Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Daltronde non ci sono solo bikers o escursionisti nei sentieri ma ci potrebbero essere anche mucche o muli...
vorrei poi vederlo il "razzo" prendersela con una vacca o un mulo
o addirittura andarci a sbattere contro
e trovare poi anche da far polemica!

Certi soggetti vanno "fermati" e "rieducati" altrimenti abbiamo finito tutti di frequentare certi luoghi.
Già una polemica parziale era partita anni e anni fa all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi... poi con il tempo e forse con il buon senso di tutti si è assopita.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
tempo addietro...siamo passati dalle parti dell'Incontro e s'è trovato un cartello del CAI divelto...eppure siamo convinti che altri erano passati prima di noi ma...alcuno s'era presa la briga di risistemarlo. Così abbiamo preso dei massi grossotti e riposizionato il cartello. Dovevamo lasciarlo per terra ?

Quante volte transitando su un sentiero s'è trovato rami all'altezza faccia ? Oppure sassi insidiosi ? Fogliame ? Va bene lasciar tutto in quel modo ?

Per me chi pulisce e manutiene i sentieri è una persona altruista che ama il prossimo, ovvero cerca di evitare che qualcun altro, dopo di lui, scivoli e si spacchi la faccia.

Un sentiero nel bosco non è facilmente ripulibile ma se ognuno passando trova qualche ostacolo e lo toglie, probabilmente contribuirebbe alla sicurezza di chi transiterà dopo di lui.

Poi...ognuno è responsabile di ciò che fa, anche verso la comunità.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
mtbpower ha scritto:
Un sentiero nel bosco non è facilmente ripulibile ma se ognuno passando trova qualche ostacolo e lo toglie, probabilmente contribuirebbe alla sicurezza di chi transiterà dopo di lui.
Il problema è forse che i concetti di pulizia , ostacolo, sicurezza, percorribilità possono essere diversi per ciascuno di noi.
Improvvisare potrebbe anche essere deleterio.
Meglio seguire delle direttive sulla questione e probabilmente sarebbe utile interpellare la gestione delle zone,
ad esempio il Corpo Forestale dello Stato
o il privato stesso proprietario del sentiero
o qualche esponente CAI...
o l'IMBA stesso
e concertare insieme quello che si può fare e non.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Al di là della mia profonda ammirazione per Claudio e quello che sa fare (e questo dimostra che non ce l'ho con chi salta o fa certe cose!) non posso che essere daccordo con Barney e soprattutto con I'Cangia... ultimamente la Mtb si sta snaturando e sta perdendo le sue radici più importanti: rispetto per la natura e rispetto per il territorio. Se non ricordo male in tutti i testi che parlano di questo sport e del movimento della mtb si raccomanda di NON modificare il sentiero, addirittura in alcuni casi di non sgommare, (pensate un po!), perchè si possono lasciare solchi sul terreno.
Fra un po' nell'attrezzatura del biker sarà prevista motosega, tavole e chiodi altrimenti non ci si diverte. Capite ora perchè parlo di spazi adatti per chi vuole fare certe cose? Spazi che non hanno certo bisogno di boschi e sentieri! Ad esempio, la bascula starebbe meglio in un capannone della periferia o in un circuito costruito, ad esempio, in zone già urbanizzate(alcuni lungarni che già ospitano parchi urbani?), piuttosto che in un bosco o un sentiero di grande bellezza.
Oltretutto non avevo capito di quale sentiero si trattava...è molto stretto ed è vero che scendere in quel modo può essere un pericolo per i pedoni o, anche solo per uno come me che magari si ferma, ad un certo punto, a raccogliere fiorellini... ma questo è un altro capitolo.
La cosa che mi spiace davvero è trovarmi in disaccordo con il carissimo MASTI su questo argomento... ma capita. ;-)

Anto' scusa ma non capisco....su cosa non ti trovi in accordo con me ??
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Tornando a discorsi più consoni alla parte "sportiva", comunico ufficialmente ai miei colleghi di uscite che questa settimana mi rimetto in sella... solo per un giretto, in solitaria e solo su asfalto, così da riprendere confidenza con la Cinellina appoggiata in casa da un mese esatto. Gli scossoni per ora li rimando... ma presto sarò fra voi.
A presto PUTT!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
io credo che ci sia un equivico di fondo. Nei sentieri (cai e non cai, privati e non) difficilmente si trovano dei passaggi impossibili da fare a piedi a meno che non si tratti di ferrate e simili. Se ognuno fosse libero di attrezzarli e modificarli a proprio piacimento nascerebbe solo una gran confusione. Anche chi va a piedi potrebbe decidere ti tagliare un pò di macchia per fare uno spazio per fare pic-nic. In più un sentiero nel bosco non deve rispettare misure di sicurezza. Se un punto è scivoloso, in bici si scende e a piedi non scivoli se hai degli scarponcini da montagna. Un sentiero nel bosco non è una via del centro. Scusate ma su questo argomento sono abbastanza intransigente. Credo che i sentieri debbano essere puliti un minimo e, nel caso del CAI, ben segnalati, ma niente di più, e nessuno dovrebbe sentirsi autorizzato a modificarli o ad attrezzarli in nessun modo. Perchè quando c'è stata la polemica dei cancelli a Maiano non andavano bene perchè facevano un torto a noi, invece se i vantaggi sono dalla nostra parte allora si può modificare il sentiero. Credo semplicemente che bisogna solo rendersi conto che nessuno ha l'uso esclusivo del bosco. Tempo fa ho avuto una discussione abbastanza accesa con un biker che veniva giù dal sentiero degli dei sparato come un missile (bici da discesa), io ero in gruppo a fare una camminata. Il comportamento corretto sarebbe stato rallentare, salutare, un pò ti sposti tu un pò mi sposto io e festa finita. Invece il tipo non ha frenato, ha quasi investito i primi della fila (eravamo 8 persone), poi ha dovuto frenare perchè l'ultimo della fila (che casualmente ero io) si è spostato molto lentamente, si è fermato e ci ha urlato in modo volgare di non camminare in mezzo al sentiero perchè ci passano le bici............:balla-co: :pirletto: :ueh:
Questo è un esempio esagerato, ovviamente, ma la questione è che le convivenze sono sempre difficili e non si può pretendere che la pazienza e la tolleranza sia solo da una parte.

Bravo Mister!!
Vado in MTB e qualche volta anche forte in discesa (per le mie possibilità) ma l'educazione ed il rispetto per gli altri in questo caso i pedoni è d'obbligo.
Comportandosi in maniera corretta possiamo tutti (MTB ed escursionisti) praticare le nostre passioni in armonia.
Se c'ero io al posto tuo con una simile fava non lo so come mi sarei comportato.
Forse una controllatina ai'cambio gliela avrei data.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
La mia posizione è chiara e quindi non rischio di essere frainteso. ma vorrei spezzare una lancia a favore di masti e del suo amico (che un pochetto più matto di me è di sicuro)
Loro si sono trovati un pezzetto di sentiero sistemato, NON l'hanno modificato loro.
E hanno pensato di farci un filmino.
Fra l'altro, con il casino che facevano (erano sicuramente udibili) e con il fatto che parte delle riprese erano di fronte, non credo neppure che abbiano creato situazioni di pericolo.

P.Q.M.

valutate le circostanze oggettive ed, ai sensi dell'art.133 C.P., la vita anteatta dei prevenuti, applicate le attenuanti generiche di cui all'art.62 bis C.P., nonché le attenuanti comuni di cui all'art.62 C.P. nn. 3 (avere agito sotto la suggestione di una folla - vabbè erano in due), 4 (lucro di particolare tenuità) e 6, considerate prevalenti sull'aggravante di cui all'art. 61 n.1 C.P. (motivi abbietti o futili),

Questo Tribunale condanna il Masti ad essere preso per il culo per le prossime tre uscite collettive.

Concede il beneficio della sospensione della pena e della non menzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
Questo Tribunale condanna il Masti ad essere preso per il culo per le prossime tre uscite collettive.

Concede il beneficio della sospensione della pena e della non menzione.

:smile: :smile: :smile:

Certo però, che mettere un bascula su un sentiero del CAI... :wink: Poi non ci lamentiamo se c'è chi ci vuol male :omero:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
...secondo me bisogna fare una distinzione tra il maleducato, e quello c'è in ogni categoria, e l'abusare su sentieri e nella natura in genere. Tanti biker educatissimi e civili che costruiscono a sfare sui sentieri non mi piacciono. Poi pulire è un discorso che mi sta bene, anch'io tolgo rami ed alberi abbattuti dal sentiero, costruire mi sta meno bene.....
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Scusa Leo...l'ho visto solo ora...
Be', tu sei un po' più tollerante di me circa il bike-park e le assi sui sentieri...almeno così mi sembrava d'aver capito.
;-)

1) il bike park nel punto in cui lo faranno e cioe' gia' vicino ad una strada, con accanto gia' un po' di parcheggio', in un contesto gia' urbanizzato, credo non dia nessuna noi. Cosa diversa come dice BArney e' uno pseudo bar in mezzo al bosco.

2)il jungle park non lo concepisco, e' stato inserito in un contesto dove non c'e' parcheggio, hanno inserito seppur removibili, atterezzature agli alberi, hanno segato alberi (forse sani), porteranno inquinamento in un contesto totalmente diverso.

3)le assi sul sentiero non piacciono neanche a me, pero' non portano inquinamento, sono solo in 3 punti, non danneggiano gli alberi o vegetazione varia, insomma un po' di tolleranza forse si puo' avere in questo caso.

4)per quanto riguarda la velocita' credo che tutti noi del putt e vari allegati andiamo giu piu' o meno nella stessa maniera, piu' che un pericolo per gli altri siamo un pericolo per noi stessi :smile:

5)per quanto riguarda la velocita' di alcuni dowhiller si ,si dovrebbe fare qualcosa, ma non credo sia il caso di uno come Claudio per quanto giocoliere sia....
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
La mia posizione è chiara e quindi non rischio di essere frainteso. ma vorrei spezzare una lancia a favore di masti e del suo amico (che un pochetto più matto di me è di sicuro)
Loro si sono trovati un pezzetto di sentiero sistemato, NON l'hanno modificato loro.
E hanno pensato di farci un filmino.
Fra l'altro, con il casino che facevano (erano sicuramente udibili) e con il fatto che parte delle riprese erano di fronte, non credo neppure che abbiano creato situazioni di pericolo.

P.Q.M.

valutate le circostanze oggettive ed, ai sensi dell'art.133 C.P., la vita anteatta dei prevenuti, applicate le attenuanti generiche di cui all'art.62 bis C.P., nonché le attenuanti comuni di cui all'art.62 C.P. nn. 3 (avere agito sotto la suggestione di una folla - vabbè erano in due), 4 (lucro di particolare tenuità) e 6, considerate prevalenti sull'aggravante di cui all'art. 61 n.1 C.P. (motivi abbietti o futili),

Questo Tribunale condanna il Masti ad essere preso per il culo per le prossime tre uscite collettive.

Concede il beneficio della sospensione della pena e della non menzione.

nessuno accusa nessuno, si è solo preso lo spunto per intavolare una pacifica discussione, magari si scopre che le attrezzature sono state messe dalla forestale:cucù: , non ritengo nemmeno utile aver tolto il filmino, visto che non ho fatto in tempo a vederlo, non avete mica commesso un reato!:soffriba:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Chiaro che quella con MASTI non era polemica... ci mancherebbe..anzi, il filmino era anche bello! Io l'ho visto! :-)
Evidente anche che ognuno ha una sua opinione, come è lecito che sia.
Daltronde abbiamo anche l'esperto di giurisprudenza che ha già dato la sua autorevole sentenza... :-)
Ragà...torniamo a pedalare... alla fine noi del PUTT, come dice il buon MASTI, se proprio rischiamo qualcosa è di far male solo a noi stessi, come io ho già ampiamente dimostrato cadendo alla folle velocità di 4/5 km orari i discesa....certo...qualche formica temo di averla schiacciata ! :-)
Oh LEO... il filmino però, rimettilo! Claudio è un artista!
...e davanti all'arte... :-)
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Riguardo ai possibili litigi pedoni-bikers volevo dire la mia:
io sono stato in montagna in Svizzera, un paio di anni fa, hanno creato (ove possbile) sentieri distinti a seconda che uno voglia andarci in MTB o a piedi, questo è indice di una grande civiltà e rispetto (soprattutto verso i pedoni, che definirei la parte "debole" a confronto con un a MTB che scende per esempio a tutta randa) percui sono particolarmente d'accordo sulla "rieducazione" di certi bikers che pensano che i sentieri siano a loro disposizione e non si sentano neanche in dovere di scusarsi quando rischiano di investire qualcuno! :saccio: :sculacci: :sculacci:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
...secondo me bisogna fare una distinzione tra il maleducato, e quello c'è in ogni categoria, e l'abusare su sentieri e nella natura in genere. Tanti biker educatissimi e civili che costruiscono a sfare sui sentieri non mi piacciono. Poi pulire è un discorso che mi sta bene, anch'io tolgo rami ed alberi abbattuti dal sentiero, costruire mi sta meno bene.....

oh finalmente qualcuno che ha ben compreso ciò che ho scritto.

*Gatto, pulire s'intende far in modo che sia possibile farlo e non vuol dire tagliare o disboscare, peraltro compito dei rispettivi organi di competenza. Improvvisare lo può fare chi non sa cosa sta facendo, quindi è meglio non fare piuttosto che danneggiare.

* MR Carnia: Ho letto in questi giorni di un podista che è stato preso a legnate da un ciclista mentre faceva jogging lungo un sentiero della Valtellina. Il podista ha messo una taglia da mille euro destinati "a chi saprà dare indicazioni per rintracciarlo". Al giovane podista sono stati diagnosticati al pronto soccorso dieci di giorni di prognosi. Sempre stando al racconto del podista: "già da lontano lo sentivo inveire contro di me perché mi togliessi di mezzo. Una richiesta accompagnata da una raffica di insulti. Quando ci siamo trovati faccia a faccia, era fuori di sè. L'ho mandato a quel paese e ho continuato il mio allenamento". D'improvviso ecco la legnata in testa e una randellata sulla schiena "con un bastone bello grosso". Dopo l'aggressione, il ciclista è risalito in sella e si è allontanato velocemente.

*MASTI, per fare il bike park, da quanto so, hanno chiuso un paio di sentieri CAI peraltro paesaggisticamente molto belli transitati da molti anni. Se aprono degli altri sentieri...accontentano chi fa salti e chi no. :-)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
nessuno accusa nessuno, si è solo preso lo spunto per intavolare una pacifica discussione, magari si scopre che le attrezzature sono state messe dalla forestale:cucù: , non ritengo nemmeno utile aver tolto il filmino, visto che non ho fatto in tempo a vederlo, non avete mica commesso un reato!:soffriba:

see no la forestale al 50% fa lavoro d'ufficio e non sul campo.
cmq le mini paraboliche ci stanno benissimo così ci si passa anche d'inverno.
certo risalendo il sentiero degli dei è facile imbattersi in bikers.. meglio è se uno li vede scansarsi visto che è più facile farlo a piedi che in mtb...
io stavo quasi per cadere perchè un pedone non si stava spostando.. che vuoi farci.. se uno sta nel mezzo al sentiero e lo fa apposta è un conto.. se non se ne rende conto è un altro

bye bye
 

peposo

Biker serius
27/5/06
248
0
0
scandicci
Visita sito
Bike
Kona
Daltronde non ci sono solo bikers o escursionisti nei sentieri ma ci potrebbero essere anche mucche o muli...
vorrei poi vederlo il "razzo" prendersela con una vacca o un mulo
o addirittura andarci a sbattere contro
Io ho incontrato spesso i cinghiali,a volte in gruppo,se becchi la cinghialessa coi cuccioli,c'è poco da discutere.....:-? Ma per quanto mi riguarda,se incontro gente a piedi,rallento,che diamine,se necessario mi fermo.Non pretendo di essere considerato educato,ma un minimo di comportamento ci deve appartenere,altrimenti che ci stiamo a fare in mezzo ai boschi?Io quando sono nel bosco,mi sento un privilegiato,e mi auguro sempre di poter godere di tale fortuna per sempre,uscire dalla città e godersi anche solo un profumo,mi ripaga ogni volta,dalle fatiche lavorative:zapalott: che ogni giorno mi toccano.Ricordiamoci che siamo li',perchè nella natura ci riconosciamo.:saccio:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
* MR Carnia: Ho letto in questi giorni di un podista che è stato preso a legnate da un ciclista...

Se n'è parlato in un apposito topic, a me puzza tanto di bufala, nel senso che se leggi l'articolo originale vengono fuori una serie di dettagli che quadrano poco. Comunque di incivili ce ne sono anche tra noi: qualche anno fa al Valentino (Torino) un passante è morto per l'impatto con una bici che è scappata.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se n'è parlato in un apposito topic, a me puzza tanto di bufala, nel senso che se leggi l'articolo originale vengono fuori una serie di dettagli che quadrano poco. Comunque di incivili ce ne sono anche tra noi:
..anche fra i giornalisti!
.. qualche anno fa al Valentino (Torino) un passante è morto per l'impatto con una bici che è scappata.

Una bici senza ciclista...?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo