Uscite FR a Montecavo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
aspetta....prima di parlare....

il mio sivende faceva parte di un associazione che organizzava gare di mtb nel territorio laziale ed aveva, ha ancora oggi, contatti con la comunità montana...per farla breve, di notizie ne sono venute fuori e ti posso assicurare che non è tutto lecito quello che fanno.

E poi xché dovremmo essere fuori luogo in mezzo alla natura? Bada che questi tagliaboschi devastano l'ambiente, danneggiano il sottobosco alterando il microclima oltre a calpestarlo, danneggiano la fauna, i sentieri storici riconosciuti e segnati....il loro rispettabile lavoro non è ecosostenibile.

Assolutamente non dico che sia tutto lecito quello che fanno, e comunque non è che mi faccia piacere vedere un bosco che non esiste piu... ma se tagliano gli alberi non penso che lo facciano cosi' liberamente, anche perchè non è che tagliano solo qualche albero ma effettuano un disboscamento vero e proprio. La Forestale penso sia ben al corrente del disboscamento.
Non ho detto che siamo fuori luogo in mezzo alla natura ( bada bene che pedalo anch'io in mezzo alla natura! ), dico solo che dovremmo essere comprensivi ed avere tutti piu rispetto per la natura e per il prossimo. Certo è che se venissimo a conoscenza di qualcosa di illecito su un disboscamento del genere bisognerebbe fare allora qualcosa!
Temo piuttosto, proprio perchè Monte Cavo è un area controllata, che i salti che gli amici di 4bikers hanno costruito con tanta passione e fatica vengano distrutti proprio da questi tagliaboschi o dalla Forestale stessa ( vedi quel che è successo alla Caffarella... ).

:celopiùg:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ma sti tagliaboschi non li controlla nessuno? Se operano lo faranno pure per conto di qualcuno.
Scattate qualche foto e mandatele alla comunità montana, anzi quello dovrebbe essere Parco dei castelli romani. Magari non succede nulla...ma intanto si mette a conoscenza di quello che fanno!

Poi chiamiamo Jimmy Glione!!
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
ma v ho già detto che nn é questo il topic...qualche anno fa, l'ho fatto insieme ad altri bikers locali. Foto e segnalazioni....la forestale ti fa un verbale se cogli un ciclamino...ma se devi disbiscare un area allora....
i puntini riempiteli voi

Non é per fare un discorso generico, ci sono tante aziende che operano per i boschi, regolari e serie ma ce ne sono altre che per il dio denaro non badano a fare tagli, in tutti i sensi. Ho detto "rispettabile" lavoro quando ho parlato dei tagliabosco e continuo a pensare che lo sia il loro ma un albero tagliato é tagliato e il danno lo fanno a ll'intero ambiente
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Nessuno ha fato i due salti nuovi? Volevo sapere le impressioni....LoL


si, fatti!! Con la front.
Il primo, quello all-inizio del 4 va- bene, gli altri due ti devo dire la verita- non sono fatti bene sopratuttu l-ultimo perche e corto. La prima volta ke l-ho fatto mi ha fregato xch[ sembrava una ca...ta in realta ho fatto un botto che la meta bastava. Va preso con attenzione. E- pure vero che il sottoscritto e- una pippa e nn so quanto faccia testo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
........Se me lo permettete però avrei soltanto due appunti:

1. Ad occhio il kick mi sembra corto, di norma dovrebbe essere lungo almeno come una bici, il rischio altrimenti è che la ruota posteriore "scalci".
Ma questo appunto prendetelo con le pinze, magari dalla foto ho visto male io........
Bisogna ascoltare i consigli degli anziani!!! ;-) :il-saggi:
 
Ciao ragazzi, intervengo in questa discussione dopo una chiaccherata col buon mod Valerio188, ci ho pensato molto prima di fare questo intervento.
Per molti suonerò un pò str...o o prepotente ma vi prego di avere la pazienza di leggere tutto.

Dunque, iniziamo col dire che mi fa molto piacere che vi piaccia Montecavo, che ci andiate spesso e che, non ultimo, vi sia venuta voglia di mettere mano alle pale. Vi racconto un paio di cose. I vari sentieri che ci sono a Montecavo, tranne il "vecchio" canalone (dalla sbarra verde alla foresta) il canalone alto e un pezzo che collega il 4 alla partenza del sentiero dei salti, li abbiamo tracciati, aperti e puliti tutti io, Tiziano, Daniele e Dario il cugino di Tiziano, con l'aiuto, di volta in volta, di varie persone. Ci sono poi stati i ragazzi di Bike Store che hanno periodicamente organizzato giornate intere di lavori per pulire, ripristinare e preparare i sentieri. Ovviamente tutto questo è stato fatto per pura passione, col rischio di multe e soprattutto mentre molti se ne fregavano e continuavano imperterriti a girare, sempre con la scusa pronta per non lavorare.

Ora io capisco il vostro entusiasmo per i salti, l'ultima volta che sono stato a fare un giro pedalato a Monte Cavo (gennaio 2009) ho visto che ne sono stati costruiti un paio nuovi, anche piuttosto carini, li abbiamo provati con Tiziano ed erano molto divertenti. Ora però vedo che state continuando ad aggiungerne continuamente, anche con legni e altro materiale portato da fuori. Vi invito a una riflessione: perché andate a Monte Cavo? Per fare 200 volte lo stesso salto o per farvi una bella discesa? Non è più bella una serie di curve da paura, magari con la sponda, che poi culmina in un salto?

Il mio invito è: MENO SALTI, PIU' PERCORSI. Se vi va di lavorare ottimo, anzi, avete tutto il mio appoggio, io per motivi di lavoro non ho più tanto tempo per stare con la pala in mano, in estate sono più in viaggio che a casa, e mi fa STRA-PIACERE che qualcuno frequenti i percorsi che Tizz e io abbiamo aperto con tanta fatica. Ma quando mettete mano agli attrezzi fatelo col cervello, in un'ottica che porti beneficio a tutti e non solo al vostro momentaneo divertimento, soprattutto perché, come già dite voi, i salti fatti al volo con materiale portato da fuori al 99% vengono distrutti.

Buon divertimento e spero di incontrarvi presto a Monte Cavo!
 
  • Mi piace
Reactions: rikk93

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
Personalmente oltre a scendere a me piace un percorso dove ci sono salti alla portata di tutti....penso sia più divertente che lo scendere senza saltare....cmq sono gusti, nn lo metto in dubbio!
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Personalmente oltre a scendere a me piace un percorso dove ci sono salti alla portata di tutti....penso sia più divertente che lo scendere senza saltare....cmq sono gusti, nn lo metto in dubbio!
Invece secondo me è molto più divertente scendere per un percorso curato e ben mantenuto, che per uno disastrato ma pieno di salti..
Se vi serve una mano per la prima opzione, sapete a chi rivolgervi ;-)..
Bye
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Io intendevo curato e con i salti....nn disastrato....
Io pensavo alla situazione attuale: è inutile continuare a contruire salti, se poi i sentieri sono pieni di rami, la terra è sfatta, ci stanno le fratte in mezzo e così via.. Una volta, invece di fare nuovi salti, ci accordiamo e diamo una bella ripulita..
Bye
 

blooo

Biker serius
3/7/06
295
0
0
roma
Visita sito
Oggi sono stato su e non mi sembra che i sentieri siano poi così messi male! Si vede che qualcuno ci ha lavorato ! Quindi vi ringrazio da parte mia e dei miei compagni !
Però perché c'è un però non posso dare torto a chi dice che i salti potevano essere realizzati un pò meglio... Ma questi sono dettagli e la cosa fondamentale è che qualcuno ci abbia messo mano !!! Ciao a tutti
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
I salti cercheremo di sistemarli presto....se qualcuno si vuole aggiungere è ben accetto....
Cmq il sentiero dove ci sono i due salti nuovi è abbastanza pulito e con terra battuta, senza rami di mezzzo che danno fastidio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo