Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Scusa ma questo non è il tratto del CAI 2 tra Via Riotorto e Castel di Poggio?
Sono allibito. Uno dei sentieri naturalistici più belli nei dintorni di Firenze.
E' un pezzetto che non ci passo ma lo conosco a memoria, ma chi è che l'ha rovinato con tutte quelle assi?
E non volete che facciano un Bike Park?
Ma sarà bene che lo facciano alla svelta così si levano di torno con le assi e martello sennò costruiscono su tutti i sentieri pedonali.
Un conto è attrezzare un sentiero nuovo creato apposta per certe discipline un altro mettere le mani su sentieri pedonali esistenti segnati dal CAI.
Che tra l'altro a venire giù forte se incontrano in salita qualche escursionista a piedi che conosco io la bici gliela legano ai'collo.
Che schifo. La MTB è nata per scorrazzare in mezzo alla natura ed invece ultimamente se non ci sono due assi inchiodate non si diverte più nessuno.
Io non gliele tocco di sicuro ma se gliele porta via la piena son contento.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Scusa ma questo non è il tratto del CAI 2 tra Via Riotorto e Castel di Poggio?
Sono allibito. Uno dei sentieri naturalistici più belli nei dintorni di Firenze.
E' un pezzetto che non ci passo ma lo conosco a memoria, ma chi è che l'ha rovinato con tutte quelle assi?
E non volete che facciano un Bike Park?
Ma sarà bene che lo facciano alla svelta così si levano di torno con le assi e martello sennò costruiscono su tutti i sentieri pedonali.
Un conto è attrezzare un sentiero nuovo creato apposta per certe discipline un altro mettere le mani su sentieri pedonali esistenti segnati dal CAI.
Che tra l'altro a venire giù forte se incontrano in salita qualche escursionista a piedi che conosco io la bici gliela legano ai'collo.
Che schifo. La MTB è nata per scorrazzare in mezzo alla natura ed invece ultimamente se non ci sono due assi inchiodate non si diverte più nessuno.
Io non gliele tocco di sicuro ma se gliele porta via la piena son contento.

1) non sono mai stato contrario al bike park, sono contrario a portare le macchine dentro il bosco.

2) le assi che dici te non sono lungo tutto il percorso ma solo in 3 curve e sono piantate in terra, al contrario del jungle park che aggancia le proprie strutture direttamte sugli alberi.

3) la velocita' e' relativa nel senso che l'angolazione e la videocamera hanno fatto si che la velocita' apparisse piu' di quello che e', ti assicuro che la visuale permetteva una frenata sicura in caso di ostacoli.

4)non ho montato le assi e potrei anche essere d'accordo con te ma non farei tanta pubblicita' negativa , in fin dei conti credo che nessuno sia autorizzato a percorrere i cai in bici o forte o piano che sia, eccetto che in alcuni casi dove e' esplicitamente scritto.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Si vebbé, però quelle assi, per quanto di poco conto, non le vedo bene neanch'io.
Specialmente per il luogo.
Non sono contro ai bike park, se fatti in mezzo a un campo, ma andare a mettere le mani (o le assi) lungo un CAI, mi pare proprio una stronzata.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Si vebbé, però quelle assi, per quanto di poco conto, non le vedo bene neanch'io.
Specialmente per il luogo.
Non sono contro ai bike park, se fatti in mezzo a un campo, ma andare a mettere le mani (o le assi) lungo un CAI, mi pare proprio una stronzata.

Vero BArney,
quello che non volevo succedesse era creare attenzione a discapito di altre tipologie di bikers che comunque rispetto....siamo tutti vittime di poco spazio per poter fare quello che piu' ci piace, o in un modo o nell'altro..
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Comunque sono d'accordo anch'io con Cangia e Barney:
certe strutture sarebbe meglio farle fuori dai sentieri cai!

Premetto che non le ho fatte io (ma sono state una piacevole sorpresa), vorrei precisare che nel sentiero si passa uguale anche non percorrendo tali strutture. La traccia originale del sentiero è inalterata per permettere a tutti di percorrerlo...

Sono d'accordo con l'ultima frase dell'utente Masti: quello che non volevo succedesse era creare attenzione a discapito di altre tipologie di bikers che comunque rispetto....siamo tutti vittime di poco spazio per poter fare quello che piu' ci piace, o in un modo o nell'altro...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
mtbpower ha scritto:
posso mettere l'invito nel forum del BS :-) Poi se c'è qualcuno vi contatta direttamente.
Grazie!
MASTI ha scritto:
Volete arrivare sul Pratomagno, oppure rimanere in casentino ?
Vorrei fare il giro Vallombrosa- Croce di Partomagno (però partendo da metà, Poppi..).
Del Casentino conosco discretamente i tracciati nel Parco delle Foreste Casentinesi...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Azz... sono parecchi km, hai provato a fare una stima ??
Non ho verificato... credo una 40ina.

Però sto valutando le previsioni meteo... perchè se c'è anche la possibilità più che minima di impattare in un temporale
rimando a tempi migliori (ho tempo..)
Vorrei godermi dei luoghi e guardarmi ben bene attorno
senza il patema della pioggia.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Si vebbé, però quelle assi, per quanto di poco conto, non le vedo bene neanch'io.
Specialmente per il luogo.
Non sono contro ai bike park, se fatti in mezzo a un campo, ma andare a mettere le mani (o le assi) lungo un CAI, mi pare proprio una stronzata.

Al di là della mia profonda ammirazione per Claudio e quello che sa fare (e questo dimostra che non ce l'ho con chi salta o fa certe cose!) non posso che essere daccordo con Barney e soprattutto con I'Cangia... ultimamente la Mtb si sta snaturando e sta perdendo le sue radici più importanti: rispetto per la natura e rispetto per il territorio. Se non ricordo male in tutti i testi che parlano di questo sport e del movimento della mtb si raccomanda di NON modificare il sentiero, addirittura in alcuni casi di non sgommare, (pensate un po!), perchè si possono lasciare solchi sul terreno.
Fra un po' nell'attrezzatura del biker sarà prevista motosega, tavole e chiodi altrimenti non ci si diverte. Capite ora perchè parlo di spazi adatti per chi vuole fare certe cose? Spazi che non hanno certo bisogno di boschi e sentieri! Ad esempio, la bascula starebbe meglio in un capannone della periferia o in un circuito costruito, ad esempio, in zone già urbanizzate(alcuni lungarni che già ospitano parchi urbani?), piuttosto che in un bosco o un sentiero di grande bellezza.
Oltretutto non avevo capito di quale sentiero si trattava...è molto stretto ed è vero che scendere in quel modo può essere un pericolo per i pedoni o, anche solo per uno come me che magari si ferma, ad un certo punto, a raccogliere fiorellini... ma questo è un altro capitolo.
La cosa che mi spiace davvero è trovarmi in disaccordo con il carissimo MASTI su questo argomento... ma capita. ;-)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
...su Maiano e Vincigliata bisognerebbe scrivere capitoli interi di notizie.

Gli esempi li sappiamo tutti: a proposito qualcuno mi sa dire che fine ha fatto il sentiero CAI che va dalla gelateria e poi s'arriva a Poggio al Mandorlo ? Dove sono i segni CAI che indicavano il sentiero ?

Si mormora che verrà aperto un nuovo sentiero...vero o falso ?

Intanto vi racconto un fatto di cronaca: tempo fa, a Maiano, durante un'escursione insieme ad altri bikers, siamo entrati in un sentiero "forestale" ovvero dicasi così perchè ad uso del proprietario e del corpo forestale per la manutenzione (salvo smentita di chi è più informato). Percorrendolo lo abbiamo ripulito da sassi grossotti, rami per terra, fogliame, ecc...sbucando poi su un piccolo torrente che si transita su una vecchia asse...viscida, stretta, quindi pericolosa.

Il giorno dopo abbiamo telefonato al proprietario del terreno informandolo e chiedendo se era possibile costruire un ponticello o affiancare delle assi più solide, per migliorare il passaggio a piedi e delle bici: permesso negato. Eppure quell'asse esiste da molti anni.

A chi legge ogni altro commento.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
io credo che ci sia un equivico di fondo. Nei sentieri (cai e non cai, privati e non) difficilmente si trovano dei passaggi impossibili da fare a piedi a meno che non si tratti di ferrate e simili. Se ognuno fosse libero di attrezzarli e modificarli a proprio piacimento nascerebbe solo una gran confusione. Anche chi va a piedi potrebbe decidere ti tagliare un pò di macchia per fare uno spazio per fare pic-nic. In più un sentiero nel bosco non deve rispettare misure di sicurezza. Se un punto è scivoloso, in bici si scende e a piedi non scivoli se hai degli scarponcini da montagna. Un sentiero nel bosco non è una via del centro. Scusate ma su questo argomento sono abbastanza intransigente. Credo che i sentieri debbano essere puliti un minimo e, nel caso del CAI, ben segnalati, ma niente di più, e nessuno dovrebbe sentirsi autorizzato a modificarli o ad attrezzarli in nessun modo. Perchè quando c'è stata la polemica dei cancelli a Maiano non andavano bene perchè facevano un torto a noi, invece se i vantaggi sono dalla nostra parte allora si può modificare il sentiero. Credo semplicemente che bisogna solo rendersi conto che nessuno ha l'uso esclusivo del bosco. Tempo fa ho avuto una discussione abbastanza accesa con un biker che veniva giù dal sentiero degli dei sparato come un missile (bici da discesa), io ero in gruppo a fare una camminata. Il comportamento corretto sarebbe stato rallentare, salutare, un pò ti sposti tu un pò mi sposto io e festa finita. Invece il tipo non ha frenato, ha quasi investito i primi della fila (eravamo 8 persone), poi ha dovuto frenare perchè l'ultimo della fila (che casualmente ero io) si è spostato molto lentamente, si è fermato e ci ha urlato in modo volgare di non camminare in mezzo al sentiero perchè ci passano le bici............:balla-co: :pirletto: :ueh:
Questo è un esempio esagerato, ovviamente, ma la questione è che le convivenze sono sempre difficili e non si può pretendere che la pazienza e la tolleranza sia solo da una parte.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
...anch'io sono dell'opinione che i boschi devono essere lasciati in pace, se tutte le categorie che in vari modi usufruiscono della natura vanno ad apportare modifiche al territorio viene fuori una gran confusione!!!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Daltronde è capitato anche a noi di essere superati su quel sentiero da uno che correva come un matto e che si lamentò perchè ci eravamo fermati a fare una pausa. Se non ricordo male era la mia prima uscita con i forumendoli e con me in pausa in quell'occasione se non sbaglio c'erano Barney e Perozzi. Il tipo, con mia grande sorpresa, se ne usci con una frase che suonava più o meno così: "Ma 'ndo c***o vi fermate...? Levatevi di mezzo!"... come se ci fossimo fermati nel mezzo della Firenze-Mare...
Ragà, diamoci una regolata... altrimenti davvero ci fanno smettere di pedalare per i boschi. Di esempi ce ne sono tanti altri, purtroppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo