Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Tò... ma guarda un po' cosa mi salta all'occhio!...
Il mio amico Piero di FIB è anzianotto e ha girato tanto in bici. Qualche pagina fa era stata messa in dubbio la correttezza di un'informazione contenuta nel sito di FIB. In realtà anche io stesso pensavo che il "torrente Garza" nell'area del Morello fosse solo un errore e invece... nella pagina che segue(link più sotto) si parla di "fiumana Garza"...(fiumana è termine più "antico", ma è sinonimo di torrente) e lui probabilmente nel giro del 17 ottobre conta di percorrere un tracciato che incontra questa fiumana(o il suo letto se non esiste più); magari oggi non esiste più fisicamente questo torrente o ha cambiato denominazione, ma a quanto pare quantomeno è esistito(se ne parla più o meno a centro pagina in un paragrafetto che inizia con la "F"...):

Estraggo:

"[...]Fra le prominenze più elevate di questo territorio la prima è quella della sommità meridionale del Monte Morello che fu riscontrata dal P. Inghirami a 1569 braccia sopra il livello del mare. Dalla stessa cima poco differisce in altezza l' altra prominenza del Monte Morello che sporge verso maestrale; sennonché questa spetta alla Comunità di Calenzano. Infatti il Monte-Morello può dirsi la montuosità più elevata ed il più colossale contrafforte meridionale dell'Appennino che sporga sul Val d'Arno fiorentino inoltrandosi dal monte di Fò fra la fiumana della Garza e quella della Marina.[...]"

[URL]http://www.montemorello.com/index_sesto_fiorentino.html[/URL]
(fonte: Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti)

Insomma, la correttezza delle informazioni in cotanto forum è importante... insieme ad una morale: mai contraddire un anziano biker quando parla di sentieri, località, percorsi...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
li porta bene gli anni Piero allora.
il padre astronomo Inghirami, che riporta la Fiumana Garza, è morto nel 1851.
forse intendeva l'attuale Carzola, che come assonanza è il + vicino...dubito sia il Terzolle, ma tutto può essere.
Sulle mappe attuali però, non ho trovato alcun Torrente Garza.
 
  • Mi piace
Reactions: amazzone

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Bravo Federico... anche a me era bastata una ricerchina veloce su google per trovare lo stesso documento... (del 2007).
Poi in alcuni casi viene chiamato Carza, in altri Garza... ma questo ci può stare (come Lonciano e Lanciano o come per tante altre località nei dintorni di Firenze, la doppia o tripla denominazione ci sta spesso a seconda delle cartine...).
Comunque non mi pare che si tratti di un corso d'acqua sparito da un secolo...

p.s.: ...anzi, direi che con la denominazione "Carza" lo si trova facilmente...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho non ne ho idea, ne comunque comprendo il descritto giro, visto che dopo Canonica (di sesto) a salire si incontra Cercina e non Pian di san bartolo ne capisco la discesa verso il torrente Carza dove possa essere.
diciamo che per chi vuole dare un occhiata ai luoghi descritti su una qualsiasi mappa, può incontrare difficoltà, ma ciò non significa che il giro non sia bello o che la persona che lo realizza non sia esperta del luogo, anzi!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Bravo Federico... anche a me era bastata una ricerchina veloce su google per trovare lo stesso documento... (del 2007).
Poi in alcuni casi viene chiamato Carza, in altri Garza... ma questo ci può stare (come Lonciano e Lanciano o come per tante altre località nei dintorni di Firenze, la doppia o tripla denominazione ci sta spesso a seconda delle cartine...).
Comunque non mi pare che si tratti di un corso d'acqua sparito da un secolo...

p.s.: ...anzi, direi che con la denominazione "C" lo si trova facilmente:


enno' con la denominazione c si deve essere preciso, GAZZO !!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
bho non ne ho idea, ne comunque comprendo il descritto giro, visto che dopo Canonica (di sesto) a salire si incontra Cercina e non Pian di san bartolo ne capisco la discesa verso il torrente Carza dove possa essere.
diciamo che per chi vuole dare un occhiata ai luoghi descritti su una qualsiasi mappa, può incontrare difficoltà, ma ciò non significa che il giro non sia bello o che la persona che lo realizza non sia esperta del luogo, anzi!

Billo, forse non s'è capito ma non ne sto facendo una polemica. Io stesso quando ho letto di quel torrente ho pensato ad una "pierata"... Ma mi sbagliavo. A cercarlo come Carza si trova una caterva di notizie compresa qualche foto, (a colori... non dell''800... :-) ). E' la valle del Carza, tra Monte Morello e Monte Senario, vicino Vaglia. Il giro con precisione non lo conosco, Piero è un po' confusionario e sommario nelle descrizioni perchè gira a memoria, non usa gps e neanche cartine e il più delle volte non conosce neanche il nome delle località... un biker old style, insomma (very old). Però, a differenza del sottoscritto, è affidabile: se dice che c'è, stai certo che c'è e parte anche se è da solo.

p.s. Per quanto ne so lui dovrebbe salire da Piazza di Careggi verso Canonica. Stando su via di Canonica prima di salire a Cercina, se giri a destra vai verso pian di San Bartolo raccordandoti alla bolognese. E' probabile che voglia fare asfalto, come spesso capita nei giri di FIB. Ma è una mia ipotesi...

enno' con la denominazione c si deve essere preciso, GAZZO !!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Ragazzi, qui si fa cultura, mica seghe!
Si cita il Repetti, altro che la guida del Touring.
Mi viene in mente mio fratello che mi ha spedito a girare per la Versilia alla ricerca del convento di San Valfredo (o come diavolo si chiama) e - visto che non lo trovavo - mi citò il repetti che riportava l'esistenza dei ruderi.
Nel 1850, o giù di li.

Bene che vada oggi sono sotto un piazzale asfaltato usato come parcheggio di Tir.

Quanto a sabato: devo rientrare a pranzo: proposte?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ragazzi, qui si fa cultura, mica seghe!
Si cita il Repetti, altro che la guida del Touring.
Mi viene in mente mio fratello che mi ha spedito a girare per la Versilia alla ricerca del convento di San Valfredo (o come diavolo si chiama) e - visto che non lo trovavo - mi citò il repetti che riportava l'esistenza dei ruderi.
Nel 1850, o giù di li.

Bene che vada oggi sono sotto un piazzale asfaltato usato come parcheggio di Tir.

Quanto a sabato: devo rientrare a pranzo: proposte?

E pensa un po' se tu andassi a cercare Monte Raffoni...!!!:smile:
Per sabato io l'ho già detto: non ci sono...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mavvàffànbicchiere ...

(Noto che possiedi una serie di avatar uno più cachereccio dell'altro)


Pfui... e io che mi ostino a dar perle ai porci!... :rosik:
I miei avatar sono ARTE, zoticone! :il-saggi:
Gli ultimi due(compreso quello di ora) sono opere dello scultore australiano Sam Jinks ... rappresentazioni in silicone(e altro) che hanno un realismo allucinante... e ho detto tutto! ...Ma che ne parliamo a fare!... :smile:
D'altronde IO lo nacqui... :celopiùg: ... voi NO! :-)
Tutti fermi alla Gioconda.... oibò!
Sono costernato per cotanta ignoranza dilagante... qui non solo non si conosce la geografia(vedi torrente Garza) e l'educazione... ma anche l'arte è una sconosciuta!...
Me tapino... mi ritiro a pregare per voi tutti... :prega:
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Pfui... e io che mi ostino a dar perle ai porci!... :rosik:
I miei avatar sono ARTE, zoticone! :il-saggi:
Gli ultimi due(compreso quello di ora) sono opere dello scultore australiano Sam Jinks ... rappresentazioni in silicone(e altro) che hanno un realismo allucinante... e ho detto tutto! ...Ma che ne parliamo a fare!... :smile:
D'altronde IO lo nacqui... :celopiùg: ... voi NO! :-)
Tutti fermi alla Gioconda.... oibò!
Sono costernato per cotanta ignoranza dilagante... qui non solo non si conosce la geografia(vedi torrente Garza) e l'educazione... ma anche l'arte è una sconosciuta!...
Me tapino... mi ritiro a pregare per voi tutti... :prega:

Stà attento con tutta quest'ARTE a non diventare di quell'altra pARTE!! :smile::smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo