Test Usare il casco integrale per fare XC? Un'esperienza personale

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.089
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io ho il met parachute e devo dire che, avendo provato altri integrali, supposti areati, con mentoniere smontabili che poi son sempre smontate e che ho ritenuto importabili, mi ha stupito. Nelle lunghe salite lo tolgo, ma nei percorsi misti non mi da fastidio ne mi fa sudare gran che.
Per me la vera iattura e' lo zaino con il paraschiena che copre tutta la colonna, le bretelle e il fascione lombare, quello si che mi fa sudare. Praticamente se lo indosso consumo mediamente il 30/40% d'acqua in piu', che mi tocca poi portarmi dietro. Col caldo preferirei girare col met e senza zaino che con lo zaino e il casco aperto. Le ginocchiere invece mi danno poco fastidio, le gomitiere molto di piu', e non parliamo dei braghini con protezioni, sono una vera e propria sauna terrificante, anche quelli piu' minimalisti.
Ognuno trova il suo compromesso, e' chiaro che girare in completo da ballo, guantini tagliati e scarpette xc tutti fru fru si sta da dio climaticamente. Ma basta solo beccare un rovo o fare una caduta minimale che ci si scortica fino all'osso.
Personalmente cerco di combinare probabilita' con gravita'. E' chiaro che i punti nevralgici da proteggere sono la testa e la schiena e quindi li non si dovrebbe lesinare troppo, ma devo dire che il paraschiena lo detesto, la pettorina manco la prenderei in considerazione anche perche' con le spalle fa ben poco e per i gomiti bastano le gomitiere.
Per gli imprevisti comuni e soprattuto frequenti, rovo addosso, scivolatina, ramo nascosto, sasso volante, ecc. le cose che pagano di piu' sono anzitutto vestiti in tessuto resistente che riducono le abrasioni, tipo cordura, e guanti lunghi un minimo robusti. Quelli per me ci vogliono sempre.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.704
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Le esperienze aneddotiche sono importanti per chi le ha vissute, ma non possono avere valenza assoluta. Altrimenti bisognerebbe prendere per buona anche l'esperienza di chi rifiuta il casco in moto perchè "una volta non era obbligatorio e a me non è successo niente".

Di fronte a queste problematiche sarebbe sensato ragionare di fatti e di numeri, e non di impressioni o di opinioni :prost:
io non sono in grado di ragionare con fatti e numeri che non ho, porto solo la mia esperienza personale e spero possa contribuire alla discussione cui partecipo.
Assolutamente d'accordo. Facendo il paragone con la NFL, allora dovrebbero essere loro a copiarci tecnologie come il MIPS, perchè la mentoniera come dice il nome protegge da colpi al mento, ma le famigerate concussioni arrivano perchè quando si prende una botta da un difensore di 120kg che ti arriva addosso a 25kmh il problema è lo shaker che fa la testa dentro il casco... in bici i colpi peggiori non sono quelli al mento, ma le testate dritto per dritto su sassi o alberi, con fronte o nuca o tempie. Non dico che la mentoniera non protegga, ma non è la manna dal cielo.
sicuramente, però aiuta. meglio averla che no, imho.
Chi gira con l'integrale per coerenza metterà pure le ginocchiere e gomitiere sempre?
Io preferisco riporre la mentoniera nello zaino e in extremis la sgancio e la lascio intorno al collo per respirare meglio, ginocchiere abbassate in salita e gomitiere indossate da subito sempre che non mi aspetti 1-2h di salita.
Ieri al rientro in bdc leggevo 38°c[emoji19] auguri per chi vuole salire con l'integrale

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
riguardo alla parte evidenziata, io ti rispondo di si. ancora non capisco perchè la mentoniera debba dare problemi col caldo ....

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
ancora non capisco perchè la mentoniera debba dare problemi col caldo ....
Perchè il casco avvolge parte del viso le guance sono pressate(almeno un po) e hai un ostacolo all'aria davanti alla bocca.
Quando fai salite da soglia,che per me significa sopra i 170bpm, specie in estate hai molta fame d'aria.In quei casi in cui supero i 180bpm come cavolo faccio con un casco integrale.
Praticamente ad ogni uscita torno con graffi o tagli da rovi, un paio di volte l'anno capita di dare qualche mina con escoriazioni varie per il resto qualche scivolata. Ma per me l'uscita in bici con protezioni e casco integrale sarebbe un tormento.

gianc0

Biker serius
23/1/12
177
13
0
palermo
Visita sito
.....ricordo un giorno la mia indecisione. guardando la mensola, sulla scelta da prendere quella mattina..... integrale o jet??
ebbene al primo ripidone cappottai sulla faccia e grazie all integrale nn mi saltarono denti e mento.... la pettorina fece tutto il resto... miracolato!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.937
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....ricordo un giorno la mia indecisione. guardando la mensola, sulla scelta da prendere quella mattina..... integrale o jet??
ebbene al primo ripidone cappottai sulla faccia e grazie all integrale nn mi saltarono denti e mento.... la pettorina fece tutto il resto... miracolato!!

Ma nessuno mette in dubbio che che se si vanno a fare percorsi con "ripidoni" o drop le protezioni è meglio averle.

Il punto è che si parla di XC. Insomma, un modo di usare la bici in cui la pettorina è un po' difficile usarla.

• Mi piace
Reactions: Navarre

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ho letto che il casco integrale sarebbe importante indossarlo anche per strada per via delle auto.
Vorrei ricordare che negli ultimi casi di ciclisti uccisi, noti e meno noti, il casco non è stato di nessuna utilità e un integrale non avrebbe fatto differenza.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.937
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto che il casco integrale sarebbe importante indossarlo anche per strada per via delle auto.
Vorrei ricordare che negli ultimi casi di ciclisti uccisi, noti e meno noti, il casco non è stato di nessuna utilità e un integrale non avrebbe fatto differenza.

Premesso che qua parliamo di mtb, e nel caso specifico di "XC", è un discorso che non ha un gran senso.
Il fatto che ad alcuni non sia servito purtroppo a nulla non significa che non serva a prescindere, non sai a quanti invece il casco è stato di grande utilità nel ridurre le conseguenze di un incidente. Di nuovo ragioniamo su esperienze aneddotiche e non su dati reali.

Altra cosa è pensare che il casco risolva a prescindere il problema degli incidenti, ho già scritto che è solo una pia illusione .

• Mi piace
Reactions: Boro

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Premesso che qua parliamo di mtb, e nel caso specifico di "XC", è un discorso che non ha un gran senso.
Il fatto che ad alcuni non sia servito purtroppo a nulla non significa che non serva a prescindere, non sai a quanti invece il casco è stato di grande utilità nel ridurre le conseguenze di un incidente. Di nuovo ragioniamo su esperienze aneddotiche e non su dati reali.

Altra cosa è pensare che il casco risolva a prescindere il problema degli incidenti, ho già scritto che è solo una pia illusione .

Concordo. I singoli episodi servono a poco visto che io stesso avrei all'attivo un paio di caschi spaccati, uno per un ramo preso in fronte che l'ha bucato(fronte senza danni) e uno per un incidente in città in cui dopo il capitombolo causato da un imbecille che ha aperto la portiera mi sono ritrovato miracolosamente tutto intero ma col casco rotto(senza essermene reso conto se non dopo averlo tolto... non mi ero neanche accorto della botta e non avevo assolutamente perso i sensi). Questo non significa che il casco ti salverà sempre la vita ma che potrà servire, in molti casi, se non altro ad evitare qualche punto di sutura o danni peggiori e magari potrà, in certi casi, essere determinante per la vita.. chi lo sa... Ma sono episodi... solo una vera statistica fatta con basi scientifiche può dare risposte serie, e di statistiche anche contrastanti ne ho lette parecchie, quindi direi che siamo ancora nel dubbio: serve o no? Boh... nel dubbio io lo uso e fino ad ora ne ho tratto solo vantaggi, nella mia esperienza.
Ma nell'XC l'integrale mi pare un'esagerazione se provo a ragionare tenendo conto delle possibilità di cadere, del genere di cadute, del tipo di percorsi, del bilancio vantaggi/svantaggi, etc....

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.299
14.429
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per l'informazione, allora posso pure toglierlo affidandomi alla statistica divulgata da uno su un forum.
Sicuramente non mi servirà.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.704
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Perchè il casco avvolge parte del viso le guance sono pressate(almeno un po) e hai un ostacolo all'aria davanti alla bocca.
Quando fai salite da soglia,che per me significa sopra i 170bpm, specie in estate hai molta fame d'aria.In quei casi in cui supero i 180bpm come cavolo faccio con un casco integrale.
Praticamente ad ogni uscita torno con graffi o tagli da rovi, un paio di volte l'anno capita di dare qualche mina con escoriazioni varie per il resto qualche scivolata. Ma per me l'uscita in bici con protezioni e casco integrale sarebbe un tormento.
concordo con te se si parla di integrale tipo dh, molto chiuso davanti. dissento invece per quanto riguarda l' uso di protezioni che uso sempre. io nei miei interventi faccio sempre riferimento alla mia esperienza con un integrale leggero, ma pur sempre integrale, che assolutamente non interferisce nè con la respirazione nè crea fame d' aria, nè sovraffatica il ciclista che lo indossa.

in foto puoi capire il motivo delle mie affermazioni.

20180204_075452.jpg

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mah, francamente bisognerebbe usare termini più calzanti, l'XC è una disciplina specifica e non andare a fare escursioni, e un casco è integrale se è integrale vero, non un "seems like".
Fare escursioni con un simil integrale è anche fattibile, per qualcuno, mentre fare xc con un integrale direi proprio di no

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.937
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fare si può fare tutto in tutti modi, c'è chi si fa il Gavia senza la ruota anteriore e lo Chaberton in graziella, o per volare più bassi chi fa il SRH con una bici da enduro.
Resta da vedere se è il modo più adeguato e più adatto alla maggioranza dei biker.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.089
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, francamente bisognerebbe usare termini più calzanti, l'XC è una disciplina specifica e non andare a fare escursioni, e un casco è integrale se è integrale vero, non un "seems like".
Fare escursioni con un simil integrale è anche fattibile, per qualcuno, mentre fare xc con un integrale direi proprio di no
Daccordo per la precisione dei termini, ma non si puo' ricomprendere sempre tutto in categorie assolute, se si parla di gare xc, daccordo, ma mi pare che l'intervento di Guxx abbia inserito nell'xc la tipica uscita mtb di chi parte dalla città e arriva alla collina facendo dei percorsi vari, magari a tratti anche impegnativi e degni di altre etichette, ma che complessivamente non si possono chiamare giri all mountain, enduro o quant'altro sia disponibile come terminologia, perche' diciamocelo, sono categorie non propriamente assolute, anzi tutt'altro.
Tra l'altro lui usa una bici da xc quindi mi pare ci stia l'accostamento.
Quanto all'integrale come lo definiamo un integrale vero? Quali omologazioni deve avere? Deve essere da Dh? Da moto? Anche i caschi da DH non sono lontanamente paragonabili a quelli omologati per la strada, quindi anche nel campo "casco integrale vero" la definizione non e' cosi' semplice.
Io credo qui si intendesse semplicemente un casco provvisto di mentoniera e si volesse riportare un'esperieza di chi ci ha provato, condivisibile o meno chiaramente.

• Mi piace
Reactions: andrea1966

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.392
5.683
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Daccordo per la precisione dei termini, ma non si puo' ricomprendere sempre tutto in categorie assolute, se si parla di gare xc, daccordo, ma mi pare che l'intervento di Guxx abbia inserito nell'xc la tipica uscita mtb di chi parte dalla città e arriva alla collina facendo dei percorsi vari, magari a tratti anche impegnativi e degni di altre etichette, ma che complessivamente non si possono chiamare giri all mountain, enduro o quant'altro sia disponibile come terminologia, perche' diciamocelo, sono categorie non propriamente assolute, anzi tutt'altro.
Quanto all'integrale come lo definiamo un integrale vero? Quali omologazioni deve avere? Deve essere da Dh? Da moto? Anche i caschi da DH non sono lontanamente paragonabili a quelli omologati per la strada, quindi anche nel campo "casco integrale vero" la definizione non e' cosi' semplice.
Io credo qui si intendesse semplicemente un casco provvisto di mentoniera e si volesse riportare un'esperieza di chi ci ha provato, condivisibile o meno chiaramente.
per me fare xc è da intendersi, oltre che far gare xc, fare percorsi a tutta e a me un casco integrale pur leggero (io ho il bell super 2R) disturba, a meno di non andare rilassato e non con temperature alte.
per integrale vero intendo un casco da bici, ma non di quelli leggeri pensati per anche per pedalare, io se devo fare discese impegnative (anche non bike park) preferisco usare un casco che reputo più sicuro (ho il kali avatar)

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
concordo con te se si parla di integrale tipo dh, molto chiuso davanti. dissento invece per quanto riguarda l' uso di protezioni che uso sempre. io nei miei interventi faccio sempre riferimento alla mia esperienza con un integrale leggero, ma pur sempre integrale, che assolutamente non interferisce nè con la respirazione nè crea fame d' aria, nè sovraffatica il ciclista che lo indossa.

in foto puoi capire il motivo delle mie affermazioni.

Vedi l'allegato 258568

Definire il Cratoni (e simili) un integrale c'è da avere coraggio...
E come diceva qualcuno, andiamo a farci una bella salita di 15km con media di battiti a 175 e poi vediamo se non viene fame d'aria con un integrale.
Io Bell Super DH tutta la vita.

• Mi piace
Reactions: yayayaya

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.937
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Daccordo per la precisione dei termini, ma non si puo' ricomprendere sempre tutto in categorie assolute....
Se non lo fai il rischio di parlare di cose diverse è dietro l'angolo.
Per quanto anch'io non ami le etichette, bisogna che i termini usati siano univoci e condivisi, altrimenti non ci si capisce.

... mi pare che l'intervento di Guxx abbia inserito nell'xc la tipica uscita mtb di chi parte dalla città e arriva alla collina facendo dei percorsi vari, magari a tratti anche impegnativi e degni di altre etichette, ma che complessivamente non si possono chiamare giri all mountain, enduro o quant'altro sia disponibile come terminologia, perche' diciamocelo, sono categorie non propriamente assolute, anzi tutt'altro.
L'equivoco sta (a mio parere) in quest'ultima frase. Non è la bici che fa l'attività, ma è il percorso ed il modo con il quale lo si affronta. Altrimenti Brumotti e Ashton sarebbero degli stradisti ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.937
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike