Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Scusate se mi intrometto, poi non sono un medico, ma questo atteggiamento nei confronti della corsa mi sembra un po' "terroristico".

i o-o

non è terrorismo, è così. è oggettivo che ci sono degli sport che sollecitano certe parti del corpo più di altre. Ha sicuramente più problemi alle ginocchia un calciatore o un podista o uno sciatore che non un ciclista o un nuotatore. Poi, un discorso è un atleta o comunque una persona ben allenata che per scaldarsi/fare esercizio aerobico corre e una cosa è una persona che deve perdere peso. Di sicuro un calciatore non si allena andando in bici (farà un pò di ciclette per riscaldarsi, ma di sicuro il suo allenamento non è la bici) e un ciclista non si allena andando a correre. Per quel che riguarda poi il caso particolare (cioè il perdere peso) difficilmente un medico consiglierà come prima opzione ad una persona sovrappeso di correre per dimagrire, visto che, essendo appunto sovrappeso, stresserebbe più del dovuto le articolazioni. Poi che tutti corrano è anche perchè direi che è decisamente la cosa più semplice da fare, anche se dovresti comunque usare scarpe adatte ed evitare di correre su asfalto o fondi particolarmente duri.
 

Rudy63

Biker cesareus
aerobico che significa?
rimanere in soglia o cose simili?

Penso che il pugilato sia simile a judo (che facevo quando ero più giovane), che è uno sport sostanzialmente anaerobico cioè fai uno sforzo molto grande in pochi minuti (3 o 5). E' tutto il contrario degli sport di "resistenza", come corsa, nuoto, ciclismo etc. dove fai uno sforzo non estremo ma prolungato.

In generale gli sport anaerobici sviluppano la potenza, quelli aerobici aiutano a dimagrire (la differenza che c'è tra le bestie che fanno i 100 mt e i fondisti che sono trasparenti).

Naturalmente per fare uno sport anaerobico hai bisogno di farti un fondo aerobico, ovvero rimanere in soglia (o giù di lì) per abbastanza tempo. Siccome hai detto che lo fai solo per allenamento chiedevo se in allenamento si privilegia la parte aerobica o quella di potenziamento muscolare.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Penso che il pugilato sia simile a judo (che facevo quando ero più giovane), che è uno sport sostanzialmente anaerobico cioè fai uno sforzo molto grande in pochi minuti (3 o 5). E' tutto il contrario degli sport di "resistenza", come corsa, nuoto, ciclismo etc. dove fai uno sforzo non estremo ma prolungato.

In generale gli sport anaerobici sviluppano la potenza, quelli aerobici aiutano a dimagrire (la differenza che c'è tra le bestie che fanno i 100 mt e i fondisti che sono trasparenti).

Naturalmente per fare uno sport anaerobico hai bisogno di farti un fondo aerobico, ovvero rimanere in soglia (o giù di lì) per abbastanza tempo. Siccome hai detto che lo fai solo per allenamento chiedevo se in allenamento si privilegia la parte aerobica o quella di potenziamento muscolare.

entrambe.
ossia, puoi fare 4 riprese da 3 minuti l'una di corda (e sfido chiunque a farle...), come circuiti di potenziamento di 20 secondi a esercizio, flessioni, squat, diretti con pesi etc.
oppure ripetute al sacco da tre minuti, continue.
oppure direttamente 4 riprese di guanti sul ring, bastano a spurgarti una settimana.
certo, un ora e mezzo di questo allenamento non è una maratona, ma se uno intende il dimagrire come "sudare", bhe, forse di + "sudato" c'è lo squash, per il resto me lo gioco su tutti.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Un'attività fisica aerobica è un'attività di movimento nella quale l'energia necessaria alle contrazioni muscolari viene prodotta, all'interno dell'organismo, attraverso processi biologici che sfruttano l'ossigeno per la combustione dei principi nutritivi (carboidrati, grassi, proteine); da qui il termine "aerobica". I benefici derivati da tale tipo di attività sono il dimagrimento (se accompagnata da sane abitudini alimentari, non necessariamente diete), il miglioramento del tono muscolare corporeo, ed importanti benefici cardiovascolari e respiratori (contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari). Affinchè i meccanismi aerobici possano attivarsi al meglio, utilizzando, come combustibile per le reazioni muscolari quello che fornisce la maggiore quantità di calorie per grammo, ovvero i grassi immagazzinati nel corpo, è però necessario che l'intensità non sia necessariamente elevata e che l'impegno sia protratto nel tempo tanto da garantire l'innesco dei suddetti meccanismi (almeno 20 minuti). Per riassumere ed esemplificare, l'attività fisica aerobica, con la quale vengono "bruciati" i grassi corporei richiede almeno 20 minuti di attività ad una intensità tale da permettere a chi la esegue di parlare abbastanza agevolmente con il compagno di allenamento.

Un'attività fisica anaerobica è una attività che per l'intensità elevata richiede l'intervento di meccanismi di produzione dell'energia che utilizzano come unico combustibile gli zuccheri presente nel sangue e nei muscoli. Inoltre la stessa non garantisce un adeguato smaltimento dell'acido lattico (scoria naturale della contrazione muscolare) portando il soggeto rapidamente alla fatica. Tutte le attività di particolare intensità (ad esempio degli sprint da 25, 50 o più m nel nuoto) sono attività anaerobiche che producono comunque importanti miglioramenti della forza e della velocità di contrazione dei muscoli sollecitati producendone quindi anche l'aumento del trofismo (massa muscolare) e del tono (stato di contrazione a riposo).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si, era come la sapevo io.
però ragazzi, non ci pigliamo per il deretano, la mtb è tutto fuorchè aerobica dai!!
posso capire il ciclismo su strada, ma quando ti fai mille mt di dislivello su sterro, voglio vedere chi rimane sotto i 135 bpm... (soglia aerobica classica)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
si, era come la sapevo io.
però ragazzi, non ci pigliamo per il deretano, la mtb è tutto fuorchè aerobica dai!!
posso capire il ciclismo su strada, ma quando ti fai mille mt di dislivello su sterro, voglio vedere chi rimane sotto i 135 bpm... (soglia aerobica classica)

veramente il ciclismo tutto (forse rimane fuori solo quello su pista) è aerobico, a meno che tu non ti metta a fare ripetute di 100 metri in salita.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dici? io la sapevo in maniera diversa. ossia che le soglie si misurano in base ai battiti, e non allo sport praticato.
cioè, io da 130 a 135 bpm brucio grassi, da 135 a 150 brucio grassi e zuccheri, da 150 a 180 brucio solo zuccheri.
di solito in cima alle salite, intorno a me vedo solo gente che ansima come cani da penna (me compreso), ciò mi da da pensare che i battiti sono bel oltre la soglia aerobica.
sto seguendo una mia logica e non un discorso di medicina dello sport, quindi sicuramente soggetta ad errori eh.
cioè,fare poggio al giro a Morello, è attività aerobica?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io non starei a farla tanto scientifica ma andrei piuttosto sulla pratica, semplificando un po', visto che siamo escursionisti.
Il discorso è piuttosto semplice: se fai mtb o ciclismo la gran parte del giro(a meno che non sia una gara) la fai a ritmi che ti consentono di "respirare in modo costante" e ossigenare adeguatamente i muscoli; se fai sollevamento pesi farai un'attività dove l'ossigenazione quasi non esiste, quindi un'attività prettamente anaerobica.
Nella mtb lo strappo di Montisoni (per dirne uno) è quasi sempre anaerobico anche senza farlo a tutta mentre una salita costante come quella del Pratone per quanto alzi sensibilmente i battiti se la fai "al tuo passo" è assolutamente aerobica. Questo senza stressarsi troppo con i cardio... La differenza la vedi nella durata: se uno sforzo riesci a prolungarlo con lo stesso ritmo per un tempo ragionevole è aerobico, se lo puoi tirare solo per pochi secondi è anaerobico.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Allora dico la mia non ho letto tutti i post sopra:


Attivita' aerobica e' fatta bruciando ossigeno e quindi brucia i grassi

Attivita' anaerobica e fatta in assenza di ossigine e brucia il glicogeno dei muscoli, una volta che si brucia tutto il glicogeno si va in acido lattico e ci si ferma.

Per bruciare grassi bisogna fare attivita' aerobica e quindi la mtb non e' puramente aerobica, a meno che non fai tutta pianura.

LA bdc in pianura e' attivita' molto aerobica , la bdc in salita non e' aerobica.

I valori dei battiti e del consumo calorico sono del tutto relativi ai parametri del singolo soggetto e non si puo' generalizzare, bisogna tenere presente del peso, dell'eta', del tipo di fibra muscolare che uno possiede, se piu' di resistenza o di potenza ( ci sono esami specifici per saperlo).

Io ho fatto il podista facendo maratone mezze marotone 10km notturne etc etc, ovvio ero molto piu' magro, l'allenatore mi diceva di non andare in bici.

Credo che se uno fa le due cose con moderazione e con cervello le possa fare insieme.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
se uno sforzo riesci a prolungarlo con lo stesso ritmo per un tempo ragionevole è aerobico, se lo puoi tirare solo per pochi secondi è anaerobico.

non e' proprio cosi',

se hai molto glicogeno nei muscoli puoi tirare uno sforzo per un tempo ragionevole ma usi comunque il glicogeno.
La mia prima 1/2 maratona tirai la prima ora a 14 km/h ero a 180 battiti, era un tempo ragionelvomente aerobico ???
A 61 minuti sul lungarno vidi la madonna, san gennaro e san salvi !!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
non e' proprio cosi',

se hai molto glicogeno nei muscoli puoi tirare uno sforzo per un tempo ragionevole ma usi comunque il glicogeno.
La mia prima 1/2 maratona tirai la prima ora a 14 km/h ero a 180 battiti, era un tempo ragionelvomente aerobico ???
A 61 minuti sul lungarno vidi la madonna, san gennaro e san salvi !!!

:-) La parola "ragionevolmente" era proprio messa lì per distinguere i casi: un'ora di maratona è un tempo al limite, soprattutto se tiri un po' oltre il tuo limite(180 battiti vuol dire che tiravi considerando che dovevi essere comunque allenato per poter fare una mezza maratona....); normale che dopo vedi la madonna!
E' come se io facessi 200 km di pianura in bici mantenendomi sempre a 36/37 km orari; hai voglia a dire che è pianura ma a un certo punto la fatica arriva e non dipende dal fatto che sia sforzo aerobico o no. Il discorso è conoscersi e controllarsi: il giorno in cui siamo andati a Monteloro con la bdc, la salita io l'ho fatta tutta senza sforzo perchè avevo un'andatura tranquilla mentre tu eri affannato, probabilmente perchè andavi un po' oltre il tuo limite per quella salita. Non è questione di salita o pianura, ma solo di come la prendi(se non sono muri, naturalmente!)
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
:-) La parola "ragionevolmente" era proprio messa lì per distinguere i casi: un'ora di maratona è un tempo al limite, soprattutto se tiri un po' oltre il tuo limite(180 battiti vuol dire che tiravi considerando che dovevi essere comunque allenato per poter fare una mezza maratona....); normale che dopo vedi la madonna!
E' come se io facessi 200 km di pianura in bici mantenendomi sempre a 36/37 km orari; hai voglia a dire che è pianura ma a un certo punto la fatica arriva e non dipende dal fatto che sia sforzo aerobico o no. Il discorso è conoscersi e controllarsi: il giorno in cui siamo andati a Monteloro con la bdc, la salita io l'ho fatta tutta senza sforzo perchè avevo un'andatura tranquilla mentre tu eri affannato, probabilmente perchè andavi un po' oltre il tuo limite per quella salita. Non è questione di salita o pianura, ma solo di come la prendi(se non sono muri, naturalmente!)




No allora se polemica dev'essere allora facciamo polemica !!!

aeeeeee aeeeeeeooooooo Antooooooooooo!!!!

Il discorso giusto e' bisogna conoscersi e controllarsi.

Il discorso pero' era nato dalla mia affermazione che volevo andare a correre per dimagrire, e che la corsa faccia dimagrire piu che la mtb questo e' certo e garantito.
La mtb e' prettamente anaerobica**** ! La corsa e prettamente aerobica !
La bdc in pianura e' prettamente aerobica ( a patto che ti sciroppi 3 ore a uscita e nn ti metti a 60 di media), cmq credo che diciamo tutti la setessa cosa !!!

**** e' classico che per salire spingi coi muscoli e scurexxi e fai fatica mentre i brevi tratti in pianura un pedali nulla e non fai neanche sforzo aerobico, in discesa poi un se ne parla.


Antoooooo Antoooooooooo Antoooooooooooooo
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
MASTIIIIIIIIIIIII! Oh Alloraaaaa! Ma sssei di cae o di laeeee!:-)
Oh tu sssei durooo! La MMMTB come la facciamo noi è assolutamente aerobica, anzi, è da addormentarsi mentre si pedalaaaa, tanto si sospira e respira con calma!! :-) :prost:
E tu se vvvoi davvero dimagrì devi finilla di mangià lasagna a destra e a manca, e devi finillla di girà sagre in tutt'Italiaaaa che sei manco n'enciclopedia della sagra! Tutte le conosci! Accident'a chi c'ha rimescolaooooo! :prost: :-) ;-)
Dimagrì colla corsa, vole lui! :-)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
scusate, ma allora polemizzo anche io. Che sia aerobico o anaerobico in questo caso credo sia secondario, se una va in mtb 3/4 ore la settimana (e qualche volta neanche quelle) non si dimagrisce di sicuro. è come andare a correre 15/20 minuti la settimana. In bici si dimagrisce eccome e molto di più che a correre (in proporzione). Chiaramente se uno ogni due giorni, o tutte le sere, va acorrere 30/40 minuti, o fa 2/3 ore di piscina la settimana (fatte bene), o 3 volte alla settimana di spinning dimagrisce di più rispetto a fare un giretto in mtb nel fine settimana. Stai trnaquillo che se uno facesse tre uscite la settimana in bici (mtb o bdc poco importa) da 3 ore moderatamente tirate non ingrassa di sicuro. Io esco in media una volta la settimana in bici, se facessi solo quello però starei fresco. Durante la settimana mi faccio 7/8km di piscina (che non sono pochini)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo