Uscite in Campania e regioni limitrofe

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ma di sicuro per tutti , come per lui, le cadute gli sono di insegnamento per conoscere un tracciato i limiti di una bici e soprattutto i propri.
Sull'imparare dalle cadute...stendiamo un velo pietoso...nessun buon istruttore, di nessuno sport, ti direbbe ciò...
Che per imparare serva cadere è una "corbelleria" madornale.
..perdonatemi sia @Zizzi78 che @Big Steak One ma su questo specifico punto hanno ragione Pietro ed Andrea.
Sennò sarebbe come dire che per imparare a nuotare prima di deve affogare...
Sul resto non mi pronuncio perché non ho le conoscenze ed i mezzi per valutare: vado in pineta!
Però mi diverto un sacco!

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
Sennò sarebbe come dire che per imparare a nuotare prima si deve affogare...
(...)

DON

Veramente il concetto sarebbe che se vuoi imparare a nuotare ti devi bagnare e devi accettare il rischio di bere (affogare sarebbe come dire che cadendo muori sul colpo - è un po' troppo no?) .
Allo stesso modo, tutti quelli che salgono in bici una caduta la devono mettere in conto (che non significa che si deve cadere per forza e nemmeno che si debba imparare chissà che, se non a fare più attenzione al terreno, magari).
L'idea e quella di non scoraggiarsi se si cade, ma di provare ancora, fino a migliorare.
Poi casomai se uno vuole mollare, viene qui e ascolta quelli bravi, che glielo dicono subito che guida da schifo, così magari la smette...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Veramente il concetto sarebbe che se vuoi imparare a nuotare, primavti devi bagnare e devi accettare il rischio di bere.
Allo stesso modo, tutti quelli che salgono in bici una caduta la devono mettere in conto (che non significa che si deve cadere per forza e nemmeno che si debba imparare chissà che, se non a fare più attenzione al terreno, magari).
L'idea e quella di non scoraggiarsi se si cade, ma di provare ancora, fino a migliorare.
Poi casomai se uno vuole mollare, viene qui e ascolta quelli bravi, che glielo dicono subito che guida da schifo, così magari la smette...
Perdonami ma non sono d’accordo.
La metafora del “bagnarsi” trova il suo contraltare nell’uscire in Bike...
Sul bere “necessario” poi dissento nella maniera più assoluta: molte volte, soprattutto i principianti terrorizzati dall’elemento acqua, devono essere messi nella condizione di non bere assolutamente pena un rifiuto psicologico nel tornare in acqua. Si procede gradualmente ed evitando traumi come proprio quello del bere (ed altri).
Fidati: ex pallanuotista a discredi livelli e, soprattutto, istruttore FIN con 10’e più anni di insegnamento a tutti i livelli ed a tutte le età.
Ho insegnato a nuotare pure ai sassi...

DON
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Perdonami ma non sono d’accordo.
La metafora del “bagnarsi” trova il suo contraltare nell’uscire in Bike...
Sul bere “necessario” poi dissento nella maniera più assoluta: molte volte, soprattutto i principianti terrorizzati dall’elemento acqua, devono essere messi nella condizione di non bere assolutamente pena un rifiuto psicologico nel tornare in acqua. Si procede gradualmente ed evitando traumi come proprio quello del bere (ed altri).
Fidati: ex pallanuotista a discredi livelli e, soprattutto, istruttore FIN con 10’e più anni di insegnamento a tutti i livelli ed a tutte le età.
Ho insegnato a nuotare pure ai sassi...

DON
Ahahaha Don scusa ma m'è venuto d'istinto di pensare al rifiuto psicologico che mi è venuto cadendo in bici :smile:
Ovvero...nessuno, anzi...:smile:
Quello che dici è giustissimo, sopratutto riportato all'acqua e magari, ripeto, magari, non si discute.
Dico magari perché è da non dimenticare la diversità dei soggetti, la fibra, la capacità di reagire e al modo di impostare i concetti e vincere le paure.
Non dico che chi non riesce è un perdente ma di certo, al contrario, chi riesce è un vincente.
Questo mi viene da dire spontaneamente e senza approfondire oltre;-)

EDIT: P.S. Ah aggiungo, da istruttore puoi capire benissimo cosa intendo dire ;-)
EDIT 2: P.S.S. In più di 25 anni di motociclismo sono caduto qualche volta e mi sono sempre rialzato (quando potevo). Il concetto non è "cadere per imparare", assolutamente, ma (anche) cadendo si impara. Ora se capite il significato profondo è ok. Se non ci riuscirete allora potete evitare di dare consigli perche evidentemente siete limitati...e non è riferito a te Don ma a chiunque non ci riesce.
;-)
 
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ahahaha Don scusa ma m'è venuto d'istinto di pensare al rifiuto psicologico che mi è venuto cadendo in bici :smile:
Ovvero...nessuno, anzi...:smile:
Quello che dici è giustissimo, sopratutto riportato all'acqua e magari, ripeto, magari, non si discute.
Dico magari perché è da non dimenticare la diversità dei soggetti, la fibra, la capacità di reagire e al modo di impostare i concetti e vincere le paure.
Non dico che chi non riesce è un perdente ma di certo, al contrario, chi riesce è in vincente.
Questo mi viene da dire spontaneamente e senza approfondire oltre;-)

EDIT: P.S. Ah aggiungo, da istruttore puoi capire benissimo cosa intendo dire ;-)
EDIT 2: P.S.S. In più di 25 anni di motociclismo sono caduto qualche volta e mi sono sempre rialzato (quando potevo). Il concetto non è "cadere per imparare", assolutamente, ma (anche) cadendo si impara. Ora se capite il significato profondo è ok. Se non ci riuscirete allora potete evitare di dare consigli perche evidentemente siete limitati...e non è riferito a te Don ma a chiunque non ci riesce.
;-)
..oramai si parla di una vita fa....
Però, senza falsa modestia, ero bravino.
Ad ogni modo mi riferivo all’esempio specifico del “bere” e dell’insegnamento del nuoto: su quanto asserito non temo smentite.
Invece sulla Bike mi sono già espresso.
Sempre e solo su ciò che conosco: quindi poco!

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..oramai si parla di una vita fa....
Però, senza falsa modestia, ero bravino.
Ad ogni modo mi riferivo all’esempio specifico del “bere” e dell’insegnamento del nuoto: su quanto asserito non temo smentite.
Invece sulla Bike mi sono già espresso.
Sempre e solo su ciò che conosco: quindi poco!

DON
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..oramai si orla di una vita fa....
Però, senza falsa modestia, ero bravino.
Ad ogni modo parlavo dell’esempio specifico del “bere” e dell’insegnamento del nuoto: su quanto asserito non temo smentite.
Invece sulla Bike mi sono già espresso.
Sempre e solo su ciò che conosco: quindi poco!

DON
Una vita fa o no l'impostazione di pensiero e su come insegnare...quello non si cambia e non discuto neanche sulla tua bravura, ci credo sulla parola ;-)
Anche mio padre era un mezzo campione della Napoli Pallanuoto e quando smise non è cambiato di una virgola in acqua. Forse solo per via dell'età e del peso qualche differenza ci stava ma io non lo notavo, per me era sempre il mio Campione.
Sull'esempio del bere in acqua anche non discuto...non è che per imparare a nuotare dovrai prima o poi bere. Ci mancherebbe. Immaginati quanti psicolabili sapendo questo non metteranno mai piede in acqua:paur: .
No no...
Però non puoi negare che non siamo tutti uguali, c'è chi persevera anche bevendo e chi molla subito.
Cimpy col concetto che se vuoi imparare a nuotare ti devi bagnare e devi accettare il rischio di bere non intendeva dire altro che accettare questa eventualità. Non che devi affogare per imparare a nuotare, non che devi cadere per imparare ad andare in bici e non che devi morire per imparare a vivere.

Su questi massimi sistemi vorrei continuare a parlarne perché anche sull'ultimo esempio...si può discutere.
Una vita fanciullesca e adolescenziale verso la maggiore età vissuta al limite e con spregiudicatezza fino a quasi restarci secco (morto)...dopo risorto si cambia, col bagaglio pregresso, e si ritorna a vivere in modo diverso apprezzando dal raggio di sole che filtra dalle persiane al battito di ali di una farfalla...fino ad arrivare a sopportare tutto quello che non va e ti circonda.
Confucio? No, Domenico;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Però non puoi negare che non siamo tutti uguali, c'è chi persevera anche bevendo e chi molla subito.
Cimpy col concetto che se vuoi imparare a nuotare ti devi bagnare e devi accettare il rischio di bere non intendeva dire altro che accettare questa eventualità.
..e ribadisco che, riferito al nuoto, è una tesi errata.
Non funziona così.

DOn
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..e ribadisco che, riferito al nuoto, è una tesi errata.
Non funziona così.

DOn
Ma riferito al nuoto...se parliamo di bambini in fasce, in tenera età, non sanno neanche cosa significa bere o affogare, quindi imparano e poi a quello che ne viene.
Se parliamo di ragazzini un pò più cresciutelli che non hanno mai messo piede in acqua e che però hanno esperienze indirette di chi e affogato...magari un preconcetto c'è l'hanno.
E allora li si vede di che pasta si è fatti.
- Ho visto tanta gente affogare, non ho mai nuotato, ho paura e non voglio imparare (limitato).
- Ho visto tanta gente affogare, non ho mai nuotato, ho paura ma voglio imparare lo stesso (vincente).
Così la penso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da bambino andavo in bici...mi piaceva ci giravo di brutto...poi un giorno mio padre mi tolse le rotelle...azz che volo...un buco al ginocchio e una settimana gonfio ad impacchi...poi ho imparato...ora senza rotelle riesco ancora a girare e capita purtroppo vuoi per stanchezza o per limiti una scivolata con annessa caduta a terra...ma senza far nessun corso posso dire che dopo alcuni decenni ne avrei da insegnare a qualche "corsista"...peace and love ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Da bambino andavo in bici...mi piaceva ci giravo di brutto...poi un giorno mio padre mi tolse le rotelle...azz che volo...un buco al ginocchio e una settimana gonfio ad impacchi...poi ho imparato...ora senza rotelle riesco ancora a girare e capita purtroppo vuoi per stanchezza o per limiti una scivolata con annessa caduta a terra...ma senza far nessun corso posso dire che dopo alcuni decenni ne avrei da insegnare a qualche "corsista"...peace and love ;-)
E non sai quante pietrine mia madre doveva togliermi con la pinzette dalle ginocchia :smile:
Ora non mi resta che recuperare le tue decine di anni in sella;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E non sai quante pietrine mia madre doveva togliermi con la pinzette dalle ginocchia :smile:
Ora non mi resta che recuperare le tue decine di anni in sella;-)

Step by step...bruciare le tappe è sicuro che non porta lontano...step by step...c è chi impara prima e chi dopo e chi pur andando a scuola restando promosso sempre asino resta...;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io mi trovo a metà d'accordo con Andrea,hot e gli altri e a metà col bisteccone
Cadere 3/4 volte durante un uscita perché non si sanno gestire i propri limiti è un po' da "sprovveduti",ma dall'altra parte se non si prova non si può sapere..prima di chiudere un paio di passaggi sul mio solito trail li ho fatti piedi,provati la prima volta e poi adesso li supero quasi in scioltezza..però tutto va sempre relazionato alle proprie capacità

Mi ricorda il ragionamento di un amico:"se cado è perché vado forte e sono al limite"..poi si è fatto un bel viaggetto sull'elicottero dei soccorsi,svenendo più volte e rischiando una paralisi..ora si è calmato però

@Big Steak One sai che assolutamente non ti do contro a prescindere,ma stavolta a mio avviso dovresti tirare un pochino i temi in barca.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Hot

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ultimamente meno sennò io passo più tempo a terra che in bici. Anche BSO segue il mio metodo: oggi un osso e domani pure :smile:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Leggendoti sembrava più 90/10
Facciamo un 60/40..:smile:

Ultimamente meno sennò io passo più tempo a terra che in bici. Anche BSO segue il mio metodo: oggi un osso e domani pure :smile:
Anche io ieri li sono giocato un paio di jolly,specialmente su un curvone a dx,senza sponde,in discesa,polverosissimo,con canale scavato dalle piogge..però non è che mi sentissi pro perchè stavo rischiando di sdraiarmi,eh
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Da bambino andavo in bici...mi piaceva ci giravo di brutto...poi un giorno mio padre mi tolse le rotelle...azz che volo...un buco al ginocchio e una settimana gonfio ad impacchi...poi ho imparato...ora senza rotelle riesco ancora a girare e capita purtroppo vuoi per stanchezza o per limiti una scivolata con annessa caduta a terra...ma senza far nessun corso posso dire che dopo alcuni decenni ne avrei da insegnare a qualche "corsista"...peace and love ;-)
beati voi che avete tolto le... rotelle..:freeride:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ultimamente meno sennò io passo più tempo a terra che in bici. Anche BSO segue il mio metodo: oggi un osso e domani pure :smile:
Ti piace scrivere un sacco di c@zzate e ci sta...
Però abbiamo visto i tuoi video e quelli di bso, direi che c'è differenza! ;-)

E non solo perché nei tuoi mancano i gridolini...

Bso va in bici da "domani" (forse)...e non è così che si impara. Per ora, ripeto per ora, non sa stare in piedi.
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo