Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
O anche una salita come questa https://www.strava.com/segments/5073922 con una temperatura iniziale di 30°C, e ditemi che non si patisce caldo con un integrale, anche leggero...

Ma al di là del caldo, la cui tolleranza è anche una cosa soggettiva, quando i battiti aumentano, e di conseguenza la frequenza respiratoria, avere un ostacolo anche minimo davanti alla bocca implica meno ricambio d'aria tra l'espirato e l'inspirato. Non ci sono "secondo me" o "non mi infastidisce".
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.735
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
O anche una salita come questa https://www.strava.com/segments/5073922 con una temperatura iniziale di 30°C, e ditemi che non si patisce caldo con un integrale, anche leggero...
Guarda, io oggi usciro' alle 17, con 34 gradi e 65% di umidita' padana, e per mia scelta, mettero' il tutino fru fru da stradista, caschetto standard, scarpette da ballo da 300g carbon, niente zaino solo borracce e ti dico piu', pur facendo un percorso da mtb xc non prendo nemmeno la mtb che non va nemmeno a spingerla, ma una specie di gravel che mi sono allestito adattando una bici da fitness, il tutto per sudare e fare meno fatica possibile.
Accetto il rischio che cadendo potrei disintegrarmi facilmente, ma per lo piu' faro' salite a tutta e discese lentamente quindi mi va bene cosi'.
Cio' non toglie che, volendo, ma non ne ho voglia, potrei mettere il met parachute, usare la mtb, lo zaino con paraschiena, le ginocchiere, le braghe in cordura, le gomitiere, i guanti lunghi e fare un giro simile con qualche pezzo piu' hard, salire lentamente, col casco nello zaino nelle salite piu' lunghe, scendere poi velocemente e il met sarebbe il meno, te lo garantisco, basta gia' tutto il resto per ammazzarmi in un lago di sudore...:mrgreen::mrgreen:
Devo dire che io sudo poco in testa quindi la cosa aiuta, certe persono invece grondano subito tanto da non vederci nemmeno, quindi come sempre tutto soggettivo.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma al di là del caldo, la cui tolleranza è anche una cosa soggettiva, quando i battiti aumentano, e di conseguenza la frequenza respiratoria, avere un ostacolo anche minimo davanti alla bocca implica meno ricambio d'aria tra l'espirato e l'inspirato. Non ci sono "secondo me" o "non mi infastidisce".
E' soggettiva e quindi ampiamente variabile anche la frequenza cardiaca (efficienza intrinseca o innata del sistema cardiovascolare) :spetteguless:

Ma sono d'accordo con te, una cosa è affrontare quella salita lì a "velocità di crociera" come faccio io mettendoci da due ore e mezzo in su , per cui forse (forse...) con temperature fresche potrei farlo anche con la mentioniera attaccata, altra cosa metterci 1h02'37" (attuale KOM). Cambiano decisamente le condizioni al contorno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda, io oggi usciro' alle 17, con 34 gradi e 65% di umidita' padana...
E sei un privilegiato: non troverai i tafani che abbiamo qua in questi giorni ;-)

Battute a parte, i parametri che sottintendono a qualsiasi scelta sono personali e personali sono i risultati. Per me tenere un casco in testa in certe situazioni ha più svantaggi che svantaggi, figuriamoci se integrale... chi la pensa diversamente da me fa benissimo a fare diversamente :prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Definire il Cratoni (e simili) un integrale c'è da avere coraggio...
E come diceva qualcuno, andiamo a farci una bella salita di 15km con media di battiti a 175 e poi vediamo se non viene fame d'aria con un integrale.
Io Bell Super DH tutta la vita.
al di là dei battiti che io non controllo, la mia esperienza personale nelle salite che faccio attualmente è che una mentoniera come quella del mio met parachute 2012 non influisce in alcun modo nella mia respirazione. che poi tu mi creda o meno, questo è un altro discorso. è un casco che uso da 6 anni e quindi parlo con cognizione di causa. ho anche un casco aperto e che io salga con uno o con l'altro, per me a livello respiratorio non cambia assolutamente nulla.

dovresti provare ad usare un casco come il mio, solo allora capiresti la fondatezza delle mie affermazioni.
guarda il mio avatar, guarda il mio casco, e dimmi se davvero ritieni possibile che possa interferire nella respirazione.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
prima di fare un intervento, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate degli stradisti che fino a pochi anni fa hanno osteggiato il casco ritenendolo inadatto alla pratica ciclistica e per cui non era obbligatorio con il risultato che nessuno lo usava ne tra i professionisti ne tra gli amatori.

(per la cronaca fu reso obbligatorio dopo un incidente mortale al tour)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.735
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si parla di mtb, ma se vogliamo parlare di bdc direi che per assurdo, visto le velocita' maggiori e i pericoli della strada, chi va in bdc dovrebbe vestirsi come un pilota di motogp e cmq pregare la sorte. Quindi sostanzialmente, le protezioni, che diciamocelo, non fanno miracoli, per me servono piu' in mtb che in bdc.
Girare per strada in bicicletta e' come fare la roulette russa, se picchi o peggio se ti centrano, sei mediamente fottuto, casco o non casco. Averlo non fa certo male ma le forze in gioco lo rendono molto meno efficace.
In mtb si va mediamente molto piu' piano, non si incrociano veicoli che viaggiano anche oltre 100 km/h, non ci sono camion da 40 ton che ti sfiorano, ne guard rail rasoio che ti affettano se fai un dritto al tornante, per le piccole botterelle la protezione puo' fare la differenza fra un infortunio serio e qualche livido, fra una ferita lieve o un danno grave.
 

BoldtreK75

Biker novus
23/4/18
5
2
0
48
Scandiano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV 95
Io ho iniziato ad andare in bdc nel lontano 1993 ed il casco l'ho sempre messo: non mi ha mai dato fastidio e visto che può aiutare a portare a casa la pelle non ho mai capito (e continuo a non capire) chi non lo usa (come forma di protesta non saluto i ciclisti senza casco). Poi che ci voglia un gran culo mentre giri per strada, come dice Boro, è pura verità. Tanto che quest'anno mi sono rotto di rischiare la vita ogni due per tre (fra macchine e condizione delle strade) e mi sono messo ad uscire in mtb. Rischio la vita ogni due per tre uguale perchè sono incapace, ma almeno dipende quasi unicamente da me. Ed il casco me lo tengo ben stretto in salita, discesa, pianura ed a piedi. Il mio dubbio, effettivamente, è se smettere di usare il casco da strada e prendere uno un po' più protettivo (non ho ancora perso del tutto la vena del grammomaniaco che pervade qualsiasi stradista).
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la domanda era un'altra, cioè cosa ne pensate di quando gli stradisti non volevano usare il casco.

perché le motivazioni - pro e contro - erano le stesse identiche espresse in questo topic.

Ad esempio una classica frase dei contrari al casco era:
voglio vedervi su una salita come questa https://www.strava.com/segments/5073922 con una temperatura iniziale di 30°C, e ditemi che non si patisce caldo con un casco, anche leggero...

O anche una salita come questa https://www.strava.com/segments/5073922 con una temperatura iniziale di 30°C, e ditemi che non si patisce caldo con un integrale, anche leggero...

ma c'era anche chi parlava di fatalità, chi di percorsi, chi di manico e chi lo legava al manubrio per la discesa
 
Ultima modifica:

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Boh, io sudo veramente tanto, quindi il casco in salita lo metto nello zaino, tanto con i flat cadere e farsi male a bassa velocità è impossibile, e in discesa lo indosso.

Discorso diverso quando uso la bici in città come mezzo di trasporto, il casco non lo metto. Se lo mettessi, per coerenza, dovrei metterlo anche quando vado a piedi o sono in auto, visto che la frequenza di traumi alla testa è maggiore percentualmente in queste due categorie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quoto al 100% gli ultimi interventi di @Boro sia sul tema "sicurezza in strada" sia su quanto riguarda il sudore con il parachute..ho lo stesso casco anche io,l'ho tenuto in testa una settimana in park e anche nel trasferimento pedalato da una zona all'altra e nonostante la temperatura di 27gradi e un sole forte,non ho avvertito particolari fastidi

Per uso xc lo ritengo assolutamente inadatto,ma chi sono io per giudicare?..dalle mie parti gira uno con epic da 26,lycra e scarpe da ginnastica su pedali flat con in testa un bell super3 con mentoniera e pettorina rigida da dh..l'ho incrociato su un trail e facendogli la battuta "ma non hai caldo tutto bardato??"..mi ha risposto che ha avuto un incidente in moto con commozione cerebrale,diverse vertebre massacrate e lussazione della spalla..da allora è terrorizzato dalla moto e in bici si barda per evitare di peggiorare le cose..a vederlo è ridicolo,e lo dice anche lui,ma è l'unico modo che ha per pedalare sereno anche in fuoristrada..quindi dico che è si inadatto,ma se per lui è fonte di sicurezza,che lo usi..lo stesso discorso vale per l'autore del topic
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al di là dei battiti che io non controllo, la mia esperienza personale nelle salite che faccio attualmente è che una mentoniera come quella del mio met parachute 2012 non influisce in alcun modo nella mia respirazione. che poi tu mi creda o meno, questo è un altro discorso. è un casco che uso da 6 anni e quindi parlo con cognizione di causa. ho anche un casco aperto e che io salga con uno o con l'altro, per me a livello respiratorio non cambia assolutamente nulla.

dovresti provare ad usare un casco come il mio, solo allora capiresti la fondatezza delle mie affermazioni.
guarda il mio avatar, guarda il mio casco, e dimmi se davvero ritieni possibile che possa interferire nella respirazione.
Sarà, ma io con il Bell 2R sento una bella differenza con o senza mentoniera.
Addirittura se sono in salita e non voglio fermarmi stacco la mentoniera e la lascio appesa al collo sentendo anche così una grande differenza di ventilazione.
Puó darsi che il met sia nettamente più ventilato.
Sulle salite al 10% x 30' non esiste velocità di crociera o tranquilla che ti permette di pedalare senza affanno, qui la mentoniera dell' Bell 2R IO da buon salitaro la sento, mentre tipo al 5% potrei salire basso ci cuore al passo da "lumaca' con la mentoniera.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Boh, io sudo veramente tanto, quindi il casco in salita lo metto nello zaino, tanto con i flat cadere e farsi male a bassa velocità è impossibile, e in discesa lo indosso.

Discorso diverso quando uso la bici in città come mezzo di trasporto, il casco non lo metto. Se lo mettessi, per coerenza, dovrei metterlo anche quando vado a piedi o sono in auto, visto che la frequenza di traumi alla testa è maggiore percentualmente in queste due categorie.
Le peggio cadute le ho fatte x cedimento meccanico del manubrio e pedivella.
L'ultima, ero tranquillo in salita, ma un compare del gruppo mi ha sdraiato.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la domanda era un'altra, cioè cosa ne pensate di quando gli stradisti non volevano usare il casco.

perché le motivazioni - pro e contro - erano le stesse identiche espresse in questo topic.

Ad esempio una classica frase dei contrari al casco era:
voglio vedervi su una salita come questa https://www.strava.com/segments/5073922 con una temperatura iniziale di 30°C, e ditemi che non si patisce caldo con un casco, anche leggero...



ma c'era anche chi parlava di fatalità, chi di percorsi, chi di manico e chi lo legava al manubrio per la discesa
Con 30 gradi, asfalto bollente e due ore e mezzo a pochi kmh io mi levo _qualsiasi_ tipo di casco, altrimenti l'ho sempre in testa.
Se c'è chi il caldo non lo sente meglio per lui.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con 30 gradi, asfalto bollente e due ore e mezzo a pochi kmh io mi levo _qualsiasi_ tipo di casco, altrimenti l'ho sempre in testa.
Se c'è chi il caldo non lo sente meglio per lui.


Pure a me verrebbe questo pensiero,sopratutto quando la salita è bitume e la velocità risicata,alcuni miei amici lo fanno,io sudo come una bestia ,ma non me lo tolgo,nonostante sia un leggero da xc...penso sempre a quel povero diavolo (non sportivo) che in ciclabile scivolò e restò lungo e tirato sulla strada,penso sempre che sulla strada per colpa di un non uso del casco,quasi ci lasciai le penne (i doct mi dissero 1 su 1000 ce la fa,e ce la feci...) ...non voglio assolutamente far cambiare idea a nessuno,ci mancherebbe,ho solo riportato un paio di esempi,poi è anche vero che scivoli dalle scale e ti puoi comunque rompere il cranio...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Con 30 gradi, asfalto bollente e due ore e mezzo a pochi kmh io mi levo _qualsiasi_ tipo di casco, altrimenti l'ho sempre in testa.
Se c'è chi il caldo non lo sente meglio per lui.
Chi ci riesce ha la mia più grande ammirazione, ma ho i miei dubbi... Ieri mi sono fatto tre ore di salita su asfalto per raggiungere dei trial, 25km per 1500mt d+. Non faceva nemmeno caldissimo, saremo stati sui 20-23°, e mi è venuta in mente questa discussione mentre pedalavo. Per larghi tratti stavo andando a 155-160bpm con pendenze del 10-12%, fino a 165 nei tratti più duri; mettere la mentoniera sarebbe significato andare oltre soglia in poco tempo.

Ho poi iniziato la discesa montando la mentoriera, e ci sono stati un paio di brevi tratti a spinta per oltrepassare due rilanci troppo pendenti, stavo grondando come una fontana. Adesso si dirà nuovamente che il Parachute è tutta un'altra cosa rispetto al mio SuperDH, e che una bici da xc non fa sudare cosi tanto come una all-muntain nel pedalarla. Può essere, ma per il mio corpo se non è per brevissimi tratti pedalare con l'integrale è impossibile, piuttosto lo metto al braccio o metto anche io la mentoniera sul collo come dice @yayayaya , cambia tutto a toglierla.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Boh, io sudo veramente tanto, quindi il casco in salita lo metto nello zaino, tanto con i flat cadere e farsi male a bassa velocità è impossibile, e in discesa lo indosso.

Discorso diverso quando uso la bici in città come mezzo di trasporto, il casco non lo metto. Se lo mettessi, per coerenza, dovrei metterlo anche quando vado a piedi o sono in auto, visto che la frequenza di traumi alla testa è maggiore percentualmente in queste due categorie.
questa non l 'ho capita. puoi spiegarla meglio?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sarà, ma io con il Bell 2R sento una bella differenza con o senza mentoniera.
Addirittura se sono in salita e non voglio fermarmi stacco la mentoniera e la lascio appesa al collo sentendo anche così una grande differenza di ventilazione.
Puó darsi che il met sia nettamente più ventilato.
Sulle salite al 10% x 30' non esiste velocità di crociera o tranquilla che ti permette di pedalare senza affanno, qui la mentoniera dell' Bell 2R IO da buon salitaro la sento, mentre tipo al 5% potrei salire basso ci cuore al passo da "lumaca' con la mentoniera.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
ieri mi è arrivato il nuovo met parachute 2018. la mentoniera è ancora più distante dal viso che non nel modello 2012 che ho usato fino a ieri. appena il meteo lo consente, lo provo e poi ti dico come mi trovo.

alla fine mi rendo conto che è tutto soggettivo: ognuno ha un casco diverso, sale in modo diverso e tollera il caldo in modo diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo