chiudo con una analisi di uno dei tanti mex.
la frase sopra è identica a chi è contrario al casco in generale (basta sostituire la parola integrale con casco). Considerando poi che la capoccia è all'interno di un casco praticamente uguale a uno aperto, immagino che l'intollerabilità venga da una certa difficoltà nel respirare.
interessante sapere se è stato provato un casco tipo il MET della discussione, che alcuni confondono con quello di Hamilton o al contrario pensano di cartavelina.
Se come nel mio caso è stato provato e ritenuto ancora migliorabile, allora va capito se un prodotto innovativo potrebbe andare incontro al vostro apprezzamento oppure se comunque di default la mentoniera nell'xc non si deve vedere. A costo di lasciarci la pelle
Ma anche no. Se la frase necessita di una sostituzione o l'aggiunta di una parola non è identica.
Fortunatamente, non ho difficoltà a respirare. Il calore mi urta, specie se in salita a 35 gradi e senza alberi. La testa è una parte del corpo particolarmente sensibile.
La mentoniera, a meno che non sia una barra in titanio stile casco da football, impedisce, anche di poco, il flusso d'aria. Ma anche pensando a una mentoniera meno invasiva di quella del MET Parachute (tipo un tubo in titanio stile casco da football), essa deve essere supportata da un casco inevitabilmente più coprente(vedi il casco in questione). Quindi, già al di là della protezione per la faccia, un casco con mentoniera è più esteso verso il basso nella parte posteriore rispetto a un casco XC. Sarà pur più protettivo, ma cui NON E' praticamente uguale a un casco Cross Country. Io ho avuto una crisi di caldo (per cui me lo sono levato in salita) con un Giro XEN, che, rispetto a un
Endura da gara, è molto meno fresco (lo stesso dicasi per lo XAR). E la differenza si sente (li ho tutti e 3). Poi c'è la mentoniera, che comporta un aggravio di materiale e peso e, comunque, un ostacolo alla circolazione dell'aria. E il problema si verifica comunque, appunto, più nella parte posteriore che davanti alla faccia.
Allora, il met Parachute è questo
https://www.met-helmets.com/products/mtb/parachute
Un casco XC è questo (preso a caso)
https://www.giro.com/eu_en/products/men/helmets/dirt/fathom-15.html
Mi stai dicendo che sono praticamente uguali all'interno. Ripeto, può darsi, ma, magari, anche no.
La progettazione di un casco integrale da xc presupporrebbe il disegno di un cimiero che lasci libera il più possibile la testa nella parte posteriore e che comunque permetta l'innesto di una mentoniera finissima (mettiamo un tubolare, come ho detto). Permettimi di dubitare sulla fattibilità.
Sacrosanto fare come dice Andrea321. Ma, facendo xc, raramente va di fermarsi a smontare e rimontare mentoniere.
Rischiare la vita? In bici la rischi comunque, ed ho il sospetto che una botta al naso sia una eventualità mortale assi meno probabile di uno scontro con un'auto o un colpo di frusta con lesioni vertebrali, mentoniera o no. O sei pure favorevole a pettorine e
protezioni per il collo in XC?