Mi intrometto. Rudy, in parte ha ragione e in parte no. E' vero che un atleta o comunque uno allenato non dovrebbe avere problemi seri, ed è vero che la corsa è un ottimo esercizio aerobico, forse il migliore. Ma è vero anche che nella pratica un semplice escursionista abituato solo a pedalare ha bisogno di un periodo relativamente lungo di adattamento alla corsa perchè si tratta davvero di muscoli antagonisti. In pratica con la corsa sviluppi i muscoli che si oppongono al gesto normale della pedalata, e viceversa. Chiaro che se uno ci va con le pinze non corre rischi seri e può trarre solo vantaggi dalla corsa ma solo se parliamo di esercizio molto graduale e in un periodo lungo. Nella mia esperienza personale ho trovato molta difficoltà a provare a correre, l'inverno scorso, dopo anni di sola bicicletta: fastidi a carico di articolazioni e tendini durante la corsa, muscoli piuttosto doloranti dopo, difficoltà a tenere il ritmo costante, insomma, non proprio una passeggiata. Senza fare terrorismo, si tratta solo di prendere le cose per il verso giusto.