onestamente una discussione sulla possibilità di avere una mentoniera su un casco da MTB (attenzione ai termini), pensavo sfociasse a livello mondiale dopo la tragedia della CAMPIONESSA ventenne Annefleur Kalvenhaar in coppa del mondo giusto 4 anni fa.
Invece apparentemente nulla e sembra molto dovuto al fatto che come mentalità i biker non sono ancora pronti. Un po' come quando ai tempi si cercava di imporre il casco per le gare su strada.
Leggo di chi equipara la rottura di una clavicola a una frattura cranica, chi parla di stile di guida senza considerare l'imprevisto o di chi confonde calore con respirabilità, ma siamo su un forum...
Sicuramente una mentoniera (che non è un'integrale da moto) in pedalata toglie respirazione e diminuisce la visuale. Sarebbe interessante che le case ci lavorassero, magari ispirandosi al football americano o più semplicemente ai sistemi alzabili. Di sicuro l'enduro sta fornendo ottimi spunti.
gli integrali attuali in salita vanno comunque bene? per me no
servirebbe uno specifico integrale superlight anche per fare XC? per me sì
sostanzialmente un casco il più vicino possibile ai modelli aperti da xc, ma provvisto di mentoniera dal minimo impatto
nelle
ginocchiere già ci sono arrivati, e negli anni si è passati da semitutori a prodotti che a parità di protezione potrebbero essere usati per una tappa del giro senza particolari problemi