Uscite FR a Montecavo

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Scusate l'intromissione...

Nei boschi dei Castelli Romani è stato introdotto e favorito il castagno per vari motivi tra cui l'utilizzo del legname per cui, periodicamente, uno dei vari settori del bosco è interessato al taglio di alberi precedentemente individuati dall'agronomo dell'Ente Parco. Nel settore vengono lasciate solo alcune piante, le matricine, mentre dai tronchi tagliati i nuovi getti (polloni) ricresceranno col tempo a "rinverdire" l'area che sarà nuovamente interessata dal taglio tra una 20ina d'anni (più o meno).

Si tratta quindi di boschi a regime di ceduazione, tutto legale e regolamentato, anche se ho il sospetto che a volte i boscaioli si facciano prendere un pò la mano. Per saperne di più, senza andare a scomodare gli ambientalisti, basta fare un colpo di telefono alla sede del Parco Regionale dei Castelli Romani.

si lo sei stato, pensavo anch'io che le cose dovevano stare più o meno così,resta il fatto che per noi visitatori occasionali resta uno spettacolo shoccante trovarsi davanti a quel deserto e forse dopo che avranno pulito un pò meglio il 4 basso potrebbe tornare a farci sorridere dopotutto le pendenze restano.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Nei boschi dei Castelli Romani è stato introdotto e favorito il castagno per vari motivi ...//...basta fare un colpo di telefono alla sede del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Spero d'esser stato utile...

Grazie della delucidazione. Immaginavo anch'io che ci fosse una regolamentazione, anche se non la approvo e non la giustifico in alcun modo.
Invece di creare ed aumentare le aree verdi, le andiamo a distruggere.
Un autolesionismo questo, che solo la specie umana è capace di fare.

.......resta uno spettacolo shoccante trovarsi davanti a quel deserto e forse dopo che avranno pulito un pò meglio il 4 basso potrebbe tornare a farci sorridere dopotutto le pendenze restano.

Credo che il compito di pulire spetterà solo a noi... almeno per quei tratti che ci riguardano direttamente.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Scusate l'intromissione...

Nei boschi dei Castelli Romani è stato introdotto e favorito il castagno per vari motivi tra cui l'utilizzo del legname per cui, periodicamente, uno dei vari settori del bosco è interessato al taglio di alberi precedentemente individuati dall'agronomo dell'Ente Parco. Nel settore vengono lasciate solo alcune piante, le matricine, mentre dai tronchi tagliati i nuovi getti (polloni) ricresceranno col tempo a "rinverdire" l'area che sarà nuovamente interessata dal taglio tra una 20ina d'anni (più o meno).

Si tratta quindi di boschi a regime di ceduazione, tutto legale e regolamentato, anche se ho il sospetto che a volte i boscaioli si facciano prendere un pò la mano. Per saperne di più, senza andare a scomodare gli ambientalisti, basta fare un colpo di telefono alla sede del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Spero d'esser stato utile...

Anvedi chi è tornato ...

Ciao o-o
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
images


A bello! Guarda che io sto pedalando quasi regolarmente da Natale ...:duello:

PS Quando riapre qualche giostra ci rifacciamo qualche giro insieme
 

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
Grazie della delucidazione. Immaginavo anch'io che ci fosse una regolamentazione, anche se non la approvo e non la giustifico in alcun modo.
Invece di creare ed aumentare le aree verdi, le andiamo a distruggere.
Un autolesionismo questo, che solo la specie umana è capace di fare.



Credo che il compito di pulire spetterà solo a noi... almeno per quei tratti che ci riguardano direttamente.

Non è autolesionismo, i boschi hanno bisogno di pulizia periodica, cque non vi preoccupate l'anno prox ritornerà più bello e rigoglioso di prima.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Pulizia periodica vuol dire disboscamento? L'anno prox starà uguale... devastato come è ora. Un albero impiega decenni per crescere di un metro e 5 minuti per essere abbattuto...
Non ce l'ho con te, sia chiaro. E' solo che amo molto la natura per vederla distruggere cosi'.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
comprendo tutte le vostre reazioni, in generale la penso come voi... purtroppo tocca pensare a questi castagneti come a qualcosa che cresce in funzione del taglio... risistemate i sentieri appena possibile e godetevi le discese, per il resto potete farci ben poco.

A proposito, se volete godervi un mozzico di boschetto com'era all'origine vi tocca andare al Cerquone...:il-saggi:

@Crips: ciao compare, come va? o-o
 

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
C'è qualcuno che sa indicarmi i punti dove vale la pena fermarsi per gustarsi e fare belle foto ai concorrenti della g.f. dei colli albani? é la prima volta che vado e vorrei portarci mio figlio, Mi consigliate di andare in bici per spostarsi più velocemente o a piedi?
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
C'è qualcuno che sa indicarmi i punti dove vale la pena fermarsi per gustarsi e fare belle foto ai concorrenti della g.f. dei colli albani? é la prima volta che vado e vorrei portarci mio figlio, Mi consigliate di andare in bici per spostarsi più velocemente o a piedi?
Ciao Bobo!:celopiùg: mi racomando fammi un primo piano da paura! per il posto non so:nunsacci:Forze su la Via Sacra? Oppure foto di partenza e arrivo giu' ai pratoni!
 

Allegati

  • scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    67,2 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo