se vuoi aumentare la sicurezza fatti un corso di mtb, usando il casco ti sentiresti più sicuro (ma la tua tecnica sarebbe la stessa di prima!) e magari saresti portato ad azzardare.Io sono uno che nelle discese ( asfalto o sentiero ) ho sempre una paura boia ... dici che con un casco così un po’ migliore Ila sensazione di sicurezza ? Lo so sono una super pippa ma sulle due ruote non lo so mi blocco ... per portare il casco sono abituato correndo da tantissimi anni in kart e auto .. non dovrebbe darmi fastidio ... dei guidizi altrui me ne fregherei ...
La cosa peggiore di usare un casco integrale in ogni giro è che molti lo tolgono in salita, chissà perché poi.Sulla sicurezza ognuno deve decidere con la propria testa, senza seguire mode o tendenze...
A volte pure io mi sento una mosca bianca girando sui trail del carso triestino scendo con l'integrale, ma come Guxx ha sottolineato una caduta è sempre dietro l'angolo.
Confesso però che in salita tendo a levarmi il casco (ho uno switchblade) e in estate scalda un pochino anche senza la mentoniera.
Stesso discorso per le protezioni...ginocchiere e gomitiere qui a TS non se ne vedono, ma io non ne faccio a meno...e ho notato che in questo modo riesco, con un po di fiducia in più a spingermi leggermente oltre i miei limiti...
In ogni caso credo che la scelta sia dettata anche dai tipi di percorsi che uno affronta...su semplici strade bianche forse tutte queste protezioni potrebbero sembrare superflue...a meno che non si decida di tirare come matti!
Idem! Ma volendo indossare il casco anche in salita ho preso il Bell Super DH... e ne sono contentissimo!La sicurezza sempre al primo posto...ma se io usassi un integale in salita annegherei nel mio sudore
io le ginocchiere le uso per tutti i giri un po’ più strong: concusso, furfanti, salamandra.... :)Sulla sicurezza ognuno deve decidere con la propria testa, senza seguire mode o tendenze...
A volte pure io mi sento una mosca bianca girando sui trail del carso triestino scendo con l'integrale, ma come Guxx ha sottolineato una caduta è sempre dietro l'angolo.
Confesso però che in salita tendo a levarmi il casco (ho uno switchblade) e in estate scalda un pochino anche senza la mentoniera.
Stesso discorso per le protezioni...ginocchiere e gomitiere qui a TS non se ne vedono, ma io non ne faccio a meno...e ho notato che in questo modo riesco, con un po di fiducia in più a spingermi leggermente oltre i miei limiti...
In ogni caso credo che la scelta sia dettata anche dai tipi di percorsi che uno affronta...su semplici strade bianche forse tutte queste protezioni potrebbero sembrare superflue...a meno che non si decida di tirare come matti!