e Montebenichi. Un po' più lungo, ma la salita è diluita e asfaltata (e deserta...) mentre la seconda parte è nel bosco e molto bella, con continui panorami sulla Valdambra.

Stasera ci riguardo e vedo di "partorire" qualcosa che pubblichero' :-)
 
@ PIFFERO: sei di Castelnuovo...bono a sapersi..io ed MXL stiamo alle Taverne...
allora bisogna fare un giro insieme così ci si conosce...cmq sabato non ci sono....
vi dò anch'io due dritte per un bel giro...ma non vi svelo i miei ultimi sentieri che ho aperto,
quelli si faranno un giorno tutti insieme!!
 

Alwaysdoc

Biker novus
1/2/09
41
0
0
pisa
Visita sito
Bike
cube ams100
il giro che proporrei se siete d'accordo: ha le seguente tappe
da s.gusmè-arceno (asfalto)
arceno-rosennano-cetramura (sterro)
cetramura-brolio (bosco in discesa :hahaha: )
brolio-s.felice (sterro e single track in discesa)
s.felice-s.gusme(asfalto)

il totale cira 30km.. che ne dite?

Guarda, neanche se fossi mo telepatici, ieri sera ho buttato giu' via cartina proprio il giro che stai descrivendo!
L'unica cosa e' che c'e' un po' troppo asfalto, vediamo che si studia :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo