Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
si potrebbe fare così:
Piazza Alberti, Pratone, Alberaccio, santuario della Madonna del Sasso, Santa Brigida, monte Giovi. Poi rientro facendo tutto il crinale monte Rotondo, poggio Ripaghera, e poi super discesa fino all'Olmo, da lì poi si decide come andare a casa. Le salite sono tre, quella fino al Pratone, ormai conosciuta da tutti, quella da santa Brigida a Monte Giovi, che non è massacrante ma è un pò lunga, la prima parte del crinale che è in leggera salita. In totale saranno una 60/70 km con 1200 metri di dislivello. Potremmo fissare due appuntamenti. Uno in piazza Alberti e uno all'Alberaccio (così chi vuole venire in macchina si leva tutta la salita del Pratone e una 30ina di km). Praticamente, quando si arriva sul Pratone (dove c'è la lapide in memoria di Cicognani) si continua diritto e si scende nel bosco fino a raggiungere l'asfalto(passo della catena), si attraversa la strada e si fa quell'altro pezzo di sterrato fino a che non si trova nuovamente l'asfalto (alberaccio), lì potrebbero farsi trovare quelli che vengono in macchina.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
La cosa potrebbe interessarmi anche se non credo di essere abbastanza allenato da fare un giro lungo... potrei anche valutare la variante auto... vediamo un po'... qualche altro giorno c'è...
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
altrimenti vieni in macchina al secondo appuntamento, rimane comunque un bel giro, anche perchè la mattina si parte presto(e ogni riferimento a cose o persone realmente esistite è puramente casuale:mrgreen: :))): )
Touché!
Guarda, nonostante tutto preferirei fare il giro completo, anche perché, un po' di riscaldamento serve (a me basta andare col mio passo e non frenare troppo gli altri), e poi non c'è gusto... se non si fa tutto ! :mrgreen:
Conosco molto bene quelle zone (ci sono stato a camminare, oltre che in MTB) e mi dispiacerebbe fare solo una parte...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Touché!
Guarda, nonostante tutto preferirei fare il giro completo, anche perché, un po' di riscaldamento serve (a me basta andare col mio passo e non frenare troppo gli altri), e poi non c'è gusto... se non si fa tutto ! :mrgreen:
Conisco molto bene quelle zone (ci sono stato a camminare, oltre che in MTB) e mi dispiacerebbe fare solo una parte...

Allora suvvia, Perozzi!
Andiamo... se si va pian pianino forse ce la faccio...se il Mister soffre troppo il passo lento, almeno siamo in due a rimanere dietro... se poi si aggiunge qualche altro lentone...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
no, è praticmente sopra l'Olmo, alla fine della discesa da Poggio Pratone

Allora avevo capito bene.
Well... dimmi, mister... ma il percorso quali salite toste prevede? La salita peggiore è quella del Pratone o ce n'è di peggio? Ci sono eventuali vie di fuga veloce se sono spompato a livelli indicibili e non gliela faccio più?

Altra cosa.... per sabato mattina c'è nessuno???
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
come pendenze, forse il Pratone è quella peggiore, quella da Santa Brigida fino a Monte Giovi è sicuramente molto più lunga (sono 6/7km) ma pedalabile, il crinale non presenta nessun tipo di problema, ci sono alcuni brevi tratti che vanno fatti a piedi, ma niente di drammatico. Una volta tornati all'Alberaccio volendo c'è un altro pò di salita per tornare verso Maiano, altrimenti si può andare giù a Firenze subito. Di vie di fuga ce ne sono quante ne vuoi, dall'Alberaccio, dal santuario della Madonna del sasso, da santa Brigida, ma la salita super dura la evitiamo (era quella che dall'Alberaccio saliva subito sul crinale di poggio Ripaghera, Nofix sa di cosa stiamo parlando e anche il Perozzi visto che ha rischiato di rimanerci a dormire), quindi credo che con calma si riesca a fare.

per sabato mattina dipende dalla dolce metà, se riesco a sganciarmi devo ancora andare a verificare il famoso sentiero per il raduno
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
si potrebbe fare così:
Piazza Alberti, Pratone, Alberaccio, santuario della Madonna del Sasso, Santa Brigida, monte Giovi. Poi rientro facendo tutto il crinale monte Rotondo, poggio Ripaghera, e poi super discesa fino all'Olmo, da lì poi si decide come andare a casa. Le salite sono tre, quella fino al Pratone, ormai conosciuta da tutti, quella da santa Brigida a Monte Giovi, che non è massacrante ma è un pò lunga, la prima parte del crinale che è in leggera salita. In totale saranno una 60/70 km con 1200 metri di dislivello. Potremmo fissare due appuntamenti. Uno in piazza Alberti e uno all'Alberaccio (così chi vuole venire in macchina si leva tutta la salita del Pratone e una 30ina di km). Praticamente, quando si arriva sul Pratone (dove c'è la lapide in memoria di Cicognani) si continua diritto e si scende nel bosco fino a raggiungere l'asfalto(passo della catena), si attraversa la strada e si fa quell'altro pezzo di sterrato fino a che non si trova nuovamente l'asfalto (alberaccio), lì potrebbero farsi trovare quelli che vengono in macchina.


Mister (bel giro) ma sei stato un pò bassino . . . . forse per convincerli.
:smile: :smile: :smile: :smile:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mister (bel giro) ma sei stato un pò bassino . . . . forse per convincerli.
:smile: :smile: :smile: :smile:


:))): No...tranquillo.... mica lo fa per convincerci... è la variabile mistercarnia!
Dipende dalla percezione differente che ha il mister... sai com'è... da quando è stato rapito dagli alieni valuta distanze e altimetrie basandosi sulla relatività delle teorie scientifiche della stella Vega... basta aggiungere un 20% circa, e ti ritrovi con i valori reali...:mrgreen:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
per salire fino al Pratone sono 650metri di dislivello, poi si scende, c'è un pò di slita sfaltata per arrivare al santuario, diciamo altri 100 metri, poi si scende a santa brigida. da santa brigida a Monte Giovi (non la vetta) sono altri 400 metri, poi ci saranno altri 100/200 metri di dislivello di strappi vari qua e là fino a tornare all'alberaccio, totale circa 1400, avevo solo dimenticato di scrivere più o meno 1200 metri, stai attaccato al capello........:pirletto:
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
per salire fino al Pratone sono 650metri di dislivello, poi si scende, c'è un pò di slita sfaltata per arrivare al santuario, diciamo altri 100 metri, poi si scende a santa brigida. da santa brigida a Monte Giovi (non la vetta) sono altri 400 metri, poi ci saranno altri 100/200 metri di dislivello di strappi vari qua e là fino a tornare all'alberaccio, totale circa 1400, avevo solo dimenticato di scrivere più o meno 1200 metri, stai attaccato al capello........:pirletto:
No, è che sapeva anche lui, come ha detto antobike, della variabile Mistercarnia (M=gv, gustosa variante) che può far cambiare e non di poco dislivello e durata del percorso... :))):
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Vagazzi cvisto ma siete allenati di pev videve !!!
io appavte che lunedi' non pvotvei e vevvei molto volentievi, ma comunque mi aggvegevei dall'olmo, non siete un po' tvoppo ottimisti ????

:saccio: :saccio:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Come vedete la percentuale di variazione dovuta alla variabile mistercarnia risulta affidabile e corretta!...
Avevo detto "più o meno il 20%"....e faccio notare che il 20% di 1200 è 240... e che 1200+240 =1440... Direi che, senza stare attaccato al capello che detto nel mio caso è piuttosto comico, siamo vicinissimi ai valori postati dal mister nella sua correzione... :mrgreen:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
per salire fino al Pratone sono 650metri di dislivello, poi si scende, c'è un pò di slita sfaltata per arrivare al santuario, diciamo altri 100 metri, poi si scende a santa brigida. da santa brigida a Monte Giovi (non la vetta) sono altri 400 metri, poi ci saranno altri 100/200 metri di dislivello di strappi vari qua e là fino a tornare all'alberaccio, totale circa 1400, avevo solo dimenticato di scrivere più o meno 1200 metri, stai attaccato al capello........:pirletto:



non mi convinci ancora, alzala ancora un pò l'asticella

da Firenze al Passo della Catena per il Pratone sono più di 650 mt e l'asfalto per il santuario quasi 200 da Santa Brigida al Ripaghera non mi esprimo . . . . io attaccato al capello . . . ma mi hai visto senza casco :))): .
Ciao.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
il pratone sono 700 metri e non si parte dal livello del mare, l'asfalto per il santuario quando si sbuca dal cai numero 8 sei praticamente arrivato, da santa brigida si va a monte giovi non al ripaghera, al ripaghera ci si va dopo senza ripassare da santa brigida, quindi senza perdere molta quota
:saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio: :saccio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo